Masters 1000 – Montecarlo: Fabio Fognini fa sognare l’Italia tennistica. Battuto Tomas Berdych in due set ed aproda ai quarti di finale per la prima volta in carriera. Dopo questo torneo entrerà nei top 30. Ai quarti troverà Gasquet
Fabio Fognini per la prima volta in carriera conquista i quarti di finale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.646.495, terra).
Il tennista ligure si è imposto negli ottavi di finale su Tomas Berdych, n.6 del mondo, con il punteggio di 64 62 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Nei quarti di finale sfiderà Richard Gasquet, classe 1986, n.9 del mondo.
Fabio con questo successo entrerà nei top 30 del ranking ATP.
Primo set: Fognini, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, sull’1 pari, da 0-40, mancava tre palle break consecutive, con Tomas che in qualche modo teneva il turno di battuta.
Sul 2 pari l’azzurro non riusciva a concretizzare un’altra palla break, con errore di diritto dopo una scambio prolungato.
Sul 3 a 4 Fabio Fognini piazzava un micidiale parziale di 12 punti ad 1, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4, dopo aver messo a segno il break decisivo sul 4 pari, quando toglieva a 15 la battuta a Tomas, complice uno schiaffo al volo sbagliato dal ceco sul break point.
Fabio poi chiudeva la frazione per 6 a 4, dopo aver messo a segno un ace sulla palla set.
Da segnalare i 14 vincenti dell’azzurro contro i 7 di Berdych. Entrambi hanno commesso 11 errori non forzati.
Secondo set: Il giocatore ligure, dopo aver annullato da campione ben quattro palle break (per due volte sotto per 15-40, nel secondo e quarto gioco), proprio dall’1 a 2, cambiava completamente marcia e giocando un tennis altamente spettacolare, brekkava il giocatore ceco, totalmente in balia del tennista italiano, nel quinto game (ai vantaggi) e nel settimo gioco (a 15), conquistando senza alcun problema la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con diritto vincente sulla palla match.
21 i vincenti di Fabio a fine partita contro i soli 13 del talentuoso ceco.
TAG: Berdych, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2013
Semplicemente grazie a Fabio Fognini per il risultato e l’ottima partita. Il resto lo lascio agli esperti di tennis o presunti tali.
Grazie Fabio!
ragazzi finiamola,un giocatore per essere top ten qualche cosa l’avrà pur fatta in carriera o no? comunque domani dura con gasquet ma potrebbe farcela giocando come oggi
Fognini finora nelle due partite con Gasquet ha fatto solo quattro giochi (l’ultimo incontro è stato a gennaio a Sydney: 1-6,2-6), ma erano entrambi sul duro. Sarà quindi ancora più sfavorito domani rispetto ad oggi, ma con l’atteggiamento mostrato in campo oggi avrà comunque le sue chances. Ovviamente sarà una partita molto diversa da quella odierna: Gasquet è un maestro nella costruzione del punto e se è in giornata non ce n’è per quasi nessuno! In bocc’al lupo, Fabio!
Vorrei ricordare a qualcuno che Berdych ha fatto semifinale al Roland Garros oltre a varie finali in tornei sulla terra, di cui 2 vinte! Quindi va bene sottolinearne i difetti su questa superficie e la prestazione sottotono di oggi, ma non facciamolo apparire quello che assolutamente non è, uno scarso sulla terra.
berdych ha fatto semifinale a parigi perdendo al quinto la semifinale contro soderling…quindi cosi scarso non è sulla terra battuta, sicuramente è meno continuo rispetto ad erba e soprattutto cemento ma se gioca come sa berdych è fortissimo anche sulla terra battuta…xo basta che non gioca al massimo e puo perdere da moltissimi giocatori tra cui i nostri italiani!!
Che Fogna non sia Federer è scontato, però almeno una volta che un italiano ti batte un top 10 e fa un bel torneo, ce la facciamo a gioire e basta??
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#830866)
non doveva vincere se uno s’intende di tennis leggendo solo i numeri dei ranking.. (spero tu non sia uno di quelli)
Non dimentichiamoci mai che la partita si è giocata sulla superficie migliore per il nostro e peggiore per il ceco. O adesso mi vorrai dire che Berdych sulla terra rossa “spacca!” 😆 😆 😆
Non ci sputo assolutamente sopra a questa vittoria ma per me il terzo set con Ferrer sul rosso vale di più che una vittoria con uno specialista del veloce!
