Challenger Roma Rai: Ufficiali le wild card a Quinzi, Baldi e Napolitano
Sono state assegnate a tre italiani di sicuro avvenire tre delle quattro Wild Card per il tabellone principale del torneo challenger di Roma Rai (€30,000+H, terra).
Gli inviti sono andati a Filippo Baldi, Stefano Napolitano e Gianluigi Quinzi. Manca all’appello il quarto invito, che in un primo momento doveva essere assegnato a Potito Starace, ma forse il campano dopo la sconfitta a Casablanca avrà cambiato idea, oppure potrebbe aver avuto un invito per Montecarlo (si suppone per le quali).
TAG: Baldi, Challenger Roma Rai, Challenger Roma Rai 2013, Napolitano, Quinzi
Concretamente, chi va a vedere le partite dal vivo?
Ottima decisione
Qui qualcuno mi puzza di troll lontano un miglio…
Datela a Eremin..voglio vederlo!
Ma si può ancora esprimere un’opinione in questo Paese senza dover leggere delle risposte come queste???
E’ giustissimo dare una possibilità ai nostri giovani.
E poi fanno più audience…
se non sbaglio mostrano due campi
ma per quinzi no problem, lo mettono centrale alle ore 21, e se ci fosse la nazionale italiana in contemporanea rinviano la partita di calcio O.o
Pietro Bonanno, Buonasera.
Mi sembra esagerato dire che Baldi è a livello di vincere un future!
Ma..i fatti concretamente accaduti, neanche Lei li sa però!
Con rispetto.
😉
@ Pietro Bonanno (#826048)
Molto intelligente! Qui sopra si dicono spesso cose lontane da quello che e’ il tennis e il percorso ben preciso che un giovane atleta deve fare x diventare un “pro” vero .mi riferisco anche alla polemica delle WC di roma x baldi e napolitano.In effetti a questi che da 5/6 anni vincono nelle loro categorie in tutto il mondo sarebbe meglio far gicare open nel paese Piu’ vicino a casa magari accompagnati dai genitori. La federazione decide le WC ed il responsabile unico e’ Eduardo Infantino, pero’ caro lucabigon se pensi di saperne piu’ di lui fatti avanti…..
Bella storia !
Cosi potremo vedere i nostri futuri campioni !
Come funziona il tabellone delle quali? Quanti alternates prendono? Anche lì ci sono WC? Con le varie rinunce, potrebbero entrare alcuni italiani.
io condivido le wc a giovani promesse, a quella età si possono fare exploit impensati e sorprendenti, poi può sempre succedere uno scontro fra wc….. meglio queste che quelle ai vari muster, trevisan etc etc etc
Perché cosa è accaduto?
E sul sito internet dovrebbero trasmettere tutti i campi, se non ricordo male.
@ Quinzi4ever (#826060)
Diretta RaiSport2 e Supertennis che farà vedere se non sbagliamo un match al giorno. La Rai, invece, trasmetterà tutti gli incontri del Centrale…..
Qualcuno sa dove si potranno vedere le dirette?
in qeusti 4 anni il Challenger Roma Rai ha sempre avuto la copertura televisiva in diretta (alcuni anni Supertennis, altri RaiSport)
Baldi ha perso si in un G2 a firenze da uno scappato di casa rumeno ma un motivo ci sará anche ben chiaro penso? Non perché non é a livello di giocare un G2 anzi é a livello per vincere futures! Se non sapete i fatti accaduti concretamente é meglio stare zitti e non fare brutte figure!
Pietro Bonanno
Ok. Allora speriamo che sia loro utile. 😉
Sono d’accordo sulle wc date a Quinzi, Baldi e Napolitano. In questo modo, a prescindere dal risultato che otterranno nell’immediato, assaggeranno un livello superiore rispetto ai tornei junior e ai futures in modo da completarsi ancora di più.
Ahahah ma smettila va…invasato sarai tu. Ho solo affermato dei fatti, poi io gli italiani li tifo tutti uguali. Prenditi una camomilla dai e poi nessuno ti ha insegnato che non si scrive maiuscolo?
