WTA Strasburgo: Quarti di finale per Flavia Pennetta
Flavia Pennetta senza patemi accede ai quarti di finale del torneo WTA International di Strasburgo ($235.000, terra).
La tennista pugliese, proveniente dalle qualificazioni si è imposta al secondo turno su Maria-Teresa Torro-Flor, classe 1992, n.71 del mondo, con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 19 minuti di partita.
Ai quarti di finale Flavia Pennetta sfiderà Misaki Doi, classe 1991, n.92 del mondo.
Primo set: Nei primi quattro game le due giocatrici perdevano sempre il proprio turno di battuta.
Dal 2 pari Flavia Pennetta piazzava un parziale di quattro game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco, con la spagnola che ha avuto in entrambi i game l’opportunità di vincere il gioco).
Sul 5 a 2 la giocatrice pugliese teneva a 30 il turno di battuta e con un servizio vincente chiudeva la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: La Pennetta nel primo gioco, dal 30-15, strappava a 30 la battuta alla Torro Flor e poi sul 3 a 1, mancava una palla break.
Significativo il punto conquistato da Flavia per vincere il sesto gioco del parziale e portarsi avanti per 4 a 2.
L’azzurra riprendeva ogni colpo della spagnola che alla fine sbagliava un facile smash, dopo l’ennesimo gran recupero dell’ex top ten.
La giocatrice pugliese poi sul 5 a 3, strappava a 15 la battuta all’iberica e con un diritto vincente portava a casa set e match per 6 a 3.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2013
Il mio commento arriva in ritardo e probabilmente non interesserà a nessuno….sono d’accordo con quello che dici e non mi illudo. Ma spero che contro la Doi ce la faccia e poi…sognare non costa nulla.
Ricordo a tutti che proprio il torneo di Strasburgo è il torneo della WTA che più di tutti gli altri “appartiene” alle Italiane:
1 vittoria di Sandra Cecchini – 3 vittorie consecutive di Silvia Farina – 1 di Francesca Schiavone (l’apparente resurrezione dello scorso anno) e se Flavia ………….
Non illudiamoci pensando addirittura alla vittoria. E’ chiaro che rispetto solo a una settimana fa quello che ha fatto è già tantissimo. Ha confermato che non ha nessuna intenzione di mollare e che sta mettendocela tutta. Di testa sicuramente è più determinata che mai. Detto questo deve ancora migliorare il timing e soprattutto sarà stanchissima per le sei partite in sei giorni.
In quanto al tabellone scarso è un normale international la settimana prima di uno slam. Se è per questo è molto ma molto più scarso Bruxelles che è premier ma sembra un international.
Li si che la Vinci deve andare in fondo se vuole diventare top ten!
Brava Flavia. Torneo abbastanza morbido…vediamo di recuperare qualcosina…anche solo per la fiducia……
Guardando il tabellone credo che Flavia potrebbe farci una bella sorpresa.
io dico che si puo fare e noi tifiamo per lei……le avversarie sono veramente scarse forti tranne la cornet con la quale le italiane vanno a nozze pero
con questa fanno 5 di seguito e contro MISAKI,
mi sa ki si po fà … 😉
@ Vitto (#852938)
Cosa sono i groundies ?
@ Maury (#852898)
Si, ma infatti il tifo è una cosa soggettiva e ognuno tifa per chi gli pare, giustamente.
Non si può tifare per chi non ti trasmette nulla, questo è ovvio.
Ma quello che io trovo insopportabile (e qui succede spessissimo) è il tifo contro becero, il volere denigrare qualcuna che non risulta simpatica a chi scrive, ma che magari piace a tanti altri utenti….e la cosa oltre che antipatica, diventa ridicola quando è rivolta verso chi ha conseguito dei risultati importanti.
Da certi commenti che si leggono, sembra quasi che per alcuni sia più importante la sconfitta di quella per cui non si tifa, che non la vittoria di quella per cui tifano. 🙂
Io credo che questo sia un retaggio del tifo calcistico, perchè questo atteggiamento non appartiene al mondo del tennis.
