Masters 1000 – Madrid: Andreas Seppi racimola solo tre game contro Tommy Haas
Niente da fare per Andreas Seppi sconfitto all’esordio nel torneo Masters 1000 di Madrid (e3.368.265, terra).
Il giocatore di Caldaro è stato superato dal tedesco Tommy Haas, apparso in grandissima forma, con il risultato finale di 61 62 in 52 minuti di partita.
Primo set: Seppi partiva malissimo e perdeva la battuta nel secondo gioco, a 30 e nel quarto game a 15, con Haas, che non concedeva nulla sui propri turni al servizio, conquistando senza alcun patema la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: Tommy dall’1 a 2, piazzava un durissimo parziale di cinque game consecutivi, portando a casa set e match per 6 a 2.
Da segnalare che il tedesco ha piazzato i break al quinto game (a 15, con palla corta sbagliata dall’azzurro e tre errori gratuiti di diritto) e nel settimo gioco (ai vantaggi dal 40-15) e sul 3 a 2, con il servizio a disposizione, è andato ai vantaggi, ma non ha annullato palle break.
TAG: Haas, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2013, Seppi
Andy lascia i top 20. Speriamo ci torni al più presto.
Fai che Seppi è il Bolzano contro Haas che è la selezione calciatori mondiali anni ’90 …
… mah … secondo me Tommy Haas era stanco per la vittoria nel torneo di Monaco … 😯
😈 che figura,adesso dara’ la colpa alla coppa davis che gli ha rovinato la preparazione sulla terra………
@ Hoila Seppi (#843671)
Adesso non passare da un’esagerazione ad un’altra…… 😉
Oggi ha perso contro un giocatore in stato di grazia e a quei livelli basta poco per racimolare pochi game e non capire nemmeno come contrastare l’avversario.
@ Hoila Seppi (#843611)
Beh allora vuol dire che questi svaghi ad Haas fanno bene perchè di sicuro è stato centratissimo. Ma avete visto il match? Seppi è stato sommerso da vincenti imprendibili, aces e se sbagliava troppo era perchè in stato confusionale perchè non riusciva ad entrare nel match. Haas se gioca così è difficile da contrastare perchè nemmeno scambi!
Ma che…fa Seppi racimola solo 3 punti e perde la partita in 52 minuti? Ma non si rende conto che è un top 20 e per mantenerla deve lottare di più? Io credo che ancora non se ne è reso conto e quest’anno senta la pressione addosso perchè si deve riconfermare, ma deve cercare di giocare a mente libera come l’anno scorso senza pensare a cosa deve difendere. Io non dico che doveva vincere perchè dall’altra parte c’era un Haas in grande fiducia e in gran forma ma almeno lottare di più lo poteva fare. Speriamo bene e che migliorino tutti gli italiani sia in campo maschile e femminile a Roma e a Parigi, perchè qui è stata una spedizione piuttosto macabra da parte di tutti, ad eccezione di Sara che tiene alta la bandiera dell’Italia e che anche lei ha sofferto ieri ma che da grande campionessa ha vinto una partita molto lottata.
PS: scusatemi per i toni duri di questo commento ma sono veramente deluso, posso giustificare la Vinci e la Pennetta che tornano da infortuni, sopratutto la Pennetta ma gli altri non li giustifico e ho detto quello che pensavo con toni molto duri.
Mah 😯 ok perdere ci sta, ma non così 😎
Beh, ma Haas in questo momento è un top 15. E la seppia quanti match ha vinto in carriera con un top 10 ? Quindi che c’è di nuovo ? Comunque, ragazzi il servizio dei nostri è una vera pena
che Haas sia piu’ forte non lo mette in dubbio nessuno ci mancherebbe….ma almeno piu’ della meta’ dei tuoi servizi devi portarteli a casa…se si vuol crescere sui questo non si discute
cmq dove sono finite le accelerazioni e i vincenti di seppi dell’anno scorso? ha completamente perso le accelerazioni, incredibile
Un buon/ottimo (a seconda della giornata) tennista contro un fuoriclasse del Tennis…ecco il risultato 😕
Giocatore senza p….non quelle da tennis ovviamente.
secondo te?
uno, cento o mille!
Perdere da Haas (anche se 35-enne) ci può stare, ma farsi stracciare così, decisamente no! La mia impressione è che Andreas non sia ancora un vero “fighter”, i miglioramenti compiuti in questa direzione non sono ancora sufficienti.
