Gianluigi Quinzi conquista le semifinali Sharm El Sheikh. Battuto Lukas Jastraunig in due set
Gianluigi Quinzi approda alle semifinali del torneo future di Sharm El Sheikh ($10,000, terra).
Il giocatore marchigiano, testa di serie n.7 ha eliminato nei quarti di finale l’austriaco Lukas Jastraunig, classe 1989, n.701 ATP, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 12 minuti di partita.
In semifinale Gianluigi Quinzi sfiderà Tristan Samuel Weissborn, classe 1991, n.634 ATP.
Primo set: Gianluigi strappava la battuta al giocatore austriaco nel sesto game (a 15) e poi senza concedere nulla sui propri turni al servizio, conquistava la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio (questi sono gli unici due punti conquistati dall’austriaco sulla battuta dell’azzurro nel corso della frazione).
Secondo set: Quinzi, dopo aver mancato due palle break nel primo gioco, brekkava l’avversario sul 2 pari, ma nel game successivo cedeva a zero il turno di battuta.
Sul 4 pari la svolta della frazione, con l’azzurro che dal 40-30, brekkava ai vantaggi Lukas e poi nel game successivo teneva a 15 il turno di battuta, chiudendo alla prima palla match a disposizione l’incontro per 6 a 4.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
Grande Gianluigi, ahora a ganar tu primer titulo Profesional
Ormai facebook è pura immondizia. Spero proprio che i nostri giovani non perdano tempo con i social network.
Tennis, tennis ed ancora tennis. Per le distrazioni bastano le donne.
oggi Gq quotato a 1.30 un pò pìù alto di ieri..
@ Edo (#836102)
2° Incontro a partire dalle ore 10:30 italiane. Un caro saluto 😉
A che ora dovrebbe giocare Gq? Grazie in anticipo 😀
A che ora gioca GQ la semifinale ? Grazie
@ Koko (#835903)
sciacquiamo lo squalo, squagliamo lo scqualo
Gianluigi solo WhatsApp con famiglie e amicis, niente Facebook, twitter
ho parlato con gq al challenger di roma, mi ha confermato che il profilo facebook non è il suo, lui internet 0, testuale!
@ Mariuz (#835911)
ma poi Quinzi si era ripreso la rivincita nel torneo successivo 😉
Lo avevamo capito 😀 ero sorpreso dal fatto che alcuni utenti ritenessero mediocre la carriera di A-Rod
@ Koko (#835915)
in parte si, ha questa buona classifica grazie sopratutto agli ottavi conquistati a doha, il turno seguente ha perso da Brand in tre set ed è fresco vincitore dell’ultimo futures a sharm, tutto sommato sembra un discreto giocatore…
@ Koko (#835946)
magari lo gestisce il fratellino 🙂
no no la foto è di oggi ragazzi! è la sua pagina ufficiale!non è il suo profilo facebook, ma pagina ufficiale dove memtti mi piace e non richiedi l’amicizia.. non la gestisce lui ovviamente, ma persone a lui fidate
@ Koko (#835946)
io credo che sia qualcuno che lo gestica per lui..e che abbia detto appositamente di non avere nulla affinchè nessuno gli rompesse le scatole ehehe
@ Koko (#835942)
Speriamo di no ….. con tutto quel giro di simpatiche signorine GQ rischierebbe di perdere la testa.
Certo che Briatore mi sarebbe più simpatico se mi invitasse alle sue feste.
Forse non mi sono spiegato bene. Mi pare ovvio che NON ritengo la carriera di Roddick mediocre. Ho detto che qualcuno fra quelli che scrivono su questo e altri siti di tennis storcono il naso di fronte a Roddick perchè non è bello come Federer, non ha vinto quanto Nadal, etc. Io sarei super felice se Quinzi facesse la carriera di Roddick, mi pare che fosse chiaro da quanto avevo scritto. Magari!
Se è vero quello che dici c’è un completo furto di identità su web. Infatti chi gestisce la pagina in prima persona dice ho battuto tizio, ora sono in semi, ecco la mia foto, con i complimenti di chi lo segue. Ci si deve sentire bene ad essere un falso Quinzi! 😛
Ma Briatore ha li qualche succursale del divertimento? 😮
Non so se qualcuno lo ha giá detto .. ma dopo il torneo challenger di Napoli, Quinzi è iscritto per due altri tornei consecutivi a Sharm! Beato lui! Immagino che desiderá se giocare il Roma Garden in alternativa di tornare in Egitto alla luce dell’andamento di Napoli?!?!
