WTA Stoccarda: Notte fonda per Sara Errani eliminata al secondo turno
Notte fonda per Sara Errani nel secondo turno del torneo WTA Premier di Stoccarda ($795.707, terra).
La giocatrice italiana, dopo il bye dell’esordio, è stata eliminata dall’americana Bethanie Mattek-Sands, classe 1985, n.104 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 60 46 61 in 1 ora e 46 minuti di partita.
Primo set: Dominio dell’americana che toglieva il servizio a Sarita nel secondo gioco, nel quarto game e nel sesto gioco e dopo aver annullato due palle break sul 4 a 0, era 15-40, chiudeva la prima frazione con un eloquente 6 a 0.
Secondo set: La Errani, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, piazzava il break decisivo sul 2 pari, quando toglieva dal 40-30 la battuta alla Mattek.
Sul 4 a 3 l’azzurra annullava due pericolose palle break, ma qui sono arrivati due errori gratuiti dell’americana e poi sul 5 a 4, teneva a 15 il turno di battuta, aggiudicandosi il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: Bethanie sotto per 0 a 1 e servizio per la Errani, piazzava un duro, durissimo parziale di sei game consecutivi, i break al secondo gioco (da 40-30), quarto e sesto game (da 40-30), vincendo la partita per 6 a 1, conquistando l’ultimo game alla battuta a 30, con servizio vincente sulla palla match.
TAG: Errani, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2013
e ha battuto pure la lisicki…
a parte che è in quella posizione di classifica solo perchè è stata ferma per infortuni… ma non importa non sei il primo che parla senza conoscere i motivi di ciò che dice.
e poi ho anche detto “quando la mattek è in forma”, purtroppo per la statunitense lo è in 3/4 tornei all’anno, mentre la errani per ovvi motivi è sempre al 100% o almeno 90%
è scientificamente provato che Mattek 100% distrugge e distruggerà sempre Errani 100%!!
come no….infatti è 104 del mondo, mentre Sara è n.7
è bello quando una tesi trova riscontro nei numeri
ma di tutti chi? 🙂
non ha nessuna importanza quello che si dice, nel tennis contano solo i risultati.
detto questo, non vedo perchè perdere una partita, contro una dietro in classifica debba essere una figuraccia….succede a tutti e tutte, da quando esiste il tennis.
Ah ecco…meno male che non sono stato l’unico a notarlo… ha delle braccia davvero impressionanti.
Sara ha perso perchè è umana prima cosa, una sconfitta e un momneto no ci sta. E’ che lei ci ha abituati troppo bene in fatto di costanza, ma dopo la Fed cup un passaggio a vuoto è normale, non per stanchezza ma per cali di tensione. Sara purtroppo gioca di sfinimento e tattica. Se la seconda viene a mancare e il fisico non è al meglio Sara perde, non ha i colpi per vincere in altro modo.
Quoto il commento di effemme.
La Fed Cap è il solo contesto tennistico in cui possiamo essere primi
nel mondo ( a parte il doppio Vinci-Errani). Se aspetti un\una fab four italiano\italiana puoi diventare vecchio.
personalmente questa sconfitta non mi stupisce.
Sara al contrario di quello che pensano in molti, non è imbattibile.
negli ultimi 4 mesi, ha perso in totale 11 match, di cui solo 3 contro tenniste meglio piazzate di lei.
quindi con quelle peggio piazzate, ne ha perse 8…
tuttavia credo che questo rientri assolutamente nella normalita’ per una tennista della sua fascia.
solo pare un po’ inspiegabile il momentum.
in quanto la sua avversaria veniva da 4 partite consecutive disputate.
lei invece nella settimana precedente aveva avuto solo i due incontri di fed e null’ altro, fino a ieri ( giovedi’).
quindi la stanchezza credo non c’ entra nulla.
è piu’ probabile un periodo in cui non mette il 100% di se stessa per portare a casa il risultato…
insomma, nulla di grave si, ma neanche da sottovalutare per i prossimi impegni…
ma quale figuraccia, il livello di gioco tra le top15 e le top60/50 è molto simile, la differenza di classifica spesso è determinata solo dalla mggiore continuità che le giocatrici più forti riescono ad avere nell’arco di un’intera stagione, ma nella partita secca che una top 15 perda da una giocatrice classificata più indietro di lei nel ranking non deve essere considerato così sorprendente (vale lo stesso, forse ancora di più, nel maschile).
