Masters 1000 – Indian Wells: Rafael Nadal ad un passo dalla sconfitta. Alla fine lo spagnolo batte Nalbandian in tre set. Ok Djokovic, Murray e Roddick
Rafael Nadal è stato ad un passo dalla sconfitta negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($4,500,000, cemento).
Il campione spagnolo, n.1 del mondo, ha battuto l’argentino David Nalbandian (che l’aveva sempre battuto), con il risultato di 36 76 (5) 60 in 2 ore e 48 minuti di gioco.
Nadal nel secondo parziale ha dovuto annullare cinque match point al giocatore albiceleste. Nalbandian ha anche servito per il match sul 5 a 4.
Ora nei quarti di finale Rafael affronterà un altro argentino, Juan Martin Del Potro, che ha eliminato John Isner.
Avanzano senza particolari problemi Andy Roddick, Novak Djokovic e Andy Murray.
Masters 1000 – Indian Wells – Ottavi di Finale
[2] R Federer (SUI) d [17] F Gonzalez (CHI) 63 57 62
[3] N Djokovic (SRB) d [16] S Wawrinka (SUI) 76(7) 76(6)
[4] A Murray (GBR) d [15] T Robredo (ESP) 62 30 ritiro
[6] J del Potro (ARG) d [WC] J Isner (USA) 76(4) 76(3)
[7] A Roddick (USA) d [12] D Ferrer (ESP) 76(5) 36 63
[10] F Verdasco (ESP) d P Kohlschreiber (GER) 64 36 61
I Ljubicic (CRO) d [22] I Andreev (RUS) 46 76(5) 76(4) – Salvati 5 M.P.
[1] R Nadal (ESP) vs [14] D Nalbandian (ARG) 36 76 (5) 60
Masters 1000 – Indian Wells – Quarti di Finale
Federer – Verdasco
Roddick – Djokovic
Murray – Ljubicic
Del Potro – Nadal
TAG: Del Potro, Djokovic, Masters 1000 Indian Wells, Nadal, Nalbandian, Roddick
la sharapova ormai da forfait a tutti i tornei
nn so dove scriverlo. la sharapova ha dato forfait x Miami
Vabbè.. è lo stesso che ho messo io..
ho appena letto le dichiarazioni di nadal. http://www.tennis.com/news/news.aspx?id=168462
ha detto che è stato fortunato che ha giocato male, poco aggressivo e che si è salvato per un pelo. e che spera di essere più aggressivo dalla prossima partita. è curioso come nadal sia molto più onesto e obiettivo dei suoi tifosi
Per essere piu precisi dai un occhiata qui http://www.federtennis.it/PDF/Sistemaclassifiche2009.pdf
questo è un mostro!!!!!!!!!!!!!!! troppo forte rafa!!!!!!!!
Devi iscriverti a un torneo e battere un 4.5 almeno….e poi acquisisci quella classifica
fino alla fine pero’…
ecco il link nel sito della fit:
http://www.federtennis.it/PDF/Sistemaclassifiche2009.pdf
nella pag 3 mi sembra che lo spieghino..
scusate se non c’entra con l’articolo ma come si fa a passare da categoria 4nc a 4.5??
Io direi meglio un giorno da umano che 1000 da robot di successo.
nadal e’ il re e federer una m…lo sappiamo come ragionate voi!
Anche se odio Nadal sono a malincuore daccordo. Lo zappatore è molto migliorato e non cerca più tanto di contenere lo scambio ma viene più spesso a rete e fa male con tutti i colpi, seppur fastidiosamente arrotati. Anche perchè non è stupido e ha capito che solo col fisico non può giocare ancora per tanto tempo…Comunque non ho parole per commentare quell’idiota di Nalbandian, un talento buttato al vento così.
Nn ho visto la partita ma so che quando nalba gioca bene è IL MIGLIORE NEL MONDO
si hai ragione sono sconfitto…come no…ma piantala li’, intanto nadal delle belle soddisfazioni me le ha date come con tsonga l’anno scorso, con murray agli us open l’anno scorso, davidenko a miami, e poi sai io aspetto, quando il fisico non lo reggera’ piu’ e si ritirera’ voi piangerete, io godro’, il mio e’ un investimento a lungo termine..
guarda ribadisco che non ho visto la partita pero’ ho letto commenti di gente che segue il tennis e ha assicurato che Nadal ha cercato di essere aggressivo e di non fare proprio quello che dici tu, e che ha fatto diversi vincenti pur non giocando bene. Se per te Nadal ha solo fisico allora hai i paraocchi. E’ arrivato sul circuito con solo il diritto, poi ha migliorato il servizio, poi il rovescio (il diagonale sul veloce fa molto male), a volte se ne viene pure a rete a prendersi il punto…non avra’ una gran mano, ma definirlo soltanto un muro mi sembra fuori dal mondo. Che poi non ti piaccia da vedere lo posso capire.
adesso Nadal vince solo perchè l’altro sbaglia.. qua veramente stiamo sfiorando il ridicolo, scusate.