E soprattutto non esiste tra le 4 ragazze che hanno fatto la storia del tennis italiano nell’ultimo decennio.
@ isma (#852944)
Vero
questo articolo scritto dalla Wta fa venire le lacrime agli occhi per un fan della pennetta.. davvero stupendo!!
bell’articolo della WTA
http://www.wtatennis.com/news/article/3187777/title/40-love-history-the-number-11
@ claudio (#852905)
http://www.sportlemon.tv/ qui ci dovrebbe essere 🙂
sempre meglio Flavia!!!. Su quale sito è stato possibile vederla in streeming???.
@ Vince (#852868)
Io ti replico, per ciò che mi concerne, non tifo qualcuno per i risultati (e mi sembra che sia sotto gli occhi di tutti 😛 ) ma per ciò che mi trasmettono…. Se una non mi piace (o qualcun altro non piace), mi spiaghi per quale strano arcano, mi (si) dovrebbe conformare alla massa? Che i risultati siano sotto gli occhi poco mi cale, semplicemente non mi interessa…. Salto a pie pari quando si parla di chi non mi interessa, e sarebbe giusto anzichè disprezzare (come alcuni hanno fatto a suo tempo con flavia o con la Schiavone e ora fanno con Camila, solo Roberta è immune finora) tentare di fare lo stesso. Perchè “ferire” un atleta e chi lo apprezza è brutto, e antisportivo. Io il massimo che posso fare è evitare, tifare no, mi spiace 🙂
Ha vinto la Doi 7-6 al terzo, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza.
Direi che non poteva andare meglio di così 🙂
ma lo vogliamo dire che apprezzare una giocatrice non significa necessariamente disprezzarne un altra? 🙂
quando supereremo questa mentalità da Coppi e Bartali, avremo fatto un passo da gigante nella cultura sportiva del paese.
Siamo arrivati al punto che a volte alcuni per commentare la vittoria di una, la usano per parlare male di un altra.
Che poi c’è ben poco da parlare male, quando parlano i risultati a favore di qualcuna.
PS: ho preso lo spunto dal tuo post, ma parlo in generale, non mi riferisco a nessuno in particolare.
Flavia tornera’ presto tra i primi 100
@ Maury (#852825)
esatto io penso che se ti piace il gioco di flavia non può piacerti quello di Sara. A chi piace sara al massimo possono piacere wozniachi e ferrer.
@ pppp (#852808)
Ma che l’Errani non piaccia a prescindere non ti è mai capitato di pensarlo? Io posso capire che ci fosse dualismo con la Schiavone (e ne sono stao il primo), ma l’Errani a me non piace per come è, sia come giocatrice, che come personaggio pubblico, ed Eranni spende belle parole per tutte tranne che per l’Errani (eccedendo secondo me, io semplicemente evito di commentarla). Allora tutti quelli che “sparlano” della Girogi sono tifosi dell’Errani?
Se poi intendi che a chi piace come gioca la Pennetta, non può piacere l’Errani allora posso concordare
Brava Flavia! Molto bene…e come al solito contro le giovani tira fuori le unghie e le punisce col punteggio. Perchè questo deve fare una vera campionessa: mai incoraggiarle. Chris Evert docet!
Match più impegnativo domani se passa la cinese…La Doi mi sembra abbordabile dalla Flavia attuale.
Comunque filotto di vittorie che alza fiducia e morale. 🙂
@ rios (#852800)
in effetti è un po’ il torneo delle derellitte “scherzo”….bartoli,paszek,mchale,hantuchova,razzano,cetkovska,hradecka,domachowska,schepeers…..cmq…..meglio vincerlo…ehehehheeh…in fondo le giovani presenti stanno facendo tutte una brutta fine….giorgi su tutte!
N@ Maury (#852792)
In fondo non dovrebbe essere così difficile vincere il torneo… certo potrebbe risentire della fatica non essendo più abituata a giocare tante partite, ma se non ne risente… la vedo almeno in finale.