@ Koko (#835915)
Nella top ten dei giocatori più abbronzati
In un certo senso questo mondo non è tanto diverso da quello degli scacchi: uno scacchista Finlandese domina li perchè è il più forte dell’area e pochi GM vanno così a nord e si costruisce una buona classifica FIDE. Però se vuoi seguire i passi del Norvegese Carlsen o di Caruana devi viaggiare e vincere nei grandi tornei contro grandi avversari che almeno sfondino i 2700 Elo.
Ecco Safwat immagino abbia quella buona classifica facendo sempre questo futures in successione f1 f2 f3 f4…sempre a Sharm!
Riguardo le sorprese che spesso si registrano nei future, rifletto che i giocatori che frequentano questi tornei, spesso sono dei buoni mestieranti, ma sono ben lontani da essere dei grandi giocatori o dei vincenti. Spesso chi vince un torneo o va in finale, nel torneo successivo perde subito perchè stanco, troppo scarico, troppo carico .. o magari proprio incostante di suo.
Con un livellamento notevole questo spiega perchè i future per moltissimo siano un imbuto dal quale è difficile uscire: basti vedere tanti giocatori italiani, alcuni anche di buonissime qualità e probabile buon futuro (vedi Eremin) che stentano a scollinare i 300/350 e approdare ai challenger.
Il fatto che Gianluigi così giovane, in solo un anno, già stia mettendo la freccia per sfondare i 400, è molto significativo sulle sue qualità tecniche e il suo temperamento.
A livello future non credo che molti giocatori si siano trovati di fronte un rovescio come quello di GQ!
@ giuseppe91 (#835849)
Quindi la semifinale della parte bassa (Safwat/Nedelenko) è la replica della finale del future di Sharm della scorsa settimana .. nel caos dei future, almeno qualche risultato prevedibile.
Lì vinse Safwat.
Sono contento che abbia perso in semifinale Hossan, che aveva battuto un Quinzi ragazzino nel 2011 alla Raquette d’Or.
Non solo in un documentario spiegavano che le reti antiscqualo sono solo una barriera probabilistica per ridurre il rischio. Se lo squalo è feroce e fortunato entra lo stesso facendo lo slalom. Quindi danno un senso di falsa sicurezza.
@ Nostradamus (#835892)
Il profilo non è di gq. Ha più volte dichiarato che lui e Internet sono 2cose diverse. Non è né su fb ne su twitter. Chissà a quando risale la foto. ..
Ma lo sa che ci sn gli squali li? A Sharm el Sheikh pullulano gli squali! :roll:!
Ahahahah e su cemento o erba chi vinceva sentiamo? Con questo non voglio sminuire Panatra, fenomeno della racchetta, però il confronto con roddick regge poco, anche perché sono sopratutto due epoche diverse
roddick se fosse stato italiano non sarebbe stato il piu’ forte di tutti tempi di gran lunga… il grande adriano se lo magnava a colazione sulla terra…
Dire che la carriera di roddick è stata mediocre vuol dire non avere concezione della realtà, ex N1 al mondo, ma che scherziamo? Chissà se avremo mai un giocatore come lui
@ tomax (#835861)
Se roddick è Stato un tennista mediocre mia nonna è vergine…
mediocre la carriera di roddick???se fosse stato italiano sarebbe stato di gran lungo il più forte di tutti i tempi.ma stiamo scherzando.un nuero 1 al mondo mediocre.tutti gli altri milioni di giocatori allora cosa sono.per me è gia un campione un fenomeno ch eva nei 100.100 al mondo!!molti di noi che scrivono non sono nemmeno 100 nella propria città o provincia figuriamoci al mondo
Ma la finale è domenica? In molti future si gioca di sabato…
@ cataflic (#835842)
NoN vuole essere una litania ma una discussione/confronto per capire dove può arrivare e dove può puntare il ragazzo nel breve periodo!
Se puoi vogliamo estendere il discorso ad una crescita nel medio-lungo periodo si può anche analizzare se è controproducente o meno disputare le quali di uno slam o un future/challenger di sempre! Per me un’esperienza del primo tipo sarebbe positiva ed auspicabile poi le opinioni giustamente divergono e anche la seconda possibilità ha uguale valenza!
