WTA Roma: Sara Errani battuta in semifinale da Victoria Azarenka. L’azzurra nel secondo parziale ha anche servito per vincere la frazione (VIDEO)
Sara Errani si ferma in semifinale nel torneo WTA Premier di Roma ($2.369.000, terra).
La tennista italiana, n.5 del mondo da lunedì prossimo, è stato battuta da Victoria Azarenka, n.3 del ranking WTA, con il punteggio di 60 75 in 1 ora e 35 minuti di partita.
Primo set: Dominio dell’Azarenka che concedeva a Sara solo sette punti e strappava il servizio all’azzurra al secondo, quarto e sesto game, conquistando la frazione con un eloquente 6 a 0.
Solo tre i punti conquistati da Sarita sul servizio della bielorussa.
Da segnalare che sul 4 a 0 l’incontro è stato sospeso per 25 minuti per colpa della pioggia.
Secondo set: Sarita sotto per 1 a 3, dopo aver mancato tre palle break nel primo gioco, piazzava il controbreak nel quinto game.
Sul 4 pari l’azzurra strappava a 30 la battuta all’Azarenka, ma poi quando ha servito per vincere la frazione sul 5 a 4, ha perso a 15 il turno di battuta, commettendo ben tre errori gratuiti nel gioco.
Sul 5 pari la Errani arrivava a due punti dal break, ma questa volta non si procurava break point e nel gioco successivo, dopo aver mancato una palla per il tiebreak (con risposta vincente della n.3 del mondo), alla terza palla match a disposizione l’Azarenka chiudeva la partita per 7 a 5, con un’altra bella risposta di rovescio.
Fasi Finali – Azarenka vs Errani
Errani vs Azarenka – WTA Roma 2013 – Semifinale… di livetennisit
TAG: Azarenka, Errani, Sara Errani, Victoria Azarenka, WTA Roma, WTA Roma 2013
@ fogna (#850850)
Evita di scrivere sotto effetto di droghe 😎
Nadal avrebbe dovuto fare lo stesso con Fognini, magari riusciva a farglivincere più di 4 giochi, ma poi ha pensato che il pubblico romano forse forse era più contento così 😉
primo set giocato da Vika ai suoi standard e Sara è stata umiliata!
poi il secondo set è un po’ calata forse per evitarle una dura ulteriore umiliazione dinanzi al pubblico di casa e le ha lasciato qualche briciola in più
Non ho il numero dei gratuiti della Errani nel primo set ma erano sicuramente insoliti per l’italiana, e parlo di unforced non di errori provocati. La Azarenka è calata sicuramente nel secondo set ma semplicemente perchè sul rosso riesce ad avere meno continuità (quali sono i migliori risultati di Vka sul rosso?). La verità sta nel mezzo dunque anche se a livello di potenza le due sono molto lontane, sul rosso i valori si avvicinano anche se Vika continua ad avere un certo dominio.
Picchiare la palla con violenza non e’ sempre indice di buon gioco. Sara ormai riesce, come dimostrato nel secondo set di gareggiare alla pari con giocatrici come Azarenka…la grande tensione con cui e’ entrata in campo e il gioco privo di errori della Bielo ha determinato il risultato molto pesante nel primo set. Il calo di Azarenka nel secondo e’ dovuto sopratutto ad Errani che e’ entrata finalmente in partita.Comunque, questo vale per tutti: Errani e’ tra le prime 10 ormai da troppo tempo per poter affermare che e’ il tutto dovuto a casualità’ e fortuna(l’applauso della Williams nel loro ultimo incontro fa capire che ha giocato con un’avversaria di valore e forse s’intende di tennis un pochino di più di tutti noi)ed e’ decisamente noioso leggere commenti negativi,
solo perche’ non raccoglie alcune simpatie di alcuni utenti. Detto questo, aggiungo per obbiettivita’ che la partita di ieri e’ stata vinta meritatamente da Azarenka, dispiace solo
per Sarita che ormai ha le carte in regola per giocare decisamente meglio e vincere anche contro queste forti giocatrici. 😎
io invece sono un fan di saretta
No. Il cugino di secondo grado..
anche se non sono un fan della Errani, devo riconoscere che l´italiana ha giocato un secondo set ottimo. Mi sembrava di vedere un altra Errani, varia nel suo gioco, con palle piu´piatte e piu´potenti. migliorata addirittura sul servizio con buone vole´.