OK! Vedibèn vedibèn che quando Hoila Seppi non è vittima di circostanze psicotrope…la racconta giusta!
disturba che ci sia gente come te ”INVASATA” DI UN RAGAZZINO DI 16 ANNI CHE ANCORA NON è NE PANE NE COMPANATICO,E CON LE TUE CONTINUE AFFERMAZIONI CE LO FAI DIVENTARE OGNI GIORNO PIU ANTIPATICO
Personalmente mi fa piacere che lei, padre di Bellotti, scriva con noi su questo sito. Complimenti per la sua mentalità ed anche per quanto raccontatoci da lei giorni fa. Quando ha rimproverato suo figlio per aver rotto una racchetta in campo. In bocca al lupo a suo figlio per il proseguio della stagione!
@ Guylasgrosce (#825980)
le decisioni per le wc si debbono rispettare, io ho sempre detto a mio figlio, devi farcela senza aiuti,, se sei forte sfondi. dopo ti prenderai le tue soddisfazioni, vai avanti per la tua strada. bellotti
Cecchinato 2012:
WC CH Roma perso al primo turno (Golubev)
WC CH Napoli perso al primo turno (Sousa)
WC CH Roma 2 perso al primo turno (Ward)
WC CH Caltanissetta perso al primo turno (Viola)
WC CH San Benedetto 2 turno (W vs Burzi, L vs Lammer)
WC CH Recanati perso primo turno (Propoggia)
WC CH Orbetello 2 turno (W vs Mertens, L vs Lajovic)
CH S.Marino eliminato 3TQ da Grassi
CH Cordenons passa le quali, eliminato 2 turno (w vs Bury L vs Lorenzi)
WC CH Como eliminato primo turno (Cevernak)
CH Todi eliminato 3TQ da De Greef
CH Madrid eliminato 1TQ
A me sembra che di occasioni ne abbia avute e non le abbia sfruttate alla grande…
Una volta che danno le wildcard ai giovani non vi va bene!!!!! Ma basta con queste polemiche assurde!!!! Io mi sarei lamentato se la davano a Muster, non a dei ragazzi che devono accumulare esperienza e chi se ne frega se perderanno 60 60 dal primo terraiolo spagnolo che trovano. Non puó fare solo che bene trovarsi davanti uno attualmente più forte di te
scusate un attimo: ma se Baldi e Napolitano non si meritano la WC perchè dovrebbero meritarsela giocatori come Cecchinato,Bellotti che hanno ripetutamente steccato a livello challenger?o a gente come Trevisan che ha vivacchiato sulle Wild Card italiche per anni..niente contro questi giocatori ma hanno già venti anni passati e le loro occasioni le hanno già avute: largo ai giovani, per di più di talento, che abbiamo..
Facendo una considerazione diversa secondo me un classe 90 che ha viaggiato non ha bisogno di particolari incentivi per emergere di nuovo: sa come iscriversi alle quali e entrare in main draw perchè già lo ha fatto spesso a tutti i livelli. Non deve essere testato a livelli inusitati. Il senso di un invito invece dovrebbe proprio essere quello di mettere una macchina tennistica nuova a “test drive” con giocatori che di solito non incontra per fargli capire quanto è duro emergere! Giannessi, Trevisan già queste cose le conoscono e l’aiutino per quanto utile non mi pare determinante: se non sono in grado di passare quali modeste in un 30 k dove si presentano a 24 anni? Borg si ritirò non appena vide che a 24 anni era leggermente meno competitivo e questi pretendono cosa? Ma non scherziamo! Se vogliono recuperare olio di gomito, quali e serietà senza sperare nella WC comoda che soffi al ragazzino di talento mentre alla sua età eri sempre tu a prenderla? Che cosa sono? Furbi che prendono sempre loro in primis ad ogni età dando poco?
le wc in tornei simili dovrebbero servire come stimolo per i più giovani, non per gente che ha 23/24 anni….
ora andando a vedere cosa hanno fatto Baldi e Napolitano a Vercelli, si puo´dire che sono pronti per un livello contro averrsari intorno al numero 250-300.
i due hanno batutto due ottimi giocatori a Vercelli, dovessero poi avere anche sfortuna nel sorteggio e capitare contro le teste di serie, pazienza.
Dopo quello che hanno fatto a Vercelli, vedo la cosa abbastanza tranquillamente, anche se sono sempre del opinione che giocare qualche partita di quali non fa male.
😆
Lo stanno lucidando per esporlo alla RAI….
@ Lucabigon (#825966)
si concordo… il professionismo per chi è 300/400 del mondo è difficile.. avrei dato solo a quinzi la Wc ed il resto a chi è tra questa fascia quindi I CECCHINATO / GIANNESSI / BELLOTTI…
x Napolitano e Baldi buona esperienza erano le quali.
