Trofeo Bonfiglio: Resoconto Completo di Giornata. Resta solo Stefano Napolitano. Fuori Baldi e Pairone
Resta solo Napolitano, l’ultimo azzurro in corsa nel 54° Trofeo Bonfiglio. Sul campo numero 9 del Tc Milano Alberto Bonacossa, Stefano ha superato in due set il britannico Jonny O’Mara, lo stesso che al primo turno si era concesso il lusso di eliminare in tre set la miglior promessa del tennis Usa, il quindicenne Stefan Kozlov. Ma l’azzurro, seguito all’angolo dal padre e allenatore Cosimo (oltre che da Andreas Seppi, con cui condivide la base di Bordighera), ha giocato un match attento e privo di sbavature. Un break per parte nel primo parziale ha condotto i due al tie-break, pure quello equilibrato e finito in tasca del piemontese per 7 punti a 5. Il biellese, 18 anni compiuti l’11 aprile, ha messo il secondo set sulla retta via grazie a due break che lo hanno mandato a condurre per 4-1.
Perso uno dei due servizi di vantaggio, Napolitano ha chiuso comunque per 6-4 e si è conquistato i quarti di finale, unico non testa di serie a riuscire nell’impresa nella parte alta del draw. Al prossimo turno niente derby azzurro, perché Filippo Baldi, vigevanese di 17 anni, ha ceduto il passo al tedesco Alexander Zverev, classe 1997 e fratello del pro Mischa (numero 145 Atp ed ex Top 50). Anche oggi un avvio shock, come quello del primo turno contro il canadese Mylnikov. Ma se allora il ragazzo allenato da Stefano Dolce era riuscito a rimontare dall’1-5, oggi non ha potuto evitare lo 0-6 iniziale. Nel secondo parziale Baldi si è rimesso in carreggiata e s’è portato sul 3-0 mantenendo il servizio di vantaggio fino al 6-3 finale nonostante tre palle break concesse sul 5-3. “Nel terzo set il match è girato su pochi punti”, ha detto coach Dolce. Prima tre palle break consecutive in favore dell’azzurro: tutte annullate dal biondino tedesco. Poi, nel game successivo, è stato il tedesco ad avere due palle break a disposzione. Un doppio fallo di Baldi sul 30-40 ha sancito lo strappo decisivo. “Peccato, perché è stato un terzo set molto equilibrato – chiude Dolce – e poteva finire in un verso o nell’altro”. Del tutto orfano di italiane il tabellone femminile: l’ultima, la torinese Giulia Pairone, è stata dominata dalla russa Elizaveta Kulichkova, già semifinalista al “Bonfiglio” 2012. 6-2 6-1 il punteggio.
Tra gli altri risultati di giornata sorprende il tonfo della numero uno del tabellone femminile Antonia Lottner, sconfitta dalla ucraina Helen Ploskina per 6-2 7-5. La tedesca, finalista della passata edizione del “Bonfiglio”, ha pagato i tanti, troppi, errori gratuiti, specie a rete. L’ucraina invece ha avuto il merito di non darle ritmo riuscendo a sopperire all’evidente “gap” fisico. La sconfitta di Antonia spiana la strada alla svizzera Belinda Bencic, che si è sbarazzata della messicana Rodriguez con un rapido 6-0 6-2. Avanza anche la prima testa di serie del tabellone maschile, il serbo Nikola Milojevic, vittorioso nonostante un sofferto primo set (4-6 6-2 6-1 a Marterer). Fuori invece la testa di serie numer 2, il croato Borna Coric, battuto dal francese Maxime Hamou, recente vincitore del torneo di Santa Croce.
BONFIGLIO NETWORK – E’ possibile seguire la 54a edizione del Trofeo Bonfiglio sul sito internet del club (www.tcmbonacossa.it), tramite il live score Tennis Touch (www.tennistouch.net) e sui profili ufficiali della manifestazione su Facebook e Twitter.
TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Tabellone principale, maschile ottavi di finale – N. Milojevic (SRB) b. M. Marterer (GER) 4-6 6-2 6-1, A. Zverev (GER) b. F. Baldi (ITA) 6-0 3-6 6-3, S. Napolitano (ITA) b. J. O’Mara (GBR) 7-6(5) 6-4, G. Nunez (CHI) b. Y. Nishioka (JPN) 6-3 5-7 6-0, N. Jarry (CHI) b. A. Obert (GER) 6-1 6-7(8) 6-2, L. Djere (SRB) b. H. Wagner (GER) 5-7 6-1 6-1, M. Hamou (FRA) b. B. Coric (CRO) 4-6 6-3 6-4, E. Couacaud (FRA) b. J.P. Varillas Patino-Samudio (PER) 2-6 6-4 6-1.
Tabellone principale, femminile ottavi di finale – D. Kasatkina (RUS) b. E. Mertens (BEL) 6-4 2-6 6-0, K. Dunne (GBR) b. F. Ferro (FRA) 6-4 6-2, H. Ploskina (UKR) b. A. Lottner (GER) 6-2 7-5, K. Kennel (SUI) b. A. Cisneros (MEX) 6-1 6-2, B. Bencic (SUI) b. V. Rodriguez (MEX) 6-0 6-2, E. Kulichkova (RUS) b. G. Pairone (ITA) 6-2 6-1, V. Kudermetova (RUS) b. V. Lushkova (UKR) 6-2 6-3, M. Marfutina (RUS) b. I. Ducu (ROU) 6-1 0-6 6-4.
TAG: Baldi, Filippo Baldi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
semi…livescore?
Alle 16 gioca Napolitano. Tutti e quattro i quarti si giocheranno in contemporanea. Un grazie a Wafer.
@ wafer (#853981)
Grazie Wafer
Ha smesso di piovere, vado a vedere e vi aggiorno.
cavolo io abito a una trentina di km a nord di Milano e non ha piovuto per tutta la mattina, adesso è uscito anche un timido sole…e solitamente se qui da me non piove a Milano splende il sole.
@ wafer (#853924)
In effetti ….il doppio femminile non sembra eccitante a meno che non siano impegnate Sharapova e Ivanovic.
? cosa c’entro io con quinzi? io non giustifico nulla, io semplicmeente da tifoso cerco di capire
se perde e lui fa notare che era sotto sbronza da jet leg, dico: ok. il torneo successivo lo gioca bene, dimostrata che quanto affermato da GQ è giusto? si, discorso chiuso.
quinzi fa parlare i risultati, mica me 😆
e quinzi batte hamou, risultati alla mano poco da discutere
inziale sconfitta nettissima, vittoria combattuta, vittoria netta,
trend chiarissimo, i risultati parlano.
ora pensate a come viene da qualcuno bastonato di critiche quinzi,
prendere il 2014 di quinzi e piazzategli i risultati di hamou, sinceramente, come lo giudichereste?
sono tifoso anche di kozlov e ci sono rimasto male per la sconfitta al primo turno,totalmente disallineata dai suoi risultati medi.
Lui fa notare che era sotto sbronza da jet lag? ok, che motivo ho di dubitarne’ caso chiuso, per quanto mi riguarda.
@ Angeli Pierre (#853917)
Continua a piovere.
Indoor c’e’ il doppio femminile, mi rifiuto di andare a vederlo.
@ biglebowsky (#853859)
ok
Fatti dare dalla redazione il mo numero o dagli il tuo
@ andrew (#853891)
Si, l’anno scorso ha perso 6-1 6-0 in semifinale giocando contro GQ. Si era detto che aveva perso perchè infortunato e noi abbiamo accettato l’affermazione senza farla passare per una scusa.
Penso che questo sia l’atteggiamento giusto. Accettare le motivazioni senza fare polemiche.
Anch’io simpatizzo anche per Coric ma gli interventi degli anti Quinzi rischiano di far diventare antipatici alcuni ottimi junior.
Ma non si sa nulla delle partite di oggi?
se perde al primo turno è colpa del fuso. se perde in finale è stanco. se perde di giorno fa troppo caldo. di sera non si vede bene 😆 😆 😆
aggrappati ai vetri come spiderman questi trollini quinziani
Penso che dovrebbe cercare di infortunarsi di meno! A parte gli scherzi, non sapevo avesse giocato anche la scorsa edizione. Ieri mi sembrava in controllo, senza storta credo avrebbe vinto. Ma non è detto, il tennis è sport imprevedibile. Comunque per essere così gracile ha una velocità di braccio notevole. Hamou è più uomo, più muscoloso, ma le accelerazioni piatte di Coric se le scorda.