Si vede che le mie critiche la aiutano a crescere e anche lei sara´contenta che sto´diventando piu´contento del suo gioco. Bene, e´questa la strada da percorrere per non far annoiare i tifosi non nostrani.
Non ti rispondo neanche…tu sei il classico triste che gode delle poche sconfitte di Sara…tirare piú forte non vuol dire avere qualità…vabbè ci rinuncio!
@ davide eranni (#850473)
sei il fratello di sarita?
Peccatissimo davvero ma Sara ha gioventù e soprattutto testa, si rifarà presto! Detto questo, da non sportiva e da del tutto di parte come sono SPERO CHE LA MIA OMONIMA DOMANI ASFALTI QUELLA PERTICONA BELO-RUSSA! W Sara e forza Chichi!
😯 le uniche giocate di qualità le ha fatte vedere Sara…
tu davvero non ti smentisci mai…
certi top incrociati a due centimetri dal nastro,
certi lungolinea da paura e certe giocate a rete me li saro’ sognati, come mi saro’ sognato 37 vincenti…
come mi saro’ sognato che nel secondo set serviva ad una velocita’ ridicola per i suoi standard… 🙄
Grande Sara !
Anche se non sei arrivata in finale.
Comunque sei arrivata al N.-5.
Un peccato per quel servizio debole,
altrimenti lotteresti per il N.-1.
Bravissima.
La cosa divertente sarebbe rileggere i commenti dell’anno scorso quando si accusava Sara di non aver mai vinto contro una top ten , adesso l’accusa riguarda la top 5 , speriamo l’anno prossimo l’accusa sara’ non aver vinto wimbledon …. , grande Sara per quello che fai per il tennis italiano . Vince ed Effemme….
@ drummer (#850607)
io ho visto tutte le sue partite a livello di slam più molte altre partite nei premiere principali!!
ed è una colossale sciocchezza che abbia giocato meglio dei suoi standard abituali, se no l’errani raccoglieva ancora meno
@ Lino (#850548)
ecco, chi gioca aggressivamente tende a fare più errori e ad avere momenti di calo durante una partita, ok. Oggi la azarenka in generale è andata meglio dei suoi standard abituali, a parità di aggressività, ieri sera contro la stosur ad esempio è stata tutt’altra partita. Poi io continuo a pensare di averla vista giocare sicuramente più di te, leggendo quanto scrivi, ma il mondo è bello perchè è vario..
Credo entrambe le cose..competenza poca, malafede tantissima!!
Qua si parla di “grinta” di Sara, quando le uniche giocate di qualità le ha fatte vedere Sara…l’altra è più POTENTE…soprattutto al servizio c’è divario! Poi, io ho visto il secondo set..e tutta questa inferiorità di Sara non l’ho vista..e parliamo della migliore al mondo insieme a Serena! Questo dimostra il livello altissimo raggiunto da Sara, se poi migliora il servizio chissà dove può arrivare……..
Scusate, ma…. belante bielorussa , prima scompare dal giro WTA, meglio è .Io una sparapalle così insopportabile nn l’avevo mai vista.
La maledizione della Errani è quella di non riuscire mai a battere una top 5, ma ironia della sorte lo è diventata lei top 5… cioè, se dovesse giocare contro un suo clone adesso come adesso ci perderebbe 😆
SEMPRE GRANDE SARA!!!
@ Pippo (#850511)
già…..