Più i tifosi contro Nadal si arrabbiano, più godo come non mai! W RAFA uno che non muore mai e che ha vinto magari anche con un pò di fortuna ma visto che non ne ha mai ci può stare! ODIO NADAL E MURRAY parla parla ma alla fine esci sempre sconfitto e per questo gioisco! 😆
si ma allora hai fatto l’esempio sbagliato, dal tuo discorso sembrava che volessi paragonare nalbandian a volandri, e le due partite in toto, che più diverse non potrebbero essere state. contro volandri federer non aveva voglia di giocare, in pratica non giocò nemmeno un game. oggi nadal invece era in balia totale dell’avversario, e ne è venuto fuori, come tu giustamente dici, con il cuore e con la testa, ma non con il gioco. il gioco l’ha “miracolosamente” ritrovato dal 5 pari in poi perchè l’altro è uscito dal campo, allora ha trovato profondità nei colpi, ha trovato all’apparenza più incisività col servizio, ha trovato tutte quelle cose che per 90 minuti l’altro gli ha impedito di avere
dai non si ragiona con i se.. nalbandia ha giocato bene e basta… ricordiamo che rafa è in formissima giocare alla pari con luiè gia tanto
e quello che ho detto io meglio un giorno da federer che cento da nadal!!!
magari perche’ era un match point e non un set point come hai scritto!
per quanto si sforzi nadal nella storia non sara’ mai e poi mai ricordato per un giocatore migliore di federer, magari un’ atleta migliore ma non un tennista, io a nadal consiglio di andare a fare le gare di body building la’ ci sono atleti del suo calibro e che usano i suoi stessi metodi per vincere…
io mi tengo quello ke x me è il tennis roger, un giocatore ke sta 3 metri dalla linea di fondo facendo il muro e portando l’avversario all’esasperazione a me non piace, fin quando dura il fisico lo permette ke lo faccia pure ma quando nadal avrà solamente un calo sprofonderà perchè oltra a questo aspetto non ha nient altro..pìì passa il tempo e più conta la “mano”
grande!!!
sono d’accordo ognuno rimane della propria opinione. però credo che sarete d’accordo con me se dico che non è il miglior nadal. già in davis non l’ho visto al top anche se ha stravinto. e visto che il primo turno con berrer non fa testo contro tursunov è stato troppo falloso (l’ha dichiarato anche lui che non era contento del livello del suo gioco in quel match). e stamattina credo che ne abbiamo avuto la conferma che non sia al top. che dite?
io non volevo dire niente contro federer. però non posso non dire che SECONDO ME se si trovava roger nella stessa condizione perdeva 6-3 6-3. Questo è un mio parere. ODIO NADAL E MURRAY non voglio dimostrare a nessuna che nadal in questo momento è superiore a federer anche perchè ci sono i risultati che parlano. Voi “tifosi” di federer non siete obiettivi.
vabbe’ qua ognuno ormai la vede a modo suo…
per quel che conta per me Nadal e’ stato bravo a sfruttare la “fortunata” debolezza della Nalba, oppure e’ stato fortunato a giovare di tale debolezza grazie anche alle sue doti.
Poi ognuno ha i suoi criteri per stabilire chi meritava di vincere, ma e’ un po’ come discutere del sesso degli angeli.
Per chi dice che Nadal e’ poco emozionante, a parte che nessuno ancora mi ha citato il lungolinea con cui pare abbia annullato il set point piu’ pesante (se mi sbaglio smentitemi, eh…io non l’ho vista), beh io mi emoziono a veder ripagata la fiducia che ripongo in un giocatore che non si da’ mai per vinto, anche sui match point di una partita del genere.
Mi associo e aggiungo una considerazione personale: non capisco come possa piacere un giocatore che vince non per merito dei suoi vincenti ma perchè sfianca gli avversari che finiscono per sbagliare! Ho visto stamattina la partita, ne ho viste tante di Rafa, difficilmente fa il punto lui, quasi sempre sbaglia l’avversario. Non mi piace questo gioco, potrà vincere tutti i tornei che vuole ma resterà sempre un giocatore noioso e che è solo capace di far giocare male gli altri e che rende soporifere le partite alle quali partecipa.
ma quale momento di calo??? la partita era finita, match point significa che ti manca un punto per vincere. nadal oggi è stato bravo a rimanere attaccatto alla partita però avrebbe perso meritatamente. qui sento dire che ha vinto per la sua forza mentale. queste sono c…ate
Raga piuttosto che offendervi e discutere, ma l’avete vista che partita che ha fatto Ljubo?! Sono stato in piedi fino alle 2 per vederla, che cuore che ha messo, che umiltà, da campione vero.
che rridere.
da tifoso di Nadal ti domando: Nadal e’ superiore a Federer?
