Challenger Napoli: Potito Starace e Alessandro Giannessi sono in semifinale
Alessandro Giannessi vola in semifinale nel torneo challenger di Napoli (e30.000 H, terra).
Il tennista spezzino, da poche settimane alla corte di Fabrizio Fanucci, ha eliminato ai quarti di finale Jonathan Dasnieres De Veig, classe 1987, n.173 del mondo, con il punteggio di 76 (3) 62 in 1 ora e 43 minuti di gioco.
In semifinale Alessandro Giannessi sfiderà Filippo Volandri.
Primo set: Alessandro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 4 pari l’azzurro cedeva il turno di battuta a 30, ma nel gioco successivo, quando il transalpino ha servito per vincere la frazione, ha ceduto il servizio a 15.
Si andava al tiebreak e qui Giannessi dal 3 pari, cambiava completamente marcia e conquistava ben quattro punti consecutivi, portando a casa in questo modo la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro in vantaggio per 4 a 1, grazie ai break al terzo e quinto gioco, perdeva il turno di battuta nel sesto game (a 15), ma poi piazzava un parziale di 8 punti ad 1, conquistando set e match per 6 a 2.
Potito Starace accede alle semifinali dopo aver eliminato Andrey Golubev, classe 1987, n.203 ATP, con il risultato di 60 64 in 1 ora e 9 minuti di gioco.
In semifinale sfiderà David Guez, classe 1982, n.190 ATP.
Potito, dopo aver vinto la prima frazione con un eloquente 6 a 0, nel secondo parziale avanti per 4 a 1, grazie ai break al primo e quinto gioco, perdeva il servizio nel sesto game (a 30).
Sul 5 a 3 l’azzurro, mancava quattro palle match e Andrey in qualche modo teneva il turno di battuta, ma nel gioco successivo Potito Starace teneva a 15 il servizio e portava a casa set e match per 6 a 4.
TAG: Alessandro Giannessi, Challenger Napoli, Challenger Napoli 2013, Giannessi, Potito Starace, Starace
@ braian86 (#840502)
E’ la stessa cosa che ho pensato io. Stamane sono andato vederlo dal vivo e anche io mi sono accorto di questa cosa..il rovescio non superava mai il quadrato del servizio..
questa partita stamattina l’ho vista dal vivo..Giannessi è veramente maturato molto e oggi non era facile contro il finalista dello scorso anno..l’unica pecca a mio parere è il rovescio,ancora troppo corto e debole..però Alessandro questo Challenger può davvero vincerlo! 🙂
non si parla di top 100 perchè ha vinto due partite, ma perchè a 21 anni era n.125 al mondo…quindi non vedo perchè non si dovrebbe parlarne, visto che ha tutte le potenzialità per diventarlo.
Filo ha vinto!!!!!!!!!!! -2 al trionfo
@ Hoila Seppi (#840668)
carriera da top 30 non la farà mai ma io penso che da top100 si e qualche entrata nei 50 senza sfortuna la potrebbe fare
non e´mai stato una promessa del tennis italiano, nemmeno 2 anni fa, figuriamoci ora.
non ha le potenzialita´per fare una grande carriera.
@ Hoila Seppi (#840612)
In relazione alle armi tecniche possedute abbastanza povere in varietà Giannessi è un fenomeno se sta bene! La sua arma principale è proprio l’essere in forma atletica straripante. In mancanza di questo non ha quasi nulla per compensare la forza altrui.
e’ vero, forse ai tempi esagerammo , riponevamo troppe aspettative riconoscendo che Giannessi comunque avrebbe dovuto migliorare diversi colpi ( servizio e rivescio in primis) e creare un gioco piu’ duttile alle superfici veloci.
sta’ di fatto che il Giannessi di oggi sembra tornato almeno quello del 2011 sempre meglio del fantasma giannessi targato 2012
dandogli quali attenuanti le mille sventure salutari e’ lecito riporre ancora la fiducia che questo ragazzo merita.
sempre che questo torneo rappresenti una ripartita piuttosto che un punto di arrivo.
intanto Volandri vince il 1°Set 6-4.