@ Vince (#850480)
quanto hai ragione.. (@ # 37)
E’ vero che Azarenka non ha giocato al 100%, ma non è che invece Sara abbia giocato al meglio delle proprie possibilità.
E’ chiaro che quando si incontrano due giocatrici tra cui c’è un divario, perchè vinca quella meno accreditata è necessario che si realizzino 2 cose contemporaneamente…e cioè che la più forte sia un po’ sottotono, mentre quella meno forte renda al 100%.
La Halep non è certo più forte della Vinci, eppure nel giorno in cui si sono incontrate ha giocato al 100%, mentre Roberta al massimo al 50%…ecco perchè la rumena ha vinto nettamente.
@ drummer (#850537)
Quello della sportività, ecc. era in generale e non riferito a te, ed era molto chiaro!
Quanto alla Azarenka è evidente che conosci solo le statistiche su di lei, e nemmeno troppo attendibili! Chi gioca con aggressività cercando i vincenti è normale che faccia degli errori, ma nella norma, è tennisticamente nettamente superiore alla errani e oggi le è bastato giocare a uno standard normale, senza forzare granchè!
non capisco se sei serio o sei stai scherzando.
forse la seconda, visto che le sciocchezze finali sulla sharapova malata e sulla sportività (ho parlato di quello per caso?) mi sembrano quantomeno gratuite.
per il resto, bè, vatti a vedere qualunque statistica finale in un buon match giocato dall’azarenka, poi ne parliamo eh..
contro la WIlliams ok, ma contro Masha e Vika basterebbe imparare a servire decentemente (non dico bene, eh…) per potersela giocare alla pari….
Credo che se avessimo una Errani anche nel maschile ne saremmo molto felici,in pratica una Ferrer in gonnella che a differenza dello spagnolo si è fatta anche una finale Slam.Dopodichè dico anche che preferirei una Vinci numero 5 al posto di Sara,ma nel femminile(in una condizione di mancanza di fenomeni)la forza mentale vale all’80 per cento come diceva la Evert.
@ drummer (#850515)
è evidente che tu della azarenka ne hai solo sentito parlare… tira più potente di solito ed è pure più aggressiva, ecc. ecc! Anche per questo fa qualche passaggio a vuoto, oggi nel 1 set si è limitato a contenere la errani e questo è bastato per innervosire e mandarla in tilt . sul veloce poteva finire anche 6-0 6-1
e a me la azarenka non piace per niente, oltre che essere molto antipatica, ma non mi piace essere un tifoso italiano non obiettivo..ad es. non si può sentire tutta quella gente felice che la errani passa il turno perchè la sharapova è malata!! Suvvia, un pò di sportività..
mi sa che in questo caso sei tu a non aver mai visto giocare l’azarenka. Delle prime 3 è quella con più passaggi a vuoto, in una partita normale regala molti più gratuiti di oggi, anche nel secondo set, batte peggio, e soprattutto esce dalla partita con molta più facilità, non per niente è nettamente dietro alle altre due. Ma che te lo dico a fare, evidentemente parti prevenuto..
se solo avesse un servizio decente
@ luciano89 (#850475)
Appunto, è una azarenka non al meglio in questi giorni!! Le ha solo messe dentro un pò di più oggi (facendo comunque dei doppi falli, ma non era il suo solito servizio potente)
la Errani ha una continuità incredibile ed è questo più che il suo talento a portarla in quel ranking…quindi le vanno fatti i complimenti…però secondo me non riuscirà mai a vincere un titolo veramente importante perchè appunto a meno di ritiri delle prime 3 / 5 giocatrici del mondo nn ha il livello per batterle…pensiero mio ma il secondo set la errani ha giocato sopra le sue possibilità…però deve forzare tutto e alla fine nn ha il margine per giocare sempre in quel modo…un pò lo stesso discorso che si fa per Fognini quando gioca contro i primi 5 dell’atp..solo che tra il maschile e femminile cè una differenza di talenti incredibile…basta dire che nel maschile ci sono federer nadal djokovic murray nel femminile cè serenona e la sharapova il resto è veramente poca roba…dopo la henin il femminile è diventato una guerra a chi tira più forte…
Finalmente qualcuno che ne capisce…
@ fabious (#850470)
Appunto …
sara mi è simpatica
ma contro serena masha e vika
se non gioca al 200% non può batterle
comunque numero 5 al mondo è meritato
@ fabious (#850476)
Ha giocato da sola…
Qui c’è gente che non ha ancora capito che a tennis si gioca in 2 e basa tutti i propri giudizi solo su una delle due giocatrici in campo…come se stesse giocando da sola.
