ATP Casablanca: Avventura finita per Filippo Volandri
Filippo Volandri è stato eliminato al secondo turno nel torneo ATP 250 di Casablanca (e410.200, terra).
Il giocatore livornese, proveniente dalle qualificazioni si è arreso a Martin Klizan, classe 1989, n.32 del mondo e n.3 del seeding, con il risultato di 64 76 (5) dopo 1 ora e 49 minuti di partita.
Primo set: Volandri sotto per 1 a 4, recuperava il break nel settimo gioco, quando da 40-15, strappava ai vantaggi il servizio al giocatore slovacco.
Sul 3 a 4 Filo cedeva nuovamente il turno di battuta, a zero, ma nel game seguente, dopo aver annullato una palla set e mancato quattro palle break, piazzava il controbreak.
Sul 4 a 5 però il tennista livornese, da 0-40, annullava tre palle set consecutive, ma la quarta era fatale, con Klizan che strappava la battuta a Volandri, chiudendo il combattuto parziale per 6 a 4.
Secondo set: Filippo in vantaggio per 5 a 3, grazie ad un break nel settimo gioco, quando ha servito per vincere la frazione sul 5 a 4, cedeva il servizio dopo aver mancato anche una palla set.
Sul 5 a 6 l’azzurro, annullava ben due match point al tennista slovacco (uno in maniera davvero incredibile) ed in qualche modo teneva la battuta e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak Filo avanti per 3 a 0, subiva il recupero di Klizan, che si portava sul 6 a 4, prima di chiudere set e match per 7 punti a 5.
TAG: ATP Casablanca, ATP Casablanca 2013, Volandri
zedarioz, Vince, Masaniello, tutti commenti condivisibili.
e’ davvero un peccato che il ns Filo debba penare + nel tenere un servizio che nel fare il break
oserei dire che x lui il servizio e’ addirittura uno svantaggio.
Con una petizione e introducendo il servizio da sotto ( vedi changhettino vs lendl ) xtutti Filo sarebbe ( sul rosso ) top 30 😆 😆 😆
@ Masaniello (#827292)
Lo scorso anno ( ho controllato ) tra ranking protetti e rinunce alla fine l’ultimo a entrare di diritto fu Beck 108
Per le quali a Montecarlo servono 4 rinunce ( tra MD e quali ). Ma secondo me se non entra di diritto gli daranno una wc, almeno per le quali
Speriamo per le quali a Montecarlo. Ma quello che è determinante è che la prossima settimana esce io MD del Roland Garros. Posto che entrano di diritto in 104 ( più 16 qualificati e 8 wc) la posizione 107-108 è proprio border line. Bisogna vedere quanti ranking protetti ci sono prima di lui ed ovviamente quante rinunce.
Sì Filo sul rossa fa parte dei primi 5 o 6 giocatori del mondo, come dice Barazzutti a proposito dell’Italia. Forse si riferiva anche a lui quando sostiene che la squadre azzurra è giovane. Abbiamo proprio un capitano competitivo.
Vinto Paolino contro Cips, 7-6 6-1
Volandri sale al 107 posto.Potrebbe essere superato da un paio di giocatori che lo seguono e sono ancora in corsa nei tornei che stanno giocando.Attualmente non entra in quali a Montecarlo e se non fa punti la sttimana prossima scende piu’ o meno al 120* posto.
Ma a Houston non si gioca neanche oggi? Avete notizie?
Vamoss Filoooo
@ sabri1977 (#827224)
E’ vero hai ragione era Giannessi che aveva superato le quali e poi perso da VOLANDRI….meglio così 45 punti….era il 2011 che supero’ le quali e perse da CILIC…..Oggi ……. Meglio che non ci penso….. 😐 Perdere con KLIZAN ci sta’ ma così……
@ Claudio (#827220)
45 e non 65 perche’ l’anno scorso a montecarlo filo entro’ direttamente nel md e perse al secondo turno… su oggi poco da dire due set buttati nel cesso..al servizio e’ stato disastroso e se giochi con un top 30 o giu’ di li’ e’ dura poi portare a casa la partita….
@ Mariush (#827215)
Ha fatto 32 punti…. Credo che qualcosa scarti come 18esimo risultato ma poca roba(un primo turno challenger al massimo) da 114 dovrebbe salire 106-107…. Ma ora ci sono da difendere i 65 punti dell’anno scorso a MONTECARLO
C’è poco da fare, quando Filo è in palla sul rosso mi gasa più di quanto tutti gli altri nostri pottranno mai fare! Che risposte di rovescio…classe da vendere! Cosa ha fatto sul secondo match point?!? Peccato che poi si rimanga spesso con l’amaro in bocca per quel cavolo di servizio che condiziona partite abbordabilissime come questa…
Con questa vittoria quante posizioni guadagna? Nelle quali di Montecarlo entra?
Peccato.. Il Klizan di inizio stagione è ampiamente alla sua portata..
FILO viene via da CASABLANCA con la certezza di essere in ottima vena….in questa condizione può far punti ovunque….i 32 punti di Casablanca sono solo l’inizio. Oggi vedendo come e’ andato l’incontro ho qualche rammarico perché in entrambi i set sarebbe bastato pochissimo per portarli dalla sua parte. Ma resta l’ottima prestazione e l’ottimo torneo che devono dargli una bella fiducia….. Vai FILO CI SEI ALLA GRANDE
Assurdo che una partita così finisca 2 set a 0 per l’altro.
Con un servizio appena accettabile il risultato sarebbe capovolto.
Del resto che Volandri sul rosso valga decisamente di più della sua classifica, non lo scopriamo certo oggi.
Ormai è durissima a questi livelli, anche se Klizan non è certo un giocatore da terra rossa. Doveva fare una partita perfetta ma non ha sfruttato le poche occasioni avute, soprattutto quando ha battuto per il secondo set.
Sul rosso Filo è ancora competitivo. Potrebbe guadagnare in classifica 30-40 posti
Peccato, il secondo set l’ha perso da solo….
Vai Filo ! Spero di vederti nelle quali a Montecarlo con miglior fortuna…