@ andrew (#853864)
PaoloZ ha fatto notare che GQ, alla sua prima visita in Australia, ha avuto grossi problemi di adattamento al clima. Poi si è ambientato ed ha fatto un buon Australian Open.
Ti faccio una domanda. Cosa ne pensi del fatto che Coric ha perso 2 partite (in 2 edizioni) al Bonfiglio ed entrambe le volte è stato giustificato con un “ha giocato da infortunato”?
Io credo che gli anti-Quinzi, che per ragioni a me poco chiare vengono battezzati “troll”, si accaniscano nei pareri per le ragioni da te riassunte. Ogni sua sconfitta viene giustificata a priori, come se non si accettasse che un giovane tedesco, per dire, ossa essere più forte di lui. Mi era sfuggito l’intervento di PaoloZ: addirittura si da la colpa al fuso orario per la sua sconfitta, netta, con Hamou. Con questo spirito sportivo non cresceremo mai.
@wafer
i quattro campi di gioco sono tutti coperti?
se riesci tienici aggiornati, se giocano nel tardo pomeriggio riesco a venire a dare un’occhiata e si potrebbe bersi una birretta insieme.
grazie in anticipo
a questa età è poco più di un gioco guardare una partita o seguire i risultati e riuscire a dare dei giudizi su chi farà più strada.
sbagliano spesso anche i veri esperti.
per esempio ieri 6 incontri su 8 sono andati al terzo e chi avesso visto in momenti differenti i primi due set avrebbe tratto giudizi discordanti.
la giovane età comporta degli sbalzi di rendimento clamorosi tra un torneo e un altro e addirittura all’interno del singolo match.
ieri ho visto il primo set di coric, jarry e zverev e si poteva pensare a vittorie facili tale era la superiorità, ma in tutti e tre i casi i match si sono complicati per diversi motivi.
quindi cauti con i giudizi e le sicurezze di taluni non sono assolutamente giustificate.
alcuni hanno quasi completato lo sviluppo fisico, altri sono i bimbi della porta accanto.
paradossalmente alla loro età più lacune hanno ancora e meglio è perchè hanno più margine di miglioramento.
@ andrew (#853785)
quinzi è il primo a dire che ci sono altri tennisti con più talento tennistico di lui.
la sua forza sta nella testa, nella fame e nella voglia di migliorarsi.
sono queste le caratteristiche che mi fanno sperare per lui un grande futuro.
coric peraltro non mi pare avere la testa di nole che invece è sempre stato una macchina.
@ aquarius74 (#853805)
Giusto non cercare scuse per le sconfitte ma un tifoso è naturale che lo faccia.
Prendiamo l’ottimo Coric. Su questo forum (italiano) è stato giustificato dagli utenti per la sconfitta secca (contro GQ) dell’anno scorso e quella lottata di ieri. Entrambe le volte ha perso per infortunio ma non si è ritirato.
Io seguo (sul web) GQ da 4 anni e l’ho sentito “spiegare” delle brutte prestazioni solo 2 volte. La prima volta che è andato in Australia (ed ha perso con Hamou) e la prima volta che ha giocato sull’erba (ha perso con Kyrgios).
La preparazione di un giocatore è personalizzata sui suoi obiettivi. Ad esempio gli autraliani erano focalizzati sui tornei australiani. GQ no, e di Hamou non ho idea.
Vincere prima un torneo dice poco per capire la futuribilità di un giocatore. Dipende dal livello del torneo, dal tipo di gioco, ecc… E’ la continuità ad indicare chi è più avanti rispetto ai coetanei.
@ andrew (#853785)
Questo è un commento tecnico che ha delle solide basi. Se cerchi negli interventi dei “potenziali troll” non troverai commenti di questo genere.
Poi chi tifa per Baldi e GQ c’è sempre la speranza che un giocatore solido di testa possa avere una carriera buona quanto quella di chi gioca un tennis bello e naturale.