@ giuseppe91 (#835849)
puntualissimo!
Se fa le quali Slam bene, se non le fa bene uguale. Io sarei contento se fosse un top-20 fisso (non una capatina e via) per 4-5 anni di carriera, con qualche capatina nei top ten e magari un paio di semifinali slam. Se poi facesse la carriera (mediocre, a sentire qualcuno che scrive qui) di un Roddick, con uno Slam, qualche finale e diversi tornei vinti, sarei la persona più felice di questo mondo. Ma qualcuno continuerebbe a dargli del mediocre…
mentre noi facciamo discorsi sui punti da avere per entrare agli us open e tutte le altre considerazioni, molto valide e corrette senza dubbio…
il nostro GQ si diverte in egitto!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=599937483352503&set=a.167287856617470.43355.164263140253275&type=1&theater
(la foto ritrae il nostro messia nelle acque egiziane
@ francesco.m (#835844)
l’ultimo semifinalista è Nedelko che ha vinto contro Hossam 7-6 al terzo 😉
In effetti il mio rimpianto per la mancata WC romana sta proprio nell’accelerazione sostanziale che una vittoria al primo turno fortunosa, magari con un connazionale anziano o infortunato poteva dare. Li 50 punti li fai con un baleno con la fortuna che fu tipica ad esempio del Cileno Garin nel 250. Solo una miopia enorme non può far vedere queste opportunità incredibili per un giovane. Altro che bruciarlo con un sorteggio fortunato di un compatriota lo spedisci subito in alto. Ma per lorsignori è difficile comprendere ciò.
@ Angeli Pierre (#835840)
grazie..a volte basta guardare i numeri per comprendere la realtà
io spero che non inizi la litania delle quali slam come il santo graal del tennis…ci sono decine di tornei e GQ non avrà certo come obiettivo di fare le quali slam, ma solo di crescere di tennis e di classifica, poi dove entra entra!
Punti attuali nel ranking 68
In caso di finale 72
In caso di vittoria 80
Punti che scarta fino agli Us Open 5
In caso di finale dovrebbe fare 97 punti fino all’uscita dell’entry list delle quali degli Us Open, considerando l’attività junior mi sembra un’obiettivo complesso..
da settembre in poi ha altri 42 punti in scadenza, io sarei contento se chiudesse l’anno tra i 300 e i 350 (140 punti e 115 punti) che vorrebbe dire mettere in cascina altri 115/90 punti
@ francesco.m (#835748)
Ottimo intervento. Con i numeri è più facile fare valutazioni corrette. E così sappiamo che questo future non è scadente come qualcuno vorrebbe far credere.
@ Koko (#835836)
l’entry list delle quali us open chiude il 20 luglio anche se come dice tu scarta poco deve fare 85-90 punti in meno di 3 mesi magari con 4 futures vinti e un quarto in un challenger 30000
@ galimba (#835833)
non consideri i punti che gli scartano se vince 5 futures come dici tu (90 punti)arriverebbe a 58 punti in classifica(15 gia fatti piu 90 -47 che scarterà da qui a fine anno)deve anche confermare i punti fatti per arrivare alle quali us open quindi non bastano 5 futures ma anche i 2 quarti in due 300000 come ho detto prima
No guarda per settembre (quali slam che ci interessa) non gli va a scadere nulla per fortuna. Infatti i punti li ha fatti nell’estate sudamericana e fino a settembre può riempire 7 tra zeri e uni con tornei andati meglio senza scartare nulla di pesante se non uni o tre punti.
85 punti sono come vincere 5 tornei come questo di Sharm ( 18×5=90 )!
Non è poco ma nemmeno impossibile perchè il ragazzo ha già dimostrato di arrivare in fondo anche in tornei da 15.000 e credo che nei prossimi 4 mesi alcuni risultati interessanti in qualche challenger ci possano anche scappare per cui credo che le quali Us Open non siano da mission impossible!