Dipende.
Tecnicamente no. Mentalmente si’. Difficile fare una sintesi. Invece pare che i tifosi di Federer (solo pochi fortunatamente) non contemplino il concetto di vittoria di “carattere” (pur spesso lodando la magnifica capacita’ di Federer di fare ace nei momenti topici, tanto per fare un esempio), e venga tutto ridotto a fortuna o doping.
poi tirare fuori classe o sudore (tanto per citare due simpatici concetti nel post) mi sembra ridicolo, se vogliamo parlare di tennis bene, altrimenti ci sono tanti forum di calcio che aspettano.
certo che se ci fosse stato montanes o devilder avrebbe perso due a zero. diciamo che ha vinto questa partita perchè è il numero uno. però sono convinto e non smetto di dire che oggi il numero uno meritava di uscire. su questo non c’è dubbio
Riuscite a trasformare in tifo da stadio anche quello sport splendido che è il tennis.
La partita è giocata da due persone: Nalbandian e Nadal.
Se Nalbandian al momento decisivo non ha chiuso, perchè mai Nadal doveva finire lì e dire “eh ormai ha vinto”?
Ma è assolutamente giusto che anzi al momento del calo abbia cambiato marcia.
Se l’avesse fatto Federer una cosa del genere, avreste dettoche il campione che è in lui l’ha fatto vincere con i suoi meriti.
Per favore, un po’ di obiettività, senza tifi da stadio che vi fanno solo poco onore.
me la rigiro come voglio? ho letto su altri forum che il match point su servizio nalba e’ stato annullato con un lungolinea di rovescio vincente da Rafa (che tra l’altro e’ il suo colpo piu’ debole), poi se volevate l’ace della Nalba vi dimenticate chi e’ la Nalba; allora tanto vale argomentare che presto Safin sara’ il numero 1 del mondo.
io insisto che la verita’ sta nel mezzo, qua sembra che la nalba quando doveva chiudere il match ha tirato tutto fuori manco fosse stato morso da una tarantola e invece non e’ vero.
La Nalba e’ scomparsa nel terzo, nel secondo era ancora li’, e, sempre citando altri forum (molto meno faziosi, pardon “tifosi” di questi), salvo forse roger, il 98% dei tennisti oggi contro la nalba prendeva 2 set a zero.
Ribadisco, ci vuole anche fortuna, ma qua si parla di fortuna peggio che in un forum del calcio (e ho detto tutto).
Che dire… non nego che Nadal sia forte di testa ma… c’è dell’altro…il problema è che i suoi avversari crollano perchè ‘sanno’…sanno che prima o poi la bumba fa effetto… consentitemi la metafora calcistica, se guardate le partite dell’Inter succede la stessa cosa, fanno schifo tutta la partita ma poi riescono in qualche modo a portarla a casa.
Diciamo che in questo caso ci sono gli aiuti arbitrali nell’altro caso (secondo me) ci sono gli aiuti medici… però ripeto, i tendini, le cartilagini… se sottoposti a sforzi sovrumani perchè non viene percepita la fatica prima o poi crollano. Qualcuno si è mai chiesto perchè a soli 22 anni è così logorato?
VERGOGNA
E INUTILE NN SIETE OBBIETTIVI VE LA RIGIRATE COME VOLETE..MA CHE DISCORSI SONO NADAL HA AVUTO IL MERITO DI CREDERCI E STARE LI..NALBANDIAN ERA AVANTI DI UN BREAK SERVIVA PER IL MATCH E NORMALE KE NADAL FOSSE COMUNQUE ATTENTO, MA IL PUNTO STA KE LA SVOLATA A QUESTA PARTITA NON LA DATA NADAL “CONQUISTANDOSI” IL BREAK, QUINDI VINCENTI SCAMBI QUEL GAME LA GIOCATO TUTTO NALBANDIAN.
QUINDI LU HA SOLO ATTESO IO SE ATTENDO E FACCIO IL BREAK HO MERITO DI AVERLO CONQUISTATO O SN FORTUNATO KE QUELLO SBAGLIA DI BRUTTO E MI RIMETTE IN CORSA O ADDIRITTURA MI FA VINCERE LA PARTITA?????
