Challenger Napoli: Dopo due anni Potito Starace ritorna a vincere un torneo challenger. Giannessi si ritira nel secondo set
Potito Starace ha vinto questa mattina il torneo challenger di Napoli (e30.000 H, terra).
Il tennista campano si è imposto in finale per ritiro su Alessandro Giannessi, quando il punteggio era in favore di Starace per 62 2-0 dopo 54 minuti di partita.
Starace festeggia l’undicesimo titolo challenger in carriera, l’ultimo era stato ottenuto a San Marino nel 2011.
Con questa vittoria l’azzurro entrerà nuovamente nei top 300, alla posizione n.298 del mondo (circa).
Primo set: Potito, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, quando dal 40 a 0, perdeva il turno di battuta, subiva un nuovo controbreak sul 2 a 1, quando cedeva il servizio a 30.
Da quel momento però il giocatore campano piazzava un parziale di quattro game consecutivi (i break al quinto game ed al settimo gioco, dal 40 a 0), concedendo questa volta nei due restanti turni di battuta un solo punto e portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 2.
Da segnalare che Giannessi non ha mai tenuto il servizio nel corso della frazione.
Secondo set: Alessandro perdeva ancora una volta il servizio nel primo game (ai vantaggi) e poi, sotto per 0 a 2, 15-40 ed era alla battuta, abbandonava il campo per un problema fisico dopo aver commesso un doppio fallo.
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2013, Giannessi, Starace
Forza Poto!
ti rispondo con franchezza , avrei detto di smettere di sognare 😆
la Schiavone prima e la Errani poi si sono collocate su livelli inarrivabili ai maschietti.
e’ chiaro che due tennisti forti come Seppi e Fognini non li abbiamo ogni anno.
dal dopo panatta passate le meteoriti Ocleppo e Panattino abbiamo avuto un paio di periodi discreti con Cane'( mai fatto un terzo turno negli slam e 3 tornei vinti) e Camporese ( un 1/8 x miracolo e 2 tornei vinti ) e poi a seguire in scia arrivarono Caratti ( 1/4 ML e nessun torneo vinto ) , Pescosolido , Furlan e infine Gaudenzi e Sanguinetti…..tutti con 2 tornei vinti eccetto Gaudenzi che ne vinse 3 ma rimase troppo terraiolo ( era uno starace +forte )
Tutti discreti tennisti con punte nei top-20 ma nessun campione caro Ghiro….con quello che abbiamo in giro per vincere qualcosa speriamo in Quinzi anche se e’ ancora un po’ prematuro ( sai negli anni 1987 – 1988 si brindava gia’ pensando di aver trovato un fenomeno in Diego Nargiso e poi ricordi com’e’ andata 😥 )
😆 😆
Starace è il termometro e non certo il responsabile dell’incapacità di altri con più anni di carriera davanti a fare meglio in questi tornei! Quindi chi lo conosce e lo tifa da sempre ha piacere di questo tornare in auge dopo critiche feroci per la WC a Roma. Tutto questo però non risolve il problema atavico del nostro tennis: trovare un degno giovane che si affermi nei grandi tornei. Starace ci dice che per ora non c’è e sebbene comprenda il gioire di chi tifa Potito individualmente in realtà se ci stacchiamo dal contingente/partenopeo è una situazione triste per il tennis nostrano in generale.
ma almeno vi pagano per dire certe boiate????
@ POTO FANS CERVINARA (#842302)
Ancora con questa storia!Lo vuoi capire che è un’aggravante per Starace,aver forse sacrificato la sua carriera da singolarista per l’unica gara a squadre tennistica,che è ormai anacronistica,e non conta più nulla,soprattutto per i tennisti più forti?Il tennis è uno sport individuale,e non sarà mai e poi mai uno sport di squadra,Binaghi e gli appassionati di tennis legati a un tennis che non c’è più,se ne facciano una ragione.
