ATP Estoril: Passo falso di Fabio Fognini
Fabio Fognini esce di scena ai quarti di finale nel torneo ATP 250 dell’Estoril (e410.200, terra).
Il tennista ligure si è arreso allo spagnolo Pablo Carreno-Busta, classe 1991, n.228 ATP e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 36 64 64 in 2 ore e 13 minuti di partita.
Primo set: Fabio, che non annullava palle break nel corso della frazione, toglieva il servizio a Carreno Busta nel secondo gioco, dal 40-30 e poi, dopo aver mancato una palla per il doppio break sul 3 a 0, chiudeva la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto agevolmente a zero l’ultimo turno di battuta.
Secondo set: Fognini sotto per 1 a 4, recuperava il break nel settimo game, quando dal 40 a 0, toglieva ai vantaggi la battuta al giocatore iberico e nel gioco seguente, dopo aver annullato un break point impattava sul 4 pari.
Nel nono game l’azzurro mancava una palla break, che in caso di conversione l’avrebbe mandato a servire per il match sul 5 a 4 e nel game successivo, invece, dal 30 pari, cedeva due punti consecutvi, perdeva la battuta e lasciava il secondo parziale a Carreno Busta per 6 a 4.
Terzo set: Il tennista ligure avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto game, quando dallo 0-40, perdeva la battuta ai vantaggi.
Sul 4 pari Carreno Busta teneva il turno di servizio ai vantaggi, ma senza annullare palle break, e poi nel game seguente, toglieva a 30 la battuta a Fabio, ed alla terza palla match a disposizione si aggiudicava set e match per 6 a 4.
TAG: ATP Estoril, ATP Estoril 2013, Fognini
Credo che Fabio rimarrà a quel posto e forse lo migliorerà, senza però oltrepassare Seppi, in piena maturità e con qualche margine di miglioramento.
Con un poco di ottimismo si potrebbe pensare ad un Seppi vicino ai 10 e Fabio sotto i 20 presto….io ci firmerei!
Adesso viene il bello perchè dovranno confermare
ti ricordo che di italiani quelli che sono arrivati a 24 o meglio,prima di lui sono stati solo 9
questa e’ carina…. 😀
La Rondine è quella di ieri. Che è l’eccezione che conferma la regola. Di solito Fabio Fognini ultimamente sta mettendo a segno risultati nettamente migliori rispetto a questo qui.
Questo è Fognini. La sconfitta non mi stupisce più di tanto. Bisogna sperare che la settimana magica ricapiti al più presto, e magari durante uno slam.
Tutti bravi a criticare…….boa bla bla bla lasciate k lavori come continua a fare …..poi tutti sul carro del vincitore….con frasi tipo lo sapevo ,e da top ten grande fogna ecc.ecc.
una rondine non fa primavera, i prox tornei vedremo se fabio è quello di montecarlo o quello di oggi
Solito Fognini. Azzecca un torneo all’anno. Il problema non è arrivare al n.24 del mondo, visto che ci sono arrivati centinaia e centinaia di giocatori. Il problema è restarci dimostrando di valere quel posto.
catalano..? dipende.. ora risiede a barcelona ma è nordico, visto che è asturiano
i challenger li aveva fatti due anni fa prima dell’infortunio, il giocatore c’era anche due anni fa e il 2012 doveva essere l’anno della consacrazione ma poi si è infortunato, è uscito dai 700 e ha giocato i future per vari motivi:
– poteva giocare più partite e ritrovare il ritmo visto che affrontava i vari reynet, baena, granollers jr., samper montana ecc, avversari tosti ma alla portata quindi riusciva a vincere ma stando in campo per un buon minutaggio..
– ha giocato future sia sul cemento che sul rosso.
– i challenger erano lontani, ha preferito allenarsi a casa con il suo staff e nel mentre giocare.
– non aveva la classifica per giocarli.
Detto questo, qui si doveva vincere il torneo.