I FATTI L ANDAMENTO PARLA CHIARO POI SE A TUTTI I COSTI VOLETE SOTTOLIENARE MERITI CHE NN CI SN IN QUESTA PARTITA AUGURI
QUOTO!SECONDO ME I TIFOSI DI NADAL SOFFRONO DI UNA FOBIA CHE LI PORTA A DOVER A TUTTI I COSTI DIMOSTRARE CHE NADAL E’ SUPERIORE A FEDERER, FORSE PERCHE’ NON NE SONO CONVINTI NEANCHE LORO, CMQ COME HO GIA’ DETTO ANCHE SE FEDERER NON DOVESSE PIU’ VINCERE NIENTE IN CARRIERA E NADAL VINCERE TUTTO, SEMPRE MEGLIO 1 GIORNO DA UOMO DI CLASSE CHE 100 DA PECORONE SUDATO COME NADAL!
questa di tutte le porcate dette oggi è sicuramente la migliore, ti rendi conto di che parallelo stai facendo? non so neppure come si faccia a concepire un paragone del genere!
no adesso stai tirando troppe conclusioni…facciamo che puntualizzo:
1) Nalba POTENZIALE bestia nera di Nadal (se oggi perdeva si poteva dire di si’, d’altronde per uno come Nadal allo stato attuale sarebbe stata dura trovarne un piu’ ostico della Nalba se avesse vinto)
2) Non ho detto che per tutta la sua esistenza Roger ha vinto cosi’ (e ci mancherebbe), dico solo che io ammiro la capacita’ di Nadal di restare li’ in partite del genere, capacita’ che altri illustri hanno in misura inferiore, e mi duole vedere che si riduce tutto a “fortuna”. Mai detto quello che dici tu, mi piaceva sottolineare il contrasto “Nadal vince con fortuna” vs “federer no perche’ con la Nalba perdeva senza recupero (quando capitava, non sempre per carita’ lo so)”.
Per quanto riguarda il discorso “fortuna” tutti hanno i salami sugli occhi, perche’ vengono tralasciati aspetti non da poco, solo perche’ si da’ ormai per scontato che Nadal e’ un combattente…
secondo voi come poteva sentirsi sul 6-3 5-3 e match point contro uno che gli ha sempre fatto vedere i sorci verdi sul veloce? Per di piu’ stava giocando male…
ma certo voi dite che e’ normale, tanto e’ nadal, e’ ovvio che lui sta sempre li’ attaccato… solo colpa della Nalba…ma per favore! Ovvio che ci vuole anche fortuna, ma se esiste un detto “la fortuna aiuta gli audaci” un motivo ci sara’.
bestia nera, sì buonanotte. si incontrati 3 volte e parli di bestia nera.
per tutti quelli che dicono che nadal vince di c…. vi faccio un esempio. questa partita per i primi due set è sembrata quella di volandri-federer a roma. solo che qui nadal è riuscito a vincere li federer no. qui nadal dimostra di essere superiore a federer.
sempre i soliti i tifosi di nadal, se perde o gioca male per due set e’ al 70%,ha le visciche(chi gli dice di scivolare sul cemento), se vince o se rimonta come oggi e’ superiore a tutti psicologicamente e tecnicamente, alla fine dei conti avete sempre ragione voi!
CMQ MEGLIO 1 GIORNO DA FEDERER CHE 100 DA NADAL!
FUENTES RULES!
prima di questa partita solo due precedenti..parlare di bestia nera è troppo..appunto la differenza sta qua “culo” volgarmente o fortuna..quindi ke tu vieni a dire ke roger nei suoi anni ha vinto questo tipo di partite sul filo del rasoi e fortunate ti dico no, quindi quello ke hai detto è sbagliato nn rivolgerlo a noi.
e per queste partite che fa che ammiro Rafa, non perde mai la concentrazione anche se gioca male, se vince o perde lui ha sempre dato il massimo, Rafa è unico anche per questo. Vamos Rafa.
per demeriti di nalba, ma alla fine ha vinto nadal, e questo è il fatto, il resto sono chiacchiere..
concordo, e comunque unendo i tre aspetti è il numero 1, se non ci fosse l’aspetto psicologico federer vincerebbe sempre contro di lui, ma siccome si gioca a tennis e non alla playstation la componente emotiva conta eccome
Hai trovato la differenza! Nadal oggi ha vinto, e non e’ cosa da poco, contro una sua bestia nera…qualcun altro deve ancora farlo… (e’ una battuta per cortesia non uccidetemi!!!!)
tutti qui a prendersela con la Nalba…povero! Ma lui e’ fatto cosi’…la Nalba e’ il tennis??? Spero proprio di no!!!!