Questo risultato di Starace fa sicuramente piacere, soprattutto perché più volte ho scritto di ritenere che fosse ormai a fine carriera. A quasi 32 anni, risalire tra i top 100 la vedo dura, però non impossibile. Intanto vediamo se riesce ad imporsi almeno a livello challenger. Se ci riuscisse i top 150 sarebbero alla portata,ma per i top 100 deve riuscire a farsi valere anche a livello ATP Tour.
Quanto a Giannessi, dopo aver battuto la testa di serie n. 1, ha superato la prova del nove arrivando addirittura in finale. Quest’inverno ha giocato sul veloce, se questa scelta gli è realmente servita per migliorare tecnicamente, sarebbe lecito rivederlo tra i top 100. Aspettiamo i prossimi tornei.
@ Papero (#842266)
condivido in pieno !!!!
non dimenticate che poto ha salvato il fallimento del tennis italiano quando c’era il rischio della serie C
non bisogna dimenticare il contributo che ha dato all’Italian-Davis ponendo la Nazionale agli interessi Personali per oltre 10 anni!!!
Grande Poto!!!
Pierre seguiamo il tennis dallo stesso periodo circa, pensa che io, a furia di seguire i tennisti italiani,veramente credevo che gli slam finissero il giovedì della prima settimana, salvo “l’eroe del giorno” che arrivava a terzo turno e periva in tre rapidi set contro il numero 56 del mondo in una partita oggettivamente proibitiva…
Nessuno ha scritto che Di mauro e Starace risolvano i problemi del tennis italiano, ma c’è gente che tifandoli per anni si è affezionata, se Giannessi è bravo potra vincere i prosimi 115 tornei, Starace non è mica obbligato a farsi asfaltare per dargli morale…
Poi…la crescita del tennis maschile italiano…
Abbiamo i due primi giocatori che come somma di posizioni sono il meglio dai tempi di Panatta, abbiamo avuto 5-6 giocatori stabili tra i top 100, la miglior nidiata di giovani dai tempi del già citato Panatta (35 anni fa),una nidiata di ancor più giovani (quelli che i tecnici di tutto il mondo chiamano under-Quinzi)che vince ovunque, ogni mese si sente BUUM! ed è uno dei giocatori intermedi nati dopo il 1990 che ha rotto per la prima volta il muro dei 400, penso a Cecchinato, Giustino,Galovic, con Bega, Eremin, Travaglia,Quinzi che si apprestano a farlo a loro volta, oppure Bellotti che è entrato nei 300,Trevisan che si è ritrovato e Basso che entro il mese sfonderà la barriera dei 1000!!!(speriamo )
In aggiunta i successi delle ragazze hanno portato anche tanti bambini masculi ad avvicinarsi alle scuole tennis, abbiamo un canale in chiaro tematico come supertennia e il tennis tornerà in chiaro su Italia 1.
Per cui se qualcuno tifa Starace, cerchiamo di pensare positivo…
P.s.:Pierre, dato che segui il tennis da un trentennio abbondante come me, puoi rispondere ad una domanda? ma se nel 2009 ti avessero detto che avresti visto per tre anni di fila un’italiana in finale al Garros, cosa avresti detto?
io sono convinto che un GQ più determinato avrebbe potuto fare strada in questo challeger… GQ in Italia non gioca ancora al suo meglio ma mi auguro presto inizi a giocare al meglio per vincere non solo un future ma un challenger di questo livello…
Mi sarebbe piaciuto vederlo con Starace
Poto è sempre stato il mio idolo, l’unico che mi ha fatto sempre davvero vibrare in un incontro di tennis, anche se non ha mai vinto moltissimo, ma questo importa poco. E adesso viene questo energumero a dirci che dobbiamo vergognarci di tifare un grande come Potito solo perché è un ultra trentenne senza prospettiva e bla bla bla, e questo solo per il bene del tennis italiano ? Ma c’è da piangere a leggere certe cose. E mi scuso redazione, questo è da qualche giorno che scrive cose del genere, e dovreste intervenire perché siamo al limite dell’offensivo !