(Berdych sulla terra l’ha battuto perfino Bolelli! 😯 )
pierre d’accordo con te quasi totalmente, xò gasquet ferrer e nalbandian(anni fa) sono al livello di tsonga berdych delpotro)…e poi berdych e tsonga di slam non ne hanno mai vinti e non so se ce la faranno mai…x il resto d’accordissimo su quanto dici, i fenomeni sono altri…fabio è un buon giocatore ma purtrppo basta un grande torneo giocato che subito le opinioni cambiano…capisco essere tifosi ma cosi è esagerato…bisogna sperare che mantenga questo livello di gioco e che riesca amigliorarsi sempre di piu poi trarremo le conclusioni..
Montecarlo è il torneo ATP più vicino a Arma di Taggia (49 km). Gioca praticamente in casa.
Guardando la classifica ATP, Fognini ha solo 7 giocatori più giovani davanti a lui.
Forse non significa molto, però al giorno d’oggi, è evidente che un giocatore dà il massimo tra i 26 e i 30 anni, il meglio deve ancora arrivare per lui, e i top15 potrebbero essere concreti.
chew ti abbia sentito quando dicevi che trai i 2 cerano 700 punti di differenza? ora cominciano a essere meno,va a finire che prima o poi…….
perche’ non moderi le parole, i FUORICLASSE sono altri….
Federer, Nadal , Diokovic, Sampras, Agassi ….quelli che vincono Slam in serie
poi ci sono i Berdich, Del Potro, Tsonga, Ivanisevic, Roddick quelli che vincono 1 slam in carriera , forse 2 ma sono dei grandi….
poi ci sono i Ferrer , i Gasquet , i Nalbandian , i Wawrinka , tommy Haas , che non vincono neanche uno slam ma vincono 20 tornei e piu in carriera e magari fanno una finale Slam , magari una semi
poi ci sono i fognini , che a 26 anni non hanno vinto un misero Atp 250 e raggranellato qualche challenger. 3 categorie ( tutte e piene ) sotto i Fuoriclasse.
ora Fognini ha delle potenzialita’ e io mi auguro possa entrare top 20 e vincere qualche torneo, ma non spariamo caxxate da Bar dello sport.
Più che la diatriba tra Seppi e Fognini, la cosa interessante da rilevare è che ora abbiamo due giocatori nei 30 (e spero presto nei 20), mentre fino a due anni fa ne avevamo uno a stento nei 50.
Questo è il dato per me più rilevante.
comunque questa quella di filo con roger e quelle di seppi a roma sono sicuramente le migliori partite degli italiani credo,ma comunque non capisco questi paragoni tra seppi e fognini,seppi è più grande e meglio piazzato nel ranking,quindi è più forte lui per ora,fognini è più giovane,con più talento ma con grandi aspettative per i prossimi anni quindi forza seppi,forza fabio e forza italia e speriamo che domani faccia un’altra grande partia,con chiunque sia anche se spero sia cilic
comunque questa quella di filo con roger e quelle di seppi a roma sono sicuramente le migliori partite degli italiani credo,ma comunque non capisco questi paragoni tra seppi e fognini,seppi è più grande e meglio piazzato nel ranking,quindi è più forte lui per ora,fognini è più giovane,con più talento ma con grandi aspettative per i prossimi anni quindi forza seppi,forza fabio e forza italia e speriamo che domani faccia un’altra grande partia,con chiunque sia anche se spero sia cilici
Grande Fabio 😈
Che Fabio fosse un fuoriclasse con un immenso potenziale da esprimere lo si sapeva già, la novità sta nel fatto che abbia finalmente tirato fuori le ….
Comunque Fabio a Roma da difendere ha l’oscena prestazione con Granollers al secondo turno che lo mandò via dal torneo rifilandogli un 6-3 6-4.
A Madrid non difende nulla, così come a Nizza. Difende però la finale a Bucharest di fine aprile (non so se gli sia già scaduta), poi terzo turno al RG .
