31 Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato 2013: Vincono l’azzurra Verena Hofer e il russo Daniil Medvedev
Al 31° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato dopo otto anni sventola sul pennone più alto la bandiera italiana con Verena Hofer.
La gardenese supera in finale la Lituana, seconda favorita, Akvile Parazinskaite e conquista il titolo. Nel maschile è il russo Daniil Medvedev a conquistare l’affermazione in un match molto bello sul tedesco Alexander Zverev chiuso 6-4 3-6 6-4. L’ultima italiana a vincere a Prato era stata Verdiana Verardi su Karin Knapp nel 2004. La 15enne (2/9/1997) di Ortisei, vincitrice del torneo di Rovereto e campionessa italiana Under 14, è stata brava a giocarsi fino all’ultimo il match. Parte molto bene la lituana che si porta sul 2-0 e mantiene il vantaggio fino al 6-4. Nel secondo set l’equilibrio continua e sul 3-2 0-40 per la Parazinskaite ci sono due errori gratuiti della lituana che permettono all’italiana di rientrare e l’azzurra sul 4-4 riesce a tenere il servizio e a vincere il set 6-4. A questo punto ci sono diversi errori della giocatrice Lituana che permettono di salire alla Hofer fino al 4-1. La lituana vince il suo servizio e sul 4-2 la Hofer si trova 0-40 ma recupera con una bella voleè di dritto e chiude il match 6-2: ” Sono molto contenta non pensavo di vincere ma durante il torneo sono salita molto e sono riuscita a variare molto il gioco – dice Verena Hofer – sapere quali sono stati i vincitori di questa manifestazione mi da una carica incredibile”. Soddisfatto anche il tecnico Giancarlo Palumbo ” Verena è stata molto brava – dice il tecnico della Federtennis – ed ha saputo interpretare la partita anche nei momenti di difficoltà”. Nel maschile vince il russo, testa di serie numero 4, Daniil Medvedev che ha sfoderato contro il più solido Zverev una serie di colpi incredibili. Davanti ad un pubblico numeroso il pennellone dell’est con servizio a più di 180 km/h e un diritto di grande potenza riesce a scardinare la regolarità del tedesco Zverev ( giocatore solido e di grande temperamento già con punti Atp) per 6-4 3-6 6-4 “E’ stata una settimana di grande tennis con un livello di gioco sempre molto alto e soprattutto al maschile abbiamo potuto vedere giocatori che saranno sicuramente protagonisti del tennis mondiale – dice Francesco D’Ambrosi, presidente Tc Prato – la vittoria della Hofer nel femminile e nel doppio dal duo composto dal nostro giocatore Stefanini insieme al fiorentino Capecchi è stata molto bella. Peccato per le finali ma ho visto tanta partecipazione del pubblico del nostro circolo”. ” Tutti i capitani e i giocatori ci hanno fatto i complimenti e questi ringraziamenti li giro ai soci e a tutta l’organizzazione che per tutta la settimana è stata perfetta – dice Guido Nesti, vicepresidente del Tc Prato – abbiamo potuto vedere dei giocatori che a breve entreranno nel tennis mondiale e dopo tanti anni ha rivinto un’italiana e ho visto un pubblico attento e partecipe “.
All’ Italia è stato assegnato il Trofeo Banca Popolare di Vicenza, mentre ai vincitori sono stati consegnati il Trofeo Logli Massimo Glass System Technology, il Trofeo Novaro Gori oltre al Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi. Prima della finale femminile è stato effettuato un minuto di silenzio in ricordo di Nedo Coppini, storico fotografo pratese. ” Tanto pubblico e tanta partecipazione – spiega Matteo Grazzini, assessore allo sport del Comune di Prato – la nostra città riesce sempre a dare qualità agli eventi “. ” Prato ha dimostrato di essere una grande realtà nel tennis e questo torneo ne è l’esempio – spiega Guido Turi, consigliere nazionale della Federtennis – poi la vittoria nel doppio maschile e nel singolare femminile degli italiani fa molto piacere”.
Nel doppio femminile la vittoria è andata alla coppia composta dall’inglese Rush e dalla sudafricana Simpson che in finale hanno superato 6-4 7-5 il duo Lushkova e Wallace. Nel maschile Capecchi e Stefanini conquistano l’importante affermazione superando i lituani Babelis e Ozelis 6-1 6-4 << Siamo contentissimi perché in semifinale avevamo creduto di essere fuori ed invece il tennis è bello per questo – dicono i due toscani – e alla fine siamo riusciti a vincere il torneo davanti al nostro pubblico>> . Il direttore del torneo è stato Antonio Maccioni mentre il Referee Sigismondo Favia affiancato dagli assistenti Alessandro Bartoletti e Franco Gori. Giudici di sedia della manifestazioni sono stati Alessandro Atzori, Alessandro Parlini, Vincenzo Doti, Massimo Cremasco e Bruno Loffredo.
Finale Singolare Maschile:
Medvedev(4) Zverev (3) 6-4 3-6 6-4
Finale Singolare Femminile:
Hofer b Parazinskaite (2) 4-6 6-4 6-2
Finale Doppio maschile:
Capecchi-Stefanini b Babelis-Ozelis 6-1 6-4
Finale Doppio Femminile:
Rush-Simpson b Lushkova-Wallace 6-4 7-5
TAG: Mondo Junior, Torneo di Prato, Verena Hofer
3 commenti
gran bella vittoria!
Brava Verena
Bravissima la giovanissima Hofer!!! 😛