@ Koko (#835830)
Considerando la vittoria di questa settimana ha 33 punti nella race(la classifica di quest anno)non considerare i punti che ha ora in classifica perchè tanto tutti quei punti gli andranno a scadere,per quello io considero solo i punti fatti quest’anno,quindi i 15 gia fatti+18 di questa settimana(se vince)e gliene mancherebbero altri 131 come ti dicevo
@ Koko (#835827)
si forse anche qualcosa in meno, il grande vantaggio di Quinzi è che non scarta niente o quasi per tanto tempo, a grandi linee direi che ci vogliono 4 future fatti bene (semifinale finale o vittoria) e fare quarti in un due-tre challenger, a mio parere non impossibile considerando da qui a due-tre mesi quanto possa crescere ancora GQ
Si ma non ha già 62 punti? + questi non ne dovrebbe avere già circa 75?
@ Koko (#835812)
164 punti e sei 280 atp:se vince questo torneo deve fare 131 punti entro dicembre per chiudere l anno come 280:5 future vinti e 2 quarti in challenger 30000 ed è 280
@ Koko (#835812)
Considerando Sharm per me gli servono forse altri 85 punti nei prossimi 4 mesi per fare quali slam. Possono essere tanti ma anche molto pochi. Concretamente facciamo il conto alla rovescia!
qualcuno sa che giorno e ora è la semifinale??
la semifinale era l’obiettivo minimo, mission accomplished. Adesso speriamo in questi 18 puntini che non guastano. 150 punti nel ranking li può mettere assieme già a settembre, ed è la quota ideale per schivare già molte quali nei challenger e cominciare a fare sul serio nel 2014.
Se Quinzi becca tabelloni favorevoli in qualche Challenger per me nel giro di tre mesi ci scappa qualche quarto che dona abbastanza punti e fiducia. Vittoria in un paio di futures piccoli e i punti cominciano ad essere abbastanza. Comincerei a calcolare quanti punti gli servono per essere 280 ATP.
Giustissimo! Per me è realistico pensare alle quali degli US Open! Il livello del ragazzo è da 250-300 del mondo mancano 4 mesi allo Slam americano e credo che sia possibile raggiungere la classifica necessaria a parteciparvi dalla porta principale e non solo da quella secondaria del torneo junior! L’anno scorso il cut off delle quali a che numero di classifica?
Coric si farà e diventerà pennellone molto competitivo come tutti i Croati ne sono certo. Detto questo ad oggi a livello pro è 1423 ad anni luce dal coetaneo Quinzi! per Quinzi è quasi normale fare finali futures e lottare nei challenger per il Croato è solo l’eccezione.
Carissimo…
ma tu li hai mai vinti questi tornei????
Alternare signfica saper vincere ma saper anche perdere e per un ragazzo non può sempre andare e perdere nei tornei dove ancora (spero per poco) non è in grado di vincere.
La mentalità vincente e la consapevolezza di vincere è fondamentale così come ha vinto il torneo Junoior è assai importante…
Quando avrai vinto questi tornei allora potrai giudicare se sono di livello scandaloso o poco più
@ siz (#835702)
Coric ha vinto 6-3 6-1 😉
@ ross (#835693)
Quinzi nella race è 330 con questo torneo salirà ancora, penso sia giusto pensare ke Quinzi attualmente valga i 250-300 e secondo me la scelta di alternare future di livello modesto dove fare punti e challenger dove constatare di volta in volta il livello di Gianluigi è perfetto! salire in classifica conta x non dover fare sempre affidamento sulle WC, serve per il morale e per provare forse già agli US Open a fare le quali, penso sia un obiettivo realistico
insomma, non si è mai contenti, qualunque cosa faccia…. 🙂
io ancora non ho dimenticato la valanga di critiche per avere perso al terzo set contro Gil nel challenger di Roma.
ottimo e’ uscito anche heller,che classifica alla mano era quello piu’ insidioso,questo weissborn bisogna prenderlo con le pinze ma credo anche io che valga jastraunig,per cui let’s go gianluigi next to final!
