Davis Cup: Si è conclusa ieri l’ultima giornata del 3°Gruppo Mondiale
La pioggia condiziona pesantemente l’ultima giornata del 3° gruppo mondiale di Coppa Davis organizzato dalla Federazione Sammarinese Tennis sui campi del Centro di Fonte dell’Ovo.
La giornata era iniziata alla grande con la bella cerimonia di presentazione di tutte le squadre, una sfilata di bandiere e di sano orgoglio nazionale. Il colpo d’occhio, con le 13 nazioni schierate, era notevole. Poi i match. Per gli aficionados di casa, naturalmente, tutte le attenzioni erano per San Marino-Montenegro, incontro valevole per un piazzamento tra il 5° e l’8° posto. In campo per primo, come gli altri giorni, Marco De Rossi che ha fornito l’ennesima prova di grande personalità e determinazione battendo 6-4, 7-5 Pavle Rogan. Un match tirato, che ha visto il Titano prendere subito l’iniziativa e giocare con grande intensità e brillantezza. De Rossi bravo a riprendersi anche dai momenti di difficoltà, come quando nel 2° set, sotto 1-4, ha realizzato una striscia vincente di quattro games, andando a servire sul 5-4. Piccolo passaggio a vuoto del Titano che si è subito ripreso ed ha chiuso al 12° game: 6-4, 7-5 lo score. Nel secondo singolare Diego Zonzini ha giocato un po’ sotto le sue possibilità, contro un avversario comunque solido come Igor Savelic che si è imposto 6-2, 6-2. Tutto affidato al doppio, Ivan e Igor Savelic da una parte, De Rossi e Domenico Vicina dall’altra. Ma la pioggia ha fatto saltare tutti i piani. Il match è finito 1-1 e, come tutti gli altri valevoli solo per il piazzamento finale, Malta-Turchia, Liechtenstein-Albania e Islanda-Armenia, si è chiuso senza un vincitore. Per San Marino, comunque, è il miglior piazzamento di sempre in 3° gruppo mondiale.
Non potevano non terminare gli incontri valevoli per la promozione in 2° gruppo Mondiale. Nel primo la Norvegia, grazie ai singolari vinti da Stian Boretti e Joachim Bjerke rispettivamente su George Tsivadze (6-2, 7-5) e su Aleksandre Metreveli (6-4, 6-1), ha regolato 2-0 la Georgia, il secondo, Grecia-Macedonia, è stato interrotto sull’1-0 per la Macedonia per la pioggia. Predrag Rusevski ha battuto 4-6, 6-4, 6-3 Markos Kalovelonis. Alla ripresa gli ellenici hanno pareggiato (Alexandros Jakupovic ha battuto Shendrit Deari per 7-5, 6-2), tutto deciso dal doppio giocato in serata.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013
4 commenti
Ha vinto la Grecia:
Kapogiannis/Mikos – Deari/Rusevski 6-3 6-4
grazie infinite! L´ansia di sapere i risultati non mi ha fatto dormire stanotte
ma almeno si può sapere com’è finito il doppio tra Macedonia e Grecia?
Chi ci è stato mi ha detto di alcuni incontri allucinanti per quanto erano brutti ahah 😆