Capita spesso a Kvitova, Li, Radwanska, Stosur di perdere da giocatrici sulla carta inferiori, figuriamoci se non può capitare alla Errani qualche volta nell’arco di un anno. E’ questo il bello del tennis, sai che noia se i risultati fossero tutti scontati…
E il fatto che la superficie rapida di Stoccarda mal si adatti al gioco della Errani (il suo servizio deficitario qui la penalizza ancora di più, è molto difficile fare grandi recuperi e impostare scambi lunghi, aspetti su cui imposta il gioco la Errani) non è voler trovare una scusa, è una semplice analisi e constatazione.
Tra l’altro sono stato il primo a dire che la vittoria della Mattek è stata netta e meritata e che l’ipotetica stanchezza della Errani (che anzi ha giocato la miseria di due partite nell’ultimo mese) è un’invenzione.
Gli ultimi due commenti sono ridicoli e…incommentabili,e per me la sconfitta di Sara ha un solo nome: Fed Cup.
tutti a trovare scuse ed alibi per una che a detta di tutti non perde mai con quelle dietro di lei in classifica. Figuraccia
ma quale terra veloce….il problema è sempre il solito: Errani soffre chi tira forte; d’altronde con quel servizio da 4.5 fit…è già un miracolo essere nelle prime dieci. Certo che per non migliorare quel servizio bisogna essere proprio “de coccio” come si dice a Roma.
@ Gianluca Naso (#835609)
ma stanchezza de che… l’altra ha giocato 3 turni di quali più il primo turno più il doppio, la errani invece ha avuto un bye al primo turno!
certo che le trovano tutte per giustificare le sconfitte della errani!
semplicemente una mattek in forma batterà sempre la errani perchè SA TIRARE VINCENTI!
Troppa stanchezza, forse. Ma da Madrid rivoglio la solita Errani
@ pinkfloyd (#835579)
Infatti Sara non era per niente a sua agio nemmeno sulla terra blu di Madrid, superficie molto scivolosa come quella di Stoccarda, entrambe molto diverse dalla terra rossa tradizionale.
La Errani preferisce di gran lunga giocare sul cemento all’aperto che sulla terra indoor, fortunatamente per lei di tornei “particolari” come Stoccarda ce ne sono pochissimi durante la stagione.
@ max (#835571)
Si, è una terra veloce (anche se l’unica vera terra veloce era quella famosa “blu” di Madrid), però la Errani gioca bene, ormai, anche sul cemento (che magari, questo si, talvolta non è veloce e siamo punto e daccapo) e sinceramente farne una questione di superficie mi sembra esagerato.
L’erba sì, è indigesta, per ora, però anche quella si sta trasformando sempre più in ter-ba.
@ pinkfloyd (#835560)
D’accordo quasi su tutto, ma la superficie c’entra eccome: la terra indoor di Stoccarda non ha niente a che vedere con la tradizionale terra rossa, è una delle superfici più veloci che si trovano nel circuito.
Su una normale terra rossa all’aperto sarebbe molto difficile giocare in modo così agrressivo e chiudere lo scambio in pochi colpi come ha fatto ieri la Mattek, sono abbastanza certo che il risultato sarebbe stato diverso.
ragazzi per ora la errani fa un errore “grave” nel senso che perde una partita con giocatrici ampiamente dietro di lei in classifica in qualche primo turno importante ogni 4 mesi. l’ultimo errore serio risaliva agli australian open. da li’ quattro mesi di solidità assoluta….la sconfitta’ contro-pronostico ci puo’ stare, l’importante è che fino ad agosto non ce ne siano altre 🙂
Errani soffre le giocatrici aggressive (di qualsiasi livello) che comandano e cercano di chiudere subito lo scambio senza darle la possibilità di ragionare e di replicare.
Talvolta riesce a vincere lo stesso, pur subendo, perchè magari l’avversaria sbaglia molto o non riesce a tenere lo scambio a lungo o ne esce esausta dopo lunghi e snervanti scambi.
Invece ieri la Mattek ha sorpreso lei (e un po’ tutti) facendo una partita brillante, con poche pause, e tutta votata ad aggredire l’avversaria, che, per lunghi tratti, è apparsa inerme e impotente.
Non è questione di superficie (terra rossa, cavolo, non erba o ghiaccio) né di nient’altro di inspiegabile, è solo una questione tecnica, una opposta concezione e impostazione di gioco, la Mattek non è un’aliena (pur avendo un aspetto bizzarro) e la Errani è sempre la Errani, con le sue caratteristiche che l’hanno portata in alto e che sono, talvolta, inadeguate in alcune partite (anche se, magari, ne riesce a vincere parecchie).
