Rafael Nadal: “Il tennis è uno sport molto pulito”
Rafael Nadal parla ancora dei controlli antidoping nel tennis.
Il campione di Manacor conferma la necessità di rendere pubblici i controlli antidoping.
Dichiara Nadal: “A mio avviso non dobbiamo sentirci troppo coinvolti da questo tema, perché il tennis è uno sport molto pulito. Non abbiamo avuto molti casi di doping, e abbiamo tanti controlli ogni anno”.
“Se si facessero dei controlli pubblici e si potesse sapere quanti controlli faccia ogni singolo giocatore, non fareste più domande sul doping, perchè sapreste che ognuno di noi è un tennista pulito”.
“Mi sembra del tutto sbagliato che i nomi di coloro che imbrogliano siano tenuti all’oscuro, anche se fossero spagnoli.“
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
groucho,
Scusami, ma quali multinazionali e quali complotti.
Nello sci di fondo non ci sono dopati eppure non ci sono multinazionali. Il ciclismo è marcio già nelle gare amatoriali.
Vai visto un giocatore di quarta doparsi per vincere un torneo.
Puoi dire lo stesso del ciclismo dilettantistico?
Lo puoi dire veramente?
Scusami Groucho, un ciclista top guadagna 5 milioni di euro all’anno. Un professionista ciclista circa € 400k/anno. Chi li paga questi soldi? Le multinazionali di cui parli tu
Quello che mi chiedo e se in questi giorni al Rolando Garros sono previsti o no controlli a sorpresa negli alberghi per i tennisti così come avviene per i ciclisti.
Se la risposta e’ negativa, perché c’e’ differenza di comportamento?
Un po’ di fisiologia. Se dopo 5 ore di partita corri come un forsennato vuol dire solo una cosa: hai le pozioni magiche nel sangue. Perché normalmente il maratoneta abituato ad uno sforzo di media intensità e duraturo instaura meccanismi cellulari per cui utilizza i grassi come carburante, e i grassi sono praticamente inesauribili.. Il tennista compie tanti sforzi di breve durata e massima intensità, per cui l’organismo non fa a tempo ad ossidare i grassi e usa gli zuccheri come substrato energetico, che invece terminano dopo pochissimo tempo. In più l’ossidazione degli zuccheri necessita di ingenti quantità di ossigeno che dopo 5 ore nel sangue sono alle minime riserve… Dove trovano sti signori ossigeno e glucidi? Tant’è vero che quando finisce l’ossigeno l’organismo trasforma il glucosio in acido lattico, il quale determina senso di fatica, dolore e calo dell’intensita di contrazione… Per essere smaltito l’acido lattico vuole anche due o tre giorni.. E questi invece giocano il giorno dopo per altre 5 ore più forte di prima… Come può essere normale??
Chi fa questi post è marcio!
Il ciclismo è lo sport più bello del mondo. E il doping viene scoperto solo perché non ci sono le grandi multinazionali che coprono tutto per interesse pubblicitario, come invece avviene in tutti gli altri sport dove il doping (anche genetico) è all’avanguardia.
http://www.google.it/search?hl=it&site=webhp&tbm=isch&q=flying+pig+pink+floyd&revid=1911852914&sa=X&ei=MQWlUZjoEsP0Oem0geAJ&ved=0CDoQ1QIoAA&biw=320&bih=356#biv=i%7C22%3Bd%7CiMTdzDZ8a08JOM%3A
IL ciclismo è uno sport marcio, in cui il doping esiste anche nelle categorie amatoriali.Informati, anzi vai alla partenza di una sgambata domenicale che abbia qualche salitina.Non credo che ci siano tennisti che si dopano per vincere tornei di tennis di quarta categoria. E poi sono due sport completamente diversi,ma cosa dici!!! cosa devo studiare, che uno è uno sport solo ed esclusivamente aerobico e l’altro è uno sport in cui si combinano testa, tecnica e preparazione fisica?
Paul
mai detto che nadal e’ dopato, leggi bene, lui si e’ reso soltanto ridicolo dicendo che nel tennis non c’e’ il doping….
Ahahahah si come no….e le marmotte incartano la cioccolata.
Per fare un commento del genere deve per forza essere drogato
Le differenze di prestazioni nel tennis fra i primi sono minime, credo che come succedeva nel ciclismo nel periodo di armstrong o sono tutti dopati o non lo è nessuno.
