WTA Katowice: Roberta Vinci Show. La giocatrice tarantina batte in finale Petra Kvitova e si aggiudica l’ottavo successo in carriera nel circuito WTA. Da domani sarà al n.12 del mondo
Roberta Vinci ha vinto questo pomeriggio il torneo WTA International di Katowice ($235.000, terra).
La giocatrice tarantina ha sconfitto in finale Petra Kvitova, classe 1990, n.8 del mondo, con il risultato di 76 (2) 61 in 1 ora e 42 minuti di gioco.
Per Roberta Vinci è il successo n.8 in carriera il primo nel 2013.
L’azzurra si era imposta in precedenza lo scorso anno a Dallas. Nel 2011 Barcellona, ‘s-Hertogenbosch, Budapest, nel 2010 Luxembourg, 2009 Barcellona e nel 2007 a Bogotá.
Da domani Roberta Vinci sarà best ranking alla posizione n.12 del mondo.
Primo set: La Vinci avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel quinto gioco (a 15).
Sul 3 a 4 l’azzurra riusciva a salvare una pericolosa palla break, che in caso di conversione avrebbe mandato la Kvitova a servire per la frazione sul 5 a 3.
Sul 4 pari la ceca annullava tre palle break ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Robertina sul 5-5 mancava ancora un break point e poi nel gioco successivo, dal 40-15, arrivava a due punti dal perdere la frazione, ma un ace sul 40 pari ed un vincente portavano la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak la n.2 italiana si portava subito sul 4 a 1 poi sul 5 a 2 ed un nastro vincente ed un errore di diritto della Kvitova, chiudevano il tutto in favore di Roberta Vinci per 7 punti a 2.
Secondo set: L’azzurra con alcune magie e qualche errore di troppo della Kvitova si portava avanti per 3 a 0, grazie ad un break nel secondo game (a zero).
Sul 4 a 1 nuovo break della giocatrice italiana (a 30) e poi nel gioco successivo, dopo aver annullato una pericolosa palla break, chiudeva alla terza palla match a disposizione e complice un errore gratuito della ceca la partita per 6 a 1.
TAG: Kvitova, Petra Kvitova, Roberta Vinci, Vinci, WTA Katowice, WTA Katowice 2013
Poche parole, GRANDIOSA
Complimenti a Roberta! Questo successo dimostra la sua crescita proprio proprio sul piano della personalità. Per un po’ ho temuto che avendo 30 anni, avesse gia iniziato a imboccare il viale del tramonto, invece sta dimostrando che questo 2013 può veramente essere il grande anno della sua carriera.
FE-NO-ME-NA-LE
Grandissime
Concordo…
ma ancora con ste storie???
Vinci bravissima orgoglio nazionale.
oggi parliamo solo di lei e lasciamo in pace la Errani che non ha nulla da dimostrare ( penso ) dopo quello che ha fatto… e sta’ facendo.
I suoi incontri andrebbero fatti vedere nelle scuole di tennis. E’ così che si gioca (quando è al top)e si fa divertire il pubblico. E non me ne vogliano le altre italiane
devo far notare che la vinci a dspetto del suo poco cuor di leone nelle partite normali,nelle finali si trasforma:8 vinte e una sola persa per giunta con un’ avversaria imbattibile
è gia’ …
la Errani è intoccabile. 😎
con quel brutto gioco che si ritrova,
centomila volte meglio avere la Vinci numero uno d’Italia!!!
lei si che fa divertire a guardarla giocare!
Non penso
gep for president
La Kvitova sembrava una balia svizzera alla mercè di un prestigiatore!
Grande Robertina: a classe non ti batte nessuna
A questo punto spero che diventi la quarta italiana ad entrare tra le top-ten.
il suo tennis é divino!
Fra pochi mesi sara` lei la nostra numero uno d` Italia…
Magic Roberta!!!!! Lezione di tennis all Kvitova, grande display di
alta classe, per me è già da considerare top ten, punti spettacolari
difficile giocare meglio di cosi
Grandissima prestazone di Roberta con tocchi di gran classe.
Con questa vittoria dimostra che in questo momento può valere le top 10.
Domani sarà al 12° posto del ranking, anche se la 10a posizione in termini di punti è ancora molto molto distante: 835 punti che non si fanno in poco tempo e nemmeno con troppa facilità.
Ma se quest’anno a Parigi fosse l’anno di Roberta …
Comunque Roberta non difende molto nell’immediato futuro: solo 130 punti all’Estoril (dove quest’anno può anche fare meglio) e 140 punti a Madrid (già più difficili da riconfermare, molto dipenderà anche dal sorteggio) e poi nulla fino a Wimbledon. Specialmente Roma e Parigi sono occasioni da sfruttare visto che lo scorso anno uscì al primo turno in entrambi i tornei.
E per la Fed Cup speriamo che sabato si ripeta sempre contro la Kvitova.
E quanto é alta?
grande! e ora l’assalto alla top ten!
@ Tpaxo (#828847)
ovvio
Posso fare una domanda.. C’é possibilità che la giorgi prenda il passaporto argentino e non sia più italiana?
Grandissima roberta !
Ora però ti vogliamo nella top-ten.