Guarda io mi accontento sei challenger li vince anche solo dall’anno prossimo saranno in pochi i 18 che vincono challenger
ah beh è facile capire perchè ha scelto quel torneo, basta vedere le foto che pubblica su facebook…. 😆
e fa benissimo cmq
Tornei futures di questa settimana, cut-off e tds numero 8:
Spain F10 (10000), n.815, n.633
Israel F7 (10000), n.956, n.657
Mexico F5 (15000), n.991, n.498
Argentina F3 (10000), n.871, n.656
China F3 (15000), n.699, n.372
Greece F4 (10000), n.790, n.558
Great Britain F9 (10000), n.893, n.613
Italy F5 (15000), n.444, n.348
France F9 (15000), n.620, n.456
Turkey F16 (10000),n.826, n.847
Uzbekistan F2 (15000), n.753, n.529
Egypt F4 (10000), n.703, n.516
Il 10000 più difficile della settimana, simile o più difficile di molti 15000. Caso a parte Vicenza che ha un tabellone quasi da challenger senza avere gli stessi premi, mi sembra furbo evitarlo anche perchè una settimana a Sharm di questo periodo ti costa meno che una settimana a Vicenza..Vi sembra il torneo della parrocchia?? Informarsi prima di sparare a zero su GQ.
L’avversario di domani sembra essere sullo stesso livello dell’avversario di oggi:Weissborn 634 al mondo br 609 nel 2012,21 anni quest’anno ha iniziato l’anno perdendo le sue prime 5 partite e ha perso da Mike Urbanija (sloveno 1207 al mondo quando ha battuto Weissborn) e Otakar Lucak (753 al mondo)
@ francesco.m (#835734)
Hossam-Nedelko 5-2 con Hossam che serve per il set.
@ giuseppe91 (#835723)
Grazie! a chi continua a bollare il torneo come amatoriale vorrei fare presente che futures da 10000 con cut-off alla posizione 703 ed ottava testa di serie il numero 516 sono da considerare di livello medio-alto. Andate a vedere gli altri tornei e poi ne riparliamo..sicuramente è stato fortunato a prendere due turni facili ma se lo è meritato grazie alla classifica.
@ groucho (#835722)
non è di livello bassissimo
è questo il valore tipico di un future 10.000
quest’anno il livello fino ad ora il livello era falsato dalla cancellazione di tanti challenger e future a causa della crisi
@ francesco.m (#835718)
uno è Safwat l’altro match è iniziato ora.. 😉
Torneo di livello infimo… Va bene per fare punti facili per la classifica, non per misurare il valore del ragazzo.
Si sa chi sono gli altri due semifinalisti?
coric è molto forte, appena mette su qualche muscolo diventerà pericolosissimo…tira della pigne tremende.
@ siz (#835702)
era stata sospesa per pioggia..ora non so , non ho pìù guardato.. 😉
@ giuseppe91 (#835665)
coric quanto sta?
@ umberto 78 (#835692)
ma chi ha detto che è pìù forte di Quinzi?? 😕 l’ho scritto solo per far notare cosa stanno facendo di buono gli altri 96. 😉
@ Tpaxo (#835641)
Perché a 17 anni in 6 mesi si fanno molti progressi e se ha fatto match pari e a volte battuto nei mesi scorsi dei top 300, a ottobre novembre farà la stessa cosa con giocatori attorno al n° 200. Sempre se va tutto liscio.
@ giuseppe91 (#835665)
coric coric ma se ha preso sempre delle stese da quinzi
Basta
quotissimo
Esatto. Ogni partita fa storia a sé: oggi Heller – sulla carta molto più forte di Weissborn, 2 vittorie nei Future contro una sola finale “casalinga” – la partita l’aveva già in tasca (anche due match point sprecati), poi nel terzo set sembrava avercela Weissborn, che invece per chiudere ha dovuto penare ulteriormente. Quindi domani vittoria a mani basse per GQ? Sulla carta sì, ma se il tennis funzionasse sempre in modo così “scontato” basterebbe guardare il ranking per stilare il pronostico e non ci appassioneremmo così tanto 🙂
Detto tutto questo, spero naturalmente che GQ approdi in finale e vinca anche, of course 🙂
Sono d’accordo con te. Comunque sia, il risultato fa’ morale e punti…indipendentemente dal presunto livello “scarso” degli avversari. E non è ancora finita!
Coric ha vinto il primo set 6-3 della sua semifinale nel future inglese 😉
@ Zar (#835659)
Grazie 1000. Chiaro e conciso!
@ secondoset (#835660)
giààà
dopo dura lotta 😀 …buon x GQ
i best 18 sono per tutti i giocatori atp
i punteggi invece sono questi (W F SF QF 2T 1T)
ITF $15,000+H 35 20 10 4 1 0
ITF $15,000 27 15 8 3 1 0
ITF $10,000 18 10 6 2 1 0