Masters 1000 – Roma: Federer non pervenuto. Rafael Nadal piazza la settima vittoria al Foro Italico. Da domani sarà nuovamente al n.4 del mondo
Rafael Nadal vince per la settima volta in carriera il torneo Masters 1000 di Roma (2.646.495, terra).
Il campione spagnolo ha sconfitto in una deludente ed opaca finale, Roger Federer, con il punteggio di 61 63 in 1 ora e 8 minuti di partita.
Per Rafael è il successo n.56 in carriera, sesta affermazione nel 2013, dopo le vittorie a Sao Paulo, Acapulco, Indian Wells, Barcellona e Madrid
24 esimo successo in un torneo Masters 1000, con Federer che insegue a 21 vittorie. Per il campione spagnolo è la 41 esima vittoria in carriera in un torneo su terra rossa.
Rafael da domani scavalcherà David Ferrer e conquisterà la posizione n.4 del ranking ATP.
Primo set: Federer dopo aver tenuto il turno di battuta nel primo game dell’incontro, dall’1 a 0 subiva un durissimo parziale di sei game consecutivi, con Nadal che strappava il servizio al giocatore svizzero nel terzo gioco (a 30) nel quinto game (a 15) e nel settimo gioco (a 30) ed alla prima palla set a disposizione, complice un errore in volèe di Federer, conquistava la prima frazione per 6 a 1.
Da segnalare i soli due punti concessi da Nadal nel corso del parziale sul proprio servizio (tutti e due nel secondo game dell’incontro) ed i 15 errori gratuti di Roger nel corso del set.
Secondo set: Roger nel primo game, dal 30-40, sprecava una palla break, con Nadal che piazzava un servizio vincente e poi l’iberico si portava avanti in pochi minuti sul 5 a 1.
Timida reazione di Federer, che strappava nel settimo gioco la battuta a Rafael, ma il campione spagnolo sul 5 a 3, teneva a zero il turno di battuta, chiudendo questa deludente finale per 6 a 1.
12 i vincenti di Rafa nel corso del match a fronte di 8 gratuiti.
32 sono stati gli errori non forzati di Federer a fronte di soli 15 vincenti.
TAG: Federer, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2013, Nadal, Rafael Nadal, Roger Federer
Costantemente nei tornei il Dopal sale di condizione durante il torneo mentre gli altri fisiologicamente calano. E’ cosí piú bravo degli altri ad allenarsi fisicamente?!
@ Nick Barrett (#851153)
Io immagino che tutti i top 100 facciano regolare potenziamento fisico ogni giorno.. Fin qui tutto bene, ma chi più chi meno secondo le proprie predisposizioni fisiologiche dovrebbero acquisire una resistenza tale da scappare ovunque per quattro ore al giorno in due settimane.. Il fatto è che nadal ferrer e fino a poco fa verdasco ci riescono troppo meglio degli altri, e hanno scritto sulla carta di identità che sono spagnoli, dove abbiamo capito che si fanno una barca di porcherie. Il dubbio ti viene, anche se non vuoi crederci..
Io ci aggiungerei Paolino Lorenzi!!!
Si ma non come i nadaliani anche perchè da come hai potuto vedere da quel fenomeno di utente di nome Andreas Seppi, non sono neanche capaci a vincere perchè devono sempre sfottere chi ne esce sconfitto. Quando invece Federer trionfava o contro Nadal o contro Djokovic, vedevo nella maggior parte dei commenti degli utenti, più rispetto per il giocatore sconfitto, al quale si riconosceva comunque il merito di essere arrivato fino in fondo ma di non essere riuscito a portare a casa il torneo.
Detto questo, trovo ai limiti del possibile che un giocatore che viene da un infortunio di 8 mesi, giochi 39 match in 3 mesi, arrivando sempre in fondo ad ogni torneo.
Io spero proprio che non verrano bruciate, così dimostreremo una volta per tutte chi ha ragione. Se un atleta si allena tutti i giorni (non soltanto tennis, ma anche esercizi fisici) come fa Rafa è possibile arrivare ad avere una resistenza fisica come la sua. E’ un grande atleta e non un dopato. Fra qualche anno sarà Quinzi stesso a dimostrarcelo 😉
@ Nick Barrett (#851133)
Da buon maligno quando ho letto quelle dichiarazioni ho subito pensato che le ha dette per lavarsi le mani col cxlo parato, tanto si sa che quelle sacchette di sangue finiranno tutte bruciate e nessuno corre rischi..
