Resoconto di giornata dal torneo di Roma Eur
Impressioni di giornata dal torneo di Roma Eur. Un Grazie a Matteo
GIACALONE : non è possibile che stia fuori dalla top 1000, merita di stare molte molte posizioni più su… oggi ha giocato molto bene, mi è piaciuto parecchio sia contro bellotti che soprattutto contro marti, con cui per lunghi tratti del secondo set ha giocato alla pari.
Colpisce bene la palla, buonissimo dritto, se può viene a rete, servizio non devastante ma incisivo e con una buona percentuale di prime dentro: mi ha fatto veramente un’ottima impressione (unico neo di giornata, gli 0 o forse 1 turni di servizio tenuti contro marti… decisamente poco 🙄 )
BELLOTTI: no, oggi Riccardo non mi è piaciuto. il servizio non ha funzionato come dovrebbe, con il dritto ha cercato di fare il possibile ed in parte ci è riuscito ma poi alla fine giacalone ha prevalso. la partita l’ha persa nel primo set al tie-break sul 4 pari: si apre bene il campo con il dritto e spara quello successivo clamorosamente lungo… 5-4 Giacalone con due servizi per lui ed il resto già lo sapete.
GIORGINI : Grandioso. ha giocato bene d’attacco e a mio modo di vedere è stato strepitoso in difesa, giocasse (quasi) sempre così starebbe fisso nei 250 se non 200… a Greul lo ha mandato ai matti con il tedesco che spingeva a più non posso e Daniele che ributtava ogni cosa di là ed alla fine Greul tirava o lungo o largo (devo comunque dire che il tedesco forse si è lasciato un pò influenzare da una palla chiamatagli fuori nel primo set che lo ha portato subito dopo a subire il break poi decisivo); deliziosa la risposta vincente lungolinea di rovescio sul match point. anche con Brizzi ottima partita.
BRIZZI : con Chazal ho visto giusto 2 games e mi sembrava in forma; la stessa impressione me l’ha data vedendolo giocare con Giorgini però è stato troppo falloso… pochissimi vincenti, tanti errori gratuiti, Giorgini che ti rimanda tutto di là. Però sono fiducioso per i prossimi tornei, potrà sicuramente fare bene.
VIRGILI e PICCO non li ho visti.
Degli stranieri vi rendiconto brevemente di:
CHAZAL : a me sto francesino piace, farà strada. Bellissimo il rovescio ad una mano.
MARTI : con Giacalone ha giocato benissimo e questo aumenta i meriti di Omar di avergli tenuto testa per alcuni tratti del match. uno/massimo due anni ed avremo un altro spagnolo nei top 100.
EYSSERIC : fa strano vederlo giocare così bene e sapere che da anni si attende che esploda ed invece non si avvicina minimamente all’exploit. Con Molteni ho visto metà secondo e tutto il terzo set e mi è piaciuto tantissimo. potente.
TAG: Bellotti, Brizzi, Giacalone, Giorgini, Italia F2 Roma Eur
6 commenti
😉
Ok. Grazie per le info 🙂
Giorgini a questi livelli è una spina nel fianco!
Intendo dire che il servizio ce l’ha e la prima la mette pure spesso ma le risposte di marti sono di gran lunga superiori alle risposte di bellotti, più profonde, più veloci, più angolate… marti sta parecchi gradini sopra a giacalone (ma penso che questo non devo essere io a dirvelo).
Forse per dare più senso al tutto avrei dovuto fare un’analisi per singolo match, ma ho preferito farla per giocatore. Comunque ribadisco che quello è stato l’unico neo di giornata ed il fatto che stia fuori dai 1000 è assurdo per come gioca (ora, così a memoria non ricordo se ha avuto infortuni che lo hanno condizionato nell’ultimo anno o semplicemente ha giocato e perso precocemente). comunque sa di valere e di poter salire in classifica: sia chiaro, non intendo top 100 o 200 entro fine anno eh, ma più semplicemente avere una classifica che gli possa permettere di entrare in molti futures senza passare dalle quali)
concordo con te pero’ dice anche unico neo di giornata, magari ieri in particolare non girava il servizio che generalmente e’ un buon colpo per lui
Faccio fatica un po’ a comprendere il giudizio superlativo su Giacalone: servizio incisivo, ottimo dritto, colpisce bene la palla. Se uno gioca così bene e non tiene mai il servizio mi viene il dubbio che giochi bene a livello open ma a livello professionistico non sia adeguato. E’ l’impressione leggendo il giudizio.