Tommy Haas un grande.. a 35 anni quanti riescono a giocare in questo modo ?!
Non buttatevi giù troppo, ragazzi. Se la guardate dal punto di vista lavorativo ha vinto Seppi: 12.000 € per meno di un’ora di lavoro mi sembrano accettabili, quattromila per ogni gioco insomma! 😎
non voglio passare per un disfattista….ma purtroppo e’ gia’ iniziata la parabola discendente !!
bordighera e´lontana da Caldaro, forse ha la saudades de casa tirolese.
insomma c e´anche qualcosa che non va a livello fisico, secondo me. ora anche le partenze lente si possono allenare. la fase prepartita deve essere preparata meglio. se uno entra in partita tardi lo dico ironicamente conviene andare al muro e tirare un paio di palle o bere un coca.
esistono preparatori mentali, il training autogeno, lo yoga, agopuntura, insomma lo sport agonstico non e´quello di 30 anni fa, dove mangiavi un panino e te bevevi una birra e andavi a giocare.
Sartori e´il suo staff mi sembrano dei dilettanti allo sbaraglio. d´accordo che un grande coach costa, ma vale la pena investire due anni oppure no?
Mah che dire Tommy è in formissima ma 6-1 6-2 non passa……..26 errori non forzati e soli 6 vincenti? Mamma mia che disastro……
@ Hoila Seppi (#843549)
che cosa intendi per:
problemi privati legati al cambiamento della sede di allenamento ?
guardate le statistiche:
in 49 minuti:
nessuna palla breack
31% punti vinti con la seconda
26 errori/orrori non forzati
1/4 a rete
ma su via, indifendibile.
in piu´aggiungo che Haas era dato 1,5 nelle quote, favorito ma non troppo.
@ Hoila Seppi (#843611)
Analisi impeccabile
guarda che affittare un ora a Madrid costa un botto.
Seppi ha pagato per un’ora e per un’ora si è preso un lezione di tennis.
Secondo me c’ha guadagnato
@ Hoila Seppi (#843589)
Nella Race Haas è 11° e Seppi 23°. La vera classifica sul rendimento annuale è la Race. La terra di Madrid è fra le più veloci del circuito, molto diversa da quella di Montecarlo.
Quoto ma per favore seppi non scendere proprio in campo se è cosí..l
@ Hoila Seppi (#843611)
condivido in pieno
Match a senso unico,disastro Seppi purtroppo!Tommy numero 10 dopo Wimbledon,spero giochi almeno altri due anni.
sento molte affermazione del tipo con Haas ci perdeva lo stesso, quindi e´uguale perdere 6.1 6.2. col piffero!!!
Non e´vero perche´Haas ha festeggiato a Monaco con la bella modella americana la vittoria fino a tardi al p1 (stando alla cronaca locale). Si e´imbarcato lundei pommerggio per Madrid e suppongo che appena questa mattina abia testato il terreno.
Ora il buon Haas ha 35 anni e se messo alle corde in un match piu´equilibrato avrebbe anche potute comunque risentire del torneo tedesco, dove comunque ha giocato un torneo intenso e una finale durata quasi due ore. Il buon Andreas arrivato presumibilmente prima a Madrid, ha avuto tutto il tempo per preparare il match, studiando qualche variante tattica con il suo buon allenatore (sartori che fai??). Invece e entrato in campo prentendo subito il breack (te pareva) e fino al 0-5 non ha buttato una palla in campo. Sul 2-2 del secondo ha tirato fuori un diritto al salto (ma chi glielo ha insegnato) da meta campo fuori di tre metri e ha giocato un game orribile. Sul game successivo da 0-30 ha sbagliato un paio di risposte da pivello.
Insomma Haas sara´anche nella forma della sua vita ma il buon Andreas non ha fatto nulla per metterlo in diffolta´. E´entrato in campo gia´sconfitto, Attegiamento disastroso al di la´della forma di Haas e della non buona forma di Seppi.
Vista. Haas ha giocato ad un altro sport. Differenza tra i due enorme, incredibile che ci siano solo 7 posti di differenza nel ranking. Su 82 punti giocati vince Haas 52 a 30, il tutto in 51 minuti. Non ho parole.
@ bao.bab (#843594)
Speriamo in Quinzi !