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#851127)
Luca, tu hai le tue ottime ragioni, ma dobbiamo ammettere che anche noi federeriani talvolta tiriamo fuori scempiaggini fuori da ogni logica. …e poi sì, ha quasi dell’incredibile che un ginocchio assai malandato si metta a frullare a pieno regime e senza perdere un colpo per quattro mesi filati (una quarantina di incontri!!). Ma resta comunque entro i limiti del fisiologico, ci sono tantissimi esempi di recuperi anche più prodigiosi.
Sempre 17 a 11…. Niente di nuovo….
@ — nadal (#851060)
Io rido dei rosiconi e basta; le scuse del doping le possono accampare solo dei perdenti. Poi, se qualcuno si lamenta della qualità del tennis di Nadal è un’altra storia: ovviamente anche io preferirei che mio figlio giocasse a tennis come il Roger dei bei tempi. Sulla questione Djokovic: se Rafa dovesse perdere da Nole, non starò a cercare la scusa delle camere iperbariche, bensì ammetterò la superiorità del serbo, cosa già avvenuta in altre occasioni, ma solo per questioni tattiche
ora come ora solo djokovic, gulbis e dimitrov possono battere nadal a parigi..se non incontrera’ uno di questi vincera’ l’ottavo roland garros..
Nadal aveva detto che dovevano dire i nomi degli sportitvi dopati e non tenerli nascosti. Se lui era tra quelli non si sarebbe espresso così con i giornalisti; o avrebbe detto di non volerne parlare oppure avrebbe cambiato argomento. Basta parlare di doping o dire che si è fatto 7 mesi e mezzo di vacanza. Siete soltanto gelosi; credo che se fosse italiano nessuno lo “maltratterebbe” così (io sono italiano e sono il primo che vorebbe un giocatore nazionale così forte come Rafa)
Si ma a me ha dato fastidio vedere questo ragazzino che si permette di prendere in giro un mostro sacro del tennis per non dire colui che è il tennis dopo una vittoria del suo principale antagonista. Io non capisco il perchè i nadaliani debbano sempre tirare queste frecciatine o fare battutine di pessimo gusto quando possono tranquillamente godersi la vittoria di un master 1000 del loro idolo.
Io comunque rimango dell’idea che Nadal abbia finto per il problema alle ginocchia anche perchè trovo abbastanza poco umano il fatto che un giocatore, fermo per svariati mesi, riprendi la sua normale attività, giocando costantemente e soprattutto disputando una serie di tornei in fila tra terra rossa e cemento dove il dispendio di energia è elevato. Poi ognuno può pensarla come ritiene più opportuno ma preferirò sempre un Federer che fino a 32 anni non ha mai avuto un infortunio serio e ha continuato a dispensare tennis in ogni campo al pallettaro spagnolo dal gioco puramente noioso.
Nadal è un grandissimo e la sua storia atletica ed agonistica non mostra tutta quella serie di “indicatori” evidenti di doping, come nel caso (peraltro mai dimostrato) di una celebre centometrista statunitense (che riposi in pace). Chiaramente, anche nel caso di Lance Armstrong non c’erano tutti gli indicatori…comunque sia, in mancanza di prove a Nadal è dovuto rispetto, nonché ammirazione per i risultati che ha ottenuto col suo tennis un po’ “antipatico”.
Ciò doverosamente detto, resteranno sempre in tantissimi a pensare che “il” tennis sia quello di Laver e Federer, con tutto il rispetto che si può avere per Lendl e Rafa. Beninteso, è e resta solo un’opinione, per quanto largamente diffusa. 🙂
@ davide (#851024)
Che spettacolo: mi sembra di leggere un commento scritto da me! 🙂
@ mah (#851103)
se vogliamo metterla su questo piano, a 31 anni e 9 mesi Rafa sarà già in pensione da un pezzo. Altro che finali di master 1000… 😈
@ — nadal (#851063)
Se non sbaglio nei tete a tete siamo 20 a 10 e vai avanti a dire che si dopa solo Nadal
rispetto, non è il calcio questo sport.
Giustissimo esaltare un gran torneo di Nadal, che si dimostra sempre il più forte di sempre sulla terra.
Ma gioire per la sconfitta di Federer, soprattutto nel modo in cui è arrivata, è da veri incompetenti in materia tennis oltre che campanilisti di livello ridicolo.
