Le impressioni su Filippo Baldi e Matteo Donati visti in azione a Firenze
Le impressioni di un nostro utente che ha assistito ad alcuni incontri del torneo Grade 2 di Firenze (terra rossa). Un Grazie a ClaudioF
CAPITOLO BALDI: dal punto di fisico mi ha impressionato in quanto ha già una buona altezza, credo superi il metro e 80. Muscolarmente ha lavorato molto in questo ultimo periodo, è gia ben formato e sarà fra i primi in futuro su questo punto di vista (non mi piace personalmente fare previsioni ma rispetto a quello che faccio credo di avere una buona competenza).
Sia la parte inferiore che superiore del corpo sono molto proporzionate e ben lavorate. Il servizio è buono: il movimento è fluido, la prima è buona (ha messo a segno anche qualche ace), la seconda è arrotata e profonda,almeno nei primi due match riusciva a mantere quasi sempre il controllo del gioco;ovviamente è un fondamentale su cui si può ancora crescere e non di poco.
Il diritto è, come già si sapeva, il colpo migliore: è la prima volta che lo vedevo dal vivo ma mi ha lasciato a tratti senza parole, lo gioca da ovunque ed in qualunque modo, difficilmente sbaglia.
La cosa che piu mi ha colpito su questo fondamentale è che comunque non si sposta in maniera sconsiderevole sul diritto, non ha paura di giocare il rovescio e questo credo che sia un punto a suo favore.
Il rovescio è un colpo solido, gioca anche dei buoni slice che gli rimangono molto bassi, è un colpo che,se attaccato ripetutamente, può procurargli difficoltà.
Il gioco a rete è piu che discreto, meglio rispetto a Quinzi (almeno da quel poco che ho visto in Brasile, non voglio aprire confronti a riguardo perchè non credo porti da nessuna parte, ma l’ho fatto per rendere meglio l’idea).
L’atteggiamente fuori dal campo, per quel che ho visto, è ottimo: anche se ovviamente era la “star” del torneo (magicamente al suo arrivo gli spalti si riempivano 😯 ) è rimasto, ad impatto, umile, stava insieme agli altri atleti italiani, era sempre molto tranquillo e sorridente e ascoltava la musica per concentrarsi prima del match.
Il suo coach era sempre molto tranquillo e solare e questo atteggiamento non può altro che favorire l’atleta, anche dopo la sconfitta non ha fatto cenno negativo ed è andato subito dentro gli spogliatoi con Filippo.
L’attegiamento di Baldi dentro il campo è sicuramente da migliorare: ovviamente non mi permetto di giudicare il ragazzo e credo che si debba sempre tenere in considerazione l’età e l’esperienza del tennista.
Non ha fatto gesti particolarmente negativi, ha una volta scagliato la pallina in cielo e dato un calcio al cancellino dentrata del campo abbattendolo (per dire la verità non è stato un gesto violento in quanto il suddetto cancellino cadeva solo a guardarlo 😐 ).
Si caricava molto ad ogni punto ben giocato e alla fine ha accettato abbastanza tranquillamente la sconfitta. Non ha, a mio avviso, avuto un atteggiamento particolarmente arrendevole, anche se ci si deve assolutamente lavorare in quanto nel terzo set del match contro TATOMIR mi aspettava una reazione un pò più incisiva: è avvenuta ma troppo tardi in quanto poi il suo avversario ha trovato dei colpi incredibili e metteva a segno prime di servizio molto pesanti con cui poi chiudeva il punto subito dopo.
La risposta del nostro, credo sia buona, riesce a rispondere profondo e riesce con il diritto anche a far male. Generalmente il suo gioco è propositivo e cerca sempre di mantenere il pallino del gioco senza paura, (forse sarebbe utile variare un pò più gioco sopratutto quando incontrerà i soliti ragazzoni potenti).
Credo sia un modo di affrontare il match giusto dato lo standard di gioco attuale nel circuito ATP. Con questo non voglio dire che sicuamente “arriverà” in quanto preferisco andarci sempre cauto, anche se il materiale di partenza è sicuramente alto.
La fase difensiva è decisamente valida,dai pochi che ho visto è una-due spanne sopra gli altri.
CAPITOLO DONATI: il fisico è forse il punto su cui deve ancora crescere: l’altezza c’è, la parte inferiore del corpo è accettabile mentre la parte superiore e quindi tutto quello che ne comporta, è sicuramente da rivedere.
Probabilmente se a dei perfetti estranei al tennis metti davanti Baldi e Donati giudicheranno il primo il classe ’95 mentre il secondo come quello del ’96.
Il gioco è sicuramente maturo, i due colpi da fondo campo sono molto solidi e sbaglia poco o niente, certo non è un giocare che ti lascia fermo dopo un attacco ma è più uno che cerca di sfiancare l’avversario con palle diverse e non solo con “piattoni” da fondo campo.
Personalmente apprezzo questo tipo di gioco se serve per sopperire ad evidenti carenze fisiche (ma credo rimediabili con duro lavoro), è inutile snaturare il proprio a fronte di giganti che si muovono a fatica.
L’attegiamento fuori dal campo è simile a quello di Baldi, ovvero molto tranquillo e concentrato. Durante il match perso da Baldi, Matteo era seduto vicino a me e commentava l’incontro con il giusto atteggiamento, da ragazzo già uscito dal mondo junior, era anzi impressionato dal giovane TATOMIR, evidenziando un attegiamento umile e curioso allo stesso tempo.
