WTA Roma: Derby a Roberta Vinci che approda agli ottavi di finale. Battuta la Burnett per 61 64 dopo una dura lotta nel secondo parziale (VIDEO)
Roberta Vinci approda agli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Roma ($2.369.000, terra).
La tennista pugliese ha sconfitto al secondo turno Nastassja Burnett, con il risultato di 61 64 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Agli ottavi di finale la giocatrice italiana partirà con i favori di pronostico con la rumena Simona Halep, classe 1991, n.64 del mondo, capace però di battere ieri Agniezka Radwanska.
Primo set: Roberta toglieva il servizio alla Burnett nel secondo gioco, alla terza opportunità nel game e sul 2 a 0, annullava una palla break dopo un lunghissimo gioco.
Sul 3 a 0 la Vinci toglieva nuovamente la battuta alla giovane giocatrice italiana (a 30) e poi senza patemi portava a casa la prima frazione per 6 a 1, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
Secondo set: La Vinci sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto game e poi sul 2 a 3 era brava dallo 0-40 ad annullare tre palle break consecutive.
Sul 3 a 4 Roberta Vinci, ancora in svantaggio per 0-40, annullava altre tre palle break, che in caso di conversione avrebbero mandato la Burnett a servire per la frazione.
Sul 4 pari poi Nastassja dal 40-15, perdeva il turno di servizio ai vantaggi e la tennista pugliese nel game seguente, dallo 0-30 e dopo aver mancato una palla match sul 40-30, al secondo tentativo riusciva a chiudere la partita per 6 a 4, dopo uno spettacolare scambio.
Ultimo game
Vinci vs Burnett – WTA Roma 2013 – Livetennis… di livetennisit
TAG: Burnett, Vinci, WTA Roma, WTA Roma 2013
Buon potenziale la Burnet, ma con Vinci non c’era storia nettamente superiore 😎
No, secondo me sul lato tecnico non c’è partita nemmeno lì.
@ Patoschi (#848526)
concordo in pieno
nasty le potenzialità le ha
può solo migliorare
e finalmente si è vista in tv
anche fisicamente è un bel vedere
Concordo, avere un rovescio solo in back è piuttosto limitante….se ti giocano forte sul rovescio non puoi contrattaccare, ma solo difenderti….era la stessa situazione della Graf, che però poteva anche giocare senza rovescio, visto che comandava perennemente il gioco col diritto 🙂
Il problema e’ che non e’ scritto da nessuna parte che il tennis “moderno” sia migliore di quello “classico”. Personalmente trovo terribilmente noiose le partite tra le spara palle… Molte di queste sono “pallettare” capaci solo di giocare sul ritmo che fanno migliaia di non forzati non appena si trovano a dover affrontare variazioni di gioco. Ben venga la Vinci: non e’ scritto da nessuna parte che debba vincere chi tira piu’ forte… altrimenti sarebbe baseball!
Non c’è partita sul lato “estetico” ahhahah
Concordissimo. Guardate che la Vinci HA UN GIOCO DIFENSIVO, altro che rete. Specie nell’ultimo anno. Con la Burnett ha vinto di esperienza (che non è poco, eh). Ma in prospettiva, potenzialmnete, non c’è paragone.
Diciamo che non c’è partita dal lato fisico..mentre su quello tecnico è vero tutto il contrario. La Burnett deve migliorare molto. Sugli spostamenti laterali è un vero disastro.
Non leggi cosa scrivo e commenti. Di fatto ha sprecato un paio di 0-40 facili contro chi tu ritieni imbattibile dalla Burnett. Tra un anno gli da 6-2 6-2 comodamente secondo me.
Per qualcuno è essere moderni e aggressivi 😛
Se la Vinci è moderna con la sua impostazione classicissima vedete un altro tennis. 😎
Secondo me la Vinci vale molto più della sua posizione attuale. Avesse un rovescio più completo, forse se la giocherebbe alla pari con la Sharapova. Bisogna tener conto che la Burnett non aveva niente da perdere, mentre la Vinci doveva vincere assolutamente. Poi Roberta non è in un momento particolarmente brillante. Per me brave tutte e due.
@ goldendragon (#848519)
Bravissima la Vinci per carità, ma il giocare il rovescio solo in back è un grosso limite secondo me.
La Burnett mi è piaciuta molto. Ha ottimi colpi da fondocampo, quando lascia andare il braccio riesce a far male. Deve migliorare sotto rete, ma è già incoraggiante il fatto che ci vada. La Vinci si è imposta con l’esperienza, è stata brava a giocare i punti importanti. Sulle palle break metteva sempre prime incisive e comandava gli scambi. Roberta ha una tecnica sopraffina e un gioco molto vario, vale ampiamente la posizione che ha in classifica. Nastassja ha ottime potenzialità e ampi margini di miglioramento. Penso sia una su cui poter contare per il futuro.
@ Koko (#848512)
Che la Burnett sia in qualche modo superiore alla Vinci neanche nei suoi/tuoi sogni migliori!!
Per ciò che riguarda il gioco opportunistico-speculativo-difensivo-italico son d’accordo, vedi l’Errani, ma non riguarda minimamente la Vinci!
