WTA Stoccarda: Nastassja Burnett esce a testa alta dal torneo tedesco
Nastassja Burnett esce a testa alta dal torneo WTA Premier di Stoccarda ($795.707, terra).
La giocatrice romana, proveniente dalle qualificazioni si è arresa al primo turno alla tedesca Sabine Lisicki, classe 1989, n.47 del mondo, con il risultato di 63 64.
Primo set: Nastassja dopo aver mancato una palla break nel primo gioco, cedeva il turno di battuta nel secondo ed al quarto game, con la tedesca che si portava sul 5 a 0.
Bella reazione della Burnett che, dopo aver tenuto nel sesto gioco il turno di battuta a 30, nel game successivo toglieva il servizio alla Lisicki (a 30, dal 30-15) e si portava sul 3 a 5.
Sabine però quando ha servito per la frazione sul 5 a 3, ha tenuto a zero il turno di battuta, chiudendo il parziale per 6 a 3.
Da segnalare i 16 vincenti della tedesca contro i soli due dell’azzurra. 12 gli errori non forzati per Sabine, contro i 7 di Nastassja.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 2 e servizio Lisicki, piazzava il controbreak nel quarto game e poi sul 2 pari, da 0-40 era brava ad annullare tre palle break consecutive e mantere il turno di battuta.
Sul 4 pari la svolta della frazione, con la giocatrice italiana che dal 40-30 e dopo aver avuto due opportunità per il 5 a 4, cedeva il turno di servizio e la tedesca nel game successivo, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi, chiudendo set e match per 6 a 4.
TAG: Burnett, Nastassya Burnett, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2013
Ho visto solo l’ultimo gioco del primo set ed il secondo set(ed era la prima volta che vedevo Nasty).Giocatrice con buonissime potenzialità.
Di quel poco che ho visto del primo set,ricordo che in qualche circostanza ha avuto difficoltà a chiudere il diritto in top.
Nel secondo set ha offerto svariati colpi molto,molto belli,di dritto e di rovescio,tra cui uno stupendo dritto,15-0 sul 4-4,ed almeno un rovescio incrociato tremendo.
Anch’io sono d’accordo sul fatto che deve migliorare nella reattività,nella mobilità…In fase difensiva,svariate volte è stata colpita dalla tedesca nel mentre era ferma sulle gambe,ed a volte non propriamente posizionata in campo.
peccato perchè nonostante una mobilità da far invidia ai bradipi 😕 è riuscita comunque a dar testa alla tedesca.
deve migliorare nella corsa assolutamente anche se l’altezza non l’aiuta, ma se riuscisse ad essere leggermente più reattiva avremmo un’altra potenziale top 50!
cmq ottimo torneo
giocatrice bella,brava e con un bel potenziale.poteva andare al terzo ed eventualmente vincere se non avesse buttato via 2 palle nel secondo set sul 4-4.
se diventa forte quanto è gnocca siamo apposto
Questa sconfitta dimostra l’inesperienza di Nastassja ad alto livello. Però, l’essere stata in grado di giocare il secondo set alla pari, indica che giocatrici come la Lisicki non sono lontane, almeno sulla terra battuta.
Fa molto piacere vederla di nuovo in forma. Questo fa pensare che la Garbin sia un coach all’altezza. Non nego di aver avuto qualche dubbio su di lei, ma me lo sta fugando.
Attacco alle top 100 a breve!
Io l’ho vista molto bene se va 5-4 nel secondo poteva succedere di tutto…ha grandi potenzialità secondo me..e non ha patito molto la grande platea…può diventare fortissima!!!
Mi sembra che troppo poco venga evidenziata la sua venustà…
Che fisico la ragazza!!!!
era la prima volta che vedevo giocare la burnett……lo dico ora che non è nessuno,non come ha fatto qualcuno con la errani,a me lei piace e il fatto che abbia ancora delle cose cosi importanti da migliorare è un segnale che c è ampio margine e nonostante queste lacune ha quella classifica……mi è piaciuta soprattutto la sua reazione sul 5-0 quando stava per essere presa a pallate e invece ha reagito….poi sottolineo che il break nel secondo set è arrivato su una palla decisiva della lisicki deviata dal nastro che altrimenti sarebbe andata sicuramente fuori….detto questo io trovo ancora prematura una wc per il md a roma,tanto se gioca cosi le quali le passa da sola come stava per fare gia l anno scorso….piuttosto la darei alla giorgi che cmq se l è meritata quest anno
P.S. Da notare che è anche una ragazza molto carina! 😛
Meglio di come preventivassi, all’inizio è partita molto contratta e non c’è stato gioco, poi dopo il 5/0 è molto migliorata, credo che debba assolutamente migliorare sulla mobilità, davvero scarsa, e di conseguenza pure sulla difesa, a me poi ha impressionato il rovescio a 2 mani, colpo che se lo consoliderà ancora potrà fare molto male.
è ???? oddio camerin ????? la giorgi e la burnett le sono davanti in classifica, sono di 10 anni più giovani e noi la dobbiamo dare alla camerin ???? ma stiamo scherzando ?????
io penso che a queste ragazze sarebbe meglio farle giocare nelle quali, perchè il lavoro duro paga sempre e l’umiltà non è una dote di poco conto.
Spero che quest’anno diano la wc a knapp e camerin che se la meritano, oltre che alla pennetta naturalmente…
Peccato perchè almeno il secondo set era a portata di mano.
