Speciale Hawk Eye – Intervista a Marco Cecchinato: “Il mio colpo migliore è il servizio. Quello da migliorare è il rovescio”
Ecco l’intervista realizzata due settimane fa a Marco Cecchinato, classe 1992.
Ovviamente lo ringraziamo per la sua disponibilità.
1) Quali sono i tuoi obiettivi per questo 2013?
“Il mio primo obiettivo è quello di entrare nei top 200 al mondo”.
2) Qual è il tuo colpo migliore? Quale pensi di dover migliorare?Nel circuito Atp ti ispiri a qualcuno?
“Il mio colpo migliore è il servizio. Quello da migliorare è il rovescio. Tra i giocatori Atp mi piace molto il gioco di Almagro”.
3) Fino ad ora stai disputando soprattutto tornei futures quando pensi di cominciare a giocare qualche qualificazione a livello Challenger, in Europa o in Sud America, oltre che attraverso le Wild Card in Italia?In Italia avverti di più la pressione quando giochi rispetto ai tornei all’estero?
“Da questa settimana inizierò a giocare solo challenger e qualificazioni dei tornei Atp. Preferisco giocare in Italia perché mi sento a casa”.
4) Con chi ti alleni?
“Mi alleno con Piatti, Sartori mentre mi segue nei tornei Brandì. Tra i tennisti mi alleno con Seppi, Krajinovic, Napolitano e Rondoni”.
5) Qual è il tuo sogno? (In generale)
“Il mio sogno è entrare nei top 50 del ranking mondiale”.
Il primo Master 1000 europeo su terra si disputa come ogni anno a Montecarlo. Nonostante sia il numero 1 del ranking mondiale, Novak Djokovic, non è il favorito per la vittoria finale; infatti a causa dell’infortunio occorsogli in Coppa Davis non sa se riuscirà a disputare le partite del torneo monegasco. Nonostante questo il serbo riuscirà a superare tutti gli ostacoli e a trionfare per la prima volta nel torneo. Per Nole il cammino è stato difficile, a causa dell’infortunio, infatti ha lasciato un set a Youznhy e a Monaco. Finalista e favorito per la vittoria era lo spagnolo Rafa Nadal che dopo un cammino senza grossi problemi, eccetto la partita con Dimitrov, si è arreso facilmente in finale non riuscendo a contrastare il gioco del serbo.
Rimandata così la vittoria numero 9 per lo spagnolo che proverà negli anni seguenti a raggiungere quota 10. Prima semifinale in carriera invece per l’italiano Fabio Fognini che ha disputato ottime partite battendo prima il connazionale Seppi in tre set e poi si è sbarazzato di Ramos, Berdych e Gasquet in due set per poi arrendersi, senza mai entrare in partita, con il numero 1 del mondo. Delusione invece per il numero 2 Andy Murray che non è riuscito a esprimere il suo tennis, e per bravura di Wawrinka è uscito sconfitto con il risultato di 61 62. Lo svizzero, finalista la settimana precedente in quel di Casablanca, non è riuscito invece a completare l’ottima prestazione nel torneo ed è uscito, sconfitto in rimonta dal francese Tsonga. Da segnalare le ottime prestazioni di due giocatori in particolare: Nieminen e Dimitrov. Il primo sta disputando tornei eccellenti in questo 2013 e ha confermato l’ottimo stato di forma battendo al tie-break del terzo set due giocatori come Raonic e Del potro non in forma smagliante ma sempre pericolosi anche su superfici più lente come quella monegasca. Il bulgaro invece ha approfittato della parte di tabellone non eccelsa per arrivare ai quarti di finale. L’unico ostacolo era il serbo Tipsarevic che però in questo 2013 non riesce a trovare il ritmo che lo aveva portato lo scorso anno tra i top 8.
Alessandro C.
Gianni Pagano
Daniele Sforza
Andrea Giuseppe Rossi
TAG: Cecchinato, Italiani, Marco Cecchinato
2 commenti
forza marco, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni 😉
Cecchinato ha tutti i mezzi per sfondare.
Deve solo essere convinto e determinato sul fatto che il tennis deve essere anteposto a tutto.