Fed Cup – Semifinale: Italia vs Rep. Ceca 2-0. Roberta Vinci stende Petra Kvitova e porta l’Italia ad un passo dalla finale
Roberta Vinci regala il secondo punto all’Italia nella semifinale di Fed Cup che vedrà impegnate le azzurre contro la Rep. Ceca a Palermo (terra rossa) fino a domani.
La giocatrice tarantina si è imposta nel secondo singolare su Petra Kvitova, n.8 del mondo, con il punteggio di 64 61 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Da segnalare che la Kvitova nel corso del match non ha mai tenuto il turno di battuta.
Al termine della prima giornata l’Italia si trova in vantaggio sulle ceche per 2 a 0.
Domani gli ultimi due singolari e l’eventuale doppio.
Primo set: Nei primi sei giochi le due giocatrici cedevano sempre il proprio turno di battuta.
Sul 3 pari la Vinci teneva la battuta, dopo aver annullato una palla break e nel gioco successivo, brekkava dal 40-15 la Kvitova.
Sul 5 a 3 quando l’azzurra ha servito per la frazione, ha ceduto il servizio a 30, dal 30-15.
Nel gioco successivo però la n.2 italiana toglieva a 30 la battuta a Petra, dal 30 a 0, ed alla prima palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Nel primo game la Vinci, annullava tre palle break e manteneva il turno di battuta, prima di togliere il servizio alla Kvitova nel secondo gioco.
Sul 2 a 0 l’azzurra perdeva la battuta, ma da quel momento piazzava un bellissimo parziale di 16 punti a 3, conquistando in questo modo set e match per 6 a 1.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2013, Italia vs Rep Ceca 2013, Kvitova, Petra Kvitova, Roberta Vinci, Vinci
I tifosi che commentano le giocatrici Sara, Roby, Flavia e Francesca prendendo le posizioni di una o dell’altra, non sono un grande esempio di tifo di squadra, mentre vedere Flavia e Schiavo in panchina che incitano applaudono le compagne in campo
Insegnano a tutti quale e’ il vero spirito di gruppo.
Le partite hanno lasciato a casa il bel gioco se non a piccoli tratti, perche’ soffocate da una forte tensione di tutte le atlete.
Una Kvitova inguardabile, ha buttato via la partita mostrando solo a tratti quei colpi
che l’hanno fatta salire in classifica, fisicamente troppo pesante per poter riuscire ad ottenere risultati migliori.
Commentatori rai penosi!lRita Grande che con le sue battutte sminuisce sempre il tennis femminile non si puo proprio ascoltare!!!! 😎
io sottoscrivo maury e pink……non hanno mai detto di tifare contro l italia ma quando diciamo che a vinci ha battuto la kvitova bisogna sottolineare anche di quale kvitova si sta parlando…….la ceca è uno dei talenti piu cristallini nati negli ultimi anni e lrei si che sa fare di tutto con la racchetta infatti nei primi 3 game quando tirava tutto a 1000 la vinci si è messa in un angolo ed ha aspettato l errore visto che la ceca era ingiocabile……poi non tutti son “tifosi” llo stesso modo……io ad esempio tifo italia ma questa eventuale vittoria non è per me cosi euforica come sarebbe stat se l avessero vinta francesca o flavia che penso che con una kvitova cosi fallosa avrebbero vinto anche loro a mani basse
Scusate..scrivo dal cell… 😀 che caos ho combinato..
Io salgo sul carro delle italiane! Non ho mollato la Schiavo..la ringrazio per ciò che ha fatto..ma il presente per me è Sara..la amo!! Se poi non è straniera e non tira le bordate a me frega zwro
Da che pulpito…io adoro Sara come ho adorato la Schiavo…salgo sul carro delle italiane…delle altre mi frega zero!!!
Io salgo sul carro delle italiane! Non ho mollato la Schiavo..la ringrazio per ciò che ha fatto..ma il presente per me è Sara..la amo!! Se poi non è straniera e non tira le bordate a me frega zwro
Da quale pulpito!!! 😆
Se su questo sito c’è un utente ossessionato dalla Errani, quello sei soltanto tu (insieme al tuo compare di merende Danilo).
