WTA Brussels: Gelo in Belgio. Pessimo match di Roberta Vinci che spreca tanto e viene eliminata da Jamie Hampton nei quarti di finale
Pessimo match di Roberta Vinci che esce di scena nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Brussels ($690.000, terra).
La giocatrice tarantina, testa di serie n.2 è stata eliminata dall’americana Jamie Hampton, classe 1990, n.68 del mondo, con il risultato di 57 63 75 in 2 ore e 25 minuti di partita.
Da segnalare che l’americana ha vinto le sue prime partite in carriera su terra proprio in questo torneo.
Primo set: Roberta avanti per 3 a 1, dopo aver già perso un break di vantaggio nel terzo game, perdeva il servizio nel quinto gioco (a 30).
Sul 6 a 5 c’era la svolta della frazione, con l’azzurra che dal 40-15, piazzava quattro punti consecutivi, conquistava il break e vinceva il primo set per 7 a 5.
Secondo set: Sul 3 pari la Vinci, mancava ben tre palle per il 4 a 3 e perdeva la battuta, con doppio fallo sul break point.
Sul 5 a 3 poi la giocatrice americana, dal 30 pari, piazzava due punti consecutivi e complice un nastro benevolo sulla palla set, toglieva il servizio all’azzurra e portava a casa la seconda frazione per 6 a 3.
Terzo set: Roberta avanti per 4 a 2, mancava nel settimo gioco, dal 15-40, ben tre palle per il doppio break.
Sul 4 a 3 l’azzurra cedeva il turno di battuta a 15, commettendo ben quattro errori gratuiti.
Sul 4 pari la n.2 italiana toglieva nuovmente il servizio all’americana, ma quando ha servito per il match sul 5 a 4, ha perso il servizio a 30 (da 0-40), affossando in rete un facile rovescio sulla palla break.
Sul 5-5 la Hampton, teneva il turno di battuta, dopo aver annullato altri due break point, con due errori di Roberta e poi sul 6 a 5, l’americana, toglieva a 30 il servizio alla giocatrice tarantina, che sulla terza palla match, affossava l’ennesimo diritto in rete perdendo l’incontro per 7 a 5.
Da segnalare i 51 vincenti dell’americana a fronte di ben 61 errori gratuiti.
L’azzurra, meno propositiva del solito, segnala 25 vincenti e 33 gratuiti.
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Brussels, WTA Brussels 2013, WTA Bruxelles, WTA Bruxelles 2013
Quando ha battuto le top ten queste erano in uno stato di forma pietoso!!
Dove’ la sorpresa?La Vinci e’ una giocatrice normale con qualche exploit ogni tanto.
addirittura pessimo?..
Brutta sconfitta per l’elegante tennista italiana, sopratutto perche l’avversaria era davvero modesta.
il talento c’è…peccato la remissività, la passività, la poca voglia di vincere di ieri…se arriva agli ottavi al RG già si riscatta…ho capito che roberta ha un talento da top ten, ma il carattere non è affatto da top ten…da quando è arrivata 12, non ha fatto altro se non sentire la pressione di voler raggiungere il tanto ambito traguardo ad ogni costo…pazienza…aspetto che la vinci ”si risvegli”, in quanto ha un tennis tutto da gustare, quando è in forma…se la top 10 non dovesse arrivare pazienza, preferisco la vinci degli us open che da n.20 batte la radwanska n.2, la vinci che fuori dalle 20 batte la wozniacki n.1, o la vinci che a dubai battè di fila kerber e stosur e in una settimana 2 volte la kvitova…ecco, questa è la vinci che voglio vedere e mi auguro che arrivi presto…
il talento c’è…peccato la remissività, la passività, la poca voglia di vincere di ieri…se arriva agli ottavi al RG già si riscatta…ho capito che roberta ha un talento da top ten, ma il carattere non è affatto da top ten…da quando è arrivata 12, non ha fatto altro se non sentire la pressione di voler raggiungere il tanto ambito traguardo ad ogni costo…pazienza…aspetto che la vinci ”si risvegli”, in quanto ha un tennis tutto da gustare, quando è in forma…se la top 10 non dovesse arrivare pazienza, preferisco la vinci degli us open che da n.20 batte la radwanska n.2, la vinci che fuori dalle 20 batte la wozniacki n.1, o la vinci che a dubai battè di fila kerber e stosur e in una settimana 2 volte la kvitova…ecco, questa è la vinci che voglio vedere e mi auguro che arrivi presto…
ragazzi considerate che giocare nel pantano con quelle palle pesantissime e lente non favorisce il suo gioco, certo ci sta che sia affaticata ma una tennista che a 30 anni si fa questa programmazione e non si tira indietro è solo da ammirare. per quanto riguarda la top ten, col modo di giocare di roberta e soprattutto col modo di giocare delle altre, è difficile che possa entrarci, con le picchiatrici purtroppo non ha speranza. la partita di ieri però non mi è sembrata pessima! ho visto dei bei punti!
L’ho notata anch’io sta cosa delle palle.. sembrano dei pompelmi, lente e pesantissime!
Roberta ha giocato bene, le condizioni non erano a suo favore (palle pesanti e lente)…è calata nel terzo set…Hampton brava e fortunata a trovare un paio di vincenti per annullare le palle del doppio break…Stavolta l’opinione pessima sulla prestazione della Vinci..non mi trova per nulla d’accordo con la redazione…
Di interventi che “scusano” la Vinci ce ne sono 2 su 30 , perfino, tutti gli altri sono di delusione o di critica o tutt’al più di incoraggiamento 😕
E’ inglorioso quello che si dice sulla Vinci, non basta un incontro per cancellare tutto quello che ha fatto di buono in una carriera!!