Hoila ti vedo troppo negativo, anch’io non vedo benissimo il nostro beniamino e sicuramente c’è qualcosa che non va… ma all’estoril si son visti degli ottimi risultati incoraggianti , anche se poi le ha prese dal buon ferrer..qui a madrid le palle e i campi sono molto particolari sembra un pò di giocare sul veloce, insomma condizioni strane che dovrebbero anche aiutare il nostro Seppi, ma a maggior ragione haas c’è da dire!+
staremo a vedere adesso tra Roma e Parigi cosa succede…speriamo si salvi il salvabile quanto meno
agazzi oggi è brutta brutta ma non demoralizziamoci, questa terra madrilena è molto piu’ veloce di tanti cementi mettendo quindi in difficolta’ le nostre giocatrici molto piu’ a loro agio in una terra lenta.
Flavia sta riprendendosi da un infortunio e non è ancora al top ma spero di vederla in forma per gli internazionali, la schiavo si sa come è, oramai ha 33 anni e non è mai stata costante, le sorprese vedrete che ci saranno, magari gia da roma o parigi. la Giorgi ha fatto il suo con i 2 turni di qualificazione, ha giocato sempre con una top 15 portandola al terzo, per ora mi sembra sufficiente. La vinci è un debito di ossigeno dopo il torneo polacco e la fed cup che gli ha portato anche risentimenti alla spalla, adesso deve ricaricare le batterie e ripartire perchè i top 10 non sono un miraggio.
Per quanto riguarda il fronte dei maschietti la situazione è un po’ meno rosea, Seppi non è al 100 per cento è vero ma l’haas di oggi non avrebbe comunque avuto possiblita’ di batterlo. magari ci avrebbe perso 6-3 6-4 ma comunque in 2 set abbastanza nettamente. adesso speriamo che riesca almeno a contenere l emorragia di punti (mi accontenterei volentieri di un ottavo a roma e un sedicesimo a parigi) per ricominciare da wimbledon a macinare punti e restare nei top 25. poi il prossimo anno che sara’ probabilmente l’ultimo anno che andreas puo’ fare al top con meno punti da difendere magari partendo dalla 30esima posizione o giu di li puo’ regalarci buone soddisfazioni e magari migliorare anche il best ranking!
Fabio invece è la sconfitta senza appello, vista tutta in diretta e o comincia a svegliarsi o qua i fischi non solo se li merita ma ci mancano solo i pomodori. non puoi 40-0 e 3 match point sbagliarli tutti, e poi andare in black out nel tie break. contro un avversario che sembrava finito e nemmeno lui ci ha creduto di essere rientrato in partita grazie ai regali dell’italiano. a Roma e Parigi le prove del 9 di fabio, o fa dei buoni risultati (anche qui almeno ottavi e sedicesimi tabelloni permettendo, ovvio che se trova nadal,djoko o ferre al 2t ci sta esca prima ma con gli altri se la puo’ ampiamente giocare) oppure vuol dire che montecarlo purtroppo è stato un fuoco di paglia e abituiamoci a vederlo veleggiare tra la 40esima e la 30esima posizione.
Per quanto riguarda trevisan invece sconfitta piu’ che accettabile contro un top 100 e che ci indica che matteo sta’ tornando. il tempo per recuperare non è molto ma nonostante qualche momento di braccino che gli è costata la partita i segnali forti ci sn stati e per me matteo se ora da’ tutto in 2 anni puo’ arrivare anche nei 50. le capacita’ le ha tutte, visto che con tanta grinta e volota ci è entrato paolino che ha la meta del talento di trevisan. vedremo…
per il resto..sempre forza azzurri e speriamo il tennis italiano faccia quel salto che agogniamo da tempo!
@ Pallettaro Mingherlino (#843580)
Concordo in toto sull’analisi. Qualche osservazione sulle conclusioni:
Ho da poco passato i 40 anni. Ero troppo piccolo quando Panatta vinceva Parigi. Per la mia generazione Panatta si chiamava “Claudio” e non era un granche’… in 30 anni a parte 5-6 giocatori in grado di stare tra i 30 non c’e’ stato nulla. Inutile parlare di programmazione in Italia, c’e’ solo da sperare in un po’ nello Spirito Santo un po’ nella legge dei grandi numeri.
