Masters 1000 – Montecarlo. Per la seconda volta in carriera Fabio Fognini raggiunge gli ottavi di finale nel torneo monegasco. Ora sfiderà Tomas Berdych
Fabio Fognini per la seconda volta in carriera conquista gli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.646.495, terra).
Il tennista ligure ha eliminato al secondo turno lo spagnolo Albert Ramos, classe 1988, n.67 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 63 75 in 1 ora e 34 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Fabio Fognini affronterà il ceco Tomas Berdych, n.6 del mondo.
Era dal 2009 che Fabio non raggiungeva gli ottavi di finale nel torneo monegasco. In quel torneo l’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, fu sconfitto proprio agli ottavi da Andy Murray.
Primo set: Fognini sul 2 pari annullava sul 30-40 una pericolosa palla break e poi nel game successivo strappava a 30, dal 30-15 il servizio al giocatore spagnolo, che sulla palla break affossava un diritto in rete.
Fabio quando ha servito per il set sul 5 a 3, dal 30-30, piazzava due punti consecutivi e chiudeva la prima frazione per 6 a 3, dopo aver messo a segno sulla palla set un bell’attacco di diritto chiuso a rete in maniera perfetta con uno smash.
Secondo set: L’azzurro avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel quarto gioco, quando perdeva a 15 il turno di battuta commettendo nel game ben quattro errori gratuiti.
Sul 5 pari la svolta della frazione e anche delle partita, con il n.2 italiano che dal 15 pari, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il break, con una bellissima accelerazione lungolinea di rovescio e poi nel game successivo teneva a 30 il turno di battuta, recuperando dallo 0-30, e con un servizio vincente chiudeva l’incontro per 7 a 5.
TAG: Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2013, Ramos
Grande..ho visto il match e devo dire che Fabio ha sempre comandato il match,nel senso che non è mai passato in svantaggio nel punteggio..grande.
Bravo Fabio, e’ la conferma che questo e’ il tuo anno e sicuramente entrerai
nei primi 20!
Una considerazione, sembra strano, parte qualche raro caso, i nostri tennisti raggiungono la forma migliore dai 27 e 30 anni…vedi Vinci, Schiavone…e mi pongo una domanda, siamo in grado in Italia di sfruttare questi talenti, quando dovrebbero essere nel pieno della forma fisica? Per non parlare di quelli che perdiamo per strada…l’Errani
n. 7 al mondo si e’ allenata in Spagna… 😎
ora parlo io…………. la verita è questa che i cosiddetti anti fognini si agrappano a qualsiasi cosa…. MA LA VERITA E CHE FABIO STA CRESCENDO E PRESTO DIVENTERA IL NUMERO 1 D’ITALIA!!!!!!!!!!!! VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Io ho notato una cosa. Sia Fognini che Seppi stanno giocando con percentuali di prime basse. Nel 2012 Seppi ha servito nelle partite contro i top 20 vinte con una percentuale intorno al 70.
dal mio punto di vista(in my opinion 😀 )
repetita iuvant va,visto che mi ha anticipato Adriano…
comunque nella aprtita di domanis arà fondamentale essere aggressivi in risposta(sulla seconda palla) e tenere un’alta % di prime palle (almeno 62-63%)
@ rikki (#830530)
in my opinion
sta iniziando a vincere le partite che “deve” vincere. La classifica è una logica conseguenza. Se continuasse così potrebbe arrivare nei 25 (nei 20 come Seppi è più difficile a meno che non inizi a giocare bene anche sul veloce)
Oggi si è adattato allo stile dell’avversario che non aveva molte armi per batterlo, ma con i giocatori come berdych deve fare il salto di qualità, quello che per ora manca a Seppi. Cioè giocare molto aggressivo e rischiando molto. Non è nel suo stile ma Fognini è una faccia tosta e ha un’autostima esagerata e forse questo passo gli può risultare meno difficile rispetto ad Andreas.
scusa marco ma cosa vuol dire IMO? 😳 😳
fabi è al 3° turno giocando un tennis tutto sommato insufficiente per le sue qaulità IMO,non so se essere felice o meno,di certo con berdich deve alzare il livello a quel punto per me si deciderà tutto al 3° set,prevdo 3 set non tutti tirati(conoscendo i 2 soggetti 😮 ),ma al 3° per me ci si arriva… 😛
per le % io dico 45 % fabio 55% berdich…
Stai a vedere che questa… ha messo la testa a posto???
Fognini quest anno è un altro giocatore…la testa non è migliorata molto ma il suo livello di tennis si è alzato e lo dimostrano i buoni risultati che ha ottenuto in questa prima parte di stagione.
GRANDIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOO
@ Niko93 (#830488)
Io non sono un grande esperto, ma mi pare che la prima di servizio non la tiri proprio per esigenze tattiche.
Preferisce mettere una alta percentuale e iniziare lo scambio da una situazione di vantaggio; sinceramente contro Berdich può funzionare sta tattica, ma contro Ramos io avrei rischiato di più la prima.
mariuz purtroppo berdych è superiore in tutto su fognini, non c’è un colpo dove fognini è superiore al ceco, solo negli spostamenti è migliore, detto ciò se berdych gioca bene terra veloce o terra lenta cambia poco, il ceco è nettamente superiore, se xo gioca come oggi fognini se gioca al massimo può portare a casa la partita xkè mi sembra in buona forma, ma purtroppo la partita non dipende da lui domani…oggi e forse anche con seppi la partita dipendeva da lui, ma domani no..