Cmq nessuno scandalo .. Cecchinato Giannessi e Bellotti come tanti altri possono giocare e vincere le quali .. da teste di serie!
Quand’è che gioca Quinzi? Perchè io mi sono stancato di scrivere stupidaggini sugli altri siti… io voglio Quinzi!
@ Lucabigon (#825966)
A me vanno bene anche i giovani che hai detto tu, il problema e che per adesso tre delle quattro WC le hanno date non a tre giovani ma a tre ragazzini, io non ho nulla contro di questo ma il fatto è che solo uno dei tre se la merita veramente dato che ha dimostrato veramente di valere nei futures, mentre gli altri due per adesso non hanno fatto niente oltre ad ottenere una bella raccomandazione ( e mi riferisco ad uno in particolare), io le avrei date a Trevisan, Fabbiano e Giannessi perchè erano tre speranze, addirittura qualcuno li proclamava futuri top 20 e quant’altro: parliamo di un ex numero uno juniores, di un ex top150 e di un talento come Fabbiano, comunque spero che anche loro come Lorenzi ci insegna riescano a trovare il loro miglior momento quando la loro carriera sembra finita, succede sempre così per gli italiani, non mi chiedete se è positivo o negativo.
Sa quando mi ricordo …e sono tanti anni fidatevi , che goiverna il Tennis Italiano a sempre fatto scelte “Politiche” con i giocatori.
Le scelte sono state sempre fatte per convenienza o raccomandazione a cui non si può dire di no.
Questa è L’Italia …….
io credo che di tanto in tanto per questi giovinotti in crescita una “scampagnata” nel main draw di un challenger casalingo sia utile e stimolante, anche per entrare in un ambiente agonistico di livello superiore a quello a cui sono abituati. Hanno tutti alle spalle centinaia di partite ufficiali, dei 6-2 6-0 ne hanno già buscati e nessuno ne ha fatto un dramma. Che giochino, e se poi da qualcuno viene la sorpresa positiva, alè, evviva!
concordo!non è mai troppo presto e poi al massimo perdono cosa ci sarà di tanto grave
Io favorirei i giovani che sono a poca distanza dal livello di classifica necessario per entrare nei challenger e cioè Eremin, Cecchinato, Bellotti ecc…
Fabbiano e Trevisan hanno 24 anni ormai e l’età degli aiuti credo sia finita. Inoltre credo che Trevisan abbia bisogno di partite, vittorie e fiducia che può trovare più facilmente nei futures per adesso. Nonostante tutto ovviamente faccio il tifo per tutti gli azzurri.
Le WC andavano date a Quinzi, Fabbiano, Trevisan e Giannessi. Credo che Baldi e Napolitano debbano crescere ancora, nei future a mala pena passano il primo turno e non vincono nemmeno i tornei juniores dove sono favoriti, vedi Baldi a Firenze. Spero che gli organizzatori ritrovino il senno e diano l’ultima wc a un giocatore adeguato, darla a Donati sarebbe il colmo.
Settimana prossima prevedo centinaia di commenti 😆
Finalmente ci divertiremo un po’.
Si chiama libertà d’opinione e dialogo. Ti disturba così tanto?
stiamo facendo chiasso una volta tanto per una causa giusta? finalmente l’organizzazione di un challanger italiano da 3 wc a 3 giovani meritevoli e noi riusciamo a dire che x uno è giusta mentre x gli altri 2 è troppo,siamo davvero alla frutta!!!!
@ Lucabigon (#825912)
secondo me se puoi fare partita pari con un top 200 vuol dire che hai la qualità per competere con quel livello: ti manca solo l’esperienza. Quale miglior occasione se non un Challenger in casa da 30000? è un punto di vista opinabile però io la penso così
Non tutti possono diventare top20, men che meno le nostre cosiddette promesse. Statisticamente poi abbiamo avuto uno-due top20 per ogni decennio e per poche settimane (tranne qualche eccezione nel periodo di Camporese-Gaudenzi-Furlan). Pensare che sfondare voglia dire diventare top20 vuol dire rimanere delusi nel 99,9% dei casi.
Di base al tennis Italiano non serve nè un 133 nè un 90 ATP. Parlo di fenomeno da almeno top 20. Se deludi sino a 23 anni hai voglia a migliorare per entrare al top. O sei fisicamente Tsonga o la vedo dura.
