Challenger Roma Rai: Verso gli inviti a Starace, Quinzi e Napolitano
Potito Starace, Gianluigi Quinzi e Stefano Napolitano sono le probabili wild card che verranno assegnate per il tabellone principale dagli organizzatori del torneo challenger di Roma Rai (€30,000+H, terra).
La manifestazione inizierà dal prossimo 15 aprile.
Per l’ultimo posto sono tre a contendersi l’invito: Baldi, Donati e Trevisan.
Un nostro amico Riccardo, che da anni ci informa sugli inviti del torneo romano ci ha fornito questa informazione.
TAG: Baldi, Challenger Roma Rai, Challenger Roma Rai 2013, Quinzi, Starace
Stiamo a discutere se Gianluigi Quinzi meritasse o meno la wild card per il torneo di Roma. Ma siamo fuori di testa ? Nonostante ha vinto solo un torneo quest’anno (la Copa Gerdau in Brasile) ha raggiunto i quarti di finale a Melbourne ed è stato finalista sia al Banana Bowl che a Bogotà ed è numero 2 del ranking juniores. Wild card più che meritata. Può starci che esca dopo i primi turni, ma comunque gli servirà per fare esperienza.
@ Hoila Seppi (#822568)
Hoila, cerco di parlare in modo assolutamente non polemico e il più obiettivo possibile.
Ritengo tu abbia centrato il punto.
Senza voler fare paragoni che lasciano il tempo che trovano, parliamo di dati di fatto.
Il dato di fatto è che oggi nel tennis si diventa top 10 se e solo se il talento è unito alla carica agonistica. Djokovic, Nadal, Ferrer, Murray, Federer (si è cattivo e molto anche lui seppur baciato dal dio del tennis) sono tutti dei cannibali. A tennis ci sanno giocare e molto molto bene tutti i primi, diciamo, top 50. Diventi top 10 se il fisico ti sostiene e se sei cattivo da morire. Se vuoi.
Se hai talento ma non hai la carica agonistica sei un fantastico incompiuto (Safin per citare il più famoso, Fognini per citare un esempio italico…ma l’elenco è lunghissimo).
Seppi è certamente un signor giocatore, ottimo professionista e, negli ultimi 2 anni, gran regolarista.
Tuttavia, restando ai dati di fatto, ad oggi i 17enne Quinzi è avanti tre spanne rispetto al 17enne Seppi. Poi Seppi è arrivato a 18 del mondo…Quinzi deve mangiarne pasta e fagioli….
Vabbè dai, lo so che scrivi certe cose solo per provocare però ogni tanto dall’Alto Adige potresti scrivere meno minchiate.
Non so se è così. Per me un giovane che non passa turni nei futures ha ben poco da imparare in prospettiva nel perdere netto una partita in un MD di un challenger. Trovo che il suo tempo sia meglio speso in un futures magari partendo dalle quali (che è ciò che ha fatto GQ lo scorso anno). Chi è forte emerge, chi non lo è resta indietro.
noto che l’approssimativa cultura tennistica di alcuni utenti e’ portata ad equiparare un’eventuale stesa tennistica ( il cui rimedio e’ una semplice doccia ) ad un match di boxe in cui il pivello di turno va’ al massacro contro il Mike Tyson primi 90′.
io ritengo il contrario , GQ contro Pashanski ha ricavato solo benefici cosi’ come Baldi contro il Vagnozzi di turno.
+ alta e’ l’asticella meglio e’.
@ Shuzo (#822600)
e si man 😆 cano solo 900 punti atp.
io quando vado in giro per il mondo (in Florida e in giappone l´anno scorso) e parlo di tennis ricevo sempre i complimenti per Andreas come per Paolo Rossi 20 anni fa.
@ Hoila Seppi (#822568)
“Il fuoriclasse che tutto il mondo ci ammira”????????????? Ma cos’è una barzelletta, ahahahhahahahahhahahuhuahuauhhuahahahahahahahahah
Se ritieni che Fognini abbia ottenuto risultati superiori a quelli di Seppi, sei libero di pensarlo. 🙂
d´accordo con te, ma un Doanti o un Napoletano allo stato attuale non portano molta visibilita´a livello di sponsor o introiti.