Io mi chiedo come si fa a dire che la Sara del primo e del secondo set siano la stessa cosa e che tutto dipende solo dal rendimento della Azarenka…i casi sono due, o non si capisce nulla di ciò che che si guarda o si è in malafede.
Bisogna solamente ringraziare Sarita perchè in ogni torneo arriviamo al venerdì grazie a lei! Costanza impressionante, se si esclude l’AO ha raggiunto i quarti a Doha, Indian Wells e Miami e le semifinali a Madrid e Roma! Numeri da top 5, come infatti la classifica conferma! Bravissima Sara, peccato oggi per la tensione ma penso che alla prima volta nelle semi a Roma sia anche normale!
no,infatti,erano buoni quelli di ieri contro la stosur,in cui ha fatto 8 doppi falli……
ah dimenticavo era dalle guerre puniche che un’italiana non arrivava in semifinale
Sempre grande Supersarita!!!!!!! Oggi pensavo che impegnasse di + l’Azarenka, comunque ha pur sempre fatto semifinale e per adesso è n. 5
al mondo.Ci accontentiamo
Brava VictorIa. Finale strameritata!!!:-P
Brava VictorIa. Finale strameritata!!!:-P
@ Bounty (#850444)
La vittoria x ritiro sulla Sharapova è pur sempre una vittoria
Ho visto la partita. Se si arrivava al terzo la Errani vinceva l’incontro. Sara e’ davvero forte. Crescera’ ancora. Puo’ aspirare tranquillamente ad essere la n. 3 del mondo.
@ Ivan (#850460)
sì, si vede che non hai mai visto giocare l’azarenka, che seppur antipaticissima gioca molto meglio di oggi, le statistiche bisogna anche saperle interpretare, i suoi servizi di oggi non eran niente di che e poi la errani è brava a rispondere, la azarenka si è limitata per un set a a far pochi errori gratuiti e qualche accelerazione
@ Marcus91 (#850458)
Tempo sprecato, certe persone non daranno MAI e poi MAI merito alla Errani. Sarà sempre l’ altra ad aver giocato male, sarà sempre l’ altra ad aver regalato punti e così via..
C’est la vie.
@ Marcus91 (#850458)
Tempo sprecato, certe persone non daranno MAI e poi MAI merito alla Errani. Sarà sempre l’ altra ad aver giocato male, sarà sempre l’ altra ad aver regalato punti e così via..
C’est la vie.
@ Lino (#850455)
Certo, mettere dentro l’ 80% di prime e fare 37 vincenti equivale a giocare in modo blando e normalissimo.
Complimenti per l’ onestà intellettuale!
@ Lino (#850455)
Certo, mettere dentro l’ 80% di prime e fare 37 vincenti equivale a giocare in modo blando e normalissimo.
Complimenti per l’ onestà intellettuale!