caro mirko, visto che in questo belin di stato devo pagare anche l’aria (inquinata) che respiro almeno nello sport posso tifare per chi voglio o devo rendere conto a te? forza sempre alessio di mauro…
Grande Poto!!
chi ha visto la partita come me oggi era visibile che nello scambio Giannesi non reggeva con potosopratutto col Dritto, anche i tifosi di Giannesi in Tribuna Ammettevano la superiorità di Starace ……. una cosa è certa …… POTO è Tornato !!!!
Forza Potito
A)ognuno ha i suoi preferiti io ho “trepidato” per macenroe anche nel senior tour. B) campanilismo : è facile che un napoletano riservi le sue simpatie per starace piuttosto che seppi C) ammirazione: personalmente un di mauro 36enne,umile, con un fisico da ragioniere,senza servizio e con colpi leggeri da fondo suscita in me fantasie sportive di livello ben più romantico rispetto al viziatello/isterico di fognini baciato dal talento,ma antipatico come un calcio nelle… D)eccetera.
mah…..e’ tutto relativo, si gode ( e non ) di cio’ che passa il convento.
io seguo il tennis da 30 anni abbondanti e di vittorie slam ( parliamo di uomini ) ne ho viste zero.
in attesa che Quinzi mi faccia vedere un Parigi a caso mi godo una finale al chall di nabule con il potitone che vince il derby tricolore.
poi il mese scorso mi sono accontentato di Nonno Di Mauro che dalle quali ha vinto un chall equipollente a questo partenopeo.
in un eccesso minimalista provo soddisfazione anche nel vedere un Trevisan ritrovato vincere un mero future da 15,000$
e’ chiaro che una semi di Fognini a Montecarlo o un 1/8 di Seppi a ML hanno un valore diverso ma sono piazzamenti e non vittorie.
le NS vittorie ( nel senso di sollevare il trofeo ) sono cosa talmente rara che negli ATP capitano come gli schianti delle meteoriti sulla terra ( pensa che dal dopo Sanguinetti abbiamo vinto solo 6 ATP in tutto ), a quel punto per vincere qualcosa ci accontentiamo anche dei 30,000 ….facciamo con quello abbiamo…. 😆
Bisogna avere rispetto per chi ha tirato la carretta per 10 anni nell’Italtennis e che chiaramente recuperando forma può anche passeggiare in Challengers 30k. Detto questo che non ci siano ventenni (Giannessi già è più grandicello dei Vari Eremin e Gaio e io parlo di ventenni che abbiano davvero 20 21 anni e non 23 24) ad arrivare nelle fasi finali di questi tornei è un segnale abbastanza deludente. Ad oggi gli Starace e i Volandri oltre la trentina se vogliono e sono in palla dominano questi tornei ma questa cosa può soddisfare solo chi non si cura del futuro dell’italtennis.
http://www.livetennis.it/post/139174/proiezione-ranking-italiani-gran-balzo-di-diversi-giocatori-italiani/
🙂
Scusate, ma Giannessi con i punti ottenuti con l’acceso in finale sino a che posizione risale (era 312°, 14° tra gli italiani)? Grazie, Gianni
Grande Poto ora non fermarti conquista la capitale!!!Starace orgoglio Cervinarese!!!