Sono pronto a rispondere ad eventuali domande.
Nei prossimi giorni altri resoconti dal torneo di Firenze che si è concluso questo pomeriggio.
TAG: Baldi, Donati, Filippo Baldi, Matteo Donati, Mondo Junior
Claudiof sai quando farai prossimi resoconti?grazie.
TAnte grazie per il resoconto, completísimo, livello migliore di giornalista argentino, un abbraccio
@ Micelopus (#822265)
mah sinceramente non mi sembrava un problema,però io l’ho visto al secondo turno contro un giocatore abbastanza modesto che non lo metteva eccessivamente in difficoltà…
Tre o forse quattro anni fa, ho avuto modo di osservare Donati da vicino…giocavo con la mia squadra il campionato di D2 (ebbene anche i piccoli campiocini passano da lì), la cosa che mi aveva impressionato maggiormente in Donati, era la leggerezza con cui si muoveva in campo, girava intorno alla palla per colpire con il diritto inside-in o out. Ora parlando invece qualche mese fa con un maestro che lo aveva visto di recente, mi diceva invece che secondo lui un grosso limite che aveva adesso, era proprio negli spostamenti.
Tu che lo hai visto in torneo cosa ne pensi? Grazie per il resoconto.
@ Mariuz (#822118)
O.T: Io te e Kas abbiamo in ballo una pizza sul tempo che fara’ l’8 Aprile a Vercelli. 😎
P.S. cosa me ne faccio del pullman che ho noleggiato per andare sempre a Vercelli? 😈
@ oscar rabago (#822156)
Oscar siamo noi che dobbiamo ringraziare te!sono solo un grande appassionato di tennis!prendete infatti le mie considerazioni con le pinze!! 🙂
ma hai visto che cosa tirava giù Kirgios in Australia?
secondo te cosa deve fare un u18 con uno che poco dopo ti vince un challenger?
oh…guarda che fa fatica Lorenzi a vincere un Challenger!
Baldi evidentemente non ha quel peso di palla attualmente. Vediamo tra 1 anno quando avrà la stessa età.
Buongiorno, piaccere per il informe, Clausdiof tu eres coach, giocatore? tante grazie
Bah uno così in alto in classifica Junior come Baldi non può essere soddisfatto se esce prima della finale in un grade 2! Quinzi ci ha abituati male ma davvero se sei top 5 Junior il tuo rendimento deve essere ben superiore. In effetti la stessa nettissima sconfitta in Australia giunta dopo un gran periodo di forma mi ha lasciato perplesso. Uno con ottima difesa, con fisico con colpi perchè prende la stesa in quel modo da mister sparatutto Greco-Aussie? C’è comunque qualcosa ancora da registrare per essere a livelli da futura star per cui non sbilanciamoci con aggettivi eccessivi.
Mi unisco anche io alla richiesta. Si sa se Quinzi giocherà a Vercelli oppure salta la prossima settimana, per rientrare al Roma Rai?
Qualcuno mi potrebbe dire la programmazione di Quinzi/Baldi/Donati/Napolitano?? Grazie in anticipo
Grazie del resoconto, spero di riuscire a vederli in azione al Bonfiglio.
“apprezzo questo tipo di gioco se serve a soppesare ad evidenti carenze fisiche” 😯 😯
W L’ITAGLIESE!!!
soppesare ???? ma ne conoscete il significato ???? 🙄
semmai SOPPERIRE
@ Angeli Pierre (#822021)
Da quel poco che ho visto non è niente male,ma da chiamarlo “grande servizio” un pò ce ne passa.Poi dobbiamo sempre come lo s’intende;certo rispetto agli standard italiani è già messo bene!
Di Donati si diceva avesse un gran servizio. E’ vero oppure no?
Spero che questi ragazzi facciano bene nei futures perchè a 18 e 17 anni un futuro buon giocatore dovrebbe già fare belle figure a questi livelli.
Quando Stefanini, Capecchi e Di prima andranno in semifinale in uno slam junior probabilmente saranno pompati un po’ anche loro.
@ Ricca66 (#821967)
Stefanini l’ho visto giocare appena,ieri ha fatto da sparring al russo prima del riscaldamento(quest’ultimo si è in precedenza rilassato/preparato giocando a basket).Credo gli manchi un pò di altezza ma non l’ho visto a sufficienza per esprimere un’opinione.Per quanto riguarda Baldi non mi è sembrato poco umile però la mia è stata un’impressione “a pelle”;credo che dall’esterno non possiamo avere la certezza di una cosa o l’altra.
@ quinzino (#821959)
Mah credo che il colpo winner di Baldi possa essere tranquillamente il dritto.Con questo non voglio dire che sarà un tennista alla Fernando Gonzalez o alla Raonic che se non fanno punto con dritto combinano poco.Per Donati credo che ancora manchi il colpo winner.
da seguire ,Stefanini,Capecchi,Di prima….Baldi un po’ troppo pompato, con un po’ piu’ di umilta potrebbe andare meglio,donati buon giocatore…
grazie per l’ottimo resoconto… davvero molto interessante… ti è parso che ad entrambi manchi un vero colpo winner?