Resoconto dal torneo di Vicenza (23 aprile)
Rientro dopo una bella giornata di tennis, commento le partite che ho visto senza l’incubo del T9 e dello schermo del cellulare abbagliato dal sole…
Primo incontro, Colella – Migani: buona partita di Colella fino alla fine del secondo set, poi si è innervosito, era stanco e si è completamente sciolto, poco da dire su questo incontro.
Poco da dire anche sul secondo Baldi contro Marfia, per il semplice fatto che si è capito come sarebbe andata a finire dopo 2 giochi. Partita in controllo totale di Baldi, che nel secondo set ha solo lasciato un paio di giochi per pura distrazione e rilassamento.
il commento migliore al match lo ha fatto lo stesso Marfia.
Durante il primo set, mentre si avvicinava all’asciugamano un amico gli chiede come va , lui dice testuale “tremendo, gioca dentro il campo a tutto braccio”. Domani sicuramente ne sapremo di più sul momento di Filippo.
Terza partita, partita bellissima.
Golubev è un signor giocatore e nel primo set ha giocato strabene.
I campi erano tremendamente irregolari (era comparso il sole dopo ore e ore di pioggia e non riusciva a fare un rimbalzo regolare che fosse uno) semplicemente Golubev reagiva alla grande alle avversità, tenendo un ritmo di gioco altissimo, mentre eremin remava da fondo campo.
Eremin ha reagito bene dalla metà del secondo set, dapprima col servizio.
Ora io ho visto dal vivo giocare diversi giocatori che battono bene, come Isner e Roddick, ma nessuno mi ha fatto l’impressione di Eremin, Quando cercava l’Ace, sparava dei traccianti da aver paura a rispondere. ma il salto di qualità è avvenuto con la seconda, ha cominciato a giocare kick esasperati che rimbalzavano altissimi. Golubev, che gioca il rovescio a una mano, ha dovuto venire avanti di tre passi per tentare di tenere la risposta in campo, commettendo molti errori.
Bellissimo il secondo set, con tutti e due i giocatori che hanno giocato al massimo e con alcuni punti veramente spettacolari. Mi ha colpito una volee di Golubev, venuto avanti su una palla corta. ha rimesso di la uno straccio, arriva bene eremin e tira un botto di diritto passante, angolato. Non so come, golubev ci arriva e gioca una volee pazzesca incrociata. Edoardo si gira verso il suo angolo allarga le braccia e dice “pazzesco” di pura ammirazione. proprio così, pazzesco. Ma nel secondo tie break, Eremin gioca alla grandissima e vince.
Nel terzo set si gioca di nuovo molto combattuto, ma il kazaco scende fisicamente, inizia a muoversi un po peggio, fa qualche errore di troppo, si incaXXa una volta si e quella dopo pure, e Eremin, a furia di ace, kick, e diritti vincenti porta a casa il match.
Molto simpatico il padre di eremin, con cui scambiamo qualche parola a fine incontro: è sinceramente dispiaciutissimo per Golubev “Non c’entra nulla con questi tornei è un giocatore di un altro livello, mi dispiace sia costretto a giocare qui in queste condizioni di gioco”. Un Grazie a Paolo1972
TAG: Baldi, Eremin, Golubev, Italia F5 Vicenza, Marfia
8 commenti
Solo questa settimana ci sono diversi future in Europa sul veloce (Grecia, Israele).
E dalla prossima settimaan cominciano diversi challenger nell’ex-URSS (Uzbekistan, Kazakhistan, Russia) con cut-off circa al n.400.
in questo perido dove vuoi giocare sul veloce?
Sul servizio di Eremin sono d’accordissimo con quanto scritto da Paolo1972. Anch’io ho visto dal vivo alcuni top 20 nonchè Eremin, e confermo che il servizio di Eremin è quello che più mi ha colpito in assoluto.
Il perchè lui e Galovic non giochino più spesso su superfici veloci mi rimane difficile da capire, seppure io sia sicuro che i loro coach sono sicuramente molto più competenti di me e quindi sanno meglio cosa sia giusto per loro.
ah che sorpresa forse era meglio cmq togliere alcun espressioni gergali
cmq si è un ragazzo simpatico e disponibile, e ti colpisce perché è molto umile.
Non credo che Baldi possa battere (attualmente) Eremin, se quest’ultimo serve bene. comunque oggi lo sapremo, anche perché ieri Baldi non era ben valutabile, troppa la differenza in campo…
Eremin è palesemente poco adatto a questi campi, è un giocatore fatto per il cemento, ma ieri mi ha sorpreso per come ha tenuto duro alla furia iniziale di Andrey, molto tosto. L’unica momento in cui ha patito la pressione è stato quando ha servito per il match. Ha commesso un erroraccio in schiacciata che a momenti comprometteva il game, era tesissimo, ma è riuscito lo stesso a uscirne bene.
Sottolineo che i campi ieri erano in condizioni orrende.
Oltre ad essere irregolari, erano talmente scivolosi da essere quais pericolosi per i giocatori. L’allenatore di Eremin continuava a fargli segno di pulirsi le scarpe perchè Edo continuava a “derapare” in partenza e rischiare di cadere in frenata.
grazie paolino… bel resoconto e buone indicazioni sui nostri giovani!!!
Grazie Paolo! Sono felice che, tu sia rimasto stupito dai servizi, prima e seconda di Eremin… Sono devastanti e unici in tutto il circuito! Ha solo 19 anni e nei prossimi 2 anni spero tanto che, riuscirà ad avvicinare i top 100! Oltretutto è un ragazzo squisito! Sono curioso di vedere chi vincerà oggi, ma per me il favorito è nettamente Eremin!
grazie davvero un bel resoconto e spero che potrai assistere al torneo in questi giorni,cosi ci fornisci dettagli sui nostri azzurri! e penso che come hai scritto golubev non e’ proprio alla frutta,cio’ vuol dire che eremin ha giocato molto bene e non ha vinto solo per demeriti altrui,siamo in tanti nel sito e in generale convinti sulle sue possibilita’ di arrivare ad alti livelli!con baldi match molto interessante per vedere a che livello sono,e poi spero in un derby con brizzi,ecco se li edo o baldi,ma credo il primo battesse l’alberto,beh allora significherebbe un grande momento di forma e di crescita!nella parte sotto spero in un acuto,e sarebbe ora,di bellotti,anche lui puo’ senz’altro arrivare a giocarsi tornei superiori!
Grazie a Paolo1972 per l’ottimo racconto, molto interessante.