Santa Croce, passerella dei top ten con la racchetta
Si scaldano i motori del torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, l’ormai classica passerelle dei migliori talenti tennistici dei 5 Continenti, la cui 35° edizione sarà di scena dal 13 al 18 maggio sui campi in rosso del Cerri.
Il più importante evento toscano con il tennis mondiale juniores (secondo in Italia solo al Bonfiglio Milano e considerato dagli addetti ai lavori tra i primi 8 tornei giovanili del pianeta) conferma anche per quest’anno il suo pregiato livello tecnico di partecipanti con ben 7 top-ten della classifica internazionale ITF, ma anche con alcuni interessanti prospetti italiani che potrebbero ritornare a essere protagonisti nell’albo d’oro della kermesse, dove manca un successo azzurro dal 2007 (affermazione del pontederese Matteo Trevisan).
Nella provvisoria acceptance list i favori del pronostico vanno in campo maschile all’attuale n.3 al Mondo, il 17enne serbo Nikola Milojevic, già vincitore dell’edizione 2011 e che quest’anno si è imposto nelle difficili prove in Messico e Costa Rica, confermandosi giocatore di grande solidità e maturità tecnica. Parte come terzo favorito del seeding l’azzurrino Filippo Baldi, 17 anni, n. 6 mondiale, milanese, ad inizio stagione semifinalista agli Australian Open ma soprattutto l’anno scorso trascinatore dell’Italia nella prima vittoria azzurra in Davis Junior Cup (insieme al biellese Stefano Napolitano, anch’egli presente a Santa Croce 2013). Tra le ragazze, spiccano i nomi della fortissima svizzera classe 1997 Belinda Bencic (n. 3 ITF) e della taipeiana Cheng-Wen Hsu, n. 10 al Mondo. Le due si sono affrontate in finale quest’anno nel primo grade A stagionale sulla terra rossa di Mexico City e ad imporsi fu la tennista europea. Le uniche tre italiane per adesso inserite di diritto nel tabellone principale sono l’abruzzese Alice Matteucci, la piemontese Giulia Pairone e la romana del Tc Parioli Beatrice Lombardo.
La manifestazione – sponsorizzata Cassa di Risparmio San Miniato, Nick Winters, Mibpelle e Tecnopell – sarà presentata alla stampa martedì 7 maggio alle ore 12 nella Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo.
TAG: Baldi, Lombardo, Matteucci, Mondo Junior, Pairone, Stefano Napolitano, Torneo Santa Croce Sull'Arno
6 commenti
Intanto è uscita l’entry list del Bonfiglio, livello straordinario con sette top10 presenti (manca Quinzi), l’ultimo dei 46 giocatori ammessi direttamente in tabellone è il numero 65 del mondo!!!
Baldi unico italiano in tabellone, Napolitano e Donati tra gli alternate.
non mancherò !
Grazie ragazzi e scusate….;)
2007 la vittoria di trevisan..se no sarebbe stato un bel po’ precoce..
Naturalmente la vittoria di Trevisan è del 2007 🙂
Trevisan nel ’97 aveva 8 anni e già vinceva questi tornei … Che fenomeno