Per le femminucce qualche aspettativa in piu’ ce l’ho. la Errani ha solo 26 anni e qualche anno per avere un po’ di rincalzi adeguati c’e’.
Sulla Giorgi io ormai ci ho messo una pietra sopra. Buona fisicita’ ma da qui a fare una tennista di livello ce ne passa!
uno che e´top 20 NON PERDE 6-1 6-2 dal numero 14 in 49 minuti sulla superficie meno congeniale del suo avversario.
Seppi non è ai suoi livelli massimi, questo è vero. Ma tutto sommato ha perso con giocatori in forma, del suo livello o superiori. A Montecarlo (terra molto lenta che piace a Fognini) contro Fabio in tre set. Poi a perso con Rosol (che ha vinto il torneo e nella race 2013 è 23), ha perso con Ferrer e oggi con Haas, uno dei giocatori più in palla dell’anno. Poteva sicuramente battere sia Fognini che Rosol, con loro ha perso per poco. Ma il tennis è cosi, quando il livello è simile basta poco per vincere o perdere. Comunque il livello di Seppi, secondo mè, è intorno alla ventesima posizione. Nei prossimi tornei con un po di fortuna (serve anche quella) farà bene.
nessuno mette in dubbio che Haas sia un grande giocatore, ma perdere 6-1 6-2 in 50 minuti e´disatroso. Io ho visto Haas in allenamento e contro Gulbis a München e sono a dire che ´un grande giocatore. Pero´a Monaco Haas ha vinto piu´di una partita soffrendo, anche in finale ha avuto parecchi problemi con Kohli.
e´ammisibile perdere 6-1 6- 2 con Nadal oppure con Federer ma non con Haas, e non sul rosso. Ricordo che Haas ha vinto il su primo torneo sul rosso 2 giorni fa.
Seppi deve preparare con Sartori l´inizio match, parte sempre piano ci mette sempre un quarto d´ora finche ´entra in partita, sembra sempre con il freno a mano tirato, non ho mai l´impressione che abbia un disegno tattico, fa il suo gioco, non cambia mai l´inerzia della partita. NON CERCA MAI DI INCITARSI DI CARICARSI, QUESTA FLEMMA CARATTERIALE LO BLOCCA.
Disastroso e inguardabile. CREDO CHE SIA STATO UN MIRACOLO RAGGIUNGERE I TOP 18, ORA PREPARIAMOCI AD UNA FASE POST AMBURGO DI ALCUNI ANNI FA.
La sconfitta anche netta era più che prevedibile per me, troppo il divario tecnico, ma non stare in campo nemmeno un ora non ci sta proprio!
Ho l’impressione che, purtroppo, Seppi confermi i suoi limiti; è impensabile che possa ulteriormente progredire nel ranking (cosa che ci auguravamo, ma con poca logica, fino a qualche settimana orsono), ed è anche molto probabile che debba definitivamente abbandonare le eccellenti posizioni di classifica che aveva raggiunto, e che onestamente rappresentano un livello che va ben oltre le sue effettive potenzialità.
Per il tennis italiano, nonostante i roboanti proclami del Presidente Binaghi, le prospettive non sono certo incoraggianti. Fognini ha anch’esso grandi limiti, caratteriali e soprattutto atletici (è troppo mingherlino per competere a certi livelli..), gli altri sono ancora peggio.
Tra le giocatrici, quando si concluderà la meravigliosa parabola delle quattro favolose moschettiere (due delle quali sono già in netto declino, anche se dovremo continuare a ringraziarle ed onorarle per quanto hanno fatto), non si intravedono ragazze che ne siano degno rincalzo; la Giorgi, l’unica con un certo potenziale, viene gestita in maniera disastrosa da tutti (dalla FIT, da suo padre, ecc.) e purtroppo rischia di restare nel limbo; le altre, lasciamo perdere…
Restano solo i ragazzini, in primis Quinzi, il quale però è chiamato ora a confermare le enormi e giustificate aspettative che abbiamo in lui (e che finora non ha deluso). Ho tuttavia il timore (sperando di sbagliarmi) che anch’egli stia un pò rallentando la sua velocità di miglioramento, che invece dovrebbe essere massima – alla sua età – per poter veramente ambire a diventare un Grande del tennis (di quelli che vincono gli slam, per intenderci). Spero che il futuro contraddica i miei timori
Grazie. Io tifo gli italiani ma in questo periodo Haas é un’ira di Dio e fa piacere vederlo giocare cosí
bravo!! ci vuole cosi poco a capire certe cose?