Ok, ma Rufin a fine 2008 (18 anni e mezzo) era ancora fuori dai 1000 e il primo futures l’ha vinto in Egitto nel 2009 partendo dalle quali…
@ Lucabigon (#825910)
Rufin era già 172 a 19 anni mica era un fesso! Elias già è più pertinente ma non è che si sia issato nei top 30 ancora. E’ ancora un discreto mestierante che non sarebbe migliore di un Giannessi non calato. Poi nella logica non è che se c’è qualcuno che è migliorato nel tempo vuol dire che devi aspettare a metterti alla prova! Provaci sbatti la faccia e usa anche le sconfitte per migliorare senza aver paura di bruciarti perchè a 18 anni non puoi bruciarti in un 30k. Si brucia di più un 24-enne sconfitto al primo turno da un Quinzi!
Secondo me il percorso che ha fatto Quinzi è il migliore all’esordio nel professionismo. Si è fatto le sue brave quali futures superandole quasi sempre e le WC le ha ottenute dopo aver dimostrato di passare con regolarità le quali e anche qualche turno dei MD…
Io non giudico la singla partita in cui si può fare quasi match pari anche con un top200 ma mi limito ad osservare i risultati fin qui ottenuti. Una cosa è chi con regolarità impressionante arriva almeno in semifinale in tutti i futures che gioca (e la classifica ne è testimone) un’altra chi invece non ci riesce mai…
Questa è sentenza che è facilmente smentita da moltissimi esempi. Basti vedere l’età in cui si sono affacciati a buoni livelli giocatori come Raonic, Rufin, Elias ecc…quindi non penso che sia così scontato che se non si emerge a 18 anni non si emergerà più. Non era un discorso di età il mio ma di opportunità di dare WC a giocatori che finora non hanno dimostrato di avere chissà quale livello nei tornei pro…l’età non c’entra.
Baldi arriva quasi in finali slam altro che G2. Altro discorso è dire che ha picchi di rendimento altissimi e cadute gravi e ingiustificabili. Napolitano direi che è più oggetto misterioso ma fisicamente comincia ad esserci.
“non arrivano in fondo nemmeno a un g2”
si infatti il top10 junior non è filippo baldi che conosciamo ma un omonimo immagino
a meno che tu non giudichi un giocatore per un sinfolo torneo giocato, cose che è talmente raccapricciante che mi rifiuto di pensarlo
Io sono sempre pro-giovani ma per Baldi e Napolitano non ha alcun senso. Avessero fatto qualche buon risultato nei futures almeno sarebbero giustificate ma non arrivano in fondo neanche nei G2….Mah non si riesce mai a farne una giusta, manca la logica delle cose!
Infatti è come se si dicesse che il Sassuolo può dominare in B ma in A con la stessa formazione verrebbe umiliato dal Siena! Chi va male in A è perchè ha smembrato la squadra forte in B ma se si conserva in A una formazione eccellente di B anche le cosidette Big Italiche vedrebbero qualche sorcio verde. Le categorie possono anche essere ridotte da chi è particolarmente abile e rodato anche se teoricamente in un ambito inferiore.
Non bisogna pensare che il loro livello sia così distante da quello dei challenger,anzi..proprio adesso Napolitano sta giocando alla pari con Krawietz (best ranking 270) che ha battuto Mertl, Gabashvili,Marcan,Sousa,Giannessi (sulla terra), Knittel, Torebko e steso Eremin 6-1, 6-4 poche settimane fa. C’è pochissima differenza tra un buon futures e un challenger, non mi sembra stiano andando a fare il Master1000 di Roma…
Il punto è proprio questo..i 24 enni ancora giovanili hanno provato ad entrare nel giro 3 anni fa ma sono stati respinti e adesso o si Lorenzizzano in serietà emergendo sui 28 30 anni con fatica e sacrificio o non combinano nulla a livello di top 100. Uno di 18 anni fategli almeno provare a dire la sua senza mettegli davanti ex giovanissimi ancora velleitari.
Secondo me se vogliono alzare il livello del loro gioco devono misurarsi con i migliori..potevano andare a Padova e magari si beccavano al primo turno Golubev, a questo punto rischi una stesa in un challenger ma almeno giochi per 6 punti
la 4 o eremin o trevisan
Travaglia è in Sudamerica, non viene mica in Italia per giocare un torneo. Comunque anche i vari Eremin, Galovic avrebbero altissime probabilità di prendere una stesa al primo turno, tanto vale premiare i giovanissimi.