L’allenatore mi piace troppo…secondo me è lui che stà portando la Vinci a questi livelli di classifica (non di gioco che quello ce lo ha di natura Robertina)…quando lo sento parlare ai cambi di campo mi viene sempre da abbracciarlo…ispira una simpatia umana ed una calma incredibile…mi sembra si chiami Cinà ebbene sei un grande…se il mondo fosse pieno di persone come te sarebbe di sicuro migliore!!!
Grande torneo il suo. Ha distrutto tutte le tenniste a lei inferiori e ha sconfitto con autorità l’unica che sulla carta la supera.
Commento con il titolo di una vecchia canzone di Zarrillo:
“L’elefante e la farfalla”. E la farfalla è stata fantastica
Complimenti Robertina!!!
Ormai sei a un passo dalle top 10.
😯 sembra roger in gonnella
onore e gloria al nostro Federer in gonnella!!! 😉
oggi grande lezione di tennis!!! 😛
Ho visto tutto e di tutto. Grande intelligenza di gioco. Ora sotto per il Top 9
E’ sempre uno spettacolo vederla giocare. Specialmente quando vince!!
splendida roby, che delizia di tennis (manca solo il rovescio in top a dire il vero, ne ha giocato uno in tutto il match, fermato dal nastro).. e a dirla tutta la kvitova l’ho vista giocare peggio in altre occasioni, oggi tutto sommato non ha mai sbracato di testa e ha pure giocato diversi bei serve and volley
voglio il masterrrrrrrrrrrrrrr
🙂 🙂
Bravissima, meriterebbe di essere tra la prime 10 e anche oltre per come gioca.
bravissima roberta, tennis bellissimo, tutto il repertorio.
praticamente sono lezioni televisive.
una cosa però:
la kvitova è indegna, ha un gran tennis, ma è un frigorifero degli anni 70.
quando colpiva con veemenza le si alzava la maglia e si intravedeva una pancia imbarazzante per un’atleta.
grande CICHI !!!… 😆 😆 😆
@ andrew (#828767)
non gufare… la strada è lunga e polverosa…
@ akgul num.1 (#828764)
è sicuramente più agile di agkul
@ daniele (#828762)
considera anche nel 2011 battè la wozniacki quando era numero 1 al mondo e che distrusse la radwanska agli us open l’ anno scorso quando era numero 2. 😉
A Parigi con entrambe ci sarà da divertirsi!
solo in questo torneo la vinci ha battuto la ceca Hlavackova, la camerin la ceca zakopalova, la vinci la ceca pliskova e poi ha piegato la ceca kvitova…in questo torneo 4-0 per l’ italia… 😆 il destino sembra essere dalla nostra parte per la semi di fed cup
Fantastica!
Moby Dick è decisamente più agile della kvitova! 😉
@ Koko (#828757)
il problema è che gioca anche in doppio a parigi
Complimenti a Roberta! Deve solo crederci e tra poche settimane potrebbe diventare la quarta italiana ad entrare in top 10. In pochi mesi battute Kerber, Stosur, Kvitova. Ora deve fare bene a Roma e Madrid per arrivare a stare con il fiato sul collo della Woz ma soprattutto della Stosur che al Roland difende la semi del 2012. 😀
Ben fatto Roberto ! Felicissimo 🙂
bravissima…..sei un mito !!!!
Peccato che queste prestazioni di alto livello avvengano solo in piccoli tornei..voglio credere che quest’anno anche a Parigi si potrà lottare in turni molto avanzati e non solo con Errani.
@ isma (#828753)
la kvitova era maggiormente favorita da questa superficie rispetto alla terra
Mostruosa!! Io sono convinto che Roberta possa battere chiunque (eccetto Serena, forse), del resto l’ha dimostrato.. Se solo giocasse almeno al 60-70% delle sue possibilità ogni partita! E invece spesso non capita ciò.. Bene così comunque! Prossimo obiettivo .. TOP 10!!!
Grandissima ottima prestazione e punti importantissimi! Le top 10 sempre più vicine e non vorrei dire male ma quest’anno ha sempre vinto contro tutte le top 10 che ha incontrato in due set (Kerber, Kvitova e Stosur) a perte che con Sara! GRANDE ROBY
c’è da considerare che si giocava indoor e il suo gioco è agevolato perchè la superficie è piu rapida..
Non ho più parole….peccato che ha trenta anni!
stunnnnnnig!! 😀 brava robii.. che bella partita =)
Roberta sei fantastica, meravigliosa, unica!!!
Meravigliosa…. E speriamo tenga questa forma fino a Parigi
vederla giocare cosi è uno spettacolo,ace a destra e sinistra ,palle corte contropiedi,back, dritti all’incrocio,cambi di ritmo,insomma sa fare tutto questa ragazza.se gioca cosi in fed cup finisce 5-0 per noi
N 12 grande robi adesso le top ten sono lì ad un passo… Grande campionessa … Tecnica sopraffina
Mitica Robi!!
Una superiorità tattica assoluta da parte della Vinci, che stramerita la top 10 (ricordiamo che la Stosur difende 900 punti a Parigi ). Kvitova fisicamente imbarazzante
—– come nadal la vinci..recuperi incredibili..