Visti da Fabio: Questa notte Flavia Pennetta sfida Ana Ivanovic ad Indian Wells
(12) Flavia Pennetta vs (5) Ana Ivanovic 0-1
Fino all’anno scorso, alla vigilia, pardon all’alba, visto l’orario proibitivo in cui si giochera’ per la nostra penisola, saremmo stati tutti qui a dire:”Va be’, Flavia ha fatto il suo dovere, arrivando agli Ottavi poi contro l’Ivanovic c’era poco da fare”.
Invece ora le cose sono decisamente cambiate. Ana e’ e resta la favorita di questo match, ma il gap tecnico e mentale fra la serba e la nostra n.1 (prima volta negli OTT nel torneo californiano) e’ notevolmente calato…a mio parere per 2 motivi:
1)Crescita notevole ed evidente di Flavia sia dal punto di vista tecnico che psicologico.
2)Calo, improvviso come sempre succede in questi casi, della bella Ana, dovuto, a mio parere, a quel famoso senso di appagamento che prende non solo gli atleti italiani, ma tutti coloro che giungono alla vetta del loro sport piuttosto rapidamente senza essere preparati psicologicamente a gestirne poi il peso e la responsabilita’.
Come gioca Ana lo sappiamo un po ‘ tutti quindi non entro neanche nell’argomento. Arrivata alla prima posizione mondiale il 9 giugno del 08, l’Ivanovic vanta nel suo palmares un titolo dello Slam (precisamente il Roland Garros dello scorso anno), 2 F (AUS OPEN 08 ed ancora RG 07) ed una SEMI a Wimbledon 07 con un invidiabile record di 51vitt. e sole 16 sconf. nelle prove dello Slam.
In carriera la 21enne campionessa belgradese ha conquistato 8 tornei (non tanti sinceramente)fra cui spiccano proprio Indian Wells dello scorso anno (e’quindi Defending Champion), Berlino e Los Angeles 07 e Montreal 06.
L’attuale n.7 del Ranking intravista ieri sera su Eurosport (5 games in tutto…ma un palinsesto migliore no?) e’ apparsa ancora lontano dalla giocatrice di qualche tempo fa, ma sicuramente in ripresa rispetto al disastroso finale della passata stagione.
Tecnicamente l’Ivanovic ha perso molta potenza nei colpi.
La pallina non viaggia piu’come una volta e la famosa profondita’che le permetteva di aprirsi il campo (soprattutto col dritto) si vede solo a tratti. Consapevole di una pesantezza di palla diversa, Ana sbaglia anche molto di piu’ nel tentativo di ritrovare quell’aggressivita’ che ora manca ed e’ proprio su questo che Flavia deve fare leva.
Chiavi del match per Flavia:
1)Entrare in campo, sfruttando proprio il palleggio troppo centrale della serba,con le sue accelerazioni,soprattutto di rovescio.
2)Evitare il piu’possibile il dritto dell’Ivanovic, da sempre il suo colpo migliore e quindi il piu’ efficace anche in un momento d’involuzione tecnica.
3)Servire bene…piu’ prime possibili, specialmente sul rovescio dell’avversaria, evitando cosi’ la risposta di dritto incrociato,”arma”micidiale nel bagagliaio tecnico di Ana.
4)…ma soprattutto giocare col cuore e con la giusta determinazione…convincersi che il traguardo delle TOP10 puo’ essere raggiunto,anche in tempi piu’brevi del previsto.
Un solo precedente, l’anno scorso a Linz: vittoria dell’Ivanovic 64 64 che fu poi di buon auspicio dato che la serba si aggiudico’ poi il Torneo.
Di occasioni Flavia ne avra’ altre…questa non sara’ l’ultima,ma certo e’ che il match di stanotte e’ davvero un crocevia importante per la giocatrice italiana.
PERCENTUALE di VITTORIA…45%
Grazie a Fabio
TAG: Ivanovic, Pennetta, WTA Indian Wells
peccato ha perso 6-4 4-6 6-4!mi dispiace perchè ha avuto anke una palla del 5-5!vabbè
sul 2 a 1 ivanovic.serve pennetta si fà breakkare dal 40 a 0.adesso 4 a 1 addio
Ciao MAXIMUS e ciao a tutti:grin:
Toccata e fuga anche per me…vado al lavoro 😥
Forza FLAVIAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Good!!! 😀 4-6 6-4
Ora mi tocca andare… 🙁
secondo set a flavia !
