I “Numeri di Vitas” sul match di Andreas Seppi ad Indian Wells
Andreas Seppi vs (16) Stanislas Wawrinka 3-0
Non poteva auspicarsi di meglio al primo turno di INDIAN WELLS, ANDREAS SEPPI. Un CHELA comodo comodo, reduce dai campi rossi del Sudamerica e con zero partite sul veloce alle spalle in questo 2009. Nessuno di noi aveva osato dirlo, con SEPPI non si fanno proiezioni di nessun tipo, ma perdere questo primo turno sarebbe stata una gran sorpresa. E poco valgono, a mio avviso i precedenti ad INDIAN WELLS dell’ argentino, sicuramente migliori di quelli di SEPPI, relativi però ad annate in cui CHELA sembrava un altro giocatore rispetto a quello di oggi precipitato alla posizione n.151 al mondo. Ad agitare la vigilia dell’ altoatesino il caso-DAVIS ancora lontano da una soluzione che dubito arriverà. Ci voleva proprio, con questi presupposti, un “avversarietto” facile facile da domare con tranquillità. Se poi, grazie agli acciacchi fisici del trentenne argentino il match è durato poco e il dispendio di energie è stato minimo per ANDREAS, allora possiamo dire con certezza che questo è il più bel giorno (tennisticamente parlando), per il nostro tennista,in questo tribolato e tormentato inizio di stagione. L’ avversario del secondo turno sembra fatto apposta per alimentare le nostre speranze e di conseguenza le polemiche i dubbi e le perplessità in caso di ennesima occasione persa. Stiamo parlando di STANISLAS WAWRINKA, svizzero, finalista a ROMA 2008, ex numero 9 al mondo. Degli attuali primi 20 giocatori al mondo, lo svizzero è il tennista contro il quale il nostro SEPPI può vantare il migliore “head to head”. Infatti, ANDREAS in questa piccola statistica, risulta essere in vantaggio su TSONGA (1-0), su CILIC (3-2) e su DEL POTRO (1-0), ma è con lo svizzero che il confronto non ammette discussioni : 3-0 per l’ allievo di SARTORI. Ad onor del vero, bisogna dire che i tre precedenti sono abbastanza lontani nel tempo e per di più disputati in momenti in cui i giocatori erano tutto sommato vicini in termini di ranking, e comunque in posizioni di classifica (lontane dai primi) che fanno pensare ad un livello di tennis abbastanza simile. Nell’ ultimo, al torneo di NOTTHINGAM 2006, i due erano separati soltanto da 7 posizioni (SEPPI 72,WAWRINKA 65), che erano 14 al primo incontro atp un mese prima ad AMBURGO (SEPPI 70, WAWRINKA 56). Da quel momento in poi il distacco tra i due si è fatto più netto, se non in termini di classifica (oggi SEPPI è 39 e WAWRINKA 16, differenza 23) sicuramente in termini di tennis e risultati. Esiste anche un precedente “preistorico” tra i due sulla terra del challenger di LUGANO nel 2003, vinse SEPPI.
All’ epoca si aggiravano entrambi intorno alla posizione 400 della classifica atp. WAWRINKA quest’ anno ha giocato poco e male. Ha perso a CHENNAY contro il nostro CIPOLLA al primo turno, e al terzo agli AUS OPEN : battendo MINAR e il semi sconosciuto KLEIN prima di arrendersi al ceco BERDYCH, molto in palla durante lo slam australiano. È ritornato a giocare in DAVIS dove ha dato i primi segnali di vita riuscendo a superare JAMES BLAKE in 4 set pur perdendo contro RODDICK in maniera perentoria. Breve la storia dello svizzero ad INDIAN WELLS, ma non priva di momenti significativi come i quarti raggiunti l’ anno scorso (p.DJOOKVIC). Nell’ altra unica apparizione, risalente al 2006, si fermò al secondo turno sconfitto da uno a caso dei ROCHUS, scegliete voi quale (sono talmente anonimi….) . ANDREAS, per la 15esima volta si propone speranzoso ad altezza secondo turno in un MASTERSERIES.
