Challenger San Luis Potosi: Alessio Di Mauro, dalle qualificazioni alla vittoria nel torneo messicano
Alessio Di Mauro trionfa nel torneo challenger di San Luis Potosi ($35.000 H, terra).
Il tennista siciliano, proveniente dalle qualificazioni ha sconfitto in finale l’americano Daniel Kosakowski, classe 1992, n.260 ATP, con il risultato di 46 63 62 in 2 ore e 9 minuti di partita.
Per Di Mauro è il settimo successo in carriera nel circuito challenger.
L’azzurro, dopo quasi 4 anni ritorna a vincere un torneo challenger. Nel 2009 si aggiudicò Milano.
Primo set: Alessio, dopo aver recuperato un break nel quarto game (da 40-30), subiva la zampata vincente sul 4 pari, quando il giovane americano, classe 1992, piazzava un duro parziale di otto punti ad uno, piazzando il break decisivo nel nono game e chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Di Mauro nel primo game annullava due pericolose palle break e poi si portava con autorità sul 5 a 1, grazie ai break al secondo e sesto gioco.
Sul 5 a 1 l’azzurro ha servito per la frazione, ma ha perso il turno di battuta ai vantaggi, recuperando da 15-40.
Nel gioco successivo Alessio mancava una palla set, ma sul 5 a 3, teneva il turno di battuta a 15, conquistando il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Il giocatore siciliano avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game.
Dal 2 pari però arrivava il bellissimo parziale di quattro game consecutivi, con l’azzurro che portava a casa set e match per 6 a 2, dopo aver brekkato Daniel nel quinto ed al settimo game e chiudendo alla seconda palla match a disposizione la partita per 6 a 2.
TAG: Challenger San Luis Potosi, Challenger San Luis Potosi 2013, Di Mauro
bravo Di mauro bella vittoria se nn mi sbaglio questo torneo l’anno scorso Lorenzi perse la finale e quest anno di mauro lo vince x gli italiani questo torneo porta fortuna
@ Giuseppe (#821871)
Ricordo che Buenos Aires era sempre ATP e perse da Monaco… sembra che a tutti voi appassionati di tennis tutto sia dovuto, aprrezziamo cari amici apprezziamo…OGNI TANTO !!!
@ Shuzo (#821705)
Arrivare come best ranking 69 con finale a Buenos Aires, quarti a Kitzbuel battendo un certo Ferrer, e vincere molti challenger credo nn sia tutto da buttare….il tutto contornato da tanta maturita’, professionalita’ e serieta’…ricordo anche un terzo turno a Montecarlo battendo un certo Stepanek…..e qui mi fermo !!! quindi credo che abbia fatto qualcosa in piu’ di tornei challenger….
Bravo!!!
ma non è vero quello che dici dai..
Che qua sono tutti in trepidazione per Quinzi e vederai che anche tra i giovani spunterà la sorpresa..
ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!!!!
grandissima vittoria!
@ enzo (#821758)
😆
Luigi Max e cocciasecca sono andati fuoriporta a fare la Pasquetta…………
Alè-
I miei complimenti grande Alessio!
MITO ASSOLUTO!!!!!!!!!! ANCHE IN ITALIA FINALMENTE SI VEDE QUALCUNO CHE DALLE QUALIFICAZIONI RIESCE ADDIRITTURA AVINCERE UN TORNEO…
peccato che delle altre nazioni sono giovani che fanno questo ed escano alla ribalta, in Italia ce ne tocca 1(già tanto) che però tra pochino esce…E BASTA!!!! CMQ GRANDISSIMO ALESSIO!!!!!!!
In effetti questo risultato ha dello straordinario. Erano anni che Di Mauro non riusciva a tornare ad esprimersi a questi livelli. Certo ha vinto solo un torneo challenger, ma anche nei suoi anni migliori Alessio non è mai riuscito ad arrivare a livelli tanto più alti dei tornei challenger, pur vantando vittorie contro giocatori di assoluto valore come Coria. La sua longevità agonistica è frutto sicuramente di una grande passione, ma anche di una straordinaria professionalità, a fronte, purtroppo, di un potenziale modesto. Ma questa nonn è una colpa.
@ cocciasecca (#821504)
io non mi riferivo a te molto probabilmente hai la la coda di paglia… e qui le persone ridicole sono ben altre non di certo io…
Match quasi fotocopia della semifinale,mitico Di Mauro!Strepitoso,a 36 anni ha battuto un paio di giovani nn sentendo minimamente la fatica di questa settimana,è di nuovo a ridosso dei primi 10 italiani in classifica,ora obiettivo top 200!
Molto sorprendente, dal momento che era sparito a questi livelli. Ancora di più, considerando che la terra messicana dovrebbe essere molto veloce a causa dell’altura. Ora può affrontare Veic in assoluta tranquillità.
A 36 anni decide di partire per andare a giocare un torneo challenger in Messico , a circa 2000 metri di altitudine , partendo dalle qualificazioni vince 8 partite in 7 giorni portandosi in trofeo a casa , che rimane da dire di questo ragazzo ?