Certo che ci si esalta per tanto poco.Ora che Starace ha vinto il suo challenger preferito sotto casa finalmente,i problemi del tennis italiano maschile sono definitivamente risolti.Non capirò mai gli appassionati del tennis italiano che tifano per tennisti che hanno superato la trentina,o tifano addirittura per il trentaseienne Di Mauro,anche e soprattutto quando sono impegnati in dei derby,contro connazionali di 10-15 anni più giovani.Chissà in che modo sono utili le loro vittorie,per la crescita del tennis italiano maschile.
grande settimana per il ns Potitone che avevamo dato tutti o quasi x bollito ed invece ci ha smentito.
a questo punto auspichiamo per lui 2 belle settimane a roma , che non siano solo Vacanze Romane, un potitone carico puo’ valere 100-150 , un plauso anche a chi gli ha dato la WC al foro, con il senno di poi l’hanno vista giusta 😉
Andiamo Poto!!!!!!!!
@ cuan (#842101)
gianna ha giocato una battaglia di 3 ore ieri… era stanchissimo e non teneva una palla in campo… fai presto in quelle condizioni fisiche da un semplice indolenzimento muscolare a passare a uno stiramento o strappo… col rischio di star fuori anche un mese… magari per prendere una smorzata sul 26 04…
Aleprinx……purtroppo il tennis che conta e’ un altro sport……questo e’ un brodino freddo………vai tranquillo……serviva piu’ a Giannessi che a Poto…….
Lw wc si danno ai giovani talenti, non ai fantasmi che si aggirano nei challenger a carriera finita e per compiacere i loro sponsor…
Bravo Poto!!! Chi criticava la WC per Roma ora puo’ tornare ad occuparsi di sport minori.
Ho visto Poto giocare dopo 1 anno circa e mi sembra intorno al 70% 80% del suo standard migliorerà ancora e l’ipotesi che possa chiudere l’anno nei top100 non è così remota come poteva essere 1 mese fa.
Tra l’altro insieme a Lorenzi ha vinto pure un titolo di doppio in Atp250 insomma Poto insieme a Bracciali è il migior doppista italiano degli ultimi 10 anni mentre in singolo mancherà sempre quel titolo Atp che avrebbe meritato ma mai arrivato.
Per rispetto del pubblico Giannessi avrebbe dovuto finire la partita, anche perchè fino al momento del ritiro, al di là della miriade di doppi falli commessi, non aveva mostrato alcun tipo di deficit.
Si è ritirato per non dare a Poto la soddisfazione di un cappotto.
Spero per entrambi che non siano risultati isolati… Ammetto che in Poto non credevo minimamente. Invece mi ha smentito alla grande, onore a lui che all’improvviso tira fuori un risultato del genere! Invece Alessandro molto bene, in un momento di fiducia pessimo e di tante brutte sconfitte. Spero rientri presto nei top 200! Ma bisogna rendere molto più sicuro quel rovescio, che dire imbarazzante è dire poco…
Sono ultra felice per Poto ! Se lo merita. Avanti così!
redazione poco conta me era 15 40 con doppio fallo di gian l’ultimo game per quello si e’ ritirato …anche 🙂 grazie
Meritato superiore a tutti
Dimenticavo doppietta per Poto singolo e doppio come nel challenger da 100.000$ di Torino di alcuni anni fa.
bene starace… almeno questa vittoria serve per riprendere fiducia in se stesso. Giannessi bravo e sfortunato, speriamo sia l’inizio di una scalata in classifica (top 100)
HA un tabellone difficile al challenger di Roma , ma Poto ha dimostrato di esserci ancora e non è difficile sperare in un suo veloce rientro nei top 200, anche se credo che per monetizzare debba formare una collaudata coppia di doppio, può ambire alle primissime posizioni nella specialità…
Diciamo che si e’ almeno meritato, a posteriori, la wc del foro italico
Bravo Poto.
Guadagna 80 punti ma dovrà scartare i 20 di Monaco proprio il 6/5/2013.
Passerà dal #415 con 84 punti a circa #299 con 144 punti gli stessi dell’altro italiano Riccardo Bellotti #299 con 144 punti nella entry system ranking aggiornata al 29/4/2013.
Forza poto così
😎 🙄 😆
Peccato, questo torneo avrebbe potuto vincerlo Quinzi.