Perche’ in Italia il tennis non cresce? Perche’ c’e’ gente che pensa che la Nalba o Gasquet o altri di questa risma siano il tennis!
Forse sono il tennis ESTETICAMENTE, ma per fortuna non c’e’ solo l’estetica! Senno’ tantovale pregare il cielo di avere talento, senno’ si e’ out!
Cosa sono in fondo tattica, tenacia, forza d’animo, costanza…cose inutili no? Difetti, mica virtu’!
Ecco perche’ siamo senza tennisti, aspettiamo il talento, rifiutiamo sudore e sofferenza, e appena la partita gira male o viene il braccino, puf! Finita la magia.
Se poi aggiungiamo una scuola inferiore e strutture inadatte, la frittata e’ fatta.
Scusate l’off topic, ma mi e’ sgorgato dal cuore.
angelo d’ accordissimo con te. Analisi perfetta
Allora se devo fare un’analisi seria la faccio. 😆
Nalba ha preso a pallate un Nadal a mio avviso all’80% di forma.
Nalba quando gioca così prende a pallate chiunque, la lista è infinita: Nadal, Federer, Djokovic, Murray, Roddick, etc. etc. etc.
Ora come mai el burro, el tonto, quando è andato a servire per il match ha esordito con doppio fallo?. Il doppio fallo l’ha fatto la Nalba ma come mai l’ha fatto in quel momento?. Perchè come direbbe il mio amico Freud ci volgiono in quei momenti i cojones e Nadal li ha avuti per infognare quel game sui vantaggi, se l’è giocata punto a punto, partire subito da 0/15 e non da 15/0 è tutto altro film da un punto di vista psicologico.
Ora se la Nalba avesse trovato un’avversario già rassegnato portava a casa il match ma siccome Rafa, hijo do diablo, a mio avviso lo sta marcando pure ora che si stanno facendo la doccia assieme, non ti molla manco un nanomillimetro ha messo pressione sulla Nalba e puntualmente il peso psicologico di servire per il match ha pesato. Poi se sul match point avesse fatto ace saremmo qui a parlare di altro ma sto film non c’è stato.
La forza di Rafa è stata quella di far giocare sotto pressione la Nalba nel momento decisivo e questo non sarà un merito tecnico ma di natura psicologica ma se questo hijo do diablo fa giocare sempre male i suoi avversari un motivo ci sarà oppure no?.
Rafa ha i cojones d’acciaio gli altri quando lo incontrano si mettono i pannolini perchè se la fanno nelle mutande.
Concludo che Nadal tritura gli avversari prima psicologicamete, poi fisicamente e per ultimo tecnicamente.
aveva le vesciche come sempre
manu,,io non centro nulla con questi.. non sono nessuno e mai lo sarò..ma la palsestra e la corsa e lo sport sono uguali per tutti,,non mi capacito perchè gli spagnoli..o indoor o outdoor ovunque giochino..dopo 2 min sono sudati fradici..gli altri no.. io prima di sudare ci metto una vita , da noi in aplestra si dice che chi suda ancora prima di iniziare..a muoversi non la rcconta giusta..a buon intenditore poche parole. cmq forza roger scappo 😛
dove prendete il coraggio per parlare ??
forse bisognerà che riassumo in due righe chi è nadal!
n 1 del mondo da agosto 2008 c’è chi diceva dovesse durare un mese e invece è ancora li..
ha vinto 3 dei 4 slam..
e ha ancora 22 anni..
già questo può bastare credo..continuate a parlare di doping da 6 anni ormai se questo vi rende più felici e state più sereni fatelo pure ma di questo rimarranno solo i vostri post..
parlando di oggi è normale che se un giocatore annulla 5 match point poteva benissimo perdere ma per vincere nel tennis non basta arrivare al match point ma bisogna chiudere quando è ora di chiudere..nalbandian non l ha fatto e ha perso contro un nadal al 70%
nadal non ha avuto problemi fisici. Aveva qualcosa al piede destro ma niente di serio.
Io nn ricordo nessuna partita dv roger è stato preso a pallate x 90 minuti e poi ha vinto di fortuna..semmai perso e preso a pallate si, dallo stesso nalbandian
qui molti di voi non hanno visto la partita e parlano sparando cavolate. I match point per nalbandian sono stati 5. 4 li ha avuti sul 5-3 quando al servizio c’ era nadal. 2-3 di questi sono stati salvati com merito da nadal. il 5 l’ ha avuto sul proprio servizio sul 5-4 ma nadal l’ha annullato con un lungolinea pazzesco di rovescio(il rovescio lungolinea è il colpo più debole di nadal). la partita è cambiata quando nadal ha tiraro il vincente di dritto e si è portato 5-4. li per chi ha visto la partita si è caricato come suo solito urlando. qui nadal ha vinto la partita. senza dubbio per i primi due set nadal meritava di perdere 6-3 6-3 sia per come ha giocato nalbandian che per come ha giocato lui. Cortissimo, palla lenta: sembrava di vedere il nadal sul cemento di due anni fa.