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
4-6 6-4
Vai Flavia!! 😛
dai flaviaaa.porta a casa questo secono set!!!
mamma mia grandissima flavia!! mantiene la battuta da 0-30 e poi ne fa 4 punti di fila.
4-3!! un altra volta a zero. adesso contcentrati e tieni la battuta. forza flavia!!
4-2 grande flavia!! sta giocando molto bene nel secondo set. grande!!
Perde il servizio, come prevedibile, e la Ivanovic tiene il suo: 3*-2 🙁
si,infatti ma se te la vuoi prendere cn qualke d’uno fallo cn quelli di eurosport
3*-0, dai Flavia tieni ancora un servizio.. 😛
Ah…
..cambiando l’ordine dei canali il risultato non cambia: niente Pennetta 🙁
Flavia ha fatto il break e soprattutto…. ha tenuto il servizio! 😀 2-0 😀
vedi ke loro hanno la diretta solo dei maschi.eurosport invece quello del torneo femminile
In apertura di secondo set break di Flavia! Una partita fatta di break-controbreak…
Primo set andato… 6-4… comunque meglio di quanto avevo previsto… si profila un risultato simile a quello del loro precedente a Linz (finì 6-4 6-4 per la Ivanovic)… Pare che oggi le favorite in tabellone siano destinate ad un en plein dopo una serie infinita di vittorie contro pronostico che faranno ricordare questo torneo per molto tempo!
Pennetta:
4 come i giochi fatti nel primo set (4-6) 🙁
0-5 il bilancio ace-DF 🙁
0-5 il bilancio dei turni di servizio di Flavia 🙁
Schifo di Sky che ha concluso le trasmissioni senza trasmettere la Pennetta 🙁
5-4 Ivanovic – Terzo break di Flavia… ora c’è da tenere il servizio… la vedo dura 🙁
Break di Flavia 4*-5, ma è decisamente più problematico riuscire a tenere il servizio…
Terzo break a favore della Ivanovic… 5-3 (5 doppi falli di Flavia…)
ke partita strana
4-3 Ivanovic
4-2 Ivanovic… Dopo tre turni di battuta, Flavia ha già commesso 4 doppi falli…
Dopo un ace e un doppio fallo consecutivi, la Ivanovic ci regala il primo break e game… 4-1 😥 Difficile la rimonta in questo primo set… la serba pare abbia cominciato come aveva auspicato, con molta aggressività…
ivanovic 2 a 0 cn tre doppi falli pennetta
Nel frattempo anche Radwanska e Bammer vincono i propri ottavi di finale da favorite… 7/7… Il trend non è stato spezzato… 😀
Giustamente, inizia la Pennetta e finisce il collegamento di Eurosport 🙁
Come da pronostico, passa anche la Safina… 5/5… il trend continua…
Nei primi 4 ottavi di finale passano tutte le favorite dalla classifica nei rispettivi match: Zvonareva, Azarenka, Wozniacki, Pavlyuchenkova…. vediamo se il trend continua…
Mancano le Williams….che considerazione vuoi avere?
io ccredo proprio di si..me cago en la puta! 😈
avevo già vito sia rojadirecta che channel surfing..
sarei stato disposto anke a svegliari per guardarlo!
Il match della Pennetta è alle ore 5 di domattina in Italia, le 21 ad Indian Wells!!
Difficile vedere il match.
Rojadirecta dice che il match si potrà vedere disponendo del software Tvants ma dubito.
Nè su atdhe.net nè su channelsurfing vi è un link al torneo femminile invece…solo maschile!!
Poca considerazione delle tv mondiali sul torneo femminile di Indian Wells?