Comunque dire che il doping è uguale in tutti gli sport è una fesseria, con rispetto parlando.. Ovviamente è molto più diffuso e frequente negli sport in cui la forza e/o la tenuta fisica sono determinanti (ciclismo, atletica, pesi, ecc.), meno in quelli in cui invece conta la capacitá tecnica (non so quanti dopati ci siano nella ginnastica artistica o nel pattinaggio di figura )
nadal vince tanto sulla terra e poco sulle altre superfici xchè sulla terra non serve il tennis ma il fisico e la resistenza, sulla terra sono 10 anni che vince sempre 🙄 e poi perde nelle altre superfici e trova la scusa che è cotto o con problemi alle ginocchia, strano che sulla terra a parte una vescica non ha mai avuto problemi, infortuni o ritiri, sull’erba con rosol e sul cemento invece capitano almeno un anno si e un anno no, io penso che su certe superfici il suo tennis non basta e gli scambi sono brevi per vincere sfiancando l’avversario, solo i tabelloni gli sono stati amici, in australia sempre male(non sara’ gia’ stanco ad inizio stagione 🙄 ), sulla terra dove i colpi contano meno e il fisico è tutto lui non stecca mai, dai 18 anni in poi ha vinto se non sbaglio 7 roland garros, 7 barcellona, 7 roma, 8 montecarlo e 3-4 madrid ed ha 26 anni, fate un po’ di conti e chiedetevi se è umano uno che vince cosi con tutti i problemi fisici che dice di avere, torna dopo 7 mesi di stop(difficile recuperare subito per qualsiasi atleta di qualsiasi sport)è lui fa’ 8 finali in 3 mesi e mezzo 🙄
In Spagna il più pulito (n tema di doping) ha la rogna
@ lucras (#856452)
NADAL non è colpevole… ma ammetterai che 1) i controlli non dicono nulla (Ripeto Armstrong docet), 2) Le sue assenza “semestrali” sono strane e 3) purtroppo vive in un paese dove il doping è, se non protetto, quantomeno non considerato…
RIPETO
se vuole fare chiarezza raccolga 100 firme di suoi colleghi e vediamo i nomi di chi andava da Fuentes… se no purtroppo dovrà convivere con il sospetto!!!!
Il tifo è una brutta bestia, Nadal può non piacere come tennista ma fino a quando non verrà trovato positivo non mi sembra giusto accusarlo di niente. E’ vero che è spagnolo ma lui gioca in tutto il mondo ed i controlli li fanno a lui come a glia altri. Poi tranne alcune volte volte per battere Federer non ha avuto bisogno di tanto fisico.
ma sta zitto almeno..
Ma non sempre è così… un tempo i controlli non si facevano proprio…ora è rimasta solo la Spagna a non farli, da qui l’esplosione improvvisa degli atleti spagnoli in varie discipline.
Poi è chiaro che chi ha l’intenzione di doparsi in modo sistematico, impara anche a come farlo e si aggiorna a seconda dell’evoluzione dei controlli…però negare l’utilità dei controlli, significherebbe avere tanti casi-Spagna e non credo che lo sport ne trarrebbe qualche vantaggio.
parole sante……………..
Il problema è che nel tennis la tecnica ha pur sempre una percentuale importante nelle capacità di un tennista al di sotto di certi standard puoi essere un mostro d’atletica ma se non hai tecnica non fai nulla….Nadal, come lo stesso Ferrer, hanno abbassato questa soglia tecnica per aumentare quella atletica a dismisura……il problema è che non si capisce come ci possa essere una tale continuità fisico-atletica, se non con l’uso di certe sostanze……..
Per quanto io adori Nadal come tennista non mi libererò mai, da quasi fan, dei sospetti.
Non per questo uno deve essere criticato o insultato.
Se i sospetti pendono dalla sua parte, anche tra noi umani, credo che un motivo ci sia no?
Poi certo, non è il doping a rendere Nadal quello che è… Uno che da non so quanti anni vince di tutto e di più!
il ciclismo è pieno zeppo di dopati,per il semplice motivo che il fatore fisico è l’unico necessario per prevalere sugli avversari,negli altri sport ci sono molti altri aspetti,cm quello tecnico,del talento,poi esistono anche capacità atletiche fuori dalla norma senza che uno debba essere accusato per forza di cose,io gioco a calcetto a ritmi altissimi e nonostante nn mi alleni e abbia almeno 4,5 kili in + al peso forma,corro + veloce e + a lungo di chi si allena,ho una potenza resistenza ed elasticità muscolare che mi fa essere dominante rispetto agli altri,quindi capisco nadal,se per voi questo nn è concepibile è un vostro limite,ripeto nn esistono solo le qualità mentali o tecniche,ma anche quelle fisiche,tutto qua,con cio nn voglio dire che naal sia necessariamente pulito,ma senza prove per me ha le stesse possibilità di doparsi di tutti gli altri……..
ma sono d’accordo, però non si può negare che esistono delle differenze a livello di fatica tra uno sport e l’altro.
basta confrontare la durata media di una tappa e quella di una partita…e poi i tempi di recupero, tra una partita di calcio e l’altra passano almeno tre giorni, mentre nel ciclismo si corre un giorno dopo l’altro (nei grandi giri)
A che servono i controlli che non rilevano certe sostanze, vero tio Tony?
