WTA Madrid: Camila Giorgi si arrende 6-4 al terzo set a Nadia Petrova, n.11 del mondo
Camila Giorgi perde al fotofinish contro Nadia Petrova nel primo turno del torneo WTA Premier di Madrid ($4.033.254, terra).
La tennista di Macerata, proveniente dalle qualificazioni si è arresa alla giocatrice russa, classe 1982, n.11 del mondo, con il risultato di 63 46 64 in 2 ore e 13 minuti di partita.
Primo set: Camila mancava una palla break nel secondo gioco e poi perdeva il servizio nel terzo game (a 30, dal 30-15).
L’azzurra cedeva nuovamente la battuta nel quinto game, andando sotto nel punteggio per 1 a 4.
La tennista di Macerata recuperava un servizio di svantaggio nel sesto gioco e dopo aver tenuto a fatica la battuta nel settimo game (dopo aver annullato ben quattro palle break), sul 3 a 5, dal 40-15, perdeva per la terza volta nel set il servizio, cedendo la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Giorgi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, sul 3 a 4 si è trovata sotto per 0-40, con la battuta a disposizione, ed in questo momento regiva da grande giocatrice piazzando un parziale di 14 punti a 3 e conquistando in questo modo il secondo set per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurra nel primo game, dal 15-40, mancava due break point.
Nel quarto gioco era Camila ad annullare una palla break, ma poi sul 4 a 5 c’era la svolta della partita, con la Petrova che toglieva a 15 il turno di battuta alla Giorgi, chiudendo alla prima palla match a disposizione l’incontro per 6 a 4.
TAG: Giorgi, WTA Madrid, WTA Madrid 2013
@ Bovaraul (#842640)
Essi perchè avendo visto la partita puoi dire se ha fatto progressi o meno, oltre ad avere la palla cristallo…. Ma ti ha ucciso il gatto? Altrimenti il tuo puntuale post saccente, alle sue sconfitte non si spiega 😯 PS
@ bao.bab (#842656)
Considerazioni interessanti e sicuramente con un fondo di verità.
Giornata strana a Medrid quella di ieri: La Scheepers (Q) fa fuori la Jankovic, la Keys (LL) fa fuori la Li e la Torro-Flor (Q) elimina la Schiavone . Giorgi e Mattek-Sands fuori al terzo set contro TdS. La Putintseva che va al TB con Serena… Sara’ che e’ il primo torneo sulla terra per molte, sara’ rimasta ancora un po’ terra blu sotto traccia, sara che Madrid e’ in altura, ma ieri era evidente che quelle che gia’ avevano gia’ giocato e sudato su questi campi durante le qualificazioni, sembravano avere piu’ feeling con la superficie di gioco.
Partita comunque difficile contro la n.11 al mondo, comunque non vedo miglioramenti, al suo gioco manca sicuramente strategia e variazione.(non serve solo picchiare la palla con violenza).
Non vedo miglioramenti in un anno di attività e se non si fara seguire da un professionista, rimarrà solo un buon potenziale inespresso, con la possibilita’ di ottenere
buoni risultati sul terreno a lei piu congeniale (erba-wimbledon) 😎
@Quinzino Prova un po a leggerla così. Dopo Wimbledon fino ad al tour australiano Camila guadagna 20 posizioni. E 20 posizioni tra il 93° e il 73° non si scalano con i punti dei formaggini. Bisogna battere qualcuna più forte di te. O tante più deboli. Camila ha deciso di farlo (a differenza di altre) andando a fare le qualifiche nei premier piuttosto che negli ITF o nei WTA “poveri”. Presunzione? NO. Bisogno di far quadrare i bilanci. La qualificazione a Tokio vale 6000$ quella a Pechino più di 10.000. per farlo però devi battere gente qualificata ta il 60° e il 90° posto. Poi è chiaro che al primo turno trovi, le 30° le 11° o le 1° del ranking. Non tutti hanno un padre dentista, o una Federazione che paga allenatori, viaggi e regala WC. Con quelle che ha battuto Camila in qualifica ci si vincono un paio di Wta international. Jankovic ha vinto Bogotà battendo F 198° S 133° Q 96° R2 146° R1 124°.