Mi sembra di aver letto recentemente che le WC per i tornei vengono decise dal direttore del torneo.
Lasciando perdere le influenze FIT, io le assegnerei ai tennisti che mi portano piu’ gente a venire a vedere il torneo, a prescindere dalla loro classifica o altro.
O mi sbaglio?
io non parlo di classifica mondiale, ma vi dico che a 17 anni Seppi era molto piu´tecnico e promettente di GQ in virtu di una tecnica di base superiore.
Al challenger di Caldaro (allora si chiamavano Futures) Andreas stupi il mondo per il suo modo di giocare e gli adetti ai lavori presenti sugli spalte erano di opinione comune che stesse per nascere un fuoriclasse. Cosa che poi e´puntualmente successa, anche se molti di voi ritengono che essere nei top 20 in uno sport praticato da milioni sia poca cosa. Va be liberta´d´opinione.
Ora su basi strettamente statistiche puo´anche essere vero che GQ abbia la classifica a pari eta´migliore, ma questo e´anche dovuto a uno sviluppo fisico superiore rispetto ai suoi coetani e a una carica agonistica fuori dal comune.
Se Andreas avesse questa carica agonistica da GQ sarebbe da anni nei top 10, anche se Andreas da questo punto di vista e´migliorato tantissimo, diventando il furiclasse che tutto il mondo ci ammira.
Nessun italiano a 17 anni appena compiuti era superiore a Quinzi anche perchè quest’ultimo attualmente è in pari con quanto fatto a quell’età da due mostri come Murray e Djokovic.
Seppi a febbraio 2001 era ancora oltre la millesima posizione e nei 500 ci entrò per la prima volta a 18 anni e tre mesi e cioè nel maggio del 2002.
Gianluca Quinzi, intanto, supera il primo turno al torneo U 12 di Maglie: 6/0 7/5 al tedesco Frantzen
@ Hoila Seppi (#822202)
Perdonami, ma quando dici che Seppi a 17 anni era superiore a Quinzi, esageri proprio. Anzi, Andreas non era nemmeno il miglior prospetto dell’annata ’84, dato che stava dietro a Pietro Ansaldo, campione europeo under 16 nel 2000, quando batté in finale Minar (nello stesso torneo Seppi fu eliminato credo al secondo turno). Seppi ha strabiliato nel 2012 a Roma e al Roland Garros, non certo quando aveva 17 anni. E stai tranquillo che se GQ o altri diventano dei campioni, nulla di tutto ciò sminuirebbe i risultati del tuo pupillo, che attualmente, risultati e classifica alla mano, è il miglior tennista italiano. Saluti! 😉
Guarda che in realtà anch’io sono dell’idea che Trevisan debba costruirsi la classifica con i futures. 😉
@ quinzino (#822518)
Seppi ha fatto poca attività junior ma si è bruciato tantissimo nei futures e nei challengers da giovane con diverse sconfitte che non lo fermarono. Però più sei forte e meno ti bruci come sta dimostrando Quinzi bruciandosi solo in finale con i Salamanca. La candela Quinzi si brucia inevitabilmente ma è un gran bel bruciarsi se si continua a salire rapidamente in classifica. L’importante è non bruciarsi il tempo non facendo nulla per battere i forti.
@ Federico84 (#822516)
Di dove??? anche io sono umbro!! 😛
@ Hoila Seppi (#822205)
sei disinformato… seppi a 18 anni ha giocato una decina di challenger con wild card da marzo in avanti e dopo aver chiuso l’anno precedente al numero 800… facendo quasi sempre primo o secondo turno (quindi ha fatto esperienza in questo modo)! quinzi a 17 anni è già numero 500 al mondo e ha dimostrato di avere un livello alto e superiore a quello dei futures… risultati ottenuti partendo dalle quali o in tabellone per diritto di classifica!napolitano secondo me deve solo sbloccarsi perchè ha colpi già abbastanza pesanti e un ottimo servizio. donati e baldi mi sembrano più indietro… il primo fisicamente e come pesantezza di palla… il secondo per esperienza e continuità… darei ad entrambi una wild card per le quali…
se fosse gia’ al livello che pensi tu, perche’ perde tempo ancora con i tornei junior… le cose sono due o gq non e’ ancora competitivo per giocare con i top 150 o quelli del suo staff sono tutti incompetenti.