Ti ammiro molto per quello che scrivi che al 90% delle volte concorda con il mio pensiero, ma questa volta, mi sembri un pelino poco oggettivo, ti spiego subito il perché: l’Azarenka nel secondo set è molto calata al servizio e ha giocato meno profondo, è vero, ma ti sei chiesto anche il perché? La errani ha giocato molto più aggressiva e cercando di dominare il match, facendo anche delle giocate che mi hanno sorpreso pure a me
L’Azarenka è molto più potente della nostra è palese però la nostra nel secondo set l’ha messa in difficoltà, io farei un plauso ad una giocatrice che ha cercato di mettere in difficoltà una giocatrice nettaemtne più forte di lei, riuscendoci, anche se alla fina ha dovuto soccombere
La Errani ,se vuole fare un ulteriore passo in avanti, deve migliorare, oltre il servizio che e’ troppo debole e spesso e’ un boomerang per lei ( sarebbe meglio che non andasse mai a battere e rispondesse solo) ,anche il diritto. Infatti lo spinge poco e di conseguenza e’ poco aggressiva. Invece bisogna dire che ha un gran rovescio e una bella palla corta. Comunque brava…..ha fatto miracoli.
@ Marco93 (#850442)
ma cosa dici?? non poteva tenere quel ritmo?? ha giocato a ritmi blandi e normalissimi nel primo set, poi è calata misteriosamente, e non è vero che la errani non abbia mai giocato così, gioca sempre così e di solito le basta per vincere gli incontri
calo netto dell’azarenka nel secondo set???
ma che partita hai visto?
sì, ok, è calata, devi però tenere conto in primis del cambio di gioco della nostra, poi se ti vai a vedere il computo vincenti-gratuiti, sono ai livelli migliori per l’azarenka. Capita raramente che riesca a tenere un livello di gioco così elevato in una partita, mai come nel primo set. Nel secondo set ha iniziato a sbagliare qualcosa ma ha anche continuato a tirare dei vincenti notevoli, fra l’altro il secondo set a tratti è stato molto bello, parlerei di tutto fuorchè di calo netto.
d’accordissimo!
Azarenka normalissima oggi, anche nel primo set, poi nel secondo è visibilmente calata..,
Credo che nel primo set Sara abbia pagato l’emozione e poi nel secondo ha avuto un impeto di orgoglio. Il problema è che lei aspetta sempre l’errore delle avversarie, con quelle forti non paga. E’ vero che ha battuto tante top ten ma di forti solo la Stosur.
E poi Azarenka oggi ha messo l’80% di prime palle. Ma quando mai lo ha fatto?
Io mi sono chiesto e continuo a chiedermi se la Errani ce la farà mai a battere una delle 3 (Serena, Maria o Vika)… Questa era chiaramente l’occasione giusta contro una Azarenka sinceramente non sui livelli di inizio stagione, sulla terra e per di più a Roma…. Primo set regalato per la tensione, secondo set combattuto e quando è andata a servire per vincerlo non può permettersi di fare tutti quei gratuiti… Poi vabbè che sui match point è stata un pò sfortunata: una riga della Azarenka più un dritto incrociato fuori di un nulla… E quello che più dispiace è che la Errani è sempre lì lì ma nn riece mai a strappare nemmeno un set contro queste 3… Cmq essere nella race la n.4 non è per niente male… Chissà che nei prossimi tornei riesca finalmente a sbloccarsi….
@ effeemme (#850431)
Proprio tu non sei in grado di ragionare in modo obiettivo quando si parla della Errani..
E questo è sotto gli occhi di tutti.
E’ calata certamente perché non poteva mantenere quei ritmi.
Come è migliorata Sara che non ha mai giocato così male.
Ha cambiato anche tattica, giocando anche il suo dritto in top, mettendo il difficoltà la biellorussa; nel primo set ha giocato solo rovesci piatti e spesso corti.
permette un commento assolutamente non polemico; il livello attuale del tennis femminile è molto basso, a parte le prime due del mondo
Dimenticando il primo set, Sara ha fatto un altro passo in avanti.
sì, perchè secondo me l’azarenka, a differenza di altre giocatrici che hanno un’analoga pesantezza di palla, riesce a reggere il confronto in scambi prolungati, grazie ai quali sara riesce a fare un’infinità di punti. comunque, le prime tre del ranking sono quasi imbattibili per la errani. sara è, comunque, cresciuta tantissimo negli ultimi due anni
Ma non è detto…ogni partita fa storia a se.
con la Sharapova ha giocato meglio sul cemento che sulla sua amata terra rossa.