La finale in un International vale in $ meno di un secondo turno in un Mandatory. Oggi ci è andata molto vicina e comunque ha guadagnato come in una finale a Bogotà. Sono venale? No sono realista. Camila pensa di meritare quel posto visto che con quelle fino al 60° vince facile e con le altre se la gioca al terzo……….
Purtroppo un’infortunio l’ha bloccata a novembre. Proprio mentre stava asfaltando quella Keys che è oggettivamente un’altra grande promessa in un ITF in America (dopo istambul Wta va in pausa). Se è rientrata (frettolosamente) in australia è perchè non può rinunciare ai 30.000 dollari di quella tournee (anche se ha perso sempre al primo) Altro fermo di due mesi e poi rientro contro la Robson (perso al terzo) Minella in scioltezza (comunque un’altra 80°/90°) e dignitosa sconfitta con serena. Altro fermo di un mese e due 60° 80° battute per poi perdere contro Nadia stasera. Ora la spalla è a posto (così ha detto Camila stasera). Con Nadia ha giocato alla pari (e era una Nadia da 17 ace in un match) lasciandole sulla seconda meno del 20%. Non tutte mettono il 70% di prime tutte sopra le 110mph. E neanche a Nadia capita tutti i giorni. Infatti stanno ancora 2 a 1 per Camila. Se non avesse incontrato Nadia (che a causa del 2 a 0 in H2H è entrata in campo più concentrata che se fosse alla finale) forse con il gioco di oggi avrebbe fatto fuori qualche TdS blasonata. Vediamo come va ora che è tornata in forma. Non ci vorrà molto…..
@ Alb4647 (#842542)
non si critica la sconfitta (che ci può stare)… contro la numero 11 del mondo come dici tu ma già battuta 2 su 2 dalla giorgi (e piuttosto nettamente)… si criticano le scelte incomprensibili e la mancanza di crescita da un anno a questa parte… un conto è sostenere tenniste a fine carriera che hanno già ottenuto successi e con un normale calo fisiologico… un conto è continuare a difendere nonostante tutto una tennista con un potenziale enorme ancora completamente inespresso… poi per carità la vita è la sua… il talento è suo… può farne ciò che vuole… un po’ come fognini che qualcuno dice che inizia a togliersi sassolini dalle scarpe… per me invece vincerà (se vincerà…) la metà di quello che avrebbe potuto vincere!da wimbledon in poi camila ha giocato 17 tornei… 4 volte sconfitta al primo turno di quali… 8 al primo turno (2 da qualificata)… 3 al secondo (compreso una vittoria per ritiro errani) e 2 quarti in tornei minori… negli ultimi 2 anni ha vinto 2 tornei… due 50000 (maggio 2011 e aprile 2012)…
@ guidoyouth (#842442)
Come la Dentoni 😛
Solo tu non lo sai… 😯
Strasburgo e RG!!!!„
Va bene, buona partita, ha impegnato al terzo la n.11 del mondo, oltretutto in giornata di grazia al servizio (questo potendo guardare solo i numeri). Ci sta, il problema per me non è questo.
Il problema è che continua a giocare col contagocce e non si sa quando giocherà i prossimi tornei. E’ quella la cosa grave, da cui deriva tutto il resto, compreso il fatto che tanto per cambiare, anche oggi si commenta una sua partita dove la differenza al servizio fra lei e la sua avversaria è stata decisiva.
Siamo sempre lì.
Per me la Giorgi ha un gran talento prima o poi esploderà. Sono sicuro.
Non riesco a capire come non si possa comunque applaudire una sconfitta 64 al terzo con la 11 al mondo……. Errani o Vinci sarebbero state comunque incoraggiate (giustamente). Chi ha criticato questa sconfitta non mi sembra coerente o imparziale
guardate che Melo non ha detto niente di male….permalosi…
@ luk (#842446)
la knapp a 18 anni era 35 del mondo…l’ha fermata una doppia operazione al cuore poco prima di partire per Pechino….fai un pò tu!