Comunque ottimi fondamentali e timing sui colpi, sopratutto in risposta.
Pessima la reattività delle gambe e la mobilità, sopratutto negli spostamenti in avanti.
Comunque su questo difetto si può intervenire abbastanza facilmente: se riuscirà a migliorare negli spostamenti le top-100 diventeranno un obiettivo minimo.
Sarà una ossessione ma non dovrebbe servire uno scienziato del tennis per invitare Giorgi e Burnett con la loro indole più aggressiva e giovane in main draw a Roma.
Bravaaaaaa
Beh si, direi buona prestazione.
Ammetto che era la prima volta che la vedevo giocare e direi che l’impressione è stata buona.
Gran fisico e una buona attitudine di colpitrice, anche se non ha fatto molti vincenti e sicuramente dev’essere più incisiva con i suoi fondamentali, visto che possono fare male e visto che quella è la sua arma principale, l’aggressività.
Certo, ha trovato un’avversaria con la quale fare a pallate, ma la Lisicki, anche se in una fase non eccezionale della sua carriera, è comunque una delle migliori colpitrici e riesce a capitalizzare meglio la sua propensione offensiva.
Chiaramente da rivedere spostamenti e fase difensiva e magari cercare di raggiungere una maggiore lucidità tattica che, chissà, acquisirà di partita in partita.
Comunque in bocca al lupo a lei e a queste giovani ragazze italiane.
primo set brutto nei primi game vista l’inesperienza e l’emozione di nasty,poi dal 5-0 ha iniziato a carburare e a esprimere un gran tennis specialmente nel secondo,sempre per inesperienza ha perso il secondo set.questa partita la farà crescere molto dal punto di vista dell’esperienza e soprattutto spero che questa sia la prima di tante presenze in questi tornei di livello molto alto
Il suo è un problema di reattività, perchè in senso assoluto non è lenta, ma parte sempre con quel decimo di secondo di ritardo, e allora non arriva bene sui colpi. Altro difetto è che talvolta si addormenta sul colpo, fa scendere troppo la palla e sbaglia. Una ragazzona come lei invece dovrebbe picchiare le palle molto più in alto e in avanti. Migliorerà, ma difficilmente la vedremo tra le primissime, anche perché non ha chance sul veloce se non fa un cambio drastico nella reattività.
Direi che la Burnett è un italtennis next-generation di concezione più avanzata (con mentalità quasi aggressivo-Siberiana) rispetto alle nostre paladine ispanizzante attuali del Run and Lob/Slice (che cattiveria :cool:) ma deve indubbiamente fare esperienza per poter competere a certi livelli. Tatticamente è rivedibile perchè compie ancora alcune ingenuità che le costano caro. Detto questo WC a Roma a lei tutta la vita proprio per incrementare l’esperienza invece di privilegiare come al solito le Brianti di cui invece sappiamo per certo il non poter fare più di tanto per limiti consolidati e ineludibili di anagrafe. D’altra parte la Errani ci è esplosa dopo i 24 anni e quindi un pò di pazienza con una 21-enne è d’obbligo laddove si vede arrosto e non solo fumo.
Probabilmente a Marrakesh avrebbe avuto maggiori chance di andare avanti. E poi vuoi mettere il fascino di Djema Elfnaa rispetto alle industrie teutoniche… Scelta, quella di giocare a Stoccarda, dettata dalla vanagloria o dalle tasche. Comunque brava a qualificarsi e a lottare con Lisicki.
A parte i primi game si è comportata bene,soliti problemi negli spostamenti laterali da migliorare assolutamente!ora con l’aiuto della Garbin sono certo che crescerà!forza!
Bene a parte qualche errore dato dalla poca esperienza e un difesa da migliorare! Nel complesso pero ottima partita e bei vincenti su una superficie che non è decisamente la sua! Ottimo torneo che darà anche grande fiducia, ne sono sicuro
Bella prova, brava Nastassja, se continua così entrerà presto nelle 100.
peccato..a tratti ha giocato veramente alla pari..secondo set proprio combattuto punto a punto..
ha dei limiti evidenti negli spostamenti e dovrà lavorare molto.. dal servizio non ha ottenuto molti punti diretti e soprattutti ad inizio match la tedesca rispondeva vincente.. i colpi da fondo buoni potenti ed angolati ma solo a tratti, infatti non molti vincenti. a rete bè..arrivandoci lentamente e non in maniera coordinata ha fatto fatica..
questo dato sui vincenti non mi trova d’accordo.. verso la fine del match hanno mostrato un 29 a 9.. è chiaro però che visto che la burnett si muoveva molto lentamente anche un colpo semplice per la lisicki diventava un winner
torneo e match cmq positivi..spero che con TAX possa migliorare ancora..
Complimenti non mi aspettavo cosi bene la burnett
Brava! speravo riuscisse ad arrivare al tiebreak nel secondo!
Comunque buon servizio e buon fondamentali…
manca la corsa, in avanti soprattutto, ma è cosa abbastanza comune a tutte le giocatrici alte…
Penso che la vedremo sempre più spesso a questi livelli 😀
brava lo stesso!! ora si che cominciamo ad avvicinarci al tennis che conta!!!…se solo migliorasse un pò di piu’ negli spostamenti sarebbe un bel talento!