Come al solito bisogna esagerare nei commenti…non si è proprio capaci di parlare partita x partita, basta un buon torneo e subito si iniziano a fare paragoni con qualcuno, adesso ha vinto con berdych e la gente scrive che berdych sulla terra e inferiore a lui, ragazzi andate a vedere al Roland garros il miglior risultato di berdych, ecco quando lo vedrete ditemi se Fabio sarà in grado di farlo quel risultato, io dico di no poi spero vivamente di essere smentito; oggi Fabio ha giocato un grandissimo match, l’ha più vinta lui che persa berdych, era ovvio come detto ieri che la superficie poteva agevolarlo dato ha berdych tira tutto…è vero il ceco ha sbagl tanto xo Fabio e stato un muro, grandissimo veramente! Con gasquet la vedo dura x la tecnica che si ritrova il francese xo obiettivamente dopo oggi se gioca bene e rimane attaccato alla partita, può farcela ancora….ultima cosa x i critici che rompono le scatole a chi scrive male l’italiano, qui non siamo a un corso d’italiano, e un forum di sport se volete vedere l’italiano come e scritto vai da un’altra parte…io scrivo dall’iPhone e uso il T9 e magari potrà capitare di sbagliare a scrivere qualche parola, e voi andare a rompere le scatole a uno xke scrive o meno con l’ H…parlate di tennis che è meglio…
Condivido più o meno tutto quanto hai scritto, però quel “popolo di merda” forse un po’ esagerato era! Non trovi?
questo e’ un gran risultato, battere Berdych ed essere ancora in tabellone il venerdi’.
bravo Fabio, adesso 1/4 in cui il nostro in palla non parte battuto ma sfavorito contro entrambi.
un pensierino alla semi si puo’ fare. 😉
Che dire???
Finalmente……
Col talento che ha è il minimo…
Fabio è l’unico italiano che se c’è con la testa se la gioca con tutti..
Basti pensare alla partita con Djoko..
Seppi ha la costanza, la concretezza, difficilmente perde con chi gli sta dietro ma ahimè difficilmente vince con chi gli sta davanti..
Fabio è un incognita ma ha un gioco fantasioso che ti fà emozionare!!!
A me piace pure il suo carattere in campo, è caliente da buon italiano e sà di potersela giocare con tutti e si incazza se perde!!
Certo che noi italiani siamo un bel popolo di merda: invece di esultare e godere per una vittoria strameritata e strabiliante di Fabio, parliamo del fatto che sia o meno superiore ad Andreas. Godiamoci questa splendida vittoria e tifiamo per Fabio che è in grandissima forma. Andreas è uno splendido professionista ed è numero 18 al mondo. Cosa vogliamo di più. La settimana prossima avremo due top 30. Che spettacolo. Dobbiamo stare vicini a tutti i nostri tennisti. Sono convinto che anche Bolelli, Trevisan, Quinzi, Napolitano e Baldi ci daranno delle grandissime soddisfazioni quest’anno. Forza Azzurri.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#830918)
Perchè oggi Berdych era veramente irriconoscibile…ció non toglie che Fognini vada elogiato! Seppi è stato abbastanza esaltato perchè in quelle partite Isner e Wawrinka giocarono davvero dei buoni match e ci volle solo il miglior Seppi per batterli!
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#830918)
Perchè oggi Berdych era veramente irriconoscibile…ció non toglie che Fognini vada elogiato! Seppi è stato abbastanza esaltato perchè in quelle partite Isner e Wawrinka giocarono davvero dei buoni match e ci volle solo il miglior Seppi per batterli!
splendido FOGNA oggi rimasto concentrato dall inizio alla fine berdych nn ci ha capito nulla sn troppo contento essendo suo tifoso mi sta regalando grandi gioie e se le sta regalando a se stesso finalmente se domani rimane concentrato cosi chissà ……….
io vi riordo solo che seppi non meno di 3 giorni fa’ ha perso con fognia solo al 3 set e in una partita alla pari percui il valore e’ lo stesso non capisco questi confronti a distanza quando hanno fatto appena ora una partita alla pari su un campo nettamente favorevole a fabio ..e visto che la proprieta’ transitiva nel tennis non esiste …. altrimenti si potrebbe dover dire che andreas avrebbe anche lui vinto conto il ceco oggi o no?
