WTA Strasburgo: Flavia Pennetta conquista il main draw. Al primo turno sfiderà la Svitolina
Flavia Pennetta supera le qualificazioni del torneo WTA International di Strasburgo ($235.000, terra).
La giocatrice pugliese si è imposta al turno decisivo su Yuliya Beygelzimer, classe 1983, n.210 WTA, con il punteggio di 57 61 64 in 2 ore e 30 minuti di partita.
Al primo turno Flavia Pennetta sfiderà Elina Svitolina.
Ricordiamo che nel terzo set l’incontro si è giocato al coperto per colpa della pioggia.
Primo set: Flavia in svantaggio per 2 a 5, con due break, recuperava i due servizi nell’ottavo game (a 30) e nel decimo gioco (a 15).
Sul 5 pari l’azzurra avanti per 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi e subiva il break e nel game successivo la Beygelzimer, sul 40-30 e merito di una palla corta che colpiva il nastro, vinceva la prima frazione per 7 a 5.
Secondo set: La Pennetta nel primo game annullava una palla break e nel secondo e quarto gioco toglieva il servizio all’ucraina portandosi sul 5 a 0, con altre palle break annullate nel terzo game (dal 15-40) e nel quinto gioco (dal 30-40).
Sul 5 a 1 poi Flavia, annullava un altro break point e conquistava la seconda frazione per 6 a 1.
Terzo set: L’azzurra avanti per 4 a 1, grazie ai break al terzo e quinto game, e dopo che nel secondo game aveva perso già un break di vantaggio, perdeva il servizio nel sesto gioco.
Sul 4 a 2 Flavia, mancava ben sette palle break e Yuliya teneva i l servizio.
La Pennetta però non aveva più problemi nei due restanti turni di battuta e chiudeva set e match per 6 a 4.
Main Draw Completo
(1) Bartoli, Marion vs Giorgi, Camila
Soler-Espinosa, Silvia vs Bouchard, Eugenie
Tatishvili, Anna vs (WC) Garcia, Caroline
Erakovic, Marina vs (5) Niculescu, Monica
(3) Cornet, Alize vs Johansson, Mathilde
(Q) Linette, Magda vs Puchkova, Olga
(Q) Rogers, Shelby vs (Q) Domachowska, Marta
(WC) Feuerstein, Claire vs (7) Scheepers, Chanelle
(8) Hantuchova, Daniela vs Torro-Flor, Maria-Teresa
Svitolina, Elina vs (Q) Pennetta, Flavia
Doi, Misaki vs Pliskova, Karolina
Beck, Annika vs (4) Hsieh, Su-Wei
(6) Mchale, Christina vs Davis, Lauren
Hradecka, Lucie vs Muguruza, Garbine
Larsson, Johanna vs Cetkovska, Petra
(WC) Razzano, Virginie vs (2) Paszek, Tamira
TAG: Pennetta, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2013
Svitolina per il nome dovrebbe avere dei limiti sul mental!
Pessimo sorteggio, attenzione a questa Svitolina, a dispetto del nome simpatico, è una che vende cara la pelle.
Svitolina… l’ideale per togliersi la ruggine
@ effeemme (#851630)
Sìììììì 😀
L’ umiltà ti fa grande.
se gioca su un campo coperto, lo streaming sara’ visibile su:
http://www.sportlemon.tv/
oppure su
http://www.stopstream.com/
@ magilla (#851638)
Magi l’Ucraina nelle prime 80 non c’è mai stata (83 max nel 2006) 🙂
Ottimo, intanto tre incontri e tre vittorie. Un passetto alla volta…
e allora…
svitiamo la Svitolina!!! 😛
dai Flaviaaaa!!!
Flavietta sempre meravigliosa anche nei perio
di difficili.
Flavietta sei sempre tostissima. Dai non mollare. Riacquista la tua bellissima forma. Ti vogliamo sempre bene. Hai lasciato un grande segno nel tennis femminile.
Flavietta sei sempre tostissima. Dai non mollare. Riacquista la tua bellissima forma. Ti vogliamo sempre bene. Hai lasciato un grande segno nel tennis femminile.
Flavietta sei sempre tostissima. Dai non mollare. Riacquista la tua bellissima forma. Ti vogliamo sempre bene. Hai lasciato un grande segno nel tennis femminile.
Forza Flavia!!!… leggo che è possibile vedere le partite immagino in streeming… chi è così gentile da spiegarmi come posso fare per poterle vedere anche io?… Grazie e sempre forza Flavia!!!
Niente da aggiungere…Parole sacrosante
@ magilla (#851638)
Magilla, sono andato a verificare sul sito ufficiale e la ucraina era 204 quindi…esattamente dove è oggi.
Il punto è un altro però, vedendo il match di oggi, i primi due set per la precisione, appare chiaro che la Beygezimel si trova bene contro Flavia perchè è un incontrista che si appoggia ai colpi in pressione della nostra. Per questa ragione questo risultato era tutt’altro che scontato anzi… tutt’altro.
Ci sarà chi farà dell’ironia per una ex top ten che viene esaltata per aver superato le quali di strasburgo, ma lasciamoli dire, chi ha visto il match si è reso conto delle difficoltà che le presentava una con quelle caratteristiche. E’ stata brava ed ammirevole per l’impegno.
Non che io ami i derby ma io spererei che Camila e Flavia si incontrassero. Anche perchè visto il sorteggio questo potrebbe accadere solo in finale
Forza Pennetta, ricomincia a vincere!
