Challenger Roma Garden: Filippo Volandri centra la finale
Filippo Volandri vola in finale nel torneo challenger di Roma Garden (e30.000 H, terra).
L’azzurro ha eliminato in semifinale il tedesco Matthias Bachinger, classe 1987, n.133 del mondo, con il punteggio di 16 75 61 in 1 ora e 55 minuti di partita.
Domani in finale sfiderà lo sloveno Aljaz Bedene, classe 1989, n.86 del mondo.
Primo set: Filippo, dopo aver perso il servizio nel secondo gioco, nel terzo game, dallo 0-40 mancava tre palle break consecutive e poi sullo 0 a 3, non concretizzava due palle per l’1 a 3, cedendo ancora una volta la battuta, con Bachinger che non aveva più problemi e portava a casa la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Volandri sotto per 3 a 4 e servizio per il tedesco, dopo che nel quarto game aveva già recuperato un break di svantaggio, controbrekkava a zero l’avversario nell’ottavo gioco e poi sul 6 a 5, alla terza palla set a disposizione conquistava il secondo parziale per 7 a 5, brekkando il giocatore teutonico ai vantaggi.
Terzo set: L’azzurro avanti per 2 a 0, dopo aver perso la battuta nel terzo game, piazzava da quel momento un micidiale parziale di quattro game consecutivi e di 16 punti a 3, portando a casa set e match per 6 a 1.
TAG: Challenger Roma Garden, Challenger Roma Garden 2013, Filippo Volandri, Volandri
…ma che ti ha fatto? si è fatto la tua ragazza?
Peccato che abbiano,lui,starace e Giannessi un coach veramente scarso ….
@ fogna e bole il ritorno (#845886)
Si si 🙂
@ Massirafa (#845830)
sbagliato!l’entry list del roland garros è già uscita e volandri è entrato quando era 110 in classifica..cmq per adesso è l’ottavo alternate
@ Fabio Fognin 4ever (#845819)
ace di seconda???????????????
forza nonnetto
finora e’ 111, puo’ arrivare al 104
Questa e’ una vittoria pesante perché porta già così 48 puntiATP che collocano FILO INTORNO alla posizione 106-107 in classifica, se vince e prende 80 punti salirebbe 96/97…. Comunque l’obiettivo di questi 2 Challenger di fare punti pesanti e’ stato centrato (29+48=77) e se domani vince 109 totali…..comunque vada sarà un successo come suole dirsi in certe occasioni….Bedene e’ giovane e forte… Vediamo…. Anche perché arrivare spompati a ROMA sarebbe un delitto anche se capisco che domani sono in palio punti davvero importanti…
Volandri dovrebbe rivolgere un doveroso ringraziamento anche a Haider-Maurer che ieri ha tenuto in campo Bachinger per tre ore con scambi durissimi. Tanto per dire: il primo game del terzo set di ieri era durato più di venti minuti, prima che Haider-Maurer se lo aggiudicasse. A metà del terzo set Bachinger – ieri – aveva chiaramente bisogno della tenda a ossigeno, ma Maurer invece di continuare il palleggio alto sul rovescio che stava portando il tedesco al collasso, si è fatto prendere dalla fretta e ha preso rischi eccessivi, rimettendo in gioco Bachinger. Il quale si è attaccato al suo servizio e alle molte palle corte che hanno mandato nel pallone Maurer il quale, presso la rete, non sapeva più che santi pigliare. Nystrom gli dovrebbe fare un buon ripasso di tattica di gioco.
Oggi Volandri è riuscito a tenere bene nel secondo fino al 5 pari, poi chiaramente Bachinger ha finito la benzina, visto che era in riserva da ieri pomeriggio. Comunque bravo Volandri che ha giocato una partita intelligente – al contrario di Heider-Maurer – contro un avversario pericoloso.
sbandy remix abbiamo bisogno di te e delle tue proiezioni di classifica… fatti vivo qui la gente ti reclama! 🙂
@ ERRE.–.ESSE 00 (#845842)
109
103
Ora è 111esimo! Se vince risale alla posizione 104-105
con questo risultato in che posizione andrà?e in caso di vittoria?grazie.
Roma è il torneo di Filippo: non ci deluderà dai!!
I rimpianti sono sempre gli stessi. Un giocatore che se avesse lavorato sul servizio, alla Chang per esempio, sarebbe rimasto nei venti quattro o cinque anni sicuro.
Mamma mia un solo punto in risposta concesso da filo….sensazionale !
grande filo non ho visto il match ma quello che conta e’ che fisicamente sta bene ed e’ in forma per il suo torneo dell’anno. Speriamo in un sorteggio benevolo per fare un po’ di punti intanto con questa finale si dovrebbe essere di nuovo a ridosso dei 100.
Ha decisamente faticato per vincere. L’avversario di domani sarà più tosto. Anche il match è stato combattuto, a 32 anni ce la farà a recuperare? Inoltre la prossima settimana ci saranno gli internazionali d’Italia. Sarà abbastanza fresco per giocare bene?
@ marco (#845828)
l’entry list del roland garros si chiude la settimana prima dall’inizio dello slam..
@ lu portu (#845824)
forse x wimbledon,quella del roland garros è uscita un mese fa 🙂
Grande Filo….era proprio messo male contro uno che l’aveva sempre battuto (H2H 2a0). Bravo a non mollare; ora Roma poi Parigi senza passare dal Via 😉
Back in the Top 100
grande filo!!!! 😀 e ora prendiamoci la vittoria per scalare la classifica!!
Grandissimo…meno male un italiano. chi sa quando si chiude l’entry list del Roland Garros? Per sapere se può entrare senza quali
Grande Filo, all’inizio lo credevo spacciato, poi però ci ha stupito, l’unica mia preoccupazione è che arrivi scarico a Roma, ma spero di sbagliarmi.
Ottimo!Questo risultato è sufficiente per il MD del Roland Garros?
Dopo l’ 1-6 3-4 prova fantastica,nel terzo set ha perso 1 punto in risposta e nove in totale,chiudendo con un ace di seconda.Chapeau filo 😀
Grande Pippo !