Grande Fogna. Da tifoso italiano sono molto contento, sopratutto perchè insieme a Seppi ora c’è anche Fognini che gioca a livello top 20.
Entrambi se continuano così saranno da traino per i diciottenni italiani di talento Quinzi, Napolitano, ecc..
Adesso aspettiamo Bolelli che rientri il più velocemente possibile nei top 50.
Questi tre giocatori per i prossimi 3-4 anni possono darci delle belle soddisfazioni.
Ultima cosa. Basta con queste diatribe interne Seppi, fognini,chi è più bravo chi meno. Sono bravi entrambi. Fognini sulla terra da fastidio a tutti perchè varia tantissimo velocità e angolazione e ha una grande manualità. Seppi gioca meglio sui campi più veloci, vedi erba ed indoor.
Lasciamo perdere, almeno per ora, i paragoni con Seppi visto che i rispettivi palamares non sono nemmeno lontanamente comparabili.
Pensiamo invece al prossimo match.
Sia Cilic che Gasquet sono avversari sul rosso piu’ temibili di Berdych.
A mio avviso tra i due Gasquet sarebbe l’ avversario peggiore.
Complimenti a Fabio ma non riesco a capire come si puó dire che Fognini sia superiore a Seppi. Seppi ha vinto 3 tornei 250, Fognini nessuno. Seppi ha raggiunto la posizione numero 18 del ranking atp mentre Fabio al massimo la 28….seppi è stato sempre molto più continuo rispetto a Fabio, ha battuto avversari come Nadal, Isner, Berdych, Cilic ecc. Ed anche negli scontri diretti con il ligure Seppi è in vantaggio 5 a 3…Fabio è più giovane di 3 anni e puó dimostrare qualcosa di più rispetto ad Andreas ma per ora è solo un talento inespresso che solo adesso sta cercando di uscire con un buon periodo di forma…vedremo cosa farà ma per ora a mio parere dire che Fognini è superiore a Seppi è un’assurdità…i numeri parlano chiaro
Finalemente direi.
Perché la continuità dovuta ai pochi infortuni gli ha consentito di fare dei buoni 1/2 turni in master dell’ ultima stagione 2012 e tenere quella posizione che gli ha permesso di iniziare la stagione 2013 senza qualificazioni, e non è poco. E forse è anche la prima volta che inizia la stagione senza fare le qual.
Era quello che poteva fare nel veloce per mantenersi in una posizione rank che gli ha permesso di presentarsi al 2013 nelle migliori condizioni.
Se perde il quarto non è grave perchè chi c’è arrivato merita ed è in forma come lui.
Dopo questa vittoria SA però che se la gioca con tutti. Ne è consapevole, sebbene Berdich sia più scarso di tanti terraioli latini.
Per quanto riguarda il tifo, se fai un giro al circolo tennis armese non vedrai nessuno….i romani a MC ci sono sempre….
bè anche di nadal si diceva che era monosuperifice eh… 😆
@ Mariush (#830928)
Il ricordo dell’amore rimane un ricordo…
Anche io spero che peschi Cilic, ha qualche punto debole in più rispetto a Gasquet, il francese sulla terra è un osso durissimo, mentre le lunghe leve di Cilic potrebbero soffrire com è successo oggi con Berdych, anche se Cilic pare comunque che sia più in forma del ceco
leggete bene ho detto che Fabio ha disputato un grande match, considerando anche che pero´Berdych ha giocato male, sotto i suoi standart anche sulla terra.
Mi sa che te lo ricordi solo tu!!
@ mariuz (#830921)
Appunto, sulla terra vale più di Berdych…cmq no non intendevo solo per le emozioni ma da tutti i punti vista, quella fu una vittoria di valore superiore secondo me. E te lo dico pur preferendo nettamente il gioco di Fabio, con cui mi entusiasmo molto più facilmente!
sono d’accordo sul fatto che per una grande vittoria di Fognini sia sbagliato criticare seppi (si parla di grandi partite fatte da italiani negli ultimi anni e ci si dimentica presto di seppi-wavrinka dello scorso anno ad esempio..).
Vero anche che a Fognini manca ancora un po’ per arrivare ai risultati di Andreas, anche se la differenza a questo punto inizia ad essere poca.