E non firma manco lui….
Essere migliore dell’altro è l’essenza dello sport. De Coubertin disse un’emerita cazzata, anche se le olimpiadi hanno valori di fratellanza che vanno oltre lo sport. Il problema, come sempre, sono i soldi. Se ti dopi e non vieni mai beccato in alcuni sport guadagni milioni. Il rischio vale la candela. Chi si dopa negli sport amatoriali sarebbe da internare. Penso che sia una deviazione della natura umana. In palestra si distruggono il fegato a chili di proteine e aminoacidi, fior fior di ragioneri e geometri per il gusto di sollevare un chilo in più….
Molti parlano di gossip etc etc… ma riassumendo possiamo comunque dire:
a) Il numero dei controlli non è proporzionale al numero di atleti dopati (vedi Armstrong e compagni… tanto che alcune annate del Tour non si possono assegnare perchè i primi 3 sono tutti stati trovati positivi al doping….)
b) esiste un giudice spagnolo che ha detto chiaramente che per problemi di “privacy” le sacche di sangue di Fuentes devono essere distrutte.. ovvero: esistono prove certe che almeno 30-40 atleti di alto livello si dopavano ma noi non ve lo diciamo….
In queste condizioni mi pare più che scontato che nascano dei sospetti… se poi qualcuno assume un tipico comportamento da “dopato”.., ovvero sparire per mesi, poi ricomparire in forma… (come Indurain.. che si rinchiudeva per 6 mesi nella cittadella dello sport a Madrid per poi ricomparire…) i sospetti non possono che aumentare.
Nadal vuole chiarezza: raccolga 100 firme di 100 atleti di primo piano spagnoli per chiedere che vengano fatti i nomi di Fuentes… secondo me arriva si e no a 5.
Se alle olimpiadi è uscito pulito Wiggins, potevano uscire puliti anche tutti gli ospiti di San Patrignano.
@ Vince (#856366)
tutti gli sport sono uguali… anche nel calcio ci sono mille competizioni… coppa italia, supercoppa, coppe europee, campionato, amichevoli internazionali, europei, mondiali… tutto oramai è basato troppo sull’aspetto fisico e poco su quello tecnico ed è quindi “più necessario doparsi” per emergere… oltre al fattore psicologico di pressioni da parte di sponsor, tifosi e critici… tanti fattori che spingono all’errore.
Il grosso problema è che lo sport un tempo considerato educativo e sano… è sempre più la testimonianza di un mondo corrotto e sporco… legato ai soldi e all’essere migliore dell’altro… in cui è fondamentale vincere e non basta più competere e aiutarsi l’un con l’altro per migliorarsi e crescere…
ragazzi ma se glie lo chiedono… che deve rispondere? I giornalisti dovrebbero cominciare a fare domande alle autorità o a chi per loro…
C’è chi segue la ragione e chi la legge.
Io odiavo sportivamente Armstrong perchè ai miei occhi palesemente dopato (un passista veloce non può diventare il miglior scalatore del mondo: è come se Usain Bolt prendesse la medaglia d’oro anche nel getto del peso). Ridevo dei record mondiali della Griffith (sprinter mediocre che alla soglia dei 30 anni correva veloce come i maschi) o di Ben Johnson (stessa cosa). Rido anche da morire di Bradley Wiggins (un pistard che vince il giro d’italia, per chi capisce di ciclismo stiamo parlando veramente dei maiali che volano). In alcuni casi nel corso degli anni è venuta fuori la verità. In altri (ad esempio la Griffith) magari sono solo il solito sospettoso. Alla stessa maniera non mi esalto per le prestazioni atletiche di Nadal, simili per mostruosità a quelle assurde della Griffith o della Kratochvilova per chi se la ricorda. E penserò di Nadal sempre le stesse cose, anche se non si ripeterà un caso Armstrong. E di queste affermazioni continuo a ridere….
