Challenger Napoli: Alessandro Giannessi a due punti dalla sconfitta, risorge ed elimina Filippo Volandri conquistando la finale
Alessandro Giannessi vince il match maratona contro Filippo Volandri e vola in finale nel torneo challenger di Napoli (e30.000 H, terra).
Il giocatore spezzino ad un passo dalla sconfitta si è imposto sul tennista livornese, con il punteggio di 76 (2) 57 76 (4) dopo 3 ore e 4 minuti di partita.
Ora in finale attende Potito Starace.
Primo set: Fino al 4 pari i due giocatori concedevano palle break, ma non perdevano il turno di battuta.
Sul 4-4 Giannessi strappava ai vantaggi il servizio a Volandri, ma quando ha servito per vincere la frazione sul 5 a 4, dal 30 a 0, perdeva il turno di servizio ai vantaggi.
Sul 5 pari nuovo break di Alessandro, che però nel game seguente, dopo aver mancato una palla set sul 40-30, perdeva nuovamente la battuta.
Nel tiebreak il tennista spezzino si portava subito sul 4 a 0, poi sul 5 a 1, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Sul 4-4 Giannessi, dal 40-30, perdeva il servizio, ma nel gioco successivo Filippo, dal 30 a 0, cedeva quattro punti consecutivi e subiva il break.
Sul 5 pari nuovo break del giocatore livornese, che poi nel game seguente, teneva a 30 il turno di battuta, chiudendo alla seconda palla set a disposizione la frazione per 7 a 5.
Terzo set: Volandri avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco (a zero).
Sul 5 pari Giannessi perdeva il servizio commettendo un doppio fallo sul break point, ma nel game seguente Filippo, dal 30 a 0, a due punti dalla vittoria, riusciva a perdere quattro punti consecutivi e Alessandro piazzava il controbreak ed impattava sul 6 pari.
Nel tiebreak Giannessi si portava subito sul 5 a 2, prima di chiudere set e match per 7 punti a 4.
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2013, Giannessi, Volandri
mai e poi mai avrei immaginato che filo potesse perdere la giannessi
Sono stati aces non di potenza ma di rimbalzo schizzante della pallina 🙂 Rimane bassa angolata e imprendibile anche se magari viaggia a 140 kmh!
Bisognava vedere la partita. Sono quasi tutti ace da sinistra. Giannessi si posizionava molto centrale per evitare la risposta di rovescio e Filo lo ha sorpreso spesso con lo slice esterno. Bravo comunque Giannessi, oltre le mie aspettative. Vale già i top 60 sulla terra. Dispiace per quel rovescio, ancora poco incisivo. Speravo che dopo l’inizio stagione sul veloce fosse migliorato. Comunque bene, ho letto storie di partita “non giocata” fra i due, ma evidentemente qui c’è chi di tennis ne capisce poco. Grande sofferenza, Giannez dopo la vittoria ha vomitato x lo sforzo (3h04’…). Magari astenersi da commenti inutili. Ora conta far punti visto che le occasioni sulla terra sono tante.
Sì hanno fatto la finale di doppio già ieri.
Risultato finale:
[2]Ianni/Starace b. Giannessi/Golubev 6-1 6-3
Ma Starace ha vinto il doppio già?
Ma mi spiegate come ha fatto Volandri a fare ben 6 ace?
starace 6-1 1-0 forza poto
Se Giannessi giocasse nella seconda settimana di Wimbledon si qualificherebbe! 🙂
Io volevo finale Volandri-Starace peccato.
Peccato, al suo posto in finale avrebbe potuto esserci Quinzi.
Giannessi in netto miglioramento ma si vede che non è ancora al top della forma: troppi errori soprattutto con il suo gran dritto ad uscire che quando è al 100% usa per fare tanti vincenti mentre qui andava spesso in rete. Crescesse ancora del 15% potrebbe di nuovo aspirare ai 120 ATP in breve tempo. Giannessi è un tennista che non abbiamo: stile iberico senza esserlo, un concreto nostrano che è un inedito quasi assoluto per uno relativamente giovane. Se gli serve il punto non ha paura di pallonettare con lob fastidiosi, fa la sorpresa con palle corte, magari viene anche a rete. Tennis positivo se sta abbastanza bene. Volandri come dicevo a non più del 70% rispetto a quello in forma. E questo si è visto in maniera evidente a fine match in cui si è praticamente bloccato di fisico prima che di testa. Il fisico non rispondeva più e metteva in rete l’impossibile.
Grande Giannezz!! Dopo tante sconfitte con Filo, una vittoria ed una finale in un challenger che fanno punti e morale. Vai così..
Giannessi e il suo rovescio in back, sull’erba spacca. Scherzo, ma bravo Giannessi a vincere questa partita, molto felice per lui!
….!!!!giannessi ha lottato con un cuore enorme in una giornata caldissima…..c’è ne fossero ragazzi con questa voglia d giocare a tennis….non so dove arriverà ma per me è un grande esempio
Partita equilibratissima che alla fine come avviene sempre nel tennis in queste circostanze prende la strada dell’uno o dell’altro giocatore per una sfumatura….con SAMPER MONTANA al primo turno Filo ha vinto dopo aver annullato un match point….e’ il tennis….complimenti a GIANNESSI che da questo risultato può ritrovare la fiducia che lo aveva portato a ridosso dei 100 quando sconfisse se non sbaglio MONTANES a Bucharest
@ tixdes (#841425)
l’anno scorso passò un turno e poi perse al terzo con uno specialista se non sbaglio
Ho visto il primo set e l’inizio del secondo.
Onestamente non vedo come Volandri possa passare un turno a Roma. Spero di sbagliarmi. Giannessi sta tornando ma per quello che si vede può giocare solo sulla terra rossa e dovrebbe fare grandi miglioramenti per tornare alla classifica di due anni fa.
non saprei chi sia stato più sciagurato tra i 2…Volandri forse alla fine visto che ha perso nonostante sia stato per 2 volte con un break di vantaggio nel terzo…ma Giannessi NON PUO’ fare tutti quei regali col servizio!! La redazione non lo ha segnato ma almeno la metà dei break che ha subito Giannessi si sono concretizzati con un suo doppio fallo!
@ Il Giustiziere (#841412)
Il tuo è un eufemismo.
La partita è stata veramente brutta, sembrava una partita da circolo tra
due giocatori a cui non importava nulla di vincere.
Errori grossolani da entrambe le parti, zero tattica, zero agonismo.
Un brutto spettacolo..
😯 Giannessi e Wimbledon è un ossimoro
Giannessi è ufficialmente tornato nel tennis che conta, ora al 261 atp! Se continua così quali a wimbledon quasi sicure..
L’importante,è che per una volta,un derby italiano è stato vinto dal più giovane,finalmente.Basta con l’usato sicuro! 😎 🙂 😈 😆 😮 😉
“riusciva a perdere quattro punti consecutivi” 😆
Grande giannessi.. Dispiace per volandri
Partita un po’ bruttina.