Cavolo ! Avevo lasciato inter(olè!)net dopo il primo set, con il commento che Carreno Busta è in grande forma, e questo addirittura rimonta. Più che perderla Fabio, credo che l’abbia vinta il catalano.
carreno busta ha saltato i challenger.. è passato dal giocare futures agli atp…
PcB è si fuori dai 200 ma per caso..
due anni fa, a soli 20 anni stava per entrare nei 100, poi lo scorso anno non ha praticamente giocato a causa di un brutto infortunio e ha riniziato la stagione oltre la 700ma posizione..
ha riniziato dai future dove il Busta Score è il seguente:
8 Future giocati.. 1 – F 7 – W 38 partite-37 vittorie
poi si è qualificato a casablanca ha sconfitto Andujar che aveva vinto le ultime due edizioni di quel torneo, a barcelona ha sconfitto haase e fatto partita pari con bellucci perdento 75 al terzo.
giocatore solidissimo che sta sempre in partita nonostante ogni tanto parta male, però è uno che assimila tutto e difficilmente perde due punti di fila allo stesso modo e che gioca il secondo set meglio del primo.. Ottimo rovescio e gioco vario prevalentemente da fondo campo, adora la terra ma non disdegna il veloce dove è molto competitivo..
Ovviamente fognini doveva e poteva vincere ma da certi post sembra che abbia perso contro Reynet
@ El92 (#840981)
Infatti è 228 perchè è fermo per infortunio da un anno. Questo è un fenomeno, pesa 10 kg e tira 700 all’ora (visto dal vivo). Anzi, è anche più forte sul veloce
Tutti scienziati qui insomma….Busta è un fenomeno l’ho visto molte volte dal vivo, è stato fermo un anno per infortunio, se si ritrova sarà l’ennesimo grande giocatore spagnolo. Sicuramente nha più talento di Fognini
@ ciccio (#840977)
È stato fermo un anno per infortunio…vale molto di più della 228esima posizione…informati prima di parlare
non si può perdere con uno che si chiama Busta….eddaiiiiiiiii
Mi dispiace per Fognini. Speravo vincesse. Grande Seppia.
grande seppi…dai oggi lui e la Giorgi hanno fatto buone cose…
Scusami eh, ma 228 atp falsissimo. Sulla terra questo vale quasi i top 100, se non li vale già 🙄 Per esempio la sconfitta con Pella io la vedo molto più grave di questa
la sett scorsa batte 2 top ten e ora perde col 228 atp…non cambierà mai
io non lo capisco…..
io non lo capisco…..
Dopo l’ exploit monegasco si può dire che abbia fatto un passo falso.
Lo spagnolo ha del talento ma forse Fabio dopo il 1mo set ha abbassato la guardia contro un ragazzo molto motivato. Il talento dello spagnolo è noto,pertanto sconfitta meritata (o vittoria).
Fabio ha comunque lavorato sul fondo e già contro Lorenzi era un po’ duro nei movimenti per cui è in parte spiegabile la posizione un poco arretrata negli scambi.
Un poco, perché in altri incontri che ho visto disputare( nel 2011) all’ iberico gli avversari sembrano soffrire un tantino di troppo il suo diritto.
E poi la bulgara ha fatto il resto…..
Passo falso di Fognini……….come se fosse una cosa nuova!!!
La stranezza la fa quando riesce a mettere in fila 5 partite al suo livello 🙁
Ragazzi ha perso apposta per prepararsi meglio al Master di Madrid, mi sembra ovvio.
quando quinzi otterà i risultati di fognini e seppi ne riparleremo eh…
Che dire me l’aspettavo che Montecarlo fosse solo uno dei suoi solito exploit per il resto sarà il solito…. che ogni tanto ci darà qualche grandissima soddisfazione.
Poi qualcuno si chiede perché ci entusiasmiamo per le “prodezze” degli junior………..
vita intesa tra virgolette,speravo fosse sottointeso… 😉
nel primo set fabio infatti come giustamente hai detto tu adesso, giocava con i piedi ben saldi sulla linea di fondo, sfornando vincenti con tutti i colpi e da tutte le parti, con Carreno che ha potuto poco, poi ha iniziato a remare ed è finita lì!
La differenza rispetto a prima è che anche un infortunio con uno fuori dai 200 vuol dire minimo quarti di finale! E’ un bell’andare.
peccato proprio per lorenzi, oggi poteva fare il torneo della carriera
fortuna la Giorgi oggi…
Non si puo’ giocare sempre al meglio.