Qualunque cosa (non) succeda Nadal non si libererá mai del dubbio di milioni di persone nei suoi confronti. Lo sport spagnolo ha dimostrato di essere troppo sporco negli ultimi anni a tutti i livelli (escluderei Alonso e Gasol)
no ma la cosa strana è una, cioè che stranamente si è infortunato proprio il torneo prima delle olimpiadi, dove i controlli vengono fatti a tappeto!!! certo dopo non poteva mica rientrare subito, altrimenti avrebbe destato sospetti… ma queste dichiarazioni puzzano di marcio, come a pararsi le spalle!
vabè quà ce gente coi paraocchi…i tempi di recupero di oggi sono impossibili solo nadal gioca tutte quelle partite con quell’intensità…è umanamente impossibile…poi paragonare federer a nadal come corsa …federer in campo non ha quasi mai corso…è uno che impone il gioco con colpi sempre d’attacco..stateci voi in fondo al campo come nadal…sempre a difendere bordate…e soprattutto provate a recuperare come fa nadal tra uno scambio e l’altro… è questo che dico…nadal e ferrer sono costruiti…come atleti…la loro resistenza è inspiegabile…poi tifate chi vi pare…a me piace il bel tennis…e non credo solo a me…
Anche il doping non ha niente a che vedere con quello di pochi anni fa. Si muovono di pari passo, doping e controlli, ma il primo mantiene sempre un vantaggio
concordo…ma poi c’è da dire che lo sforzo che viene richiesto a un ciclista è di gran lunga superiore a quello richiesto a un calciatore…è questo il motivo principale per cui il ricorso ad “aiuti esterni” nel ciclismo è più frequente.
Se gli facessero fare cose meno disumane, anche il ricorso al doping, calerebbe sicuramente.
@ rios (#856357)
forse fra cinque anni Nadal corre quanto Federer ora.
Si candida per andare a Zelig?
Il problema e’ che queste cose le dice solo lui, il rapporto tra quelli che la pensano come lui e quelli che la pensano nell’altro modo e’ tipo di 20 a 1, quindi si, anche se e’ il migliore di sempre lo si puo’ ampiamente criticare, se questo signore dice una “baggianata”! E non centra nulla con i risultati e la competizione sul campo, e’ una questione di logica!
Si lo so, la mia era solo una battuta.
sarà anche uno dei massimi esperti, ma dice delle inesattezze 🙂
i controlli che vengono fatti ora nel ciclismo non hanno nulla a che fare, con quelli che venivano fatti fino a qualche anno fa…difatti ora si riescono a trovare tracce di doping anche assunto a mesi di distanza, cosa che un tempo era impossibile fare.
😆 😆 😆 quando finirà di giocare a tennis potrà cimentarsi a fare il comico di colorado 😆
@ mar (#856339)
no però federer negli ultimi anni quando arriva al quarto quinto set di solito perde….perchè fisicamente nn regge più..nadal corre più di prima ti basta questa????
Se non ricordo male anche un certo Armstrong faceva interviste molto rassicuranti sul tema sino a qualche anno fa….Preferisco sentire quelle di Campioni che si ritengono molto preoccupati per la lotta al doping…
Ahahahahah la barzelletta del giorno!! Penso che quando avrò bisogno di ridere, riprenderò queste dichiarazioni.. 🙂
il ciclismo non è piu’ sporco degli altri sport, semplicemente paga il fatto di avere controlli piu’ attenti, se glis tessi controllo si facessero anche nel tennis nel calcio o nel basket ne vedremmo delle belle
Yesalis, uno dei massimi esperti mondiali di antidoping, sostiene che i test antidoping dovrebbero essere eliminati.
“Servono solo come una facciata per far pensare alla gente che sta assistendo a uno sport più pulito, cosa in realtà non vera.” “Facciamo test da oltre cinquanta anni, e non ritengo che la situazione sia migliorata; Mi dispiace, ma non sono ottimista sul fatto che sia stato fatto qualche progresso”
Ma nonostante questo Yesalis si gode lo spettacolo. “Se mi chiedete se mi sento colpevole per questo, la mia risposta è no. Soltanto, prendo ogni cosa con diversi blocchi di sale, non solo con un pizzico. So cosa c’è veramente dietro le quinte, e conosco benissimo le sembianze di chi ci traffica.”
Almeno del maiale che vola mettila la foto però!!!! 😆
Nei vecchi concerti dei Pink Floyd accadeva davvero.
ahahah Vamos ticchio……
non so se posso far vedere le prove perche poi gli farebbero qualcosa e lo spettacolo ne risentirebbe….
almeno evitasse di rilasciare interviste su certi temi…si goda le vittorie e la gloria e se ne stia zitto.