sì certo non lo metto in dubbio, le mie erano solo ipotesi, era comunque per dire che nadal non ha vinto per la forza mentale, secondo me
scusate ma nadal ha avuto problemi fisici durante il match?
ma no manu nn ha av paura nalbo non è juanito credimi,ho eprsone che fanno anche raccattapelle nel torneo di baires che lo cosocono bene come mio cugino è spericolato nonha paura è stato distratto e l’ha pagato lo ha distrutto per due volte in apssato e oggi ci è andato vicino. credimi non è stata paura non gli è girata bene, ed ha avuto sfortuna,quando sei a quel punto li basta un niente x perdere ,e rafa ha avuto fortuna oltre che bravura non sto mettendo in dubbio questo..ma come in ogni cosa se non ti gira la fortuna è finita la storia..quando sei a quel punto li basta un niente x perdere la partita ma proprio un niente
eh certo 57 titoli atp e 13 slam, 5 anni numero 1, tutti passati a vincere le partite sul filo del rasoio, annullando match point. non scherziamo
io non ho parole, ho visto la partita e posso dire che Rafa non ha giocato bene, ma anche giocando male era sempre li, prima di perdere il servizi nel secondo set era avanti 0-40, se fosse stato bene, il secondo set non lo vinceva al tie brak ma molto prima. Ora sotto contro Del Potro, sperando solo di stare bene fisicamente. NADAL MERITA IL NUMERO 1
Alice
La mia critica non è assolutamente mossa a te, anzi credo che tu sia molto obiettiva nell’analisi della partita.
Mi riferisco ha chi accusa Nadal di doping, di avere sempre fortuna e così via.
Vero che se Nalbandian avesse fatto ace sul 5 match point la partita si sarebbe chiusa però è altrettanto vero che Nadal quando è sotto pressione ha un coraggio incredibile poiché si prende dei rischi che altri non si prenderebbero mai
MA KE DICI..PUOI ANKE ESSERE FORTUNATO MA ROGER NON HA MAI SUBITO IN MANIERA COSI EVIDENTE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO..A LIVELLO QUALITATIVO NALBANDIAN E DI GRAN LUNGA SUPERIORE PECCA DI PERSONALITA’ E DI MOLTA PIGRIZIA
allora c’è da dire che nadal ha una grandissima tenuta mentale, qualcosa di straordinario. però mi dispiace, stavolta non c’entra proprio. perchè la tenuta mentale la si vede quando si arriva alla fine di una partita tiratissima, e la tenuta mentale ti fa stare lucido nei monenti decisivi. la partita poteva finire 63 63 o 63 63, mi dispiace ma in questo caso nalbo ha buttato la partita nel cesso (scusate la parola) e la tenuta mentale di nadal non c’entra nulla. se mi dite che invece nalbo ha avuto paura di vincere o il cosiddetto braccino all’italiana, allora sì. ma se nadal ha un merito, è stato solo quello di non essersi ritirato ma di essere rimasto in campo. e sai che merito…
ma ke state diocendo nadal ha giocato bene a me mi sta antipatico ma me la sono vista la partita è stato nalba a fare la partita della vita poi fà un pò il gasquet è un altro discorso ma nadal ha giocato bene
questo sono le tipiche cose successe a federer negli anni…da fastidio eh?!
Perfavore nn dite ke solo nadal poteva portare a casa questa partita perchè quando nalbo serviva x il match nadal mica ha fatto vincenti o si è cercato il punto..se nn ricordo male 2 doppi falli e palle fuori..quindi oggi dopo quello ke ha mancato nalbo quasi tutti vincevano era scontatissimo il morale la buttato a terra la consapevolezza di aver sprecato tutto..è normale ke poi crolla quasiasi giocatore..
MA SECONDO TE OGGI NADAL HA VINTO PER MERITI SUOI OPPURE DEMERITI DI NALBANDIAN?