@ pinkfloyd (#851641)
Niente da ridire, sei un captor Pink, hai espresso sinceramente i sentimenti di quelli che apprezzano Flavia.
Ha preso la Svitolina
primo turno con la Svitolina
E’ ancora difficile capire quale sia la reale condizione di Flavia e quali siano, o saranno, i suoi eventuali miglioramenti.
Fatto sta che è ammirevole la sua voglia di non mollare e di ripartire da capo, praticamente, come una ragazzina alle prime armi che si tuffa nelle quali di un torneo minore e spera ardentemente in un futuro radioso.
Lei ha avuto sicuramente un passato radioso, invece, e questo ricominciare è apprezzabile e ammirevole e nonchè forzato, purtroppo.
Speriamo. Finchè ne avrà voglia, fa benissimo a non mollare e noi siamo con lei, noi che l’apprezziamo da anni e sappiamo cosa è stata lei per il tennis italiano e conosciamo la sua onestà e la sua professionalità.
Dai Flavia, vai tranquilla, noi ci siamo.
@ pier (#851635)
Si, non ricordo se per 8 o 9 tornei. A scelta dell’atleta
@ Jolly (#851624)
concordo in tutto….pero’ hai dimenticato una cosa riguardo alla forma dell’anno scorso dell’ucraina che era tra le prime 80 ed ora è fuori dalle top 200…a volte conta anche la forma dell’avversaria 😉
Spero solo che faccia un paio di turni e poi vada a Parigi dove al primo turno potrebbe capitarle chiunque. Queste partite avrebbe dovute farle all’inizio.
Compromettere cosi il RG sarebbe stupido…
ma come funziona esattamente il rp? non l’ho mai capito… uno può scegliere di usarlo a propria discrezione?
anch’ io… 😛
Credo che lei sappia anche meglio di noi che ha bisogno di giocare il più possibile per ritornare competitiva…serve a poco il ranking protetto in questa fase…meglio perdere una partita nelle qualificazioni di un torneo, che accedere al MD attraverso il ranking protetto, per poi magari perdere al primo turno e restare fermi per un’intera settimana.
Nell’attuale fase, bisogna dimenticarsi della classifica e concentrarsi soltanto sul match successivo….quando arriverà al punto di manifestare la propria superiorità in modo netto, contro questo tipo di avversarie, sarà il momento di alzare il livello e magari fare ricorso al ranking protetto, per misurarsi nei tornei più importanti….ma ogni cosa a suo tempo.
La amo.
Punto.
Ammirevole una volta ancora la volontà e la grinta di Flavia.
Main draw strameritato, avrebbe potuto ottenerlo con il ranking protetto ma ha voluto giocare le quali con il rischio concreto peraltro di non superarle ed invece, al termine di una lotta incredibile ne è uscita alla grande dimostrandoci anche oggi di che pasta è fatta.
La Beygelzimer era un ostacolo durissimo per la penna di questi tempi anche perchè si erano incontrate l’anno scorso a barcellona ed aveva vinto l’ucraina!! A Barcellona si giocava in aprile, Flavia per la verità, all’epoca aveva già problemi al polso ma non era affatto in cattiva forma se è vero che qualche settimana dopo avrebbe fatto i quarti a roma come sappiamo.
Ho visto i primi due set e mi pareva evidente che l’ucraina si “appoggiava” benissimo ai colpi potenti di Flavia, quando Flavia arrotava e “caricava” la palla invece si vedeva che era n.200
del mondo. D’altra parte sappiamo che per Flavia viene naturale colpire forte e piatto è un po come il richiamo della foresta, per questo era un match difficile, difficile anche per una penna discreta! Quindi, senza enfasi, si può dire che oggi Flavia ha fatto un grosso step in vista del suo tentativo di ritornare ai suoi standard. La strada sarà ancora lunga, lei per prima ne è certamente consapevole visto che purtroppo non è il primo grave infortunio che si lascia alle spalle, domani tra la’ltro sarà il caso di non farsi troppe illusioni anche perchè avrà nelle gambe questo sforzo a cui, ovviamente, non era più abituata, ma pur tuttavia, l’aver battuto una buona giocatrice che ha il tennis giusto per metterla in difficoltà ed averla battuta al termine di una simile maratona vale più di qualunque allenamento.
AMMIREVOLE FLAVIA!
dai flavia!….un buon sorteggio?….come fare a sceglierne uno meglio o peggio?…sono tutte molto peggio anche dell’attuale flavia….
dai flavia dai dai.. qualcuno ha notizie su puchkova o svitolina?
Brava a mantenere la concentrazione dopo la lunga interruzione e il passaggio al coperto.
Io ho visto solo il secondo set e lì non m’è dispiaciuta.
Ora speriamo in un sorteggio che le consenta di fare un po’ di strada e disputare qualche altro match…più gioca e più prende fiducia nei propri mezzi.
Poteva benissimo chiudere con un’ora di meno. Stamattina, l’ho vista benino, almeno meglio rispetto a Roma. I colpi spesso le uscivano di un niente, ma la pesantezza, è già a buon punto. Poi l’ucraina l’aveva già battuta l’anno scorso, quindi può darsi la soffra. Comunque 16 punticini e speriamo in un buon sorteggio
daje flavia!!una maratona..che può farle bene sotto tanti punti di vista!!ora avanzare nel MD!!!
Che fatica però 😕