Quand’e’ cosi’ capita, nel corso della stagione, di perdere dal Carreno-Busta di turno.
Io non drammatizzerei la sconfitta odierna.
Importante sara’ limitare nel prosieguo “infortuni” della specie.
Quanto e’ successo oggi a Fabio e’ gia’ accaduto ad altri, anche superiori a lui.
vabbè qui leggo che carreno busta ha imitato per profondità djokovic…siamo al delirio 😆
cmq è incredibile come gli spagnoli abbiano 20 giocatori sulla terra in grado di giocarsela con chiunque…la Spagna negli ultimi anni sta ottenendo troppi risultati inspiegabili a livello sportivo…nn c’entra niente con la sconfitta di Fognini sia chiaro…però sono dappertutto basket calcio tennis è una roba incredibile…c’è anche da dire che l’antidoping la nn esiste che poco non è…
cosa intendi dire scusa?
cosa c’entra in qualsiasi modo la mia vita con un commento su un match tennistico perso da fognini? non capisco, perdonami
però koko fognini giocava colpi che rimbalzavano nelr ettangolo del servizio,contro questi avversari non capisco per quale motivo si metta dietro ad aspetare e gli lasci il pallino del gioco in mano,sei un top 30,devi condurre le danze meglio steccare qualche palla,ma i piedi devono essere sempre vicini alla linea di fondo IMO almeno contro avversari di questo livello…
vamos PcB, ora giochiamocela con lo svizzeronumerodue.. peccato per l’assenza al master di madrid
beh dai la partenza è stata buona! perdere da 2 spagnoli oggi non ci stà, quindi forza Andreas!
Ahhh Fabio… non capirò mai perchè in ogni caso devi andare in difesa… ma attacca, che lo sai fare bene! Vabbè, delusissimo, spero la smetta con queste sconfitte ridicole, forza Fabiooooo
@ rios (#840823)
Carreno-Busta è stato n. 133 nel 2011, poi ha avuto un infortunio, è precipitato in classifica è ha dovuto ricominciare dai futures.
Ha iniziato il 2013 da numero 645 del mondo, nel primo futures della stagione ha fatto finale, dopo di che ha messo a segno un’incredibile striscia di sette futures (35 partite) vinti consecutivamente.
In poco tempo si è costruito una classifica che gli ha permesso di giocare le quali degli ATP, che ha passato, nei main draw hà già battuto giocatori come Andujar, Haase, ha perso con Bellucci 7-5 al terzo, e al suo terzo torneo ATP ha raggiunto la semifinale battendo Bennetteau, Goffin e oggi Fognini.
Carreno Busta prende il tennis come una questione di vita o di morte, come Ferrer per dire. La Fogna no. Questa, oggi, è la vera differenza tra un top e un medio. Altro che talento.
comunque la posizione dell ranking rimane sempre la stessa?
Niente di strano…il solito Fognini di sempre…non cambierà mai….2/3 buone settimane all’anno e il resto nebbia assoluta…
Piano…io Carreno l’ho visto più volte dal vivo…è un fenomeno
Bah Fognini in relax in attesa dei tornei importanti obbligatori= figuraccia in agguato. Non era il suo torneo e si è concesso una pausa agonistica. Tra l’altro il suo avversario ha imitato in profondità negli scambi Djokovic e Fogna soffre chi taglia a fette il campo con colpi rapidi e profondi perchè non riesce a prendere posizione come vorrebbe, improvvisa strani colpi difensivi andando fuori misura e comunque rimettendola troppo corta in maniera pigra. Fognini è quello vero se è lui a condurre la danza, se si arrocca troppo dietro è fritto l’effetto ciondolare pigro e dietro l’angolo. A questo punto peccato per Lorenzi che Busta con più motivazioni lo poteva battere.
ma il talento ce l’ha comunque eh.
Non è che ce l’hai quando vinci e non ce l’hai quando perdi….o ce l’hai o non ce l’hai.
Il discorso è che il talento non è l’unica componente nel tennis per diventare un campione.
giusto! L’altro sembrava un veterano..e lui in affanno! Mah…davvero inspiegabile!
