Italia F9 – Bergamo: La finale è tra Trevisan e Fabbiano. Domani in campo alle ore 10-30
Sei anni fa erano le due speranze principali del tennis italiano. Domani si troveranno di fronte uno contro l’altro nella finale del torneo Futures di Bergamo – Trofeo Banca Generali (10 mila dollari di montepremi). Parliamo di Matteo Trevisan e Thomas Fabbiano. Toscano il primo, pugliese il secondo, entrambi classe 1989. Le semifinali giocate oggi, iniziate con quattro ore di ritardo sul programma a causa del maltempo, hanno proposto due incontri equilibrati, con Trevisan che avrebbe potuto anche chiudere prima. Avanti 6-4 e 4-1 contro il milanese di origini croate Viktor Galovic, il fiorentino ha perso il servizio per due volte di fila, permettendo al rivale di rientrare nel match. Nel tie-break, incertezza fino al 2-2, poi il primo strappo (4-2) che ha garantito al toscano un margine di sicurezza portato fino al 7-3 conclusivo. In contemporanea, Thomas Fabbiano riusciva a rimontare il numero 1 del seeding, il canturino Andrea Arnaboldi. Avanti per 6-4 dopo il primo parziale, quest’ultimo ha accusato un calo nel secondo, mentre il rivale si faceva più aggressivo. All’inizio del terzo set, Fabbiano subito in vantaggio per 3-1, quindi ripreso sul 3-3 e poi ancora in grado di ottenere il break, quello che poi sarebbe risultato decisivo: 4-6 6-1 6-4 il risultato. Con Arnaboldi costretto a chiedere l’intervento del fisioterapista per un problema fisico.
I due finalisti sono stati protagonisti di una carriera giovanile di altissimo profilo. Trevisan fu addirittura numero 1 del mondo e riuscì a vincere il Trofeo Bonfiglio, mentre Fabbiano arrivò al numero 6 del ranking, raccogliendo inoltre il titolo di doppio al Roland Garros. Poi l’esplosione non è arrivata, almeno per il momento, e il passaggio al professionismo si è rivelato più complicato del previsto. Ma, considerato che in fondo hanno soltanto 23 anni (Fabbiano ne festeggerà 24 domenica), è il caso di continuare a sperare. Almeno per un approdo nei top 100 che è ancora alla loro portata. I precedenti tra i professionisti parlano di due vittorie di Trevisan, ma sempre in tre set. La prima sulla terra di Barletta nel 2010, la seconda proprio quest’anno e ancora a Bergamo, ma sui campi veloci del Challenger di febbraio. L’unica certezza è che avremo un vincitore italiano, come al Futures orobico capita ormai da tre anni a questa parte. Nel 2012 andò a segno Luca Vanni, mentre nel 2011 fu Stefano Travaglia ad alzare il trofeo
Semifinali – Livescore dettagliato
TAG: Arnaboldi, Fabbiano, Galovic, Italia F9 Bergamo, Matteo Trevisan
@ Fede-rer (#854351)
No, sono rimasto io un po’ indietro con il tempo 🙂
No, Cesena è un $ 15.000 e quindi non gli spetta.
Ma a Cesena Trevisan avrà lo Special Exempt ?
scusate ho sbagliato volevo appunto dire che si allena con catarsi….
Trevisan si allena con Matteo Catarsi, suo storico coach da giovane. A Firenze.
Ah, e’ tornato con Fanucci? Mi sembra steano! Con lui scalo’ in fretta la classifica ma poi si blocco’…
Grazie per la disamina su Trevisan, io lo vidi al Challenger di Torino un paio d’anni fa e piu’ che un Gulbis mi dava l’idea di essere una sorta di Bolelli, soprattutto per il dritto e gli schemi… Dico un’eresia??
?????
@ Fede-rer (#854284)
Se non sbaglio viene allenato da Fanucci ma non so dove si allena ……Matteo assomiglia molto (almeno dall’inizio di quest’anno come progressione non solo in termini di risultati ma anche sul piano della mentalità) a Gulbis che sta scalando la classifica proprio come Matteo.
Secondo me nel tennis ci sono tanti talenti, ma pochi sono talenti veri, il che è una grande differenza. Loro 2 fanno parte di questa stregua e se ancora oggi non sono esplosi del tutto, (Gulbis adesso ha messo la sesta) questo è dato secondo il mio modesto parere da una scarsa autoconvizione dei propri mezzi oltre che da una sfiga innata.
Trevisan l’ho visto giocare due anni fa al future di Parma , che ha vinto e vi posso assicurare che tra un annetto massimo due e top 150 se non 100
Chi lo allena ora e dove si allena?
Sapete se nei suoi progetti c’è di fare il tennista a tutto tondo o solo di continuare a giocare prevalentemente tornei in Italia?