Però non è un giocatore monosuperficie, sta iniziando ad ottenere qualcosa anche fuori dalla terra. I giocatori monosuperficie sono ben altri..
@ Maurizio Rosso (#830913)
Giusto!
@ Mariush (#830899)
Wawrinka non vale Berdich e poi quella fu una lotta, se vuoi parlare di emozioni ok .. ma come spessore tecnico oggi Fabio era di una altra categoria.
cosa difende fabio tra madrid roma e rg?
Quando Seppi vince con gente come Isner e Wawrinka a Roma è da elogiarlo mentre se Fognini vince con Berdych, il ceco era irriconoscibile. Tempo un mese e Fognini sta davanti a Seppi!
Grandissimo Fognini!!!! Partita giocata benissimo e senza alti e bassi, grandi passi in avanti grazie al gran bel lavoro di Perlas.
@ Hoila Seppi (#830900)
quando vince seppi vince perchè è forte,se vince fognini berdich è irriconoscibile, 😆
a parte che berdich è normale che su terra fa più errori,un bombardiere sulla sabbia di monaco le prenderà sempre contro un terraiolo come fabio
Non sono d’accordo. Berdych non avrà giocato il suo miglior tennis. Ha avuto problemi con il servizio. Tutto quello che volete, ma adesso non tirate fuori che era un fantasma in campo, perché non è stato così. Se Fognini non avesse costantemente tenuto alto il livello di gioco, se fosse sceso solo di uno scalino, col fischio che avrebbe portato a casa l’incontro. Berdych c’era e c’è stato fino al break nel secondo, poi ha cominciato a sbagliare di brutto, ma perché dall’altra parte si è trovato un muro e ha perso fiducia nel suo tennis. Non capisco perché si debbano sminuire le prove dei nostri ragazzi quando vincono meritatamente giocando un gran tennis. Ne avessimo spesso di soddisfazioni di questo tipo, ma queste sono giornate più uniche che rare per il nostro tennis e allora godiamocele!
Dai basta.. Con ste cazzate ti ricordo che il monosuperfice a portato al terzo djokovic sul cemento .. E djokovic non aveva problemi fisici come adesso.. E seppi cosa fa ? Perde contro gulbis che aveva commesso una 50 di errori non forzati
grande fabioooooooooooooo!!!
Troppi errori l’hai vista la partita?
Lo ammetto: mi sto ricredendo su Fabio Fognini.
Dopo essere stato deluso per anni dal suo gioco e dal suo atteggiamento, da un paio di mesi a questa parte sembra un altro giocatore. Lotta, gioca bene ed è salito tantissimo di livello. E quando gioca in questo modo, Fabio fa davvero sognare.
Quindi tanto di cappello al Fognini di questo periodo sperando che continui sempre su questa strada.
Caro Fabio, ti sei guadagnato un nuovo sostenitore!
😉
Proiezione ranking Fognini:
Quarti: N°28
Semifinale: N°24 (se Mayer o Dimitrov non fanno Semi)
Finale: N°21 (se Mayer o Dimitrov non fanno semi e Kohlschr. non batte Nadal)
Vittoria: N°18 (sempre se Kohlschr. non fa finale)
oggi cali di tensione zero,c è stato un game nel secondo set dove berdych ha provato a reagire e trovava spesso la linea ma non è bastato e li si è sciolto,troppo + vario il gioco del nostro sulla terra non c è paragone
spero che becchi cilic, con gasquet sarebbe veramente durissima
Daccordo grande Fabio,e se avesse un’pò più di testa e umiltà sarebbe già arrivato ad altissimi livelli…ma Berdych è stato qualcosa di INGUARDABILE!!!neanche il numero 100 al mondo gioca così male;a un certo punto bastava che Fognini mettesse la palla dall’altra parte è arrivava l’errore non forzato del ceco.
Quando Fabio batterà il miglior Berdych allora il mio giudizio cambierà.
ho sentito un po´di cirtiche per Andreas.
Fognini ha vinto un grande match, risulta sicuramnete piu´spettacolare e vivo di Andreas, am Andreas ha per adesso un curriculum molto piu´pesante di Fognini.
Ricordiamoci che oggi abbiamo anche visto tutti un Berdych irriconoscilbile, ricordiamoci inoltre che Fognini e´un giocatore monosuperficie.