Da diversi anni i giocatori tosti riescono (più o meno occasionalmente) a battere i giocatori di talento.
@ andrew (#853785)
Bastavano due parole: preferisco Donati, anziche’ denigrare qualsiasi altro italiano.
Has Fidanken e’ croato e Rosencranz e’ serbo, per cui sono fuori dai confini dell’Italia.
Sarebbe interessante una tua dissertazione con Hoila Seppi, perche’ lui invece dice che Baldi e’ il piu’ futuribile di tutti.
@ Angeli Pierre (#853726)
ma non bisogna neanche esagerare al contrario, giustificando ogni singola sconfitta di Quinzi…come ha scritto giustamente un utente rispondendo a PaoloZ il problema dell’ambientamento in Australia penso lo avessero tutti …non credo che Hamou stesse lì per ambientarsi da sei mesi, no??? e la stessa cosa vale per la preparazione…certo, può essere impostata diversamente, ma non credo che a gennaio uno sia al 100% e un altro del tutto fuori forma, no??? senza tralasciare il fatto che, pur essendo il primio a lodare la grande continuità di GQ a livello futures, comunque non si deve sottovalutare il dato di fatto che il nostro ha già collezionato 3 finali perse mentre altri tipo Kyrgios, Couacaud e lo stesso Coric…sono riusciti nell’impresa di vincere un future in meno tempo e con minor tentativi al loro attivo….come sempre, ci vuole obiettività
lo stesso accostamento che ho fatto ieri mentre affrontava il franecse!
Has Fidanken non ha torto. Piaccia o no nessuno dei nostri gioca a tennis come Coric. E nemmeno come Kozlov. Poi che remando e contenendo riescano a vincere partite è un altro discorso. Ma chi apprezza il tennis non può fare a meno di notare la differenza tecnica a vantaggio dei due giovani stranieri. E’ palese.
Il migliore degli azzurri è a mio avviso Donati. Possiede colpi moderni. Magari oggi fa fatica, ma è più futuribile di Baldi e Quinzi, che hanno evidenti limiti di impostazione difficilmente colmabili.
a me coric ricorda parecchio il primo nole che giocava molto piatto, anche fisicamente ha una struttura molto adatta per il tennis (segaligno), che ne dite?
Alle ore 13:00 si iniziano a giocare i doppi, campo coperto indoor interno al circolo Bonacossa.
Alle ore 14:00 e’ previsto l’inizio delle partite di singolare.
Sempre se smette di piovere.
Nel frattempo:
e’ spuntato il gruppo di cileni, sono spauriti e hanno freddo…..
I francesi si sono seduti a tavola al ristorante
Se va avanti di questo passo….. Puntiamo ad una loro rapida sconfitta per “indigestione”
😆
veramente certi attacchi ai tennisti italiani sono surreali
e cosa odiosa tocca attaccare tennisti stranieri per difesa
adoro come gioca coric, kozlov è stupefacente e potenziale campione, e spero tantissimo che kokkinakis possadiventare un giocaotre vero nonostante i problemi alla schiena
Wafer ci fai il livescore delle partite a carte?
La discussione è nata dalla frase di Has Fidanken “ad everne in Italia di tennisti forti come Coric”. Una frase poco rispettosa visto che abbiamo 2 ’96 che rappresentano il meglio dell’annata.
Ad inizio stagione GQ ha perso con Hamou nel periodo pre-allenamenti. E PaoloZ ha giustamente ricordato le parole di GQ dopo il torneo.
Comunque Hamou è molto forte
Coric è un potenziale campione
Kozlov è fantastico da veder giocare
Io faccio il tifo per tutti i giovani che si impegnano al massimo per diventare dei pro di alto livello.
Ma trovo squallido l’atteggiamento di quelli che approfittano di qualsiasi risultato per sminuire i giovani italiani. Come se fosse colpa loro per i pessimi risultati del tennis italiano negli ultimi 20 anni (e forse più).
hamou è ’95
domanda: visto l’andazzo, che razza di stroncature riceverebbe quinzi, annata ’96, se il prossimo anno 1) facesse la programmazione del francese 2) avesse i risultati del francese? non so, sarebbe sbranato immagino
dei francesi pare molto piu futuribile tatlot,
non mi permetterei mai di insultare i francesi, tanto meno insultarli in quanto “francesi”
Infatti, io sono tifoso di GQ, ma mi sembr ache la ricerca di scusanti ad ogni sua singola sconfitta rasenti l’eccessivo
?