Carreno Busta è un fenomeno, altroché…
Quest’anno ha vinto quaranta partite consecutive. E’ vero che erano tutti future, ma in Spagna il livello è alto. Fognini non ne sarebbe stato capace.
ci vuole UMILTà!!!!!!!
Tra i tennisti professionisti c e´un aneddoto:
Prendi un italiano, fallo servire sul 4-5, e se la butti oltre la rete vincerai il set.
lo sanno tutti, e´il tennis made in italy.
Cioè, ha scherzato berdich e gasquet poi perde da sto qua?
Io non ho visto bene la partita perchè lo streaming era pessimo, però mi pare che giocasse solo in difesa, alla fine giusto che perda.
la testa di Fognini è un rebus: per sicurezza mi sono scaricato le partite vinte a montecarlo per ricordarmi di come potrebbe giocare se lo volesse….
ci sono dei meccanismi nel suo cervello che vanno in vacca ogni tanto…boh difficile da capire un atteggiamento così nell’ultimo game..sullo 0-15 ha fatto un doppio fallo servendo a 2 all’ora…in termini di classifica qualcuno sa cosà cambierà la sett prossima??da 25 a 32 nn ci sono tante posizioni rischia di nn essere testa di serie al RG e li dp sono cavoli amari..
deve essere brutto vivere una vita da CASTORI eh… 😛
la sconfitta è inammssibile,nel 3° set doveva chiudere agilmente,nel 2° si è sciolto sul 5-4 carreno e l’ultimo turno dis ervizio è stato un deja vu,visto che nel 2° set ha perso il servizio nella stessa maniera…
il solito Fognini…o cambia (ma si deve sbrigare) o il 24 sarà x tutta la sua carriera il suo miglior ranking!!!!
Sei serio o ironico?
partita buttata al gabinetto oggi sn proprio deluso
Perdere 2 volte di fila il servizio sul 4-5 e’ segno di grande debolezza mentale che al max ti aspetti dall’ altro
ora ci pensa Seppi a farci esultare!
Ho visto solo l’ultimo game in cui era al servizio e francamente mi è bastato: ha giocato solo seconde palle, ha fatto tutto lui (compresi 4 errori gratuiti), aveva il solito atteggiamento strafottente come se partecipasse a un evento di beneficenza e non a un torneo professionistico.
Speravo che l’exploit al Roland Garros l’avesse almeno un po’ cambiato facendogli imboccare una nuova fase della sua carriera ma oggi sono francamente pessimista in tal senso.
Per carità perdere con Carreno non è certo uno scandalo, lo spagnolo è peraltro in fortissima fase emergente, ma è il modo a lasciare con l’amaro in bocca.
Ne sentivamo proprio il bisogno di un altro spagnolo 😕 ció detto, Fognini manda in neuro qualunque tifoso di tennis italiano
boh!!
ahahahhahah e questo doveva vincere il torneo?? siamo alle solite…dopo l’illusione di montecarlo, si torna sulla terra. Prima della prossima semifinale o quarti atp, ovviamente! in quel caso torneranno ad uscire proclami di talento cristallino e top 10…
@ enzo (#840808)
fognini è sceso in campo come uno che sa che di fronte ha una schiappa e quindi a parte il primo set si è limitato a giochicchiare..purtroppo oggi l’altro era in giornata di grazia…però nn è una scusante..se c’è una cosa che deve imparare è il rispetto dell’avversario..anche se è il 228 del mondo (ma la classifica conta poco,se è capace di giocare così questo da fastidio a tanta gente sulla terra…)peccato ha buttato una grossa occasione di fare una finale in un 250..
L’eterno incompiuto!!
oggi fabio stava troppo indietro nella risposta al servizio dello spagnolo, quindi troppo palle corte alle quali doveva recuperare. Lo spagnolo giocava forte, di piatto soprattutto il dritto e fogna sempre ad aspettare. secondo me la pausa “troppo lunga” gli ha fatto male. magari tutti potessero prendersi una pausa così con la modella bulgara!!!
Busta sarà sicuramente un futuro top 100 se non di più..ma la sconfitta non ci sta proprio..
tornato nel bene e nel male il solito fognini.
Della serie “come buttare via una partita già vinta”
Sconfitta davvero pessima
Passo falso ?…..un’eufemismo……..
E no dai…