Bravo Fognini, vittoria molto importante, meno in termini di ranking immediato (fa +1 per ora e va al 31° posto) ma perchè così sarebbe nelle teste di serie per Parigi (a bocce ferme, prendendo in considerazione tutti i punti che scartano i suoi concorrenti nelle prossime cinque settimane). Poi ovviamente nella prossima partita c’è in paglio la 27° posizione! Forza Fabio!
Intanto per Seppi sfuma il miglior ranking per inerzia, visto il Wawrinka in gran forma (torna 18°).
Domanda ai più attenti esperti…non vi sembra che fabio abbia una prima di servizio più veloce?
@ tomax (#830479)
Secondo me Berdich su una terra così lenta per vincere con Fognini, deve giocare bene, non basta normale.
Se gioca normale, diciamo solo 1,5 punti diretti al servizio a game, e per il resto solo scambi da fondo, può perdere.
Per vincere partite contro Top 10 devi fare una partita solidissima..Fabio tende a regalare punti e ad uscire dalla partita per poi ritornarci quado le cose si mettono male, lo ha fatto oggi con Ramos e lo fara’ sempre..se limera’ questa sua pecca avra’ chanche altrimenti la vedo dura anche con un Berdych al 40%!! Il talento c’e’..speriamo la testa lo accompagni per piu’ di due ore!!
Per me vince con berdich si questa terra.. Sono convinto
senza fa meraviglie mi sembra eccessivo.se berdych gioca diciamo in maniera normale vince sempre.se gioca male e fabio sfrutta l’opportunità allora può andare avanti.diciamo che il suo lo ha fatto
Bravo ma scrivere “per la seconda volta in carriera RAGGIUNGE gli ottavi” mi sembra un po’ eccessivo…Sembra che abbia fatto cinque finali consecutive a PARIGI…
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Le condizioni del campo da tennis di Montecarlo sono come quelle di 100 anni fa, non e’ cambiato nulla. Penso sia l’unico torneo al mondo di prestigio che non si sia assogettato alle richieste dell’ ATP di “omologare” tutte le superfici e renderle piu’ o meno simili.
In condizioni di umidita’ o se e’ appena piovuto, oggi e’ considerato una specie di palude.
ma sì, ci può stare
La terra più lenta del circuito
La partita dipende da berdych, non da Fabio, se berdych gioca al massimo x Fabio non ci sono speranze, se gioca come oggi invece Fabio ce la può fare, oltretutto la terra e lentissima e quindi è sicuramente favorito da questa cosa, ma dipende tutto da berdych, speriamo non sia in giornata!!!
Giocando al 65%/70% è negli ottavi a Montecarlo.
Se nei prossimi due giorni arriva al 90% può andare in semifinale senza dovere fare meraviglie .. le qualità ci sono eccome, è pronto per una semi in un master1000.
Deve sfruttare al massimo i prossimi 2 mesi, per entrare nei 20, perchè quando uscirà dalla terra, potrà fare solo piazzamenti.
fabio tra l’altro vinse con berdych proprio a montecarlo
che ne dite 40% fognini 60% berdych?
peccato…..
si gioca su campi in fango battuto
Molto bene!!!
Con questo risultato entra nei 30?
Ad ogni modo e a prescindere da come andrà con Berdych, credo che Fabio sia attualmente nel momento più felice della sua carriera e bisogna sfruttarlo per avanzare il più possibile nel ranking.
Mi aspetto da lui ottime cose a Roma e Parigi.
Troppo comodo giocare contro i non vedenti.
@ headlinear (#830429)
@ 12aprile70 (#830424)
Scusate per il banale errore ma scrivo sempre con un tablet che mi cambia le parole anche quando non dovrebbe.
proiezione ranking?
@ Alex (#830431)
molto
Occhio al ceco Fogna! Come Vinci con Kvitova alla tattica lo domerai
ottima prova di fabio specie nel 1 set giocato in maniera perfetta speriamo faccia la sorpresa contro berdych!
Ragazzi,informazione è lenta la terra di Montecarlo ?
Fabio mi e’ piaciuto molto.
Ha giocato un match ordinato, solido, molto forte in difesa.
La partita con Berdych,non proprio a suo agio sulla terra, e’ aperta.
berdych non ci vede piu??? 😀
Pensa solo a colpire quella c…. di pallina e mandarla di la facendo punto 😛 Dai che lo si fa ammattire il ceco ! Grande per oggi comunque !
Bravo Fabio! E facci vivere un’impresa!
Oggi è stato davvero molto solido! Speriamo che questo sia l’anno della definitiva consacrazione di un giocatore maturo con un grande talento. Per domani, io non lo vedo così spacciato anche perchè comunque il ceco ha faticato molto con il cagnaccio di Granollers quindi la sorpresa ci può stare!
Beh, certo, non ci vedeva…
Grande Fabio, buona vittoria anche se avrà giocato al 50-60% delle sue possibilità, adesso sotto con il cieco che oggi ha faticato abbastanza con Granoiers.
Sarà una testa calda, sarà discontinuo, sarà maleducato…. Ma come tennista puro, è forte, poco da dire (l’unico che potrebbe competere con lui come tennis in Italia è il suo compagno di doppio)…. Ora sotto con Berdych, che si può fare. Se solo si concentrase davvero sul tennis nei 15 ci starebbe comodo, ma accadrà BOH
Dai che forse è la volta buona!!!
prova convincente.. sotto con il ceco!! che le semi sono alla portata e kissààà…….