Angelo, ho visto anche io quella partita, e credimi Serena tirava molto più forte di Ana, anni luce di distanza. Non so se hai visto la parte finale del secondo set. Ana non poteva giocare per la netta superiorità di Serena. Anche sulla prima le tirava risposte vincenti..
io ho il timore che su atdhe la partita non la facciano vedere,perchè non sta scritta, al contrario di altre maschili che si giocano all’incirca nella stessa ora..porca miseria!
un link alternativo qualcuno lo conosce?
grazie
Credo che le motivazioni della serba la spingeranno a giocare il tutto per tutto pur di non uscire così presto dal torneo che ha vinto l’anno scorso, evitando di perdere una mole di punti non indifferente. Flavia in questo momento è un’incognita ma, non avendo visto quei miglioramenti progressivi che l’anno scorso la portarono a battere la numero 1 del mondo (anzi, vedo un’involuzione nella preparazione fisico-psicologica), propendo per una vittoria netta della Ivanovic: 6-1 6-2 😥
io ho puntato sulla vittoria dell’ivanovic… in caso di sconfitta di flavia è l’unico modo per consolarmi ….
Pennetta b Ivanovic 6/4 1/6 7/5 😛 dai Flavia, che se facessi l’impresa oggi, la strada almeno fino alla semi sarebbe aperta 🙂
Detto che ogni partita è altro film e che quando si scende in campo da perdente si gioca meglio io mi ricordo di una Ivanovic molto forte con Serena in QF a Dubai con le 2 che si prendevano a pallate ed Annina che tirava anche più forte di Serena poi scippatta in SF da Venus e dall’arbitro.
Detto ciò la favorita è Ana e Flavia scende in campo contro pronostico quindi dovrebbe sciogliere il braccio a differenza di ieri sera dove era da netta favorita ha giocato male a giudicar dal punteggio perchè io non ho visto il match.
Ivanovic b. Pennetta 64 63
il match dovrebbe vedersi perché si gioca sullo Stadium 1 (il centrale).
Non so come stia giocando la bellissima Ana, ma se è quella che stava per perdere con la Vinci pochi mesi fa, allora…
Solo che anche Flavia non è + quella di fine 2008.
Speriamo bene, un po’ di luce nel tennis italiano, bagliore di Fed Cup a parte, sarebbe ora che si accendesse in questo 2009 che -per ora- ha tradito le aspettative.
ma qualcuna sa qualke link eventualmmente x poter vedere flavia?
su atdhe non so se la fanno vedere!
grazie!
Questa notte alle 4.
Basta averla vista di recente per dire che Ana non è più quella ammirata al Roland. Sbaglia molto, e gratuitamente. Detto ciò, è pu sempre una giocatrice di tutto rispetto e in assoluto sopra a Flavia. Flavia che peraltro non ha entusiasmato certamente in questo inizio stagione, sta facendo più fatica del previsto e per vincere l’incontro di oggi ed approdare ai quarti ci vuole una prestazione sopra quelle offerte fino ad oggi. Io ci spero, anche se ci credo poco.
Qualcuno sa di preciso l’orario della diretta?
io penso ke vincerà la ivanovic ma farò un tifo pazzesco x la nostra flavia ti prego regalaci questa vittoria.
Quanti pessimisti ke vedo…
Flavia questa Ivanovic la può battere anke cn poki problemi..!!!
IVANOVIC b. Pennetta 6-4 6-2
con questa ivanovic sprofondata nel buio nn vede più la luce da roland garros si può vincere…
Deve fare il muro tanto sbaglia da sola la serba..
Per me perde Flavia, perchè lei non riesce mai a vincere le partite decisive…Poi la Ivanovic è nettamente superiore
In effetti sulla carta questo e’l’ostacolo piu’difficile sul suo cammino…
secondo mefinisce 2-0 per la ivanovic spero di sbagliarmi
concordo con l’analisi ma sono convinto che flavia non sia al massimo della forma e per questo parte sfavorita.. troppi passaggi a vuoto nelle partite e tornei precedenti, valga ad esempio l’asfaltatura presa dalal williams nella finale di acapulco.. flavia se la gioca, ci mancherebbe, ma non sono ottimista. detto questo non partiamo battuti e speriamo in bene, non ci accontentiamo di nulla..
tra l’altro.. dopo l’ivanovic il cammino è senza teste di serie rilevanti fino alla finale :-), sembra los angeles 2008…