Sono concorde che ha fatto un brutto match, ma è anche normale che accade, freddo, pioggia, interruzioni nervosismo…..
come al solito, umorali ed ingenerosi… non cambieremo mai…
la Vinci ha giocato 27 tornei dall’inizio dell’anno, ci sta che abbia un pò il fiato corto… il giocare troppo fa questo effetto, non tanto perchè hai speso troppo fisicamente quanto perchè non hai potuto allenarti abbastanza (nè fare un richiamo fisico importante)
d’altra parte, se poi ti alleni con troppa costanza e precisione ti manca il match… chicken and eggs…
la programmazione ad un certo livello è sempre difficilissima, a meno che tu non sia Federer o la Williams, per cui ti puoi permettere di giocare 15 tornei all’anno e stare in cima lo stesso…
ma quante scuse cercano per la Vinci? forse sarà che io non ho mai visto niente di esaltante in questa tennista!!ha perso perchè la Hampton ha giocato meglio tutto qua!!
delusione totale, non aveva mai superato una top 20,la piu’abbordabile si dimostra la Vinci
vinci negli ultimi tornei troppo incostante!Perdere gente da ranking più basso è un bruttissimo segnale
Prova ad imitare (urletto,modo di saltellare quando aspetta la risposta)la Errani ma non ci riesce. Veramente una grande delusione questa Vinci che forse ha raggiunto questa classifica in maniera fortunosa(negli slam in cui ha fatto bene ricordo sempre tabelloni facilissimi ). Cmq forza Roberta!
ragazzi non c’erano le condizioni per giocare un match serio, freddo, pioggia, interruzioni… roberta credo sperasse inu n buon torneo di preparazione al RG, ma si è trasformato in un inferno.
sconfitta che invece può permetterle di liberarsi di testa e affrontare lo slam con la consapevolezza che si deve portare a casa almeno gli ottavi, e le top 10 son lì.
La Knapp?
In realtà ha fatto anche dei gran bei punti, perchè la classe non le manca.. E nel terzo, pur giocando così così è stata a un passetto dal 5-2.. Ma il killer istinct non te lo dai, o ce l’hai nel dna o te lo scordi.. E lei nel dna non ne ha una goccia, purtroppo..
Se è oggettivo, non va tolto!
Se non erro al rolando l’anno scorso ha fatto primo turno. Dai che si scala la classifica con un ottavo!
@ Mah (#854313)
si proprio quello
non potrà mai entrare nella top ten se non cambia il suo atteggiamento mentale in campo! e poi putroppo non puo permettersi di allungare le partite e anche quando vince lo fa quasi sempre al terzo set ormai!
Secondo me era già con la testa al Roland Garros. A torto, perché comunque non potrà superare gli ottavi.
Roberta, forza, non scoraggiarti, riparti con il Roland Garros!!!
le piace proprio complicarsi le partite era alla portata…peccato!
su dai…….facciamo bene il Rolando…..arriviamo almeno agli ottavi….poi abbiamo 2 tornei di erba da fare bene ,un wimbledon da confermare e tutto luglio dove difende 0 perchè lo scorso anno si preparò per le Olimpiadi!
Burnett e Giorgi fanno ben sperare@ Gorgestuttalavita (#854295)
Ahi ahi Roberta! Ti sei fatta imbrigliare da una poppante che giocava sempre allo stesso modo! Dico io ma quella che doveva avere esperienza per giocare al gatto col topo dovevi essere tu, mica lei! Poi un’altra cosa: quando ce lo fai vedere un rovescio che non sia in beck? Dai adesso forza per il RG!
L’oggettivo pessimo
Redazione vi chiedo la cortesia di togliere dal titolo l’oggetto o pessimo…non credo una giocatrice che lotta per 3 ore si meriti questo!!!!!grazie provvedete
il cantante?
dove erano quelli che dicevano che ora i match al terzo li combatte e li porta a casa?io non trovo alcun cambiamento sul punto di vista dell atteggiamento….ha delle carenze mentali veramente insormontabili….è proprio vero che chi ha i denti non ha il pane e viceversa
tra l altro se a meta maggio gia stai in forte carenza di ossigeno significa che come programmazione piu di qualcosa non va
Che delusione, questo torneo rappresentava un’ottima occasione per avvicinarsi alla top 10, adesso è tutto molto più difficile visto che si avvicinano cambiali pesanti fra Wimbledon e i tornei americani.
troppo prevedibile,2h e 20 d rovesci in beck da fondo campo
Ha proposto sempre lo stesso gioco, cosa che non può permettersi. Se poi non scende a rete non c’è la può fare.
Che brutta vinci… Servizio poco efficiente, rovescio e dritto poco profondi, del tutto leggeri e innocui, la hampton ha fatto ció che voleva…saranno le condizioni difficili di brussels, sarà che magari sta già pensando al roland garros, ma così proprio non ci siamo! Si ostina a remare da fondo quando (attualmente) è poco mobile e viene presa a pallate… Ora peró roberta forza per il roland garros!
L’anagrafe purtroppo rema contro Vinci Pennetta e Schiavone e non si intravede a breve un solido ricambio da affiancare all’Errani
😯 partita buttata..torneo alla sua portata ma niente..manca di killer instinct..e poi secondo me rema troppo da fondo, viene meno a rete e perde una sua grande qualità..il gioco di volo!!
Le due palle break sul 2-4 le ha sprecate con un beck di rovescio facile facile affossato a rete…
Purtroppo sta scoppiando…non ce la fa più a vincere match abordabili, arriva sempre al terzo e poi andando avanti si affatica e poi molla, questa settimana aveva la grande occasione di vincere un altro torneo che l’avrebbe fatta arrivare a ridosso delle prime 10.
Meglio cosi