Ti invidio davvero, non some come fai a non scoppiare a ridere mentre scrivi certi commenti così contrastanti col modo di porti..
Per peppe esiste solo la errani. Fino a un mese fa il suo nick aveva la foto della Schiavone.
Ora é salito anche con l` ultimo piede su quel carro.
É il classico tifoso che va dove gira il vento, senza alcun contegno.
Il peggior tifoso possibile, perché va dove gli conviene, senza guardare al gioco visto in campo.
Infatti è una cosa assurda…magari uno vede la Camerin che per vincere comincia a fare una marea di palle loffie e poi dice che ha distrutto l’avversaria…(con tutto il rispetto per Maria Elena). Io volevo solo non sminuire la Vinci di cui sono grande ammiratore.
Infatti mi ricordo 😉 E con lui andavo d’accordo, a iniziare dal tifo per Flavia.
Ciao 😉
@ aguirre (#832420)
No, ma era solo una risposta ai suoi commenti contro la Kvitova.
Certo, il tennis della Vinci è unico, oggi, nel 2013. Ed io sono il primo ad apprezzarlo.
La Vinci è una giocatrice old style, il tennis è cambiato però, sarà difficile avere altre Vinci, in futuro.
A me risulta molto difficile parlare di giocatrici non italiane, in questo sito, perchè ci sono sempre poche possibilità e, chi usufruisce di questo sito, lo fa soprattutto per sostenere le nostre o i nostri.
Questo fa piacere anche a me, però, come vedi, appena si discute di una giocatrice straniera, il tutto diventa difficile e si arriva addirittura ad essere tacciati di “rosicamento” e altre farneticazioni varie 😮 😉
@ Ivan (#832415)
Io l’Errani non la reggo (ed evito il più possibile, di parlarne=, ma in questo caso non c’entra. PErchè gioca per l’Italia…. Ma il Signor Peppe, che si chiede come possa la Kvitova aver vinto Wimbledon e che dice che PEtra è solo una sparapalle, m’ha fatto sbottare…. Non è questione di pregiudizi e la risposta era su Wimbledon per questo non cito la Finale. Non è nel mio modo di pensare denigrare, ma se si denigra, rispondo pan per focaccie anche sbagliando ma mi prendo le responsabilita. Ma un tifoso di calcio prestato al tennis non lo reggo
mio padre era spesso detestato da alcuni e mi ricordo bene, perchè lui tifava senza il pregiudizio del tricolore.
se aveva da ridire nei confronti di un’ italiana, lo faceva senza peli sulla lingua, come faceva anche complimenti al momento opportuno.
ma quasi sempre veniva attaccato dai piu’ facinorosi e tifosi di certa parte, che dimenticavano facilmente i complimenti, tenendo a mente solo le critiche…
è l’Italia che va… e noi ci siamo tutti dentro, nel bene e nel male! 🙄
Io credo senza dubbio che le tue parole siano provocatorie. A mio avviso è nel momento che Petra comincia a ragionare in campo che fa i casini peggiori. Se usasse solo l’istinto andrebbe senz’altro meglio. Oggi vederla provare diverse smorzate e sortite a rete avventurose, oppure tentare di abbassare il ritmo perchè la palla non le entra è stato il preludio alla catastrofe. Oltre tutto si mette in un terreno in cui la Vinci è maestra. E’ indubbio comunque che veder giocare la Vinci è sempre una cosa splendida, e sarà retorico ma vale molto di più una Vinci tra le prime 15 che una kvitova in più o in meno nel circuito. E la ceca non è nemmeno la più noiosa o banale tra le bombardiere. Non è patriottismo è piacere per un certo tipo di tennis. Poi per carità lasciamo gli slam a Serena o a Vika non è quello il punto.
