Rafael Nadal: ” Devo ancora crescere al servizio e nelle volèe”
Queste le dichiarazioni di Rafael Nadal rilasciate ieri ad un quotidiano spagnolo, dopo aver trionfato per la seconda volta in carriera nel torneo Masters di Indian Wells.
“Giorno per giorno cerco di migliorarmi e per questo devo continuare a lavorare sodo. Devo ancora crescere al servizio e nelle volèe’, questo è molto importante, voglio essere più aggressivo, giocare piu’ all’interno della riga e non voglio essere “accampato” dietro alla riga di fondo campo.
Ma so che questi cambiamenti richiedono tempo e pazienza” – conclude il n.1 del mondo.
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Nadal
E Nadal non si avvale di un passaporto falso… :o)
non credo che l’inter si avvalga delle grandi qualita’ mediche del dott. fuentes…
Concordo ! Come ho detto altre volte Nadal sta al tennis come l’inter sta al calcio… sono 1° ma mooooooolto tutelati dagli arbitri (secondo te si posso fare paralleli anche sulla condizione fisica? :o))
se prima di servire non perdesse un minuto…dovrebbe essere richiamato 100 volte per partita, ma siccome e’ nadal lo richiamano quando gli va male una volta, se lo facesse starace quello che fa lui perderebbe un set solo in sanzioni…ridicolo nadal e ridicoli gli arbitri succubi di lui!
Grande Alice sei la migliore!
Ma i nostri, le fanno mai dichiarazioni su aspetti del loro gioco da migliorare? Forse perchè sarebbero troppi 😀
e già almeno adesso che è numero uno si desse una regolata con queste emxxxxidi!
Ah.. ok.. anche a me innervosirebbe un po.. l'”importante” è che nn volevi dire che per questo vinceva.. perchè sennò nn ci siamo.. 💡
Claro que no.. ma ti assicuro che se gioco a tennis con uno che prima di servire si gratta sempre li mi girerebbero un po’ le scatole, a te no?
Avrai anche il coraggio di dire che vince perchè cosi innervosisce gli avversari.. CHE RIDICOLATA..
Visto che oramai vince anche sul ghiaccio, invece di migliorare tennisticamente non potrebbe impegnarsi nel migliorare gli atteggiamenti e magari evitare quella mano perennemente in c…o che fa schifo e innervosisce gli avversari?? mangerà mica troppa nutella???
dispiace vedere i rosiconi anche qui 😆
sì va bene vorrà migliorarsi, ma che palle sempre le stesse dichiarazioni. sembra un bambino di un anno. e comunque lui è un pallettaro e partita dopo partita dimostra che sta accampato dietro la linea di fondo, perchè farà al massimo 3 o 4 volèe ogni match.
da come parli sicuramente di più di te
Ma taci.. ci andrai te da fuentes..
Nadal ha ragione, può crescere ancora di più tecnicamente. Mi domando solo dove trova le energie per coprire tutto il campo ed arrivare su ogni palla anche dopo 8 ore di partita……….
😕
Comunque caro mio Odiatore se Nadal dovesse davvero migliorare anche nel servizio e nelle volè (premesso che per quanto riguarda il primo rispetto a 3 anni fa è già migliorato tantissimo…), credo che sul serio assisteremmo ad un dominio incontrastato per almeno 3 o 4 anni…
Ma ripeto, come già detto qualche giorno fa: nadal quest’anno completerà il prestigiosissimo grand slam, e il suo dominio incontrastato comincerà a prescindere da tali miglioramenti tecnici, visto il calo inesorabile dell’unico in grado di metterlo in difficoltà in passato, sua-EX maestà Roger Federer….
CAPIRAI TU DI TENNIS…
è normale a questi livelli uno dv saper fare la volè ce sarebbe assurdo e anormale infatti ogni volta che nadal scende a rete e fa il punto e o magari fa una smorzata non sopporto i commentatori di sky ke fanno “guarda guarda ke ha fatto” ogni volta mi viene da ridere, dv essere così ce nn si può sottolineare ogni volta ke nadal fa una volè come una cosa strordinaria e normale tutti i giocatori del circuito la sanno fare e almeno ogni tanto scendono a rete…
Ed è vero ke roger ha la px di fare il 90% dei punti ognio qual volta scende a rete ma il problema e ke nn scende ake se ha i mezzi x farlo..lui ha un repertorio tecnico ke nessun tennista nella storia abbia mai avuto ha la pox di giocare in ogni parte del campo ma nn lo fa e nn so il perchè
Vuole vincere tutte le partite solo lui ? 😀
ti ci metti pure tu col doping ma state a da i numeri
ma ti rendi conto della ca….a ke hai detto ho capito ke odi nadal ma non puoi disprezzarlo e dire queste cose significa che non capisci il tennis perchè c’è poco da fare è il PIU FORTE AL MONDO.
Io invece ho cominciato già a vedere dei cambiamenti: a rete ci viene più spesso ed è più aggressivo. D’altronde non è scemo ha capito che non può giocare sempre fidandosi della corsa (o di aiuti farmacologici ma questo non è provato…), il fisico cede prima o poi.
Comunque per il gioco di rete ha dei buoni riflessi, il tocco è scadente così come il posizionamento ma alle volte andare sotto rete disorienta l’avversario ed è anche una questione di abitudine, cioè più ci vai e più impari. Ricordiamo l’esempio di wilander che cambiò repentinamente il suo gioco da terraiolo doc diventando un ottimo giocatore di volo. Come al solito lo spagnolo dà lezioni di intelligenza a roger che dotato tecnicamente com è ormai a rete ci viene solo a stringere la mano…
trai tu le conclusioni…
che vorresti dire…
non voglio fare i soliti discorsi su fuentes…però è innegabile lo strapotere fisico di nadal rispetto a tutti gli altri…la sua resistenza e la sua forza sovrastano gli altri…che preparaziona fa?va in palestra?sembra così una persona onesta…speriamo non si faccia ingannare…sarebbe un gran peccato e una grossa delusione per tutti…
continuerà ad arrotare…cmq è migliorato davvero tanto…soprattutto di rovescio…e gli altri quando migliorano?djokovic ad esempio è numero 3 al mondo da 2 anni ma non vedo progressi tecnico-tattici….colpa sua o del suo coach?
l’importante e’ che ci sia il dott. fuentes al suo fianco, il resto vien da se’…
tra dire il fare..è uno ke cn il lavoro è arrivato al vertice vedremo se sarà in grado di mantenersi per i prossimi 5 anni io ho i miei dubbi proprio x questo motivo: “accampato dietro la linea di fondo”
Nadal non è giocatore di servizio e diritto perchè non è in grado di farlo la sua natura di gioco è quella..ogni tanto si lo fa e lo può fare ma cambiare no..
questa dichiarazione mostra molto bene perchè se gli altri tennisti di vertice non si svegliano continueranno a essere legnati di brutto dallo spagnolo