@ pinkfloyd (#842481)
Nel tennis siamo tanti Godot da anni!
@ quinzino (#842476)
Beh significa che non ha mai giocato in Italia perchè non ha 15 anni di carriera! Forse non si trova a suo agio perhè timida e riservata e preferisce gli USA.
Ma non è una regola scritta, questa delle italiane che maturano tardi.
Alla fine diventa solo un auspicio, e quindi, magari fosse così anche per la Giorgi.
Poi dipende dal fisico, dalla eventuale maturazione a livello mentale e anche dai miglioramenti del gioco.
Non è che tutte le italiane saranno top 10 a 30 anni. Magari!
Intanto non va neanche malaccio vincere Slam (come la Kvitova) o essere n°1 (come la Wozniacki), ragazze comunque esplose da giovani, certo, ma che sono ancora top 10, non è che sono sparite dal ranking…
Auguro alla Giorgi di “maturare” tardi e fare i flop (?) di codeste giocatrici (o altre).
Intanto ci aggrappiamo tutti, sempre, a questa “regola Italia”, inventata da noi stessi e che, magari, ci porta fortuna ancora e ancora.
Speriamo. La Giorgi è promettente, dove arriverà dobbiamo ancora scoprirlo.
Speriamo il più in alto possibile.
ogni tennista deve fare la sua strada, camila farà la sua e secondo me può farcela tranquillamente anche/proprio con il padre accanto. non è che sono stupidi e non vedono dove devono lavorare…
@ luk (#842454)
é una scelta sbagliata… wild card o meno poteva fare le quali come ha fatto a Madrid… a Roma giocano tutte le migliori… una tennista che ha un minimo di ambizione nn può saltare Roma… soprattutto in un’annata con pochi match nelle gambe e nella testa. nel 2008 ha avuto una wild card per le quali da numero 500 al mondo… come mai nn gli é stata piú data?non puó essere lei a “fuggire”?negli ultimi 4 anni ha giocato un solo torneo in Italia…
@ Carloi (#842445)
Anche non sognare è gratis.
Ma possibile che si debbano sempre leggere delle critiche o delle emerite sciocchezze a proposito della Giorgi, anche dopo un’ottima partita come quella di oggi??
E’ un talento pazzesco, godiamocelo!!!
E’ il contrario, questa sconfitta ha molto più valore delle due precedenti vittorie.
Ha fatto partita alla pari, per due ore e mezza, con la numero 11 del mondo che sulla prima ha concesso la miserie di 11 punti in 3 lottati set.
Giorgi è troppo leggerina per la terra rossa e qualcosa paga ad una “balenottera” più potente per fisico come Petrova! La Russa ha fatto quello che voleva con le prime di battuta ed è uno svantaggio troppo grande partire sempre con 2 punti automatici per l’avversaria al servizio. E’ la scontatezza con cui i punti in una certa fase di gioco vanno a qualcuno che sbilancia il match perchè a quel punto chi si avvantaggia deve solo ripetere all’infinito quella situazione senza nemmeno pensare troppo e riposandosi mentalmente. Dall’altra parte invece ci si deve sempre guadagnare la pagnotta facendo cose mai scontate e aumentando il rischio di sbagliare. Bisogna sottolineare però che per i suoi 54 kg la Giorgi esprime una potenza nei colpi sorprendente segno di grande coordinazione.
@ Melo morbido (#842439)
intanto sono 21 e 5 mesi…. il solito italiano ..scorretto!!! per la cronaca è una coetanea della burnett, a lei ci credi che è ben oltre i 100?
ma perché prima di giudicare non guardate almeno le statistiche del match??? la Petrova al servizio oggi è stata un rullo compressore, 16 aces per lei, percentuale altissima di prime, sulle secondo ha un misero 20 %, la risposta della Giorgi si faceva sentire al minimo calo della russa, purtroppo oggi non l’ha mai fatto, e nonostante ciò sono andate al terzo, dopo 2 ore di gioco, insomma quella che non gioca mai ha dato del filo da torcere alla più esperta russa 11 al mondo, la partita di oggi è assolutamente incoraggiante, Camila ha avuto nervi saldi, ha saputo annullare importanti palle break,si rifarà!