Ora non esageriamo in protezionismi per giovani. Potrei capire la parola prematuro vicino ad un sedicenne imberbe ma con tennisti di 17 18 anni questa parola non ha davvero senso in challengers 30k! Cosa vuoi proteggere un Napolitano 18-enne: o vale e lo dimostra o non vale e si vede adesso senza rinviare la delusione-illusione a quando avrà 20-anni. Se è scarso scarso rimarrà anche dopo.Se vale può dimostrarlo da subito a 18 anni. Ora o mai più il treno passa e sarà premiato chi lo prende al volo. Ma non andare in stazione a provare ad aggrapparsi diciottenni e maggiorenni al suo passaggio non avrebbe senso.
@ botulino (#825851)
a dire il vero Eremin è molto più promettente di Napolitano stando ai risultati
Sono necessarie le wild cards ai giovani! Però che abbiano un tennis che, possa competere a questi livelli! Il solo Quinzi lo ha! Dimostrato da risultati e classifica Pro! Agli altri 2 non l’avrei data, perchè ultimamente non superano un turno nemmeno nei Futures… Le avrei date ad altri, un pelo meno giovani ma di sicuro livello Challenger, come Eremin (’93) e Travaglia! Comunque anche lo stesso Quinzi, rischia di perdere al primo turno vista la rosa dei partecipanti.
@ Lucabigon (#825858)
Pur adorando alla follia come gioca GQ, mi sembra un’operazione di marketing per portare gente e pubblico a vedere le partite.
Io avrei fatto il torneo Future a Vercelli, pero’ ognuno ha un’idea diversa 😆
Fra l’altro….. Lo staff di GQ ha accettato la WC?
I risultati parlano chiaro finora. Il resto sono chiacchiere.
Finalmente quinzi potrà misurarsi con i challenger, non considero la parentesi delle quali ancora in preparazione…sono favorevole alle wc ai giovani a prescindere, in più non mi sembra che il livello di baldi sia molto inferiore a quinzi anche se a livello pro è tutto ancora da dimostrare
@ drummer (#825854)
Concordo pienamente ! In Italia nn va bene mai nulla solo parole !! Infatti si vedono poi i risultati
🙄
Ma infatti la “critica” principalmente va ai loro staff che le chiedono o le accettano e non a chi gliele dà o gliele offre.
@ Lucabigon (#825844)
Magari se avessero dato la WC solo a GQ sarebbe potuta sembrare una cosa “strana”. La dai a una giovane promessa e non la dai anche agli altri giovani promettenti? Qualcuno ci sarebbe potuto rimanere male.
O dai le WC ai giovani, e segui questa linea indipendentemente dall’attuale classifica ATP, oppure non la dai a nessuna promessa.
ma possibile che non vada mai bene niente? se non le danno sbagliano perchè non valorizzano i giovani, perchè in italia i tennisti arrivano troppo tardi, ecc. ecc. ..se le danno in compenso sono premature (o prematurate, come se fosse antani..).. eh dai!
Ahahah!!!!
giustissime le WC, e la quarta la darei a trevisan.
giustissime perché ovunque nel mondo danno WC alle giovani speranze tranne noi.
probabilmente perderanno ma almeno diamo loro gli stimoli e la considerazione, un po’ come dire:
cominciate a respirare il tennis pro ragazzi e tirate fuori gli artigli.
Quinzi escluso (se in forma) gli altri due se beccano una testa di serie rischiano davvero la stesa…
@ go federer (#825834)
ahahahah ma perche’ devi scrivere queste cavolate??? certo che sei forte come comico, questo sì!!
Diciamo insensate per quello che hanno fatto vedere da pro finora…del resto le classifiche servono anche a questo.
Sì certo Donati che gioca G2 in queste settimane perchè viene da un infortunio… 🙄
Per Baldi e Napolitano sono belle premature, ma bene così
Quinzi è di un altro livello rispetto agli altri due. La WC è meritata. Per gli altri invece per me non ha senso. Non passano turni nei futures, qualcuno gioca ancora tornei junior di categoria G2 e gli diamo la WC nei challenger… 🙄
Era ora!
Ottimo 😉
mah…speriamo che in tre riescono a fare 10 game…
spero la diano a trevisan la quarta…oppure a donati