WTA Katowice: Roberta Vinci accede ai quarti di finale dopo un match combattuto contro l’olandese Bertens
Roberta Vinci è ai quarti di finale nel torneo WTA International di Katowice ($235.000. terra).
La tennista italiana, testa di serie n.2 ha eliminato al secondo turno dopo una durissima lotta l’olandese Kiki Bertens, classe 1991, n.44 WTA, con il risultato di 26 63 64 in 1 ora e 54 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Karolina Pliskova, classe 1992, n.81 WTA.
Primo set: Roberta cedeva il turno di battuta nel primo game, quando perdeva il servizio a 30.
Sul 3 a 1 la Bertens piazzava un nuovo break, ma nel gioco seguente cedeva uno dei due servizi di vantaggio (a 15).
Sul 2 a 4 però l’azzurra non riusciva ancora una volta a tenere la battuta (dopo aver avuto due palle per il 3 a 4) e l’olandese chiudeva il primo set per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di servizio.
Secondo set: La Vinci sul 2 pari, da 40-15, brekkava ai vantaggi la giocatrice olandese e poi dopo aver mancato due palle set sul 5 a 2 (era 15-40, ma al servizio c’era Kiki), conquistava al nono game la seconda frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco di battuta.
Terzo set: L’azzurra dopo aver recuperato un break nel secondo game, brekkava l’avversaria sull’1 pari, portandosi poi sul 3 a 1.
Neel sesto game Roberta, dal 30 a 0, subiva il controbreak ai vantaggi e sul 3 a 4, teneva un lungo game al servizio, ai vantaggi, ma senza annullare palle break-
Sul 4-4 la svolta della partita, con la giocatrice pugliese che toglieva a 30 la battuta alla Bertens e poi nel gioco seguente, manteneva agevolmente a 15 il turno di servizio, chiudendo alla prima palla match a disposizione set e match per 6 a 4.
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Katowice, WTA Katowice 2013
secondo me la Vinci, ha gia’ fatto tanto. Ricordiamoci ke per molti anni era intorno al 50 di ranking e qualche volta fra infortuni e cali di forma usciva dalle 100!Quindi complimenti e per il tennis ke ha mi auguro ke spari le sue ultime cartucce ad alti livelli a Wimbledon, dove a parte 5-6 se la gioca con tutte.Andro a vederla a Palermo per la Fed Cup ,oggi e’ dura contro un giocatrice emergente ma la sua classe e esperienza dovrebbero farla vincere!
Coraggio Roberta, questo torneo lo porti a casa.
anche per me la pliskova è una delle giovani più forti sul panorama tennistico ma sulla terra non sembra trovarsi molto bene, un po come la prima Sharapova fortissima sulle altre superfici e in difficoltà sulla terra (ovvio è proporzionale è ovvio che Maria valeva già molto di più)
la semi è a portata di mano…
ancora un piccolo sforzo…
Bene, brava, sta crescendo la mentalita’ vincente, nonostante la difficolta’ non ti sei demoralizzata, ma hai combattuto e vinto!
Quest’anno sei da Top10…. 😎
@ ErraniVinci (#827195)
non sottovalutare la pliskova
è una delle più interessanti
giovani emergenti
di sicuro in futuro ne sentiremo parlare
dai roby che la top10 si avvicina!!
Sì, Kuala Lampur 😆
la pliskova ha appena vinto un torneo wta….cmq
lo avevo notato anche io! Pliskova sulla terra è più o meno come Volandri sul cemento 😉
La mia impressione è che questa vittoria sia indice dell’evoluzione agonistica di Roberta. Sta imparando a vincere anche giocando male, a essere più cinica, più furba in campo. Sara Errani è più avanti di lei in questo, basta guardare il bilancio dei loro scontri diretti, ma le sconfitte subite dall’amica/rivale, invece di abbatterla, stanno facendo da stimolo, da sprone.
Infatti i suoi risultati, le sue vittorie stanno assumendo maggiore continuità. Questo è segno di maggiore solidità mentale. Roberta ha raggiunto le top 15 grazie anche a risultati ecclatanti come i quarti di finale agli Us Open dell’anno scorso. Per salire ancora in classifica, deve non solo acquisire una maggiore costanza di rendimento, ma anche mantenere il livello dei suoi risultati di punta. In sostanza le serve un altro quarto di finale in una prova dello slam, altrimenti sarà difficile salire ancora.
Brava Roberta, ennesima partita vinta in rimonta, anche se qualche vittoria agevole in più non guasterebbe.
La classe non si discute. Se ci mette gli attributi il torneo è suo
tifo per roberta, ma ho delle perplessità…penso abbia un talento enorme, ma per arrivare in alto bisogna avere costanza, solidità di risultati e mentale…se raggiunge la top ten, sono pronto a scommettere che non riuscirà a starci oltre un paio di mesi…vorrei vedere più spesso quella vinci brillante che tra gli us open, montreal e dubai ha battuto top ten in due set e lasciato nessun game alla ivanovic…troppi giorni si complica le partite anche con avversarie abbordabili, facendo tanti errori, perdendo fiducia…è un peccato perchè ha un tennis unico, che oggi non ha uguali…gioca troppo a sprazzi… 🙄 🙄
ultimi risultati della pliskova su clay (12 mesi)
2012
charleston: fuori al 2° turno di quali
osprey (50.000): fuori al 1°turno
2013
roland garros (maggio-giugno!): supera le quali, fuori al 1° turno con la Bartoli
praga (100.000): fuori al 2° turno
cagnes-sur-mer (100.000): fuori ultimo turno di quali
fes: fuori al 2° turno di quali
charleston: fuori al 3° turno di quali
mi pare che eviti la terra come la peste…
deve almeno andare in finale e poi sperare anche in buoni sorteggi.se vuole entrare nelle 10 deve sfruttare questi 2 mesi su terra dove non difende nulla
ben detto !!
Grazie ragazzi per tutti i complimenti che mi fate, vi voglio bene. Comunque coon obiettività si deve riconoscere che il primo set è stata presaa pallate e poi l’olandese è calata di brutto. Con la Pliskova giocando così non può vincere. E vi ricordo che Robertina l’anno scorso sulla terra, nei tornei che contano è andata fuori al primo turno a Stoccarda (Kerber, e ci poteva stare) Roma (Knapp, proprio no) e Parigi(Arvidsson, nemmeno) pur essendo tds, Ha fatto un buon torneo solo a Madrid ma su terra blu, quindi……
Partita difficile. La tattica intelligente di Roberta ha finamente preso la meglio sulla potenza un pò grezza della batava. La prossima partita sarà, a mio parere, più facile. La speranza di una semifinale Camerin-Vinci sempre più viva.
brava roby e c’era chi diceva che era impossibile una sua vittoria,mah
Troppo forte questa bertens per robertina
Brava Roby
sara’ ancora piu’ combattuto il prossimo match…