Per me Giannessi resta una delle tante promesse non mantenute del tennis italiano. Volandri alla sua età era tra i primi trenta del mondo.
si e´allora si parlo´di top 50.
ora e allora non si sono visti miglioramenti sul rovescio che e´una rimessa in campo, trattasi comunwue di un giocatore monosuperficie, troppo condizionato da condizione atletica e con l´unica arma tattica mancina del diritto e smorzata.
forse il motivo e’ semplicemente che molti ricordano il giannessi che 18 mesi fa’ a 21 anni a ridosso dei 100 ci era gia’ arrivato dopo un estate esaltante in cui colleziono’ strisce di vittorie che non furono frutto del caso.
poi e’ successo quel che e’ successo ma resta indubbio il fatto che Giannessi rimane potenzialmente un tennista con chances di successo.
Bella vittoria soprattutto per il morale
ora ha vinto due partite e si parla di top 100.
vabe se ci e´arrivato Cipolla, perche´non Gianessi.
Forse ieri non era un caso..che stia tornando quello di 2 anni fa?
GRANDE GIANNA, DALE POR MÁS
Bravo Giannessi. A mio avviso sarà comunque molto difficile per lui entrare nei primi 100. Spero di essere smentito.
lunedì ci sarà un assembramento italiano in quella zona della classifica: Vagnozzi, Fabbiano (in discesa) Giannessi, Bellotti e Arnaboldi (in ascesa)….praticamente tutti attaccati, per ora.
e ora asfaltiamo volandri
non e’ proprio cosi’ non era partito malissimo ad inizio anno, poi si e’ accartocciato es ora sembra Lazzaro , Lazzaro Giannessi.
come fai a dare per spacciato uno nato nel ’90, che era già 130 al mondo a poco più di 20 anni? (per lo standard italiano non è poco).
bravo giannessi
e bbravo Giannessi!
una semi conquistata con grinta ed autorita’.
le lacune persistono ma e’ il morale a beneficiarne.
speriamo in un derby con volandri cosi’ che potremmo avere uno dei 2 in finale.
Grande Giannessi ma se vince volandri penso sia la fine della corsa…lieto di essere smentito 😉
@ Nevskij (#840499)
ci dai anche i risultati finali?
Chi è che criticava Fanucci?Ha raccolto una semifinale challenger battendo un top 100 e un top 150 concedendo 16 game in due al primo torneo di collaborazione!Spero che questo torneo ci possa restituire il vero giannessi!
@ braian86 (#840502)
avesse il rovescio del suo nuovo sparring partner Gianna……un certo Filo Volandri….
Sembra risorto.. lo davo per spacciato. Fino ad oggi solo sconfitte, ora sembra un altro, chapeau, i miei conplimenti!!
possibile derby fanucciano con filo
premesso che non sono un esperto ma solo appassionato…e tifoso di tutti gli italiani (pur non mi astenga da critiche verso alcuni di loro ma non perchè prevenuto diciamo)..domanda a chi ne capisce..ma Giannessi chi cavolo lo ha seguito in passato??sto ragazzo gioca letteralmente SENZA IL ROVESCIO, una cosa assurda…o pallonetti lentissimi o palline che non superano il primo quadrato del servizio…a 23 anni mi dico…ma dai 15 a oggi i suoi allenatori su che cosa lo hanno allenato??il rovescio è un colpo troppo importante e lo tira come me che ho fatto due mesi di corso una volta in estate…peccato davvero lo dico con rammarico, il dritto, il servizio e la tenuta mentale e fisica sono molto buone…
intanto ovviamente…COMPLIMENTI GIANNA!!!
Per la serie a volte ritornano o il risveglio dei morti viventi.
Scherzi a parte bravo Giannessi che finalmente fa un sussulto in questo torneo dopo tanti mesi di buio.
Con questa semi passerà da n.312 a n.286 Atp(poichè deve scartare 10punti di Tunisi dell’anno scorso).
Bravissimo Alessandro, 27 punti ma soprattutto una vittoria che vale tanta fiducia. L’unico italiano di “seconda fascia” che può aspirare ai top 100. Comunque, ancora tanti errori oggi. Durissima ora contro Lajovic che per me batte Volandri e lui.