@ PaoloZ (#853674)
E solite m…..e di francesi, tutto regolare…
wafer riesci a strappare un’intervista a qualcuno di questi? 😉
digli che sei un giornalista della “gazzetta del corriere” 😆
come sono i punteggi nelle partite a carte?
Negativo, a Milano continua a piovere, i campi sono stati coperti con i teloni, le previsioni danno bel tempo alle 14:00.
Vorrei farvi notare che adesso ci sono 7 gradi a Milano!
Nella hall ci sono vari gruppi:
est europa: giocano a carte, internet, oppure dormono sul divano
italiani: Baldi e Napolitano tranquilli, lettura gazzetta e internet
francesi: Couaucaud e Hamou sembrano i padroni del circolo, cappuccino, brioches, guardano tutti dall’alto in basso.
no, fu intervistato a fine partita, è quinzi non è uno che cerca scuse, si tratta della mentalità trasmessagli dagli allenatori (non si cercano mai scuse sei ma si analizza la situazione) magari dice banalità, a volte stronca un po troppo, ma è sincero e disse che non capiva nemmeno dove fosse.
al torneo successivo giocò benissimo e questo conferma le parole
evita certi commenti sprezzanti su persone che manco conosci per cortesia
Alle 10-30 ci saranno aggiornamenti per il Bonfiglio. Grazie a wafer.
@ wafer (#853638)
Ahahhahah mitico!! E pensa che GQ nemmeno partecipa a questo torneo… Figurati che casino ci sarebbe stato se avesse giocato!! Ah dimenticavo… I soliti trolloni avranno già dimenticato che il “Quintius” è assente perché il torneo lo ha già vinto……..
Si invece il suo avversario aveva trascorso 6 mesi in Australia per acclimatarsi. 😆 😆
Certe volte sfiorate il ridicolo.
il giorno che non getterà discordia, sarà perchè cesare ha vinto, o meglio perchè quinzi nnn riesce a vincere
gli haters sono come i pesci pilota degli squali
la sconfitta in australia venne con quinzi che non capiva nemmeno dove fosse per il jetlag
😆
Basta nominare “GQ” e si genera zizzania!
Parafrasando uno straordinario episodio della saga a fumetti di Asterix, direi:
“GQ e la zizzania”
………. A questo scopo invia in Italia il noto seminatore di discordia Gianluigi Quintius, un uomo dotato della capacità quasi soprannaturale di indurre al litigio coloro che gli sono accanto, praticamente con la sua sola presenza.
@biglebowsky: concordo, Jarry bel prospetto
@pierre: ti segnalo che Coric, avanti 4-2 al terzo set, si è slogato la caviglia.
caro Angeli Pierre, non è vero che il francese Hamou impegna senza battere il nostro GQ…vatti a rivedere come è andato a finire il loro match nel torneo australiano G1 di inizio stagione che precede lo slam australiano e scoprirai (con grande sorpresa…) che il francese vinse con un netto 6-3 6-2….e, poco tempo dopo, questa volta sul rosso del Banana Bowl, il nostro GQ ebbe la meglio solo dopo un combattutto tie-break nel terzo set….dunque, come vedi, non è affatto vero che sia così scontata la vittoria del nostro pur bravissimo GQ sul francese che dicono sia assai talentuoso…detto questo, devi vedere sotto tutta un’altra luce la sconfitta di ieri di Coric contro il francese…primo perchè è venuta 6-4 al terzo e questo comprova il fatto che si sia trattato di un match assai combattuto e, secondo dato, nient’affatto trascurabile, devi sempre tener presente che Coric è sì un ’96, ma del mese di novembre….
A milano diluvia da ieri sera, dovrebbe arrivare un po’ di sole nel pomeriggio.