Un mito , che sia di esempio per tutti i giovani che vogliono intraprendere una carriera difficilissima.
Grazie Alessio .
P.s.
Ma la Federazione Italiana Tennis esiste o è solo uno stipendificio.
Grande Alessio, hai dato una lezione incredibile a queste presunte promesse giovanili (tra l’altro questa settimana due tornei in Italia = due sconfitte. Complimenti agli altri italiani junior e senior). Per fortuna nel tennis, così come nella vita, spesso il più forte vince!
Non pensate che personaggi come Di Mauro e Lorenzi che si sono dimostrati solidi di testa e grandi professionisti, con un’adeguata preparazione, possano prendere per mano i nostri giovani più promettenti ed avviarli ad una carriera di successo ?
Ma Giannessi che fine ha fatto ?
Tra i giovani sembrava il più promettente poi è sparito …….
Qualcuno ha sue notizie, preparazione, programma, etc.
Grazie.
Certo per adesso sarebbe dentro
Grandissimo !!
A tutti i giovani dico: imparate da Di Mauro e Lorenzi!
Splendido Di Mauro!
Splendido Di Mauro!
Un mito!
Ha qualche speranza per le quali del RG?
E in tre set 😯
E tra 3 anni neo top 50.
Ma va va… Facciamogli i complimenti per questo bellissimo successo ma evitiamo…..
Super alessio di mauro ora vogliamo l altro challenger
Mitico Alessio!
😉 grande non ho altre parole
Tra l’altro a 36 anni non dovrebbe essere il più anziano ad aver vinto un challenger tra gli italiani? 😛 🙄
Grande Di Mauro, il nostro super Haas italiano!!!
Grandissimo Alessio. Ora però basta tornei juniores e avanti coi challenger!
In semi e finale ha battuto un 91 e un 92. Commovente
@ sabri1977 (#821459)
Non ti stanchi mai di dire fesserie? Parli di spariti? Chi è sparito? Ti faccio notare che il mio commento (6) appare prima del tuo (9). Altra palese dimostrazione che parli a vanvera. In giro ti prendi da te stesso. credo che tu sia uno di quei tipi che non temono il ridicolo.
Torneo giocato alla perfezione, immenso Alessio!
Veramente un grande, non c’è altro da dire.
Ora con questi 83 punti ha la possibilità di chiudere la stagione tranquillamente nei 200 e – con un altro paio di bei risultati – anche nei 150.
Praticamente sono più i punti già conquistati nel 2013 che quelli ancora da difendere, non credo ci sia nessun altro in queste condizioni nei primi 250…
Alè Ale!
Hahaha scusate per il lapsus, mi sono esaltato troppo 😀 ovviamente intendevo challenger xD
S T R E P I T O S O
alessio di mauro ha fatto qualcosa di grande, questo challenger non e’ come gli altri, rimarra’ bello inciso nella ns memoria collettiva e lo citeremo centinaia di volte ad esempio e paragone.
pazzesco alessio!tra un anno tra i 100 dai!
Grande Alessio !! Complimenti.. PS: Azz, mi ha impressionato vedere Starace sceso al 223 posto. Ma sta giocando un pò ? Che gli succede ?
@ Lucone (#821449)
Tu sai cosa sono gli Slam???????????
Wow che bravo Di Mauro 😯
un GRANDISSIMO L’HO VISTO SPESSO ALL’OPERA VERAMENTE UN GRANDE PER DEDIZIONE E CONCENTRAZIONE !
Grandissimo! 😀
TOP 15 D’ITALIA AL 01/04/2013
1-A.SEPPI N°18
2-F.FOGNINI M°31
3-P.LORENZI N°57
4-S.BOLELLI N°78
5-F.CIPOLLA N°108
6-F.VOLANDRI N°110
7-M.VIOLA N°119
8-G.NASO N°190
9-P.STARACE N°223
10-S.VAGNOZZI N°240
11-A.DI MAURO N°252 (circa da confermare)
12-R.GHEDIN N°269
13-A.GIANNESSI N°270
14-T.FABBIANO N°273
15-R.BELLOTTI n°297
il leone e’ tornato!!!! dove sono tutti quelli che ci prendevano in giro per i nostri commenti ad una partita vinta da di mauro nel circuito challenger… adesso che ha vinto il torneo battendo giocatori discreti sono spariti…
Continua sempre a stupirmi. (grandissimo)
e pensare che aveva chiamato l’agenzia per disdire il volo di andata! EROE! SEI UN LEONE! GRANDE MATCH!!!!
Bravo Di Mauro. Ottima vittoria.
@ Lucone (#821449)
bel lapsus! 🙂
Sua maestà che toro e che forza a quasi 36 anni!!!! Da domani sarà attorno alla 250esima posizione, ben 140 posti scalati.. e ad oggi è il n°11 d’Italia, davvero COMPLIMENTI! 🙂
Bisogna fargli i complimenti perchè a 35 anni vincere uno Slam non è da tutti. Grande cuore e soprattutto grande voglia di continuare ad essere a questi livelli. Esempio per i più giovani! 😀
Grande Alessio bentornato.
Ai giovani imparate a soffrire.
Strepitoso!!