Secondo me la Vinci è la giocatrice più moderna che abbiamo, almeno tra le top 100: battuta molto efficace, ottimo gioco a rete, veloce e dinamica e con un rovescio da top 5. Quello che le mancava era la convinzione, la tenacia. Insomma, non era forte di testa come la Errani. Direi, però, che lei e Cinà ci hanno lavorato bene sopra.
D’accordissimo sulla Giorgi!!
@ bao.bab (#848496)
La tensione però si è vista in smash facilissimi giocati dalla Burnett dove era la Vinci. Direi che per alcuni aspetti però la Burnett è già oggi superiore a questa Vinci: nella cilindrata, nel cercare sempre il vincente, nel gioco più moderno e aggressivo alla Russa e non opportunistico-speculativo-difensivo-italico. Con più esperienza e muovendosi meglio con una Burnett in palla la Vinci rischierebbe di subire un mare di vincenti un pò come se incontrasse una Williams o la Sharapova!
Bravissima Roberta, solo un po’ troppo rilassata in alcuni tratti del secondo set, ma quando si è trattato di giocare i punti importanti li ha ottenuti con lucidità e sicurezza.
La Burnett ha un grosso potenziale, in bocca al lupo a lei e alla Garbin per il lavoro che ancora c’è da fare; qualche altra federazione avrebbe già voluto e saputo come aiutarla a migliorare i suoi punti deboli.
Per fortuna, almeno per il momento, abbiamo la Giorgi che si allena altrove. Magari con lei qualcosa di più che tre sconfitte e una vittoria dalle WC si otteneva.
😈
Bravissima Roby…. I Qf son d’oggligo… POI…..
almeno lei la Halep potrà prenderla di petto, a differenza della romena
io avevo pure scommesso sulla Vinci, era un match scontato, la Burnett bravissima nel primo turno ma deve ancora crescere molto.
La Vinci, anche se molto nervosa in questi primi giorni,la vedo nettamente favorita anche con la Halep
@ Koko (#848484)
Mah… io non condivido molto… Da cio’ che ho visto nei momenti critici la Vinci ha sempre fatto la scelta giusta. Di contro la Burnett si e’ spesso fatta trovare a meta’ campo indecisa se scendere a rete o no. Le differenze tra una giocatrice di livello ed esperta e la numero 140 del ranking sono state, sempre a mio avviso, molto evidenti. Da una parte la Vinci ha saputo variare molto il gioco, rompendo il ritmo all’avversaria dall’altra una ragazza ancora troppo acerba. Come gia’ detto dopo la vittoria contro la Cornet i miglioramenti dell’ultimo anno sono notevoli ma c’e’ ancora tanto da correre e lavorare. L’impressione pero’ e’ che le prospettive siano buone.
Brava Vinci, più esperta e maggiormente abituata a tirarsi fuori da situazioni complicate. La Burnett ha ottime potenzialità, ma deve migliorare di molto la tattica di gioco e la tenuta mentale. I suoi colpi sono efficaci, ma il suo gioco è un po’ monocorde e prevedibile (una palla a destra e una a sinistra, in automatico). Deve imparare a giocare qualche palla corta quando ha buttato l’avversaria fuori dal campo (d’altra parte di fronte non ci sarà mai un Nadal o un Ferrer) e qualche palla in contropiede per evitare che le avversarie anticipino quasi sempre sue traiettorie. Oggi, con questi accorgimenti, non avrebbe rimesso in carreggiata la Vinci nel secondo set, specie sui due 0-40 non sfruttati. Al terzo, poi, il risultato non sarebbe stato scontato per la Vinci. Anzi. La Garbin ha ancora del lavoro da fare.
contento che Roberta abbia vinto perché credo e spero che qst possa essere l’anno della sua consacrazione, ma da oggi la mia preferita dopo Flavia diventa la Burnett. Secondo me in futuro potrà diventare davvero forte, se migliora il suo attuale e più grande limite: gli spostamenti. Per il resto ha dei colpi davvero buoni 😛
come contro la lisicki… sul 4-4 cede il servizio e perde set e match 🙁 peccato.. però sta giocando bene… può qualificarasi a parigi e magari con un buon srteggio pure passare qualche turno
Questa Vinci non ha chances con la Halep attuale
Un risultato abbastanza bugiardo che da un senso di dominio assolutamente non presente se non nell’esperienza e nella tecnica che vanno nettamente a favore della Vinci. La Burnett ha sbagliato l’impossibile nel secondo set tenendo in scia una Vinci abbastanza stanca che con un pò di attenzione e precisione in più anche tattica poteva essere portata al terzo set da esausta fisicamente. Grave aver fatto rientrare la Vinci con un possibile 3-0 a portata di mano ma li l’inesperienza ha giocato un ruolo decisivo. A mio avviso un colpo in particolare ha condannato la Burnett: quel dritto lungolinea sul terzo breakpoint di uno dei games finali del set che era rimasto troppo centrale. Un vero lungolinea filo linea avrebbe fruttato il break forse decisivo. Il giocare bene i punti importanti è in definitiva appannaggio di chi riesce ad entrare nelle 15 WTA e lunga è ancora la strada per la Burnett.
bravissima la vinci nell’annullare le palle break nel secondo,nel primo la burnett ha sentito la tensione,attenzione alla halep che è molto in forma