Peccato perché se Roger avesse accettato di avere un problema e si fosse fatto curare a suo tempo da uno psi sarebbe INDISCUTIBILMENTE il piu’ forte di tutti i tempi con un almeno un titolo in più sia a Londra che a Melbourne. Invece….Il problema è tutt’altro che tecnico…
….. Avrai sì e no 18/19 anni e fai i ragionamenti di quell’età.
Quando poi…… che tifi collezionerà gli slam che ha IL RE fammi sapere. Nell’attesa continua a godere sul rosso e a tifare un giocatore che ha finto per 8 mesi un infortunio al ginocchio dopodichè si ripresenta sul circuito e corre ininterrotamente per settimane, anche dopo maratone di 3 ore.
Povero illuso, per non dire altro di offensivo!
Ma le lezioni di tennis non durano un’ora? E allora perchè al pensionato svizzero Rafa ha regalato quasi 10 minuti in più?
Ma quel ginocchio che si stava sgretolando è guarito veramente bene!!E’ da febbraio che corre come un maratoneta!La chicca è il cagotto che gli è venuto prima degli A.O.Detto questo Nadal resta un gran vincente.
e va bè….qui siamo sul ridicolo,fuentes???
purtroppo pure secondo me è vero….
@ Nick Barrett (#851092)
Vero. Ma sono passati 3 anni e sulla terra ormai farà solo qualche games con Djokovic e Nadal.
@ mriz27 (#851077)
Non credo sia del tutto vero, perchè oggi ha sbagliato troppo e se avesse giocato così con Paire avrebbe anche perso. Sono tutti quegli errori gratuiti e quella “poco resistenza” che non mi convincono, quindi pensavo avesse qualche problema fisico. Il discorso dell’età lo facevano già 3 anni fa… eppure ha ancora vinto titoli importanti.
Roger sconsolante. Ha sbagliato anche l’ovvio. Purtroppo temo che non abbia più la continuità per giocare 5-6 partite consecutive al suo livello. Anche agli AO era stato un cecchino nei primi 4 turni, poi è calato (e non certo solo per gli avversari). Anche a Roma ha fatto lo stesso, se giocava come con Janowicz probabilmente avremmo visto il terzo set…poi magari vinceva lo stesso Nadal 7-5, ma una stesa del genere è insopportabile. Ormai può solo concentrarsi su Halle e Wimbledon, se buca anche lì farebbe bene a programmare la pensione per fine anno.
San Gulbis non ci ha fatto la grazia. 😕
Dopo aver visto la partita di ieri con Paire (assolutamente mediocre) ho capito che oggi non avrebbe avuto chance Roger…
Alla fine sta gestendo la stagione in ottica Wimbledon, sulla terra sa benissimo anche lui che non ha alcuna chance di vittoria ormai.
Aspettiamo wimbledon per vedere se può ancora competere a livello grande slam.
@ Nick Barrett (#851039)
Si Nick, oggi Federer aveva un problema, si chiama ETA’;se gioca con Paire non la sente, visto che ci sono 4 categorie di differenza, se gioca con Nadal, anche in futuro racimolerà a fatica due o tre games.
@ Karlo (#851036)
C’è che capisci poco di tennis. Non è difficile vedere che Federer con Nadal sulla terra ha quasi sempre perso, che ormai ha i suoi anni e non può praticare il suo tennis con la continuità di prima. Perderà sempre sulla terra…non c’è partita.
ho letto due commenti di esaltazione per nadal.. oggi contro questo federer vinceva pure un quarta categoria 🙁
@ fabious (#851058)
Ma scavalca cosa?lui vince solo eventualmente Parigi poi stop!ma tu pensi che dopal giochi ancora per tanti anni?illuso lui non arriva manco 30 anni a 29 si ritira!
@ quentin81 (#851049)
Che sn sempre meno di quelli di federer…comunque stai attento a ridere troppo che a Parigi con nole vai a casa!
E’ irragionevole pensare che l’unico che si dopa sia Nadal e tutti gli altri siano immacolati. In realtà si trtta a dir poco del secondo +
grande di tutti i tempi ed in futuro avrà modo di scavalcare ( se non
l’ha già fatto) il suo grande rivale
Ma lasciali rosicare…è l’unica cosa che sanno fare Noi possiamo solo contare i trofei
Soldi del biglietto buttati via.
Quando nadal vince o è dopato o è per demerito degli avversari ….. Mai per merito suo, certo che di gente che rosica ce n’è davvero tanta.
E per l’ennesima volta…….. VAMOOOOOOOOOOS!!!!!!!