Tre soltanto, sono le volte in cui il suo cammino della speranza è proseguito al terzo: 2 ad AMBURGO ed 1 a CINCINNATI. Il momento indecifrabile di WAWRINKA, quello perennemente indecifrabile di ANDREAS, i precedenti che dicono SEPPI e la classifica che dice il contrario, in più la minaccia BARAZZUTTI che precipiterà a MIAMI la prossima settimana per un confronto con l’ altoatesino rendono questa partita un vero REBUS. Poi, è ovvio, che se lo svizzero di LOSANNA si esprime al massimo il compito diventerebbe quasi impossibile.
VITAS GERULAITIS
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Seppi, Wawrinka
Da buon italiano Seppi,nonostante varie opportunità,non riesce a strappare il servizio a Wawrinka e puntualmente al game successivo cede il servizio a zero e perde 6-1/6-3.Io ormai non mi meraviglio più,non so voi.
seppi ha perso 61 63 ed e’ l’ennesima vergognosa prestazione degli azzurri, siamo a domenica e sono gia’ tutti fuori.
carissimo collega di forum, se tifi gli italiani non puoi che abituarti a questi risultati.
guarda i francesi ne hanno tirato fuori un altro, Chardy.
😈 😐
3-5 e sta regalando il servizio (ed il match) all’avversario!!! Che bravo!!!!
ma quanti palle break spreccati…………
dai andy datti una mossa
adso!!!
Apprezzata la volontà ma, temo sia già troppo tardi!!! 😡 😡 😡
BILANCIO DEL GIORNO PER I GIOCATORI CHE CI TENEVO DI +:
SEPPI PERDE
FABBIANO PERDE
ARNABOLDI PERDE
ALTRE NOTIZIE:
TREVISAN NON C’E’ A CALTANISSETTA
CIPS SAPPIAMO CHE GLI E SUCCESSO
FOGNINI ANCORA PROBLEMI AL GINOCCHIO
GIA’ CHE CI SONO FACCIO IL BILANCIO ANCHE PER IERI PER QUELLI CHE CI TENEVO DI +
COMPORTO PERDE
POTO PERDE
Ridicolo… Seppi è semplicemente RIDICOLO!!!
Cambia sport Andres…ti prego…
Va bene dai.. faccio un salto in california per avvisarlo che è iniziato il match.. spero di arrivare in tempo prima che finisca la partita (che nn credo duri molto).. Mi ricordo che qualcuno aveva scritto che lo svizzero era battibilissimo.. per fortuna..
Grazie a Dio non ce ne sono! 1-6 1-3
attenti che ha fatto 1 game,1-0!
splendido 6-1 bravo seppi,che progressi!
almeno 1 game l’ha fatto 1-5,che bellezza!
non è che gli parte l’aereo?
avete un link per la partita?
ha avuto pure 2 palle break,0-5,che schifo seppi,mi vergogno!
andreas finora ridicolo
0 -4 😯 😯
Cavolo, Andreas non si é accorto che il match é iniziato…é ancora negli spogliatoi! Qualcuno lo vuole andare a chiamare???? 😡
seppi non c’è proprio!0-4!ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,meglio che non te la vedi
Link per vedere Andreas ?
comincia subito male,come al solito!0-3!
partenza tragica di andreas
Aveva quasi ottenuto il break, sul primo game…sfumato mentre é stato lui stesso breakkato! 0 – 2 🙄
“Nell’ altra unica apparizione, risalente al 2006, si fermò al secondo turno sconfitto da uno a caso dei ROCHUS, scegliete voi quale (sono talmente anonimi….)”
😆
la mia fonte (sito atp) credo sia certa. sai io non è che le ricordi a memoria queste statistiche. comunque grazie per i complimenti.
Penso che Wawrinka vincerà agevolmente. L’ultimo confronto vinto da Seppi risale al 2006. Mentre i nostri migliori veleggiano attorno alla 40sima posizione gli altri entrano nei top 20…
Ciao Vitas,sempre brillanti ed interessanti le presentazioni dei match da parte tua!
Tuttavia, nella fattispecie, mi sembra di ricordare che nei confronti diretti il vantaggio di Andreas e’ di 4/2 anziche’ 3/0
Incrociamo le dita! Forza Andreas!!! 😀