Masters 1000 – Montecarlo: Sogniamo tutti con Fabio Fognini che elimina Richard Gasquet e vola in semifinale. Dalla prossima settimana entrerà nei top 25
Fabio Fognini sorprende ancora tutti e vola in semifinale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.646.495, terra).
Il giocatore ligure ha battuto nei quarti di finale Richard Gasquet, classe 1986, n.9 del mondo, con il punteggio di 76 (0) 62 in 1 ora e 27 minuti di partita.
In semifinale Fabio Fognini sfiderà Novak Djokovic, n.1 del mondo.
Era dal 1995 che un giocatore italiano non approdava in semifinale nel torneo monegasco. Andrea Gaudenzi in quell’occasione fu sconfitto da Thomas Muster.
Dalla prossima settimana Fabio Fognini entrerà nei top 25 del ranking ATP (precisamente al n.24 del mondo, se verrà sconfitto in semifinale).
Primo set: Fabio, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, si portava avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel terzo game e dopo aver annullato due palle break nel quarto gioco.
Nel quinto game l’azzurro mancava una palla per il doppio break e Gasquet riusciva a piazzare il controbreak nel sesto game (a 15), con errore di rovescio in rete di Fabio sul break point.
Sul 4 a 5 Fognini, annullava una palla set sul 30-40, con un bel punto chiuso poi a rete e teneva in questo modo il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e qui il giocatore ligure giocava da campione e conquistava la prima frazione con un eloquente 7 punti a 0.
24 i vincenti di Fabio contro i soli 13 del giocatore transalpino.
Secondo set: Fabio Fognini dal 2 pari piazzava uno stupendo parziale di quattro game consecutivi (i break al sesto gioco, a 30, con volèe messa fuori da Gasquet sul break point) e nell’ottavo gioco, quando toglieva ai vantaggi il servizio al giocatore transalpino ed alla seconda palla match a disposizione, chiudeva set e match per 6 a 2.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Gasquet, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2013
Un bravo Fognini e basta senza sempre citare Seppi no ???
@ Hoila Seppi (#831866)
Penso davvero che l’ostacolo più duro sia stato Seppi. L’ironia è limitata a quel “a buon rendere” che nel tennis pro non penso esista perchè alla fine sono per forza al mors tua vita mea. I numeretti di classifica non contano, di Berdych 6 non mi importa nulla perchè può essere svogliato come un bradipo..etc. Conta il livello messo in campo e la conoscienza tra i tennisti.Seppi ben conosce Fognini ed è naturale che fosse il più pericoloso per Fogna a Montecarlo a parte i fab 4.
da buon italiano,non posso che essere felice per l’exploit di fabio,ricordo pero’a tutti che il fogna,causa i suoi atteggiamenti in campo sempre cosi antipatici e da insofferente e irrispettoso,sta sulle balle a migliaia di persone,a questo punto la domanda è lecita;riuscira’il nostro eroe nei prossimi tornei,a rimanere umile e a non gettare piu’via gli incontri come spesso ha fatto in passato oppure forte di questo bel risultato ricomincera’a fare il cazzone?ai posteri l’ardua sentenza
hai risposto in maniera ironica e anchío certe volte esagero, ma credo che l´aver visto Andreas arrivare al numero 18 al mondo ha spronato Fognini, che puo raggiungere nel ranking Andreas es non fosse per quel piccolo fatto che e´un po monosupficie, una specie di Almagro per poca adattabilita´al veloce.
grandissimo fabio oggi partita incredibile solo complimdenti pero’ calma. Non basta un exploit per farne un campione voglio vedere se confermera’ i risultati in futuro. 🙂
grandissimo fabio oggi partita incredibile solo complimdenti pero’ calma. Non basta un exploit per farne un campione voglio vedere se confermera’ i risultati in futuro.
Hoila ha ragione nel definire Seppi importante: battere Seppi è stato un viatico importante per lanciarsi contro avversari ben più abbordabili agonisticamente nel torneo. C’è poco da fare, un Seppi ben allenatosi in Davis è ostacolo ben più arduo di un Ramos, di un Berdych nel mondo dei sogni o di un Gasquet poco presente sul piano fisico alla distanza. Seppi ben allenato che ti conosce bene e si è allenato con te in Canada è l’ostacolo più grande a parte i big veri. E’ stato al primo turno balsamico e allenante per Fogna: grazie Andreas e a buon rendere! 😎
Patetico e ridicolo 😎
Bovaraul (Guest) 19-04-2013 07:31
Votato Fabio, in queste condizioni mentali e fisiche vince!!! Commento di oggi ore 7:31
Oggi ho previsto questo risultato e non hai deluso, grande Fabio!!!!
domani sara’ decisamente piu difficile, ma tutto può accadere….. 😎
be ora ci vuole la partita che fece Andreas contro nole, per batterlo.