La Azarenka di oggi non era imbattibile…il secondo set si poteva anche portare a casa (c’è mancato davvero poco) e poi a quel punto non lo so come sarebbe finita.
sara purtroppo paga sempre a causa del suo servizio,cmq nel secondo quando ha niziato ad essere aggressiva e a giocare in pressione costante si è visto cosa può fare,nn deve restare passiva a remare da fondo,al secondo o terzo colpo viene impallinata ovviamente,nn è nadal,deve giocare dentro il campo,cercando angoli con entrambi i colpi,in pressione costante,anche a costo di fare qualche nnforzato in +,ha la fortuna di avere una grande mano che le permette di chiudere a rete o aiutarsi con smorzate,soprattutto sulla terra,ha la possibilità di nn subire sempre il gioco,+ aggressiva,e + servizi al corpo…………
no Marco.
e se provassimo ogni tanto a ragionare in modo meno di parte?
il secondo set ha visto un netto calo prestazionale della Bielorussa.
ne è conferma la velocita’ del servizio e i colpi sempre meno profondi.
il tiutto accompagnato da un notevole aumento dei gratuiti, a volte risultati come se fossero da principiante, quale lei non è neanche lontanamente…
Sara certamente ha saputo sfruttare a suo vantaggio questa situazione per non perdere nettamente anche il secondo set.
ma con una Victoria formato standard, che in questo torneo si è vista solo due volte( al secondo turno e nel primo set di oggi),
per Sara non c’ è partita assolutamente…
@ bratislava (#850419)
comunque con la azarenka si trova sempre peggio che con la sharapova alla quale riesce, specialmente le ultime volte a lottare alla pari per tutta una partita.altre volte aveva perso ancora più nettamente con la azarenka,tipo un 6-2 6-2 ecc
Primo set da dimenticare, anche perché l’azarenka era proprio ingiocabile. Nel secondo, la bielorussa è calata un po’ non potendo mantenere lo stesso ritmo del primo parziale, sara ha dimostrato di potersela giocare alla pari, con un tipo di gioco più coraggioso (variazioni, smorzate etc). Se la Errani fosse riuscita a tenere il set, il terzo parziale sarebbe stato aperto a ogni pronostico, considerato anche che la bielorussa sarebbe stata più stanca in virtù del match giocato ieri sera, nonché meno sicura di avere l’incontro in pugno per ovvie ragioni. E’ finita così… d’altronde non è un caso che la azarenka sia stata per tanti mesi la n. 1 al mondo, ed è attualmente la n. 3, subito dopo i due mostri quasi sacri.
Sara continua così, l’obiettivo è rimanere nella top5! Scusate se è poco
Brava Sara che dopo essere entrata in campo con tanta tensione addosso perdendo il primo set per 6-0, ha giocato un buonissimo secondo set con tanti vincenti e pochi errori. Mi dispiace molto perchè non ha portato a casa il secondo set che si poteva portare a casa. L’Errani deve cercare di migliorare il servizio, soprattutto la seconda che è troppo debole e che quando non entra la prima per l’avversaria, soprattutto con quelle che rispondono forte, perde sempre il punto. L’Errani secondo me si è anche migliorata rispetto all’anno scorso e non solo difende e aspetta l’errore ma quando può attacca oppure fa palle corte vincenti, molto belle.
Nel primo set era chiaramente nervosa! 6-0 che non dà il valore reale delle due giocatrici!
Il 7-5 del secondo set probabilmente rispecchia la distanza fra le due giocatrici sul rosso.
spero in un buon roland garros, non ha mai battuto una top 5 e ha battuto solo 5 volte una top ten…deve cercare di portare a casa qualche partita importante, complimenti per l’ enorme grinta comunque…
grande saraaaaaa,ma con qualche pizzic di fortuna in più il secondo set si poteva portare a casa