@ Maury (#832413)
Pur essendo in disaccordo tantissime volte con ciò che scrivi è evidente che sei una persona che ama questo sport e che si pone in modo sempre corretto su questo blog. Ma nonostante tutto si nota comunque un certo pregiudizio di fondo nei confronti di Sara, altrimenti mi risulta difficile capire perchè mettere in mezzo il golden set e non la finale a Parigi 🙄
@ peppe78 (#832391)
Io tifo Roberta, e in Fer per l’Italia, non rosico un corno, sono i tuoi commenti assurdi contro una giocatrice che a 22 anni ha già vinto tutto, che non si possono leggere. Non cercare di passare dalla parte della ragione dicendo rosicate….. Perchè per me prima viene Roberta, poi Petra, ma questo non c’entra. Vai a commentare il calcio, li c’è odio fra nazioni non nel tennis.
@ peppe78 (#832391)
Ma chi è che rosica? 😆
Ma leggili i miei commenti su Roberta, commentatore 😆
Se uno apprezza il tennis in generale o un’altra giocatrice (o altre 20) non italiane, è un rosicatore? Uno che non apprezza le italiane? 😆
Mi sa che sei tu che sei un disco rotto, un grammofono gracchiante, un amatore di tennis per caso…e che pretende pure di essere assecondato.
Certi commenti sono ridicoli…gente che rosica se le nostre vincono..mi dispiace per la vostra Kvitova..che tristezza…non meritava di essere asfaltata!!!
@ peppe78 (#832311)
Ma falla finita, con sto nazionalismo becero. Quando le nostre vincono Wimbledon (e non il golden set contro una mestierante) ti darò ragione. Sei peggio dei troll
@ peppe78 (#832311)
Il tennis è soprattutto una cosa che tu non guardi mai, più che altro.
Un’idea. Un concetto astratto.
Tu guardi solo le italiane, fai bene, mentre tutto intorno c’è un mondo vario di giocatrici che vincono, vincono partite, vincono Slam, vincono Master e tornei, solo sparando palline a caso.
Complimenti, hai vinto il titolo di Mister commentatore di tennis, dall’annata 1978 fino al resto della tua vita 😮
@ ospite (#832296)
Non è vero, oggi la Kvitova non ha tenuto un servizio e questa non è una cosa normale.
La Vinci ha giocato bene come in Polonia e, su questa superficie, sa come battere Petra e ci è riuscita due volte.
Ha fatto una partita quasi perfetta.
La Kvitova se non torna in forma fisicamente, come in quel 2011, difficilmente potrà dominare le partite.
E questo dispiace anche a me, perchè il suo talento è ben visibile, come è ben visibile la sua pesantezza e non solo quella dei suoi colpi.
a me la Fed piace molto.
è un modo alternativo per esprimere le potenzialita’ che di solito nel tennis sono appannaggio dell’ individualismo, a parte il doppio ovviamente.
in Fed si fa squadra.
si vive un’ atmosfera diversa da quella dei classici tornei e tra colleghe rappresenta un’ ottimo collante.
per questo non concordo con chi sminuisce questa manifestazione.
ma si sa, ogni parere è ben accetto.
quanto a Roby, penso che il grande salto di qualita’, che la possa spingere ad entrare in top 10, penso sia ormai una realta’ inopinabile.
battere Petra una volta ci puo’ stare.
batterla una seconda volta e con quanta convinzione, non puo’ essere un caso assolutamente.
un plauso davvero grandissimo!!!
ma basta co sta barzelletta..il tennis non é solo sparare pallate ad minchiam…è tanto altro che le nostre hanno..e non ha la kvitova….
il vero spettacolo l’ha fatto la Kvitova, più nel male che nel bene,la Vinci doveva solo aspettare l’errore certo della Ceca,non ha vinto la Vinci ..diciamo che ha perso la Kvitova!
Cibulkova e hantuchova sono ampiamente battibili
@ fogna e bole il ritorno (#832266)
Infatti credo ipotizzasse solamente, l’unico precedente con la Slovacchia risale alle final four del 2002, che all’epoca si giocavano in campo neutro (Spagna): quindi credo si ricorrerà al sorteggio, ma, personalmente, non credo avremmo problemi a portare a casa la vittoria anche sul duro.