Non è un dramma, meglio pensare al RG o a Roma o Madrid, capita di prendere batoste, avesse perso da una regolarista-difensivista come lei, sarebbe stato preoccupante, ma ci sta di soccombere con queste giocatrci aggressive, ripeto, di qualsiasi livello esse siano.
Brutta sconfitta
D’accordo ma lascia fuori Roby che ha appena v into un ottimo torneo e fatto 2 punti tutt’altro che facili in Fed Cup.. Ha solo perso una partita c on molte giustificazioni.. Errani e Seppi invece preoccupanti davvero
per me era scarica di testa e ci può stare.inoltre aspettare fino mezzanotte ti logora e se poi ci si mette l’avversaria che la partita della vita tirando un vincent dietro l’altro ecco che arriva la sconfitta.peccato perchè lei e roberta avevano un discreto tabellone.ora speriamo che gli capitino sorteggi favorevoli a roma e madrid dove deve cercare di coprire il più possibile i punti di parigi.io sarei contenti se tra questi 3 tornei facesse gli stessi punti dell’anno scorso a parigi e rimanere nelle 8 della race dopo il roland garros
Ho notato una muscolatura troppo eccessiva ed in brevissimo tempo della Mattek, anche in foto di poco tempo fa non era così. Poi per come ha giocato soprattutto il primo set, mi sembra tutto tranne una giocatrice che occupa il 104esimo posto nel ranking mondiale. Sara mi è sembrata alquanto sorpresa del gioco dell’americana. Poi nel secondo set ha capito come doveva comportarsi e quale era il gioco da fare, nel terzo le sono mancate le forze fisiche, si è visto palesemente e l’americana ne ha approfittato subito. Speriamo che Sara recuperi bene per Madrid, Roma e Parigi, ma sono sicuro che sappia cosa deve fare!! In bocca al lupo Sara, ci vediamo al Foro Italico.
@ Shuzo (#835489)
Per la Errani la stanchezza non c’entra niente: dopo le due partite di Fed Cup ha avuto quattro giorni di riposo, l’ultimo torneo l’ha giocato praticamente un mese fa, probabilmente negli ultimi anni Sara (che è abituata a giocare singolo e doppio arrivando in fondo quasi ogni settimana) non è mai arrivata così riposata ad un torneo, forse il problema è stato proprio l’esatto opposto, pochi match alle spalle.
Comunque non disperate, che a Stoccarda Sara non avrebbe fatto tanta strada era prevedibilissimo: la superficie è una delle più veloci che si trovano nel circuito, che premia chi è in possesso di grandi colpi di inizio gioco e in grado di esprimere un gioco “brillante”, a tutto campo (come Mattek e Shedova), la terra è molto scivolosa, insomma condizioni tra le più difficili per Sara (che forse su questi campi non vale le prime 40 del mondo).
Aggiungiamoci che la Mattek ha giocato una partita sopra le righe, a tratti ingiocabile, e la frittata è fatta!
Probabilmente risentiva ancora dell’impegno in Fed Cup. D’altra parte Sara è una giocatrice che per vincere, deve giocare al massimo dell’intensità agonistica. Se si rilassa, anche solo un minimo, è la fine. Lo si è visto anche agli AO. D’altra parte è una delle giocatrici che gioca più tornei. Forse dovrebbe centellinarli un po’ di più. In ogni caso ci può stare che perda qualche partita contro giocatrici di livello inferiore. L’importante è che ciò non avvenga nei tornei dello Slam, come successo in Australia quest’anno.
io la ricordo solo al foro italico quando buttò fuori la pennetta al 1 o al 2 turno, non ricordo,
cmq quando vede il tricolore si trasforma, come ieri.
Io penso che Sara abbia bisogno di riposo dopo le fatiche di fed cup,
poi avendo perso anche roberta, e non dovendo giocare il doppio, secondo me si è sentita svuotata da ogni responsabilità e ha mollato.
comunque la mattek-sands è una castiga-italiane. Ricordate contro la Schiavone? una bestia nera
Ha voluto giocare come lei…addirittura cercava i colpi di chiusura sul servizio della Mattek che di certo è più veloce del suo…o andava all’attacco ad occhi chiusi sulla sua seconda…non era la tattica giusta..doveva tenere la palla lunga e alta con dei bei rotoloni….
Non ho mai visto la Mattek giocare così bene,
nel primo set sembrava che la nostra stesse affrontando la migliore Serena Williams.