Gran bella vittoria, ma quella di Seppi contro Wawrinka l’anno scorso al Foro è di tutt’altro spessore per esempio…
Ma fatelo diventare italino questo principato di monaco,sembrava di giocare a roma,tanto era a favore il pubblico per fognini.Bravo fogna stai crescendo,anche se berdych savra’ giocato al 50/100 neanche,ma si sa’ che il ceco e’ cosi.
parole e toni sono da stadio , la grammatica è da asilo nido. il pessimismo che c’è attorno a fognini, se permetti,lo ha generato lui stesso dilapidando il suo talento in una carriera fatta di pochi alti e troppi bassi. condendo il tutto con un atteggiamento in campo,a dir poco,non condivisibile. non è un quarto di finale a montecarlo (prima volta in carriera a 26 anni) e un br top 30 che faranno di lui un giocatore. detto ciò …forza fognini e TUTTI i giocatori ITALIANI.
nadal è dall’altra parte ma da QUESTA c’è djokovic o nella peggiore delle ipotesi del potro 😉
la prossima se la può giocare.. se arriva in semifinale si potrà dire che ha fatto il massimo che poteva fare, dopo c’è l’olimpo
comunque bravo
Gasquet o Cilic sempre meglio di Berdych 🙂
(Forse Gasquet in giornata e propositivo no…)
Cmq conosciamo tutti le sue potenzialità.
Attendiamo il salto caratteriale… dai Fabio
per me uno vale l’altro,cilic sarebbe più difficilmente rbeakkabile visto anche l’ottima seconda che possiede,gasquet ha più talento del croato ma dei colpi che fanno meno male,poi piccolod ettaglio da nont rascurare contro cilic fabio avrebbe il pubblico dalla sua parte,contro il francese non credo…
per me uno vale l’altro,se gioca come oggi devono essere gli altri a preouccuparsi di lui,non il contrario..
E esattamente quello che penso. Niente da aggiungere, bravo Mariuz!
Grande Fabio!!!!
Grandissimo match:ha spinto molto sia col dritto che col rovescio,mettendo a segno tanti vincenti e pochi errori(in relazione alla tattica aggressiva che ha attuato).Inoltre è rimasto concentrato su ció che doveva fare per tutto l’arco dell’incontro,senza incappare in quei passaggi a vuoto che gli hanno impedito di vincere diverse partite.Il tennis per entrare nei 30 o anche nei 20 c’è tutto ma per rimanerci stabilmente occorre quella continuità che mi auguro abbia finalmente trovato,in tal senso ritengo che Perlas abbia fatto un gran lavoro!
@ andrea (#830844)
sei in grado di scrivere in italiano senza volgarità un tuo intervento opinabile? 😈
“ai” in analisi grammaticale è una preposizione articolata, e che diamine!
DAI FOGNAAAAA!!!
penso che adesso non usciranno più a galla quelli che mi criticavano quando dicevo che sarebbe diventato top20 😆 dai che manca poco fabietto
Sì Gasquet sarebbe l’avversario più fastidioso per il gioco di Fabio, ciononostante potrebbe farcela se gioca come oggi.
Contro Cilic invece sarebbe favorito per me.
sul terreno piu lento del circuito è praticamente impossibile
@ Skater (#830841)
Credo sia 28 comunque, perchè solo uno tra MAyer e Dimitrov lo può scavalcare
@ SONO UN FENOMENO PARANORMALE (#830842)
Se succede una cosa del genere faccio un pellegrinaggio a piedi.
Cmq a parte gli schezi Fabio ha un grande potenziale si sa, speriamo metta la testa a posto.
MITICO FABIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grande Fabiooo!!!!!!
Complimenti, così può battere anche Cilic o Gasquet. E allora sarebbe 24°, per ora è 28°. E poi Nadal sta dall’altra parte ….
Il ceco a furia di pallate è diventato cieco
Adesso Fabio giocherà il quarto piú facile, spero vinca Cilic poichè Gasquet può essere veramente pericoloso, ormai non ha più niente da perdere
Anche con Berdych non doveva vincere.. Poi anche Bocelli sa com’è andata a finire..
in caso di vittoria ai quarti cosa succederebbe a livello di classifica?