Un bravo oltre alle nostre ragazze, se lo merita anche Barazzuti.
Porca miseria che stesa
@Pino L’unico precedente tra Slovacchia e Italia risale al 2002, quando all’epoca si disputava una Final Four a campo neutro. Si giocò in Spagna.
Detto questo, è presumibile che sia il sorteggio a stabilire il fattore campo.
concordo e penso che dopo lo US Open dello scorso anno qualcosa sia cambiato perchè Dubai e Miami li ha giocati alla grande, in Australia ha perso un turno prima del previsto così come a Indian Wells. Però con le migliori ora ci vince! FORZA ROBY per la stagione le 10 ti aspettano
Una partita memorabile… Immensa Roberta.
@ Pino (#832262)
sicuro che si giocherà fuori casa?
Senza parole!!!Veramente troppo brave!!! 😆
la slovacchia è 2-0, fuori casa contro cibulkova e hantuchova non sarebbe affatto facile
no con la Russia giochiamo in casa (ultimo precedenti sconfitta a Mosca 2011) mentre con la Rep. Slovacca penso si andrà per il sorteggio (unico precedente la sconfitta in Spagna alle final four del 2002) 😉
Prego 🙂
Bravissime.
grazie
Roberta da TOP10! Grande Italia (almeno nello sport..)!!
Ragazzi… sto tornando adesso dal Tennis Club dove ho assistito a due incontri SUPER FANTASTICIIIII!!!!! Grandissime le cichi-cichi e speriamo domani poter replicare.. che emozione!!! Grazie ragazze, siete fantastiche!!!
Speriamo in buoni tabelloni a Roma e Parigi .a me della fed cup me ne sbatte.il tennis e’nei tornei
@ Pino (#832211)
Se non sbaglio si gioca in casa con entrambi 🙂
Queste ragazze sono fantastique !!
Bravissime tutte e due e grazie di tutto cuore di darci queste emozione !
SEMPRE FORZA ITALIA !!
E roberta e Sara son grandissime
Russia in casa slovacchia forse fuori
Infatti, questo è un dato incredibile.
Doveva essere la festa del sole, del mare, della terra rossa e del tricolore: così è stato e anche in modo easy, direi.
Ripeto il concetto di qualche giorno fa: vorrei che la Vinci sprigionasse la sua classe e la sua grinta (oggi incontenibile) anche nei tornei che contano, quelli che fanno la storia di una sportiva e del suo sport.
Glielo auguro davvero.
Che grandi campionesse! Senza neanche troppi problemi hanno sconfitto Safarova 6-4 6-2 e Kvitova 6-4 6-1! Ed ora chiudere subito ma se giocano così non ce n’è per nessuno! GRANDE ITALIA TORNIAMO IN FINALE
Robertina che fa fuori Petrona per la seconda volta in una settimana. Se la sognerà la notte.
Ormai la Kvitova avrà gli incubi ogni qual volta si troverà a dover giocare contro Roberta. In una settimana l’ha semiasfaltata 2 volte 🙂 😀 😎
Questa Vinci a Parigi fa il botto, strapazzata una vera campionessa…… BRAVISSIMA
in caso di finale dove si gioca con russia o slovacchia?
Roberta sei uno spettacolo!
Magic Roberta!!!!!! Un’altra batosta alla Kvitova e grande tennis
grande classe. Considerando che probabilmente la ns prossima avversaria
sarà la Slovacchia la Fed Cup possiamo già considerara in bacheca, ma
soprattutto x le ns grandi campionesse dalle quali è lecito attendersi
un grande proseguio di stagione
bravissima roby
Il d o m i n i o!! Sara e Roberta sono troppo forti!!!
Ragazzi potete dire a Rai sport dov’è nata Roberta vinciiii ??
STE RAGAZZE FANNO PAURA!!!!!!! GRANDI!!!!!!!
CHAPEAU…
La kvitova non ha mai tenuto il servizio in tutto il corso del match !!!