NON E’ STATO MERITO DI NADAL MA DEMERITO ESCLUSIVO DI NALBANDIAN!
sono un tifoso di federer ma mi dissocio da tutti i commenti prevenuti e privi di fondamento contro nadal, che in un modo o nell’altro vince sempre dimostrando sia capacità tecniche sia capacità fisiche e mentali superiori
quanto al dsicorso del doping non entro nel merito nadal è un grandissimo campione, che la spagna da barcellona 92 in poi vinca e sbaragli su tutti i campi è sicuramente merito di una organizzazione scientifica e sportiva di prim’ordine.. la stessa che ha dimostrato di avere l’italia dai tempi di conconi con moser, poi con cova, i fondisti di sci ecc ecc ecc..
il discorso però è estremamente complesso e sarebbe riduttivo disconoscere i grandi meriti di questa nazione che ha sbaragliato il campo nel calcio nel basket nel volley e in pressochè tutte le discipline sportive di alto livello..
quanto al tennis, sicuramente il doping aiuta e fa la differenza soprattuto nei match di durata piu lunga, ma la prima di servizio all’incrocio delle righe la devi mettere con la tecnica
Non è accanimento io sto commentando una partite vinta x strafortuna e grossi demeriti dell’avversario ke lo ha dominato preso a sberle x 90 minuti..e alla fine buio di nalbandian e nadal vince la partita questo non è accanimento ma giudicare la realtà dei fatti..
doping ecc a me nn interessa perchè se fosse stato così già era scovato..di verdasco nn so di certo è molto lievitato palestra???
MA SE NALBANDIAN SUL 5-4 MATCH POINT FACEVA ACE LA TENUTA MENTALE DI NADAL LA POTEVI MANDARE NEGLI SPOGLIATOI, MA COSA C’ENTRA LA TENUTA MENTALE QUANDO E’ STATO L’ALTRO A SBAGLIARE, LUI NON HA FATTO NIENTE, HA SOLO ASPETTATO L’ERRORE DI NALBA, GLI E’ ANDATA BENE PERCHE’ POTEVA PERDERE 6-3 6-2 MA NON VENIRMI A DIRE CHE I MERITI SONO DI NADAL!
NADAL HIJO DO DIABLO!. NALBA HIJO DO BURRO TONTO!.
Quando la Nalba gioca in quel modo li ha presi tutti a pallate compreso il Re senza corona.
Solo che la Nalba non si sa se sia mas burro o mas tonto, io l’ho visto agli Australian Open perdere con Lu senza tirare nada de nada ed ora mi fa per 2 ore quel match che ha fatto con Nadal?. 😯
Esto es un burrito mucho mas tontissimo. 😮
Dovrebbe stare facilmente nei top3 ed invece non so nemmeno che #1 sia. 🙄
Solo l’hijo do diablo poteva vincere sta partita tutti gli altri sarebbero andati a casa con il punteggio di 63 64. 😀
HAI RAGIONE VERDASCO SEMBRA CHE SI SIA POMPATO CON IL COMPRESSORE, E’ STRANAMENTE ALL’IMPROVVISO OTTIENE RISULTATI, PURTROPPO IN SPAGNA E’ COSI’ BASTA VEDERE I CICLISTI, VALVERDE ERA DOPATO MA IN SPAGNA L’HANNO ASSOLTO, HA DOVUTO INTERVENIRE LA PROCURA ANTIDOPING DEL CONI PER SMASCHERARLO, D’ALTRONDE SE NO NON SI GIUSTIFICHEREBBERO DEI MIGLIORAMENTI DELLA SPAGNA IN TUTTI GLI SPORT, LA SPAGNA STA DIVENTANDO LA GERMANIA DELL’EST DEGLI ANNI 2000
PER QUANTO RIGUARDA NALBANDIAN SOLO UNO IN MALAFEDE PUO’ DIRE CHE SIANO MERITI DI NADAL LA VITTORIA, GLI E’ STATA REGALATA DA NALBANDIAN CHE E’ USCITO DAL CAMPO!ADESSO NADAL ARRIVA IN FINALE VEDRETE E VINCERA’ ANCHE IL TORNEO MAGARI, MA NON MI DITE CHE IL SUO E’ GRAN TENNIS, QUELLO CHE HA FATTO VEDERE LA NALBA E’ TENNIS, TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHERE!
Nadal ha una marcia in più rispetto a tutti
Ha una tenuta mentale incredibile
P.S: Non riesco a capire perché molta gene non lo sopporta: fosse poco umile, borioso (come Binaghi ad esempio). Tra le altre cose io non sono un tifoso di Nadal però questo accanimento contro di lui è dovuto secondo me al fatto che Nadal è un vincente
manderà a casa anche juanito ora 🙁 . mi stanno ammazzando sti… di spagnoli.
io non so niente di doping non voglio dirlo perchè non mi va. però ho visto verdasco gli è venuto un collo e delle spalle pazzesche… sinceramente il dubbio mi è venuto, almeno su di lui. ora speriamo che del potro lo smutandi… 🙂
non gli ha fatto vdere la pallina per due set,meriti di nadal..ma che devo sentire ,ci ha sempre perso contro nalbo. e ci perderà ancora.
ma ke dite merito di nadal???si vedeva l’unica via di uscita era il blackout di nalbo. Mentre nalbo serviva x il match non ha fatto niente si è messo li ad aspettare e sperare ke l’argentino sbagliasse..