Ora uniamoci tutti Seppiani e Fogniani e´ora di fare il tifo per il ligure.
Forza Fognini, peccato che nostri si sono scontrati al primo turno, peccato davvero.
Comunque Fognini mi sembra nella forma della sua vita, una specie di exploit alla Coria, speriamo.
Bravo veramante bravo, le dibattrie nazionali spronono glia antagonisti. Vedi dopo la Schiavone e´emersa la Errani, dopo Andreas arriva Fognini.
Grazie anche per questo Andreas.
Strepitoso!Ho segnato un passante da antologia!
Solo applausi spettacolo!!! un annetto fa avevo perso le speranze e invece…GRANDISSIMO!!!
non fermarti qui tu e andreas dovete farci sognare
Bellissimo questo post…ti ho immaginato “cristonare” contro la tecnologia e la giustizia divina 🙂 🙂 🙂
Gli entusiasmi ci fanno vedere tutto rosa ma in realtà dei segni del vecchio Fogna incostante si sono visti anche nel primo set contro Gasquet: ha fatto una montagna di unforced di rovescio e ha rischiato di perdere un set dominabile. Quello era il vecchio Fognini con errori assolutamente ingiustificabili, in normale palleggio senza che il colpo potesse dargli in punto. Poi nel tie c’è stata la vera trasformazione nel Fognini implacabile visto contro Robert a Parigi che non concede nemmeno uno spillo e li il match si è messo in discesa perchè il mentalmente fragile Gasquet è abbastanza crollato di fronte ad una solidità fogninesca inattesa nel tie. Ma questo è solo positivo perchè vuol dire che ci sono ancora margini di miglioramento ulteriori sul piano della regolarità soprattutto nell’area del rovescio (spesso lungolinea fuori misura o in manovra in rete presto). Con Djoko però gli errori di rovescio del primo set portano a un 6-4 rapido per Novak e quindi deve eliminarli.
Anche io, spesso non ho approvato i suoi atteggiamenti guasconeschi e soprattutto alcuni risultati. Ma oggi ha ragione lui e tutti quelli che lo hanno sempre sostenuto.
Bravo Fabio!!!
davide (Guest) 17-04-2013 14:36
Dai che forse è la volta buona!!!
prova convincente.. sotto con il ceco!! che le semi sono alla portata e kissààà…….
1 Replica | Quota |
RAGAZZI LO AVEVO PREDETTO!!!! E’ UN MOSTRO SACRO!!
See contro il Polacco.. secondo me con le varie rinunce per il Masters e a fine stagione non valeva nemmeno un 500. Comunque per la statistica hai ragione.
Semplicemente STREPITOSO. Se ha messo la testa a posto, ci divertiamo parecchio, come tennis le prende da pochissimi
Mamma mia Fabio, che partita! Ha giocato un tie break da paura, semplicemente perfetto! Penso sia stata la miglior partita della sua carriera per qualità, quantità e concentrazione.. Questa settimana abbiamo visto il reale valore di Fognini sia sul piano tecnico che su piano mentale nel senso che se gioca sempre con questa continuità può arrivare tra i primi 15.. Non penso sia riduttivo dire che in 2 giorni ha preso a pallate due TOP PLAYER, spazzandoli via in due set.. Per me questo Fognini può arrivare davvero lontano. Io l’ho sempre sostenuto, soprattutto quando perdeva partite come quella con Udomchoke perchè sapevo che un giorno sarebbe potuto cambiare e far vedere a tutti il suo valore.. Il miglior talento italiano degli ultimi 10 anni! Domani con il braccio libero e chissà che non ci scappa l’ennesima sorpresa di questa settimana.. Mai dire mai con Fogna 🙂
Ma se era ad appiano gentile a vedere gli allenamenti un po’ di mesi fa cosa stai dicendo, È interista sfegatato!!!
Fabio… sono finito in lacrime sul divano, grazie per le emozioni che mi dai e mi hai dato. Stamattina ti ho dedicato il mio tema in classe e oggi pomeriggio hai fatto una partita esemplare. Grazie idolo! Fogna regna!