Grande, grandissimo, immenso, dispiace sempre vedere Federer perdere così,ma Nadal è stato perfetto, non ha sbagliato nulla! E ha stra meritato di vincer il torneo….
va bè dai, quella è una comica che si ingrandisce ad ogni torneo, cosa si può aggiungere..
Purtroppo FEDERER se vuole tornare a vincere contro Nadal sulla terra battuta deve completamente cambiare il suo modo di stare in campo e anche un po’ il suo gioco.
II problema e’ che non ha più’ l’età’ per questi cambiamenti e secondo me neanche la voglia. Quello che doveva dare al tennis lo ha dato e anche tanto, si manterrà’ ancora tra i primissimi per qualche tempo e poi quando uscirà’ prima dai TOP 5 e poi dai TOP 10 secondo me si ritirerà’ e si dedicherà’ completamente alla famiglia. SEMPRE È COMUNQUE GRANDE ROGER.
Roger inesistente oggi. Per Nadal non si può dire che ha avuto l’infortunio al ginocchio è stata una vera cazzata, permettetemi il termine, inventata da zio Toni e lui stesso; non si può correre in tutte le direzioni con una velocità stratosferica e scivolare e forzare il ginocchio. Nadal non è stato infortunato per niente, si è voluto prendere una pausa dal circuito per riposarsi un po’ e soprattutto per rafforzarsi ancora di più.
Federer ormai da anni non si sente in grado di battere Nadal e quindi non essendo un fighter, entra già in campo sconfitto. Quando ha lasciato andare il braccio negli ultimi giochi ha fatto partita pari. Ormai sarà sempre così.
Bravo Rafa, ma domanda: qualcuno che ha visto la partita dal vivo ha intravisto qualche problema fisico a Roger? Sembra strano che perda così facile, viste le ottime prestazioni ai quarti e semi…?!? Dubbio
Ahahah davvero, alcuni ne sono ancora convinti!
Molto strano,o Federer ha la Nadalfobia e ha bisogno di un buono psichiatra,oppure c’è qualcosa sotto.
Spero proprio che Federer abbia avuto un problema fisico. Perché così imbarazzante non l’ho visto mai. Svogliato, deconcentrato, errori banali. Mi ero messo sul divano per vedere una gara eccezionale, ho visto uno spettacolo indecente. Se non si ha più voglia forse è meglio smettere, tanto a lui un posto come dirigente mondiale non glielo toglie nessuno.
Qui invece c’è ancora chi pensa che Nadal si è fermato 8 mesi per un problema alle ginocchia, pensa te.
Che strano il mondo.
Vedere un Federer così spento mi sembra strano. Non lo dirà mai, ma secondo me c’ sotto qualche problema fisico. Cmq complimenti ad un grandioso Nadal, il re della terra.
che stesona!!! ASFALTATO IL re ahah!!!
rafa ha strameritato ha battuto mostri di giocatori in questa settimana, mentre federer ha avuto un’autostrada e praticamente non ha affrontato un giocatore forte e degno prima della finale, gli bastava beccare un top 10 ed era fuori…ci si è illusi di avere un grande federer, ma avete visto come e contro chi ha giocato prima della finale? (starace, simon, janowicz, paire)
GRANDE RAFA
Dopo il Wimbledon 2008 le partite federer nadal sono state monologhi dello spagnolo, eccetto un paio di occasioni in cui il monologo è stato dello svizzero e della finale degli AO del 2009 quando arrivarono al quinto. Tutte le poche vittorie di federer sono state su cemento indoor, dove nadal prende in testa pure da me. Conclusione: roger quando deve affrontare nadal o gioca in condizioni iperfavorevoli o perde, sia per la dannata diagonale sia per la sudditanza psicologica secondo me nata dopo la finale persa 9-7 per sfinimento (che sennò come vuoi perdere con nadal) a Wimbledon. Sarò io, ma già ieri sera mentre giocava contro paire sembrava già tutto incriccato all’idea di dover giocare con nadal il giorno dopo (già sapeva dell’altro risultato). Non venitemi a dire che paire ora è un fenomeno e che lo ha messo in difficoltà.. I giorni prima mentre nadal soffriva con i gulbis e i ferrer roger andava in scioltezza.. Poi sa di doverlo incontrare e si blocca. Chiaramente arriva alla partita e già parte sconfitto, dopo un’oretta ce lo diventa per davvero.
E qui c’è chi definì Nadal un buon comprimario di Federer .
20-10! Ma fammi il piacere!