Roland Garros: Paolo Lorenzi superato al quinto set da Tobias Kamke
Paolo Lorenzi è stato eliminato dopo una dura battaglia nel primo turno del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa).
Il tennista toscano è stato superato da Tobias Kamke, classe 1986, n.72 ATP, con il risultato di 63 63 36 06 63 dopo 3 ore e 47 minuti di partita.
Primo set: Lorenzi, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel quarto gioco, dal 3 a 2 in suo favore, senza break, cedeva ben quattro game consecutivi perdendo la battuta nel settimo game (a 30 dal 30-15) e nel nono gioco (a 30), cedendo in questo modo il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Paolo sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo gioco (a 30 dal 30-15).
Sul 2 a 1 nuovo break di Kamke, che però nel settimo game perdeva nuovamente la battuta.
Nell’ottavo gioco Paolino cedeva ancora una volta il servizio (a 15) ed il tedesco nel game seguente, quando ha servito per il set, dal 15-30 ha tenuto il turno di battuta a 30, chiudendo in secondo parziale per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro avanti per 3 a 1, dopo che già aveva perso un break di vantaggio nel terzo gioco, subiva il controbreak nel quinto game.
Sul 3 pari Paolo annullava una pericolosa palla break e poi nel gioco successivo, sul 4 a 3, Lorenzi dopo aver annullato una palla per il 4 pari, alla sesta palla break utile, strappava il servizio all’avversario e poi nel game successivo, dopo aver annullato un’altra palla break, teneva il turno di battuta e conquistava il terzo set per 6 a 3.
Quarto set: Dominava Lorenzi che in pochi minuti toglieva il servizio a Kamke nel primo, terzo e quinto gioco, conquistando senza alcun patema la frazione con un eloquente 6 a 0.
Quinto set: Paolo avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 2 a 3 l’azzurro ha chiamato il fisioterapista per un problema di natura fisica (al tallone) ed al successivo cambio di campo il giocatore teutonico si portava sul 5 a 2 (break al sesto gioco, a 15).
Lorenzi nell’ottavo gioco, sul 15-40, annullava due palle match e teneva il turno di servizio e nel game successivo Tobias, quando ha servito per il match sul 5 a 3, alla quinta palla match utile, chiudeva l’incontro per 6 a 3.
42 i vincenti di Kamke contro i 39 di Lorenzi.
54 gli errori non forzati per l’azzurro. Tobias ha commesso, invece, 55 errori gratuiti.
TAG: Kamke, Lorenzi, Roland Garros, Roland Garros 2013
Questa era una partita da vincere! Nell’intervista ha detto che causa problemi fisici è costretto ad allenarsi di meno. In tal caso sono due le cose: o riesce a risolvere il problema e torna ad allenarsi come un professionista deve fare oppure tanto vale ritirarsi o giocare solo il doppio.
parlare di lorenzi in termini negativi? solo… possono farlo!!!
come non quotarti!! dessero il 100 per cento anche gli altri italiani avremmo probabilmente 5-6 italiani nei top 50!
non c’e’ bisogno di queste provocazioni squallide per uno che ha quasi 40 anni, come a dire : ” zitti , avete visto il vs lorenzi cosa sa’ fare?”
sono invece anche queste sconfitte lottate a dare a Lorenzi l’ onore delle armi.
e’ stato vicino a compiere una vera impresa da 2 set a 0 sotto.
bravo lo stesso, con tutti i suoi limiti lorenzi da’ sempre il 100% ed e’ anche per questo che ha cosi tanti estimatori.
Mi permetto di postare quanto scritto da Alessandro Nizegorodcew nel sito amico Spaziotennis.com, sta alla redazione accettare o meno il mio post.
Alessandro Nizegorodcew says:
Aggiornamento dal Roland Garros… Lorenzi ha avuto prima problemi di respirazione (soffre d’asma e in questi periodi con allergia fa fatica), poi crampi e poi coscia destra ma ha sempre lottato come un matto sino all’ultimo colpo. Peccato, l’entourage di Kamke non meritava Kamke invece bel giocatore anche se di diritto a volte è una banca. Il padre di Kamke è mezzo matto!
Peccato..
lorenziani dove siete??? adesso finalmente puo concentrarsi sui suoi challenger..
che peccato Paolino, avresti meritato di vincerla
forza non mollare
@ Pino (#855647)
La stagione e’ lunga…..
e se accade?
è lo sport… ma stai sicuro che uno come paolo prima di gettare la spugna venderà cara la pelle.
e poi farà il maestro di tennis, ha da insegnare molto, specie su testa e cuore.
Lorenzi ha perso, ma ha venduto a caro prezzo la pelle, Paolo è un tennista che non si arrende mai sul campo, dà tutto muore, ma non si arrende. Forza Paolo anche se hai perso hai fatto un bel match.
Molto probabilmente era l’ultima occasione per vincere una partita in uno slam, a inizio anno era partito bene, best ranking a ridosso dei 50, buona stagione sul rosso sudamericano, ma poi il nulla… Peccato, prevedo l’uscita dai 100 a fine stagione a meno che non si rimetta a giocare i challenger…
😈 no c…,non ci voleva
che peccato…:(
Peccato, sarà per la prossima! 😀