Non biasimerei la nostra perchè l’altra oggi ha fatto veramente una partita fuori dalla norma.
Tranquillo.. Che la vera sara uscirà fuori da madrid roma e RG .. SI É VISTO CHE FATICA HA FATTO LA SHARAPOVA CONTRO LA SAFAROVA… BATTUTA DA UNA SARA FRESCA E RIPOSATA 6-2 6-4
La Mattek ha giocato un’ottima partita e molto aggressiva, ma Sara non c’ha capito proprio niente. Non ha trovato le armi giuste per limitarla. Passi che la superficie di terra indoor è più veloce della terra all’aperto, ma non basta come alibi.
Dopo Miami Sara ha saltato Charleston per un infortunio, poi l’abbiamo vista subire troppo sia la Kvitova in FedCup che ieri la Mattek.
Ora una settimana di riposo non può che farle bene per ricaricarsi in vista dei tornei più importanti.
Che mazzata!!
Non ho visto la partta, ma che brutto risultato! 6-0-4-6-6-1? 😯 😎
La Mattek si è fatta i capelli azzurri per stare in tinta con la Porsche che è venuta a portarsi via. L’ha promessa a quell’energumeno di suo marito 😆 😆 😆
😯 …
E’ vero che la Mattek sta giocando un buon tennis… ma un tabellone del genere andava sfruttato! E’ la prima sconfitta della Errani che arriva come un fulmine a ciel sereno quest’anno contro una che è pur sempre oltre la centesima posizione del ranking…. veramente notte fonda!!
Già contro la Kvitova ho visto una Errani poco combattiva che giocava corto e oggi si è ripetuta su una superficie che dovrebbe essere a lei congeniale (seppur indoor)…. E’ vero che ha giocato tanto ma dopo Miami non aveva più giocato… io spero tanto che a determinare la sconfitta di oggi siano state le sbornie post FedCup…. Adesso occorre veramente fare una buona preparazione in vista di Madrid e Roma dove Sarita difende pochissimi punti…. Ma se già non ha vincenti e poi si mette pure a giocare corto…. mi fa preoccupare… forza Sara!!
Che sberle: Vinci, Pennetta, Errani, meglio non fare commenti
troppi match per errani e cmq gran match della mattek
sarita, l` orgoglio nazionale…
Peppe dove sei???
Partendo dal fatto che la Mattek sta giocando il miglior Tennis della sua carriera e che la Shvedova,quando sente aria di RG si trasforma,credo che Sara e Roberta avrebbero dovuto fermarsi dopo la Fed.
2 sconfitte non gravi nel significato,ma andare a Stoccarda è stata una perdita di tempo e di energie.
colpa di quella fed cup del c… lei e roberta hanno buttato via una settimana con un torneo importante dove avevano anche un buon tabellone
cmq gran partita della mattek
Purtroppo oggi Sara non c’ha capito un figo secco ed ha giocato per l’avversaria, rispondendo sempre corto e lasciando all’americana il comando del gioco…Inoltre, altro aspetto abbastanza preeoccupante che ha palesato la nostra oggi è il non combattere, ma prendere atto della sconfitta(soprattutto alla fine)
Per quanto riguarda l’americana una giocatrice alquanto particolare sia nel presentarsi, sia come giocatrice.
Settimana drammatrica per il tennis nostrano, tutti fuori (tranne la Schiavone) prematuramente e inaspettatamente.
Brutta partita oggi per Sara ma molti meriti vanno dati anche alla mattek, ovvio senza dimenticare i molti sbagli di Sara a riguardo della poco profondità di palla e di alcune scelte poco condivisibili… Ora obiettivo è prepararsi al meglio per Madrid per provare ad entrare in forma 2012 e giocare dei grandi tornei a Roma e Parigi! Vediamo l’importante è non perdersi d’animo perché sconfitte così capitano, soprattutto quando non hai la potenza fisica ad aiutarti dato che chi gioca di potenza può anche sbagliare tutte le scelte ma la partita la può anche vincere, chi gioca tatticamente perfetto ma non ha colpi importanti se sbaglia l’approccio può perdere così! Andiamo Sara dai dai non mollare
ora io fossi in errani vinci e seppi visti i risultati farei 2 settimane di preparazione senza tornei per poi giocarsi roma e parigi belli preparati…mi sembrano tutti e 3 completamente fuori fase..è anche vero che hanno giocato moltissimi tornei..adesso ce da cominciare a pensare a roma più che a fare tornei con le pile scariche come si è visto in questa settimana…