Brava lo stesso se Petrova avesse servito un po’ peggio sarebbe andata diversamente! Comunque oggi le nostre a Madrid non ci vogliono vincere eh… speriamo in Roberta ed in Sara
superare le quali e giocare alla pari con la n. 11 del mondo, bè…
credo non si possa chiedere di più a camila.
spero che entri presto nelle top 50 perchè le merita ampiamente..
Scusate …. ma qualcuno l’ha vista la partita?
Thank.
Ha perso, ma sta dando segnali di risveglio. La cambialona di Wimbledon continua a fare paura, ma ci sono gli estremi per qualche buon risultato che tamponi l’uscita dei punti dei Championships.
Brava lo stesso
@ quinzino (#842453)
giocherà a strasburgo..e comunque la petrova le altre volte l’aveva incontrata sul veloce..sulla terra sta iniziando in pratica a giocarci ora e viene da un infortunio. Contro la 11 del mondo per di più molto esperta credo che abbia fatto una buona prova. Non giocare Roma è una scelta..voleva la wild card e forse la meritava più di altre visto che la FIT ha cambiato i criteri in corsa per non dargliela..
la giorgi aveva asfaltato la petrova nei 2 precedenti… oggi semmai ha mostrato passi indietro!a Roma é lei che non ci vuole giocare… una tennista che punta al top e non gioca Roma é qualcosa di incommentabile… buon allenamento per le prossime 2 settimane!
@ Gianni (#842435)
si dovrebbe prendere 30 punti (wta non atp) per la qualificazione
Pussa via che qua stoni!
@ Melo morbido (#842439)
guarda che la schiavone è entrata tra le prime 10 del mondo a quasi trenta anni,la vinci si sta avvicinando alla top ten a 30 anni…camila è obiettivamente promettente, io preferisco che, se arriverà ad alti livelli, lo faccia tardi maturando e crescendo, anziché subito…d’ altronde s’è vista la fine della wozniacki e i grandi flop della kvitova, entrambe entrate nella top 5, giovanissime…
se magari la seguisse qualcuno che di tennis ne sa qualcosina, potrebbe anche sfondare, ma così la vedo proprio ardua, gioca a caso, programmazione pure a caso
@ Melo morbido (#842439)
dov’erano le altre azzurre alla sua età? E’ 93 avendo giocato pochissimo sulla terra e contro la federazione.
@ Melo morbido (#842439)
tantissime giocatrici sono esplose tardi, quindi una fa come meglio credere.
Sai sognare è gratis!
?? Di anni ne ha 21 .. Poi sono…. tuoi se qualcuno ci crede..puoi anche evitare di rompere.. Non ci credo bene.. Ce ne faremo una ragione.. Essere 91′ e nei 100 é molto buono
peccato perchè se l’è giocata fino alla fine. camila è giovanissima e sfonderà di sicuro, forza!
io sono contento comunque.
è stata una vera battaglia, durata 142 minuti.
191 punti giocati!!!
il futuro per me oggi è un po’ piu’ rosa, anche se non ha vinto.
ora serve continuita’.
serve giocare!!
35 punticini che la fanno tornare in area 87.
appuntamento a Strasburgo prima dello slam parigino…
22 anni… 93 del mondo… e il bello è che ancora qualcuno ci crede..
rimane un ottimo torneo di Cami, di ritorno dopo un lungo stop. Quale sarà il suo prossimo torneo?
La Giorgi guadagna punti ATP per aver passato le qualificazioni? E’ 93esima, rimane nelle cento? Grazie e buona fine domenica. Gianni
La Petrova proprio oggi doveva azzeccare la partita, mamma mia che rabbia, Giorgi ora come ora vale anche più di Pennetta e Schiavone, la WC per Roma la meritava lei, la FIT se ne pentirà presto! FORZA CAMILA!! ne esci rafforzata da questo match!!! in bocca al lupo!
brava lo stesso… 😉
Peccato! Brava lo stesso! Spero la facciano giocare con più assiduità! Già così è una top 30-20, se poi migliora ancora… 😀