Becca Gasquet e saranno c…. perchè è proprio l’avversario più simile e rognoso per lui (e di talento superiore), ma comunque godiamoci la vittoria di oggi!
Bravo bravissimo, vero che il ceco era sottotono, ma non l’ha battuto… l’ha asfaltato. Ora con Gasquet o Cilic sarà più dura, ma nulla gli è precluso se gioca così sulla terra (tranne Djoko in palla e Nadal)
comunque io ancora non ho capito dove sia il talento di fognini,ma è un giocatore normale,voi altri non capite niente di tennis(cit) 😆
ah come GODOOOOOOOOO!!! 😎
nonostante la prova maiuscola vogliot rovargli anche oggi il pelo dell’uovo:sulle seconde palle del ceko doveva essere più aggressivo…
berdich avrà sbagliato tanto ma quando di la hai uno che in difesa ti riprende tutto e se accorci un pò ti prende in mano lo scambio come è accaduto oggi non è facile giocare eh…
fognini è un giocatore unico nel suo genere proprio perchè sa fare la fase difensiva e quella offensiva allo stesso livello o quasi,oggi ha preso a pallate il ceko e lo ha fatto sbroccare,grandissimo e domani sarà la prova del 10 visto che oggi era quella del 9…
Strepitoso!
Devastare Berdych, il numero 6 del mondo, in un’ora e 13 minuti di partita fa capire cos’abbia fatto oggi Fognini! Primo set perfetto con una grande quantità di vincenti spettacolari. La cosa di cui sono più contento è aver visto Fabio, rimaner concentrato per tutta la partita, senza nessun colpo di testa. Io penso che la prova del nove l’abbia ampiamente superata con oggi. Domani può giocarsela sia con Gasquet che con Cilic visto quello che ha combinato oggi. Forse è arrivato il momento in cui ha deciso di mettere apposto la testa? Se così fosse, i TOP 15/20 sono alle porte…CAPOLAVORO!
Ma chi era Fognini o Nadal quello che ho visto giocare contro Berdich????Immenso Fabio!!!!
Tecnicamente indiscutibile! Senza dubbio il n. 1 d’Italia. Se cominciasse a stare in partita sempre con questa testa, prossimi tre anni ci divertiamo davvero!!!!
Avevo detto che il match era piu’ che aperto.
Fabio ha giocato molto bene ed ha sfruttato l’ occasione di un Berdych molto a disagio.
Per me non e’ una sorpresa.
Andiamoooooo!!!!!!!!!!!!!
io non pensavo che vincesse, nel sondaggio ho votato berdych. Mi ha sorpreso positivamente e sono contentissimo della vittoria, perchè devo essere un “pessimista del c****”?
Diciamo la verità, Seppi sarà un buon professionista, e da ammirare, ma Fognini è tutta una altra cosa. Battere il n° 6 in un Master1000, e in modo così autoritario e brillante, tra gli italiani poteva riuscirci solo Fognini (in attesa di Super Quinzi).
Credo sia la più bella vittoria di un giocatore italiano degli ultimi 5/6 anni (dalla partita di Volandri contro Federer a Roma).
bravissimo!
FANTAFOGNA
Beh..sontuoso!! Quest’anno sembra finalmente aver svoltato..e ora il quarto meno duro
grande partita di Fabio, con tanti vincenti spettacolari, e soprattutto, cosa che gli è successa ben poche volte in carriera, con la testa sul pezzo dal primo all’ultimo punto. Concentrato e concreto.
Ora gli si apre un mondo nuovo davanti, la prova del nove l’ha superata alla grande.
vi voglio sentire parlare ahahahahaahah
Godoooooo in faccia hai pessimisti… l avevo detto ieri sera a berdich lo prenderà a pallate
Comunque ancora troppi errori, ci vuole il saldo positivo per vincere con i più forti.
Panatta a 26 anni ha vinto Roma e Parigi. Chissà, qualche volta la storia si ripete…
si
Una partita con la P maiuscola…un peccato che non giochi sempre a questi livelli!
Pazzeco, incommensurabile Fognini! Annichilito Berdych! 1 ora e 13 minuti che, consentirà a Fabio di arrivare riposato ai quarti di domani! Sotto a chi tocca!
è 29 se dimitrov vince?
mitico!! 💡
FANTASTICO!!!!!