Matteo e’ forte e basta 🙂
Quest’anno ha cambiato coach e sta ritrovando il suo tennis…
In tanti lo davano già per spacciato… Si è rimboccato le maniche e piano piano tornerà dove merita, perché a tennis sa giocare.
Era 1492…. Solo qualche mese fa
Ciao a tutti
SOno parzialmente d’accordo con te.
Anche io credo che no si allenasse bene ma non sempre si possono inputare gli infortuni al non allenamento.
cmq forza trevisan
Non credo che i problemi di Trevisan si limitassero solo agli infortuni e se gli infortuni sono ricorrenti peraltro c’è sempre un motivo di fondo…
Peccato avrei preferito Viktor.. ma dimostra di avere ampiamente il livello giocando alla pari con un giocatore come Trevisan che poco calza con i futures. Recupera appieno la fiducia e la salita nel ranking sarà solo una conseguenza! Forza Viktor!
Trevisan vabbe.. desidererei vederlo nei challenger o almeno nei 15.000, ma finché vince e risale va benissimo così.
Arnaboldi idem, dovrebbe partecipare a più challenger, a costo di fare le quali.
Mentre per Thomas sono felicissimo. Spero vinca il torneo e questo gli dia la fiducia necessaria per vincere maggiormente nei challenger e per portare a casa le partite che gioca alla pari ma che puntualmente perde.
Grazie per la conferma, se continua cosi’ fara’ anche le quali agli slam…avra’ per l’australia open la classifica di sicuro.
Yesssss! Era fuori dai mille!
Avremo la finale tra le nostre due maggiori speranze juniores di qualche anno fa… Speriamo che si risollevino entrambi dallo stallo e speriamo che le prossime promettenti leve 95-96 non abbiano problemi analoghi con l’impatto al professionismo!
che forza trevisan onestamente se non si fosse infortunato senza esagerare erano almeno 3 anni che navigava nei top 200 senza problemi.
Ovviamente non tutti saranno d’ accordo ma basta essere un po obiettivi e competenti per capirlo non ci vuole molto
@ Alfredo (#854243)
Confermo…ma ripeto quello che ho scritto prima lui con questi tornei e con questi giocatori al di sotto dei 300 c’entra veramente poco, è troppo più forte di loro
@ Alfredo (#854243)
E’ già partito con una nuova carriera Matteo, ora deve cominciare con i Challenger, e le quali Atp..
Bravo trevisan, Galovic in ripresa, e nettamente direi
Ma dall’inizio dell’anno Trevisan ha guadagnato piu’ di 500 posizioni, mi confermate?
Mi sento cmq di fare i complimenti a Galovic che è riuscito a fare partita pari con Trevisan per due set; parliamo chiaramente Trevisan a questi livelli non c’entra nulla, se non succede niente entra nei 250 in carrozza e da lì in poi potremo vedere se riuscirà a ripartire per una nuova carriera.
Ale’ Matteo grande!
vai matteo altra finale !!!!!!
Non c’è dubbio, ma nella condizione in cui era fino a un po’ di tempo fa, della forza potenziale te ne fai poco.
Uscito il tabellone delle quali di cesena non ce ne trevisan ne Giacalone nelle quali
Trevisan più che il più forma è proprio il più forte dei quattro.
Dai Matte la classifica tra 3 settimane comincia a sorridere!!
Trevisan da 522 atp… va
SF: 494 (62 pt.) +28 posti
F: 491 (66 pt.) +31 posti
W: 460 (74 pt.) + 62 posti
Credo anch’io…in questo momento è il più in forma dei 4.
Tra Arna e Fabbiano il terzo set era abbastanza scontato, perchè ora come ora si equivalgono…solo il vincente tra loro due, però potrà essere nei 300 tra una settimana.
Galovic deve solo sperare che si fa male trevisan.
Fabbiano ahimè ha poche speranze
Tifo Galovic e Fabbiano. Spero si riprendano! Vabbe, anche se perdessero non ci sarebbe chissà che danno!
Per me vince Trevisan il torneo.
Luca, Grazie . Non lo sapevo.
Rimango della mia idea anche se capisco la tua osservazione.
Paul
Trevisan ha solo 1 anno in più di Galovic ed è molto più interessante
Spero che vinca il più giovane.
Si chiamano Futures questi tornei, vero?
Paul
Forza Thomas e Matteo
A Bergamo non piove ora.. dovrebbero riprendere
idem solo con vittoria del secondo ))
Spero in una finale Fabbiano vs Trevisan con vittoria del primo
Piove ancora? Notizie sui due match?
Immaginavo … Maledetta pioggia !!
O giocano al coperto o tutto rimandato perché piove forte dalla notte.