Io sono umbro!!! Ma stai tranquillo che non me lo perderò per niente al mondo..secondo voi lunedi scenderà già in campo??
@ Koko (#822501)
Molto d accordo. Se uno e’ forte deve giocare con gente forte. Basta sentire asinate che si puo’ bruciare tutte cavolate. Anzi deve essere uno stimolo. Scusate deve aspettare di andare in pensione per affrontare gente forte. Per crescere e diventare forti bisogna affrontare le sfide. Àdesso se la gioca con un top 200 e 250 e cosi pure con gente navigata come bolelli e volandri.
Quinzi ha 17 anni non 12..perchè dovrebbe bruciarsi anche se perde? Allora si è già bruciato contro Pasha
http://www.youtube.com/watch?v=t31AqhsLWpM
Nonostante la semistesa ha continuato e ora è il Pasha a dover scappare! 😮
@ sabri1977 (#822458)
Se la gioca alla grande sopratutto sulla terra. Non stai mica parlando di feder o nadal.
Per me è giusta la wild card a Quinzi, così si può veramente fare un paragone vero con dei giocatori sulla carta più forti e sicuramente con più esperienza a certi livelli. Assolutamente non d’accordo sulla WC a Napolitano, ancora troppo acerbo, per me! Al limite si potrebbe pensare di dargliela per le quali, e sono anche contrario alla WC a Starace, per un motivo molto semplice, secondo me se parte dalle qualificazioni a più chance di passare un turno, nel senso che lui ha bisogno di giocare e vincere più partite possibili per ritrovare fiducia e quindi i 3 turni di quali potrebbero essere un ottimo rodaggio.
Quindi, oltre a Quinzi, io le darei a Travaglia, Eremin e l’ultima a Giustino oppure a Cecchinato.
bravo, sul fermo ti tratti bene stando sul locale,sulle ” bolle ” e’ piu’ facile cadere in tentazioni d’ oltralpe.
anche io condivido le WC , quella di GQ in primis.
contento per la wc a quinzi ma chi dice che possa gia’ battere un volandri o bolelli dice un eresia o semplicemente e’ un invasato (e su questo sito ce ne sono tanti)… speriamo in un sorteggio benevolo e secondo me fara’ bella figura.
Ottima notizia!
cecchinato giocherà le qualificazioni all’atp di casablanca
Un saluto a tutti! Ho finito or ora di cenare, seccando una mezza boccia di pignoletto fermo. Appresa la notizia di GQ a Roma, sono costretto a stappare qualcosa con le bolle!
🙂 io me lo godrò dal vivo… se passi di qua andiamo insieme! passo a prenderti in aeroporto?
@ Hoila Seppi (#822218)
Ma che bruciati se uno e’ forte deve giocare con gente forte povhe balle. Non vorrai paragonare un ottimo giocatore come srppi con un fuoriclasse come quinzi
@ wafer (#822396)
Forse lo becchi al future di Bergamo o al challenger di Milano.
Io spero di vederlo al future di Cesena.
Per me Roma sarebbe accessibile solo per il week end .. ma sperare in una semi sarebbe eccessivo.. mi sa che la gita salta 🙁
@ Hoila Seppi (#822218)
Allora che cavolo importa se non fanno esperienza adesso quando pensi che la possano fare. Non stiamo parlando di feder o murray ms
Prego 🙂 speriamo venga in Italia per i challenger estivi!
Lavoro permettendo li andrò a vedere.. Tutti quanti
Sì, Eremin, Cecchinato, Travaglia ed eventualmente Trevisan mi parevano più pronti, speriamo possano almeno fare le quali, su Quinzi non si discute, nel suo caso ci sta tutta, anche se non la onorasse appieno.
@ Angeli Pierre (#822388)
Ah si, si…. Mi prendete in giro, e’? 😆
Sono passato da vedere GQ dal vivo, salutare kas e mariuz, mangiarci una pizza in allegria, a…. Uno streaming o magari supertennis con il commento di una che conosce a memoria gli interpreti di Tempesta d’amore….
Il challenger di Monza non c’e’ piu’, e quando ripassa da queste parti?