@ davide eranni (#852805)
ah sei un tifoso di flavia per questo non ti piace Sara:).
daje!
Bravissima avanti cosi’.
questo è cmq un torneo di bassissimo livello.. complimenti alla flavia ma non è da qua che si può giudicare il suo livello..
Brava Flavia,
ottimo risultato e poi………..30 anni e non dimostrarli….!!!!
secondario nel senso che la priorità in questo momento è un altra….sono molto più contento oggi, che non dopo le prime uscite post-rientro, quando aveva una classifica migliore di quella attuale.
Dobbiamo pensare che tra poco avrà a disposizione un lungo periodo, in cui non ha punti da scartare…e se inizia a fare dei risultati, non sarà difficile risalire il ranking.
@ PK (#852782)
Per ora è intorno al 135, solo vincendo il torneo rientrerebbe nelle 100, difficile. Spero solo abbia fortuna nel sorteggio, almeno a livello di primo turno, per evitare di perdere in un colpo altri 155 punti. Passato Parigi, può solo salire, e da questo punto di vista ottimo abbia conservato il numero di tornei a Ranking protetto
Bene dai….
Adesso meriterebbe anche un po’ di fortuna nel sorteggio del RG.
Io ogni volta che la vedo porta al mio solito commeno : la amo!!!!!! Avanti così
@ Alby73 (#852779)
Discorso secondario?? Meno male che lo hai detto lo stavo per chiedere:). Io non ce la faccio a vedere Flavia fuori dalle prime 100.
Lo so che è un discorso secondario, comunque con questa vittoria ha già scalato una ventina di posti. Dopo l’inevitabile scivolone in classifica è bello vedere una reazione del genere.
l’umiltà che ci mette è da insegnare ai giovani, spesso viziatelli, che girullano nei circoli vicino a casa accompagnati da genitori quasi sempre arroganti e spocchiosi. questi sono gli esempi, sacrificio e volontà…splendida flavia.
sul gioco non mi ha straconvinto, spesso la vedo faticare a trovare la posizione sulla palla, non colpisce benissimo, ma indubbiamente è in crescita. la condizione salirà, qualche soddisfazione ce la leviamo ancora
…e questa è una vittoria che comincia ad essere molto importante….dai flavia che ci siamo!!!!
brava flavia …ti voglio al massimo per la tua stagione preferita, ovvero quella americana
C’è un miglioramento costante, gradualmente sta ritrovando anche la misura dei colpi.
Brava anche a chiudere alla svelta, perchè 5 match in 5 giorni a 30 anni, non sono una passeggiata…e se il match si fosse prolungato poteva subentrare un po’ di stanchezza.
La strada è ancora lunga, ma questa settimana è certamente una tappa fondamentale sulla via del recupero.
flavia ma io ti amoooooo 😀 ho visto solo 10 minuti ma sei stata comunque troppo brava
Brava Flavia!!! Dai che sei sulla strada giusta.
molto brava!
…So’ Soddisfazioni!
Brava Flavia, bella e rapida vittoria contro un’avversaria ostica.
Sempre meglio, Fla!
Questo è l’importante: la continuità e la fiducia, anche quando si riparte dal basso.
Che poi il tuo tennis è sempre piacevole da guardare.
Sono davvero contento non solo per la vittoria (86 punti comunque sono fondamentali), ma per come è arrivata. Sta tornando a giocare come sa, rovescio meraviglioso, dritto sicuro, servizio un pò meglio. Palle corte quando serve, il tocco a rete come poche. Serie di vincenti e pochi visto la mole espressa non forzati. E l’altra non era per nulkla scarsa. Ora non so se andrà avanti ancora nel torneo, ma si vede che il giocare partite su partie le ha fatto decisamente bene (chi dopo Roma disse che non aveva fame, e giochicchiava dovrebbe fare il mea culpa)… Grande, grandissima Flavia
E siamo cinque su cinque in cinque giorni.
daje flavia, vittoria più che convincente…la strada è quella giusta!!!
Stracciate due giovani promettenti fin ora ottimo!