Vi aggiorno piu’ tardi.
l’unico confronto con tennisti italiani e con baldi l’anno scorso, con vittoria di filippo
@ Angeli Pierre (#853535)
Poco tempo fa uno ci ha fracassato le maracas continuando a scrivere: Laslo Djere, talento purissimo!
nelle vostre interessanti discussioni sui migliori junior non avevo mai sentito nominare il cileno nicolas jarry, di gran lunga il più spettacolare tennista che ho oggi avuto il piacere di vedere al bonfiglio. uno di quelli, come si dice, per cui vale la pena pagare il biglietto.
ad una quota interessante me lo giocherei come winner.
ci sono stati head to head con gq?
il bello è che io tifo per coric e kozlov
ma i trollaggi mi costringono a attaccarli
peccato per la sconfitta di coric e kozlov ma a sto punto non vedo l’ora che cominci il RG
ah ah va bene ragazzi ma non diamo addosso al povero coric solo perchè un troll si è innamorato di lui! 😆
coric è fortissimo e secondo me può sfondare così come altri che sono già stati eliminati in questo bonfiglio (baldi e kozlov ad esempio).
@ wafer (#853530)
Sicuramente hai ragione, ma da certi commenti penso sia un mezzo troll più che un tifoso di altra nazionalità.
Vedremo in seguito anche se mi piacciono molto gli interventi di appassionati di altri Paesi.
@ Angeli Pierre (#853474)
Guarda che su questo sito scrivono anche qualche serbo e croato, con un buon italiano.
Ma va? Dopo il megafenomeno Kozlov ha perso anche il megafenomeno Coric? Chi l’avrebbe detto… Angeli Pierre, sottoscrivo il tuo messaggio 🙂
@ Angeli Pierre (#853474)
Ahahahah credo tu abbia proprio ragione!!! 😉
Noto che Hamou ha battuto Coric, un risultato poco sorprendente …
Sarà una serata molto triste per Has Fidanken.
Il suo idolo, Coric, ha perso contro il francese che impegna (ma non batte) il nostro GQ.
Dal prossimo articolo sarà un nuovo tifoso di Hamou o continuerà a tifare per Coric?
Al Roland Garros (junior) l’ardua sentenza.
Ero a Milano oggi, di Baldi ho visto secondo e terzo set. Male, nervoso, nel terzo ha sprecato una situazione di 0-40 sul 2-2 e si è innervosito ancora di più. Zverer ottimo servizio, ha piazzato diversi vincenti, ma se non entra la prima c’è da piangere. Malissimo la Pairone.
ALLORA VOGLIAMO LE PAGELLE DI OGNI ITALIANO/ITALIANA 😆
@ Luca Napoli (#853344)
Mica scherzavo… 😎
@ PaoloZ (#853342)
😆
Le vuoi??
Baldi 6-
Napolitano 6.5
…dell’arbitro 😆
Io a fine giornata voglio le pagelle di Luca Napoli 😎
Come quando si legge la Gazzetta dello Sport, si vanno subito a vedere le pagelle.
Visti gli exploit degli ultimi mesi del 2012, mi sarei aspettato altri risultati in questi primi 5 mesi del 2013 da Baldi .. addirittura avrei pensato che potesse saltare il Bonfiglio per fare una programmazione tipo Quinzi, invece fuori agli ottavi .. pazienza.
speriamo
a me invece non preoccupa.
sta lavorando bene ed è stato solo impicciato dall’infortunio.
queste sconfitte contano veramente molto poco.
quoto anche per me è solo un brutto periodo ma passerà
e adesso un interessante zverev-napolitano. peccato non ci sia la copertura tv.
Baldi è appena tornato da un infortunio al polso, quindi non era molto in forma e si è già visto nella sua prestazione di primo turno
baldi evidentemente non in forma smagliante…adesso grossa preparazione in vista del RG junior, poi via con i futures e cerchiamo di mettere molte partite sulle gambe che è quello che per me manca a filippo
zverev aveva perso in 2 set a salsomaggiore da donati è giovane e bravino ma era sicuramente battibile da baldi credo
baldi preoccupa un po, è in involuzione rispetto alla fine dell’anno scorso, spero sia solo un fatto “contingente” e non la manifestazione di un problema piu “vasto”
Fuori la pairone
baldi fuori forma, ha fatto fatica fin dal primo turno.
ottima vittoria per Napolitano