Barazza che sorpresa !!!
@ Marcus91 (#843554)
E’ vero Seppi è forse un pò troppo calmo ma sempre meglio lui di Fognini che eccede nell’altro senso.
Se vogliamo trovare la giusta via di mezzo italica il miglior tifo lo merita Paolino Lorenzi.
@ Hoila Seppi (#843549)
Soffre il ranking che ha….non credo proprio si fa problemi del genere, la spiegazione alla partita è banale…Seppi è spento dopo il portogallo e già da 2 mesi non gioca bene e non riesce ad entrare in forma, Haas è in un periodo di forma strepitoso, oggi è stato perfetto e a mio onesto parere con un pò di anni in meno e la forma fisica di oggi il tedesco è un tennista capace di battere TUTTI…anche i primi 5 del ranking. Purtroppo dobbiamo accettare la realtà, Seppi tra i primi 30 non ci resterà per molto…però ha quasi 30 anni, ormai il suo top l’ha raggiunto dopo l’Australian Open con la posizione numero 18…basta pensare al ranking, la mia unica speranza è che quest’anno riesca a regalarci un 250 o almeno un buon torneo…..
I ta lia
I ta lia
Redazione, purtroppo dovreste aggiungere che con questo risultato Andreas è fuori dai venti la prossima settimana perchè superato da Isner!
Ha vinto il giocatore migliore e che gioca meglio. Giusto cosí
due giorni fa il capitano Barazza: “non siamo solo donne, attenzione a Seppi e Fognini che a Madrid possono sorprendere…”. lui si che li conosce bene! infatti hanno sorpreso 👿
seppi e´il verona, altro che juve.
ogni volta che facciamo un passo avanti ne facciamo 3 indietro….aiutiamo tutti Sara Errani e puntiamo solo su di lei….fargli sentire tutto il nostro entusiamo…..deve sapere che tutta l’italia fa un tifo sfegatato per lei.
Seppi in questo momento fa ridere, come il suo compare Fognini….Giovani leve tra quando arrivate!! 🙄
mah..il Bayern Monaco è Djokovic..e la Juve è Del Potro, non certo Seppi! 😉
La carriera tennistica ad alti livelli per Andreas Seppi termina oggi….i match degli ultimi 3 mesi parlano chiaro e la storia è ciclica. La sua carriera vedrà l’inesorabile parabola discendente che hanno vissuto anche Starace, Volandri o tanti altri….dispiace terribilmente perchè Andreas è il mio tennista preferito da sempre però il mio pronostico è questo….a fine anno Seppi fuori dai 60…
disastrosa prova di Andreas.
ho vidto tutto il match e nn mi ricordo un colpo vincente o una buona azione difensiva del nostro miglior giocatore.
Ho alcune spiegazioni:
1. soffre il ranking che ha a livello psicologico, pesano come un macigno i punti da difendere
2. preparazione atletica mirata a fare bene in australia, lo fa andare ora atleticamnete completamente in tilt.
3. problemi privati legati al cambiamento della sede di allenamento.
non lo so, ma il Seppi visto oggi non ha la minima speranza di superare qualche turno a Roma o parigi. il mio logo creato dopo la sconfitta con Rosol e´la dove lo vedremo quest´estate. Mi ero consolato con la vittoria di Rosol, ma quella partita e´stata l´emblema di una fase terribile. Ora e´la fase di salvaere il salvabile. vi ricordo la stagione della semi di Amburgo, da li Andreas e´sceso fino al numero 70. Spremuto come un limone, male.
ora spero di non dover cambiare il logo ancora. ho previsto tutto purtroppo. Prevedo un secondo turno a Roma e la sconfitta al primo a Parigi.
D´accordo che Andreas e´calmo, ma se giochi cosi´un lancio di racchetta ti squote.
andreas seppi e’ la Juve ( una Juve scarsina…..) al cospetto ti tommy haas alias il Bayern di Monaco. ho reso l’ idea?
ok che Haas é in formissima, ma racimolare solo 3 giochi…
periodaccio x l’altoatesino, evse nn si sveglia nei prox 2 medi
gli escono una marea di punti…
questa partita almeno ha una logica
non ho parole
ahahahah che ridere
Che piallata!!! 😯