Poi magari tra qualche anno non lo potrà più fare….anche Armstrong ha ripetuto per anni di essere pulito e al tempo i controlli nel ciclismo erano paragonabili a quelli attuali del tennis…quindi, erano facilmente aggirabili.
Ma secondo voi il fatto che Federer giochi più pulito e che Nadal sia più un lottatore significa che Nadal si dopa e Federer no? Credete che il doping sia semplicemente mettere massa muscolare? Bah…
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma c’è gente che crede ancora alle favole?!Ho visto gente che in seconda categoria di calcio si prende delle bombette,SECONDA CATEGORIA,a questi livelli,con quei ritmi tutto tranquillo,ok ok!!!!!CALCIO,CICLISMO,TENNIS,tutto lo sport in generale!
Bisogna parlare solo quando si hanno prove! Poi in italia ci piace tanto il gossip! Allora continuate a parlare di gossip!
guarda che il ciclismo da anni e’ lo sport piu’ pulito perche’ e’ il piu’ controllato al contrario nel tennis ci sono pochissimi controlli …. studiate gente studiate
ahuahua patetico..
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
si dai metti pure la foto
Ti quoto in pieno 😆
ha perso un’altra occasione per stare zitto.
la frase che mi lascia un pò perplesso è: ABBIAMO TANTI CONTROLLI OGNI ANNO….oltre a federer mi sembra che qualche settimana fa’ anche berdych aveva espresso un parere, cioè che non gli facevano controlli da molto tempo, mi sembra addirittura parlasse di anni…e visto che ci sono altri giocatori tra cui murray e nole che vorrebbero avere piu controlli le frasi di nadal mi lasciano molto dubbioso!!!
@ Andreas Seppi (#856287)
a parte che uno puo ridere di quello che vuole….poi,un uomo,uno dei migliori di sempre….UNO DEGLI UOMINI MIGLIORI DI SEMPRE???quasi al pari di gandhi e mandela tanto per citarne 2,vero?non posso nemmeno dire che si dopa perchè non ho prove…e se dicessi che ho visto un maiale che volava vuoi vedere la foto?
E che dovrebbe dichiarare? Non è pulito e io lo so bene? 😆
Certo che sarebbe pulito, se ci non giocassi tu e qualche altro “bombatone” lo sarebbe senz’altro……
@ Ilpacio (#856273)
No, no è stato dichiarato da lui ieri in conferenza stampa con quelle parole, senza aggiungere il ciclismo. Un caro saluto.
nessuno sport professionistico che prevede un gran giro di denaro tra sponsor e premi è pulito…questo lo sanno anche i muri…che però ci siano atleti talentuosi e atleti costruiti come il nostro caro nadal è un dato di fatto…purtroppo il doping è una pratica che è andata di pari passo con l’entrata dei grandi sponsor e delle multinazionali…è proprio per questo che nel tennis tutti riconoscono in federer il migliore della storia perchè è un giocatore di talento incredibile…il doping li non ci arriva…anche se non vince più quanto prima è sempre bello vederlo giocare..la pulizia dei suoi colpi, l’estro,la classe…sinceramente vedere nadal e djokovic mette una tristezza incredibile… gioco monotematico da fondocampo recuperi imbarazzanti al quinto set…chi fa sport capisce dove c’è dietro del marcio…
voi che ridete a queste dichiarazioni o che date del ridicolo a un signore, un uomo, uno dei migliori di sempre…mi dite con quali prove o testimoni o qualsiasi altra cosa vi permettete il lusso di dire certe cose e accusarlo quando fino ad ora non c’è alcuna prova in soccorso alle vostre campate in aria accuse??solo perchè è tornato a vincere dopo l’infortunio? o perchè vince le partite dopo 5 ore? incredibile!
Forza Rafa
– Oste, è buono il vino? – E’ buono, è buono…
Che ipocrita Nadal!!Sai benissimo che se i controlli antidoping fossero seri te ieri eri a giocare al circolo e non sul centrale sel Roland Garros
😯 😯 😯
Ecco la barzelletta del giorno raccontata dal giullare di corte a Versailles
Abbastanza ridicolo….
“Il tennis è uno sport molto pulito……” poi prosegue “….in confronto al ciclismo!”
Redazione non potete tagliare ad hoc le dichiarazioni di Nadal
Brava!
federer un po’ di tempo fa’ disse che il tennis non è pulito e che serve il passaporto biologico per fermare chi bara o chi ha barato in passato, nadal ora dice che il tennis è molto pulito, chi dice la verita’ e chi mente? uno dei due è un bugiardo per forza
Da che pulpito.
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