QUINDI PRIMA DI PARLARE DI MERITI PARLIAMO INVECE DI GRANDISSIMI DEMERITI DI NALBO KE HA GETTATO AL VENTO IN 5 MINUTI TUTTO CIO DI BELLO KE AVEVA COSTRUITO E FATTO VEDERE PRIMA..PARLIAMOCI KIARO NN CERA PARTITA!!!!
seppi sai che ti rispetto ma nel tennis come in tutti gli sport ci vuole fortuna ,la storia è piena di amtch point annullati ma anche di matchpoint non annullati magari per un nastro ,una stecca,una scivolata, la foruna ci vuole e rafa oggi l’ha avuta e anche grossa. è stato miracolato e a nalbo non si può rimproverare nulla sapeva di avere di fronte il più forteal mondo ,è normale che dopo si sia sciolto. si scioglie roger davanti a lui,figurati se non può farlo nalbo. ma ha avuto una gran fortuna perchè se non glifosse girata oggi avrebbe eprso
Direi che è assolutamente il caso di indagare sul rapporto Nadal- Fuentes.
E’ troppo sospetto il comportamento in campo dello spagnolo.
Oppure anche gli altri vadano a ” curarsi” da Fuentes………
😡
Ma perchè dovete sempre limitarvi a definire c. la vittoria di Nadal.
E’ stato un gran match dove la Nalba avrebbe meritato di vincere, ma si sa con Nadal le partite non finiscono fin quando non muore.
Io credo che sui match point avuti sul servizio di Nadal non poteva fare granchè, in quanto Nadal ha tirato 5 prime molte solide.
Quindi tutto merito di Nadal se è riuscito a resuscitare da una partita praticamente persa contro un grande Nalbandian, che ha giocato a livelli stellari (tipo master parigi per intendere)per 2 set.
ok scusa…io non so ancora riuscito a capire quale era il punteggio nel secondo set, la gazzetta dello sport dice 5-2? e’ cosi?
il problema e’ che lui non doveva arrivare al tie break ma chiudere prima sul 5-3 o 5-4, poi se fai una grande partita e non la chiudi non serve a niente!e poi bravo nadal per cosa? ha preso i regali di nalbandian punto, era stato livellato!come a madrid e parigi nelle sue precedenti sconfitte con nalbandian!
ora lo beccheranno per il doping a questo,roger è di un altra categoria questo è bombato come il suo amico verdasco
🙁 🙁 nalbo
Bravo nadal è in senso ironico è per dire hai fatto schifo..sn 4 in totale 3 sul servizio precedente di nadal e 1 mentre serviva lui
che vi criticate nalabandian.. ha giocato una grandissima partita e stava per battere per la terza volta nadal giocando un gran tennis.. poi il tennis è cosi dopo il tie break era normale un calo.. cmq bravi entrambi..
5 match point buttati…l’ultimo sul suo servizio…la nalba non si smentisce mai…e lo spagnolo ringrazia..
DEFINIRE NALBANDIAN UNO SCIAGURATO è UN EUFEMISMO…
Grande Rafa avanti cosi’!!!!!Vamos!!!
l’articolo qui parla di 2 match point, sono 2 o 5? ma come fai a dire bravo nadal, doveva finire 6-3 6-3 con nadal livellato, dopo non fa pi’ testo perche’ nalba non c’era piu’!
a me non basta che se la sia vista brutta, oggi doveva andare a casa, ma perche’ a lui vanno sempre tutte bene, per una volta il c. non lo poteva abbandonare? una scivolta sul match point e via e invece no, cmq nalbandian senza spina dorsale, e’ sparito dal campo!
i favoriti ci son tutti,vinca il migliore 🙄 ,sarà
il ritrovato ljubicic
bravo nadal grandissima partita stupenda..nalbandian ke mi combini solo uno squilibrato di mente poteva perderla a quel punto 5 match point pallate da per tutto!!!!!!
PECCATO PER NALBANDIAN
mister 5000 giri di pallina PER ME FARA’ IN POCHI ANNI LA FINE
DI KENT CARLSSON ritirato per guai fisici…
ma scusate ma il campione dei campioni, quello che non perde mai il servizio e non perde mai un set.. contro berrer e tursunov…se l’è vista brutta a sto giro…
il solito c. di nadal, dominato da nalbandian e poi l’altro scompare dal campo, senza parole!