Masters 1000 – Miami: Partita emozionante ma con tanti errori gratuiti (ben 95). Andy Murray annulla un match point a David Ferrer e trionfa nel torneo americano. Domani sarà al n.2 del mondo scavalcando nel ranking Roger Federer
Andy Murray ha vinto questa sera il torneo Masters 1000 di Miami ($4.330.625, cemento).
Il campione scozzese, al termine di una durissima battaglia si è imposto su David Ferrer, con il punteggio di 26 64 76 (1) dopo 2 ore e 45 minuti di partita.
Andy da domani sarà al n.2 del mondo, scavalcando in classifica Roger Federer.
David Ferrer si può consolare sapendo che da domani sarà nuovamente al n.4 ATP.
Per Murray è il successo n.26 in carriera, seconda vittoria nel 2013 dopo il successo a Brisbane di gennaio.
Lo scozzese non vinceva un torneo Masters 1000 dall’appuntamento di Shanghai targato 2011.
Primo set: David Ferrer si portava avanti per 5 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco.
Da segnalare però che lo scozzese nel primo game aveva mancato due break point dal 15-40, nel secondo gioco aveva avuto due chance per l’1 pari, nel quarto game aveva subito il break da 40 a 0 e sul 4 a 0 aveva mancato un altro break point.
Murray reagiva parzialmente e si portava sul 2 a 5, grazie ad un break nel settimo game, ma quando ha servito nell’ottavo gioco, ha ceduto il turno di battuto a zero, commettendo anche due doppi falli e perdendo in questo modo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Andy in vantaggio per 4 a 2 (break al terzo game), nel settimo game, da 15-40, mancava due palle per il doppio break e lo spagnolo nel gioco successivo toglieva la battuta a Murray, da 40-15, ed impattava sul 4 pari.
Sul 4 pari però lo scozzese piazzava un duro parziale di 8 punti a 2, conquistando in questo modo la seconda frazione per 6 a 4.
Terzo set: Nei primi sei game i due giocatori non riuscivano a tenere un solo turno di servizio.
Sul 4 pari Andy, toglieva per la quarta volta nel set la battuta al giocatore spagnolo e quando ha servito per il match sul 5 a 4, da 15-0, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, con Ferrer che impattava sul 5 pari.
Sul 6 a 5 lo spagnolo, dal 40-15 (Andy era alla battuta), si procurava una palla match, ma in quel frangente Murray giocava un ottimo punto e Ferrer, disperato, chiamava occhio di falco su un diritto lungolinea dello scozzese (ma la palla era decisamente buona).
Da quel preciso momento cambiava completamente il match, ed il britanico piazzava un durissimo parziale di dieci punti ad uno, e complici anche i crampi, che lo spagnolo accusava nel tiebreak, conquistava set e match per 7 punti a 1.
TAG: Ferrer, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2013, Murray
‘
Uno che fa il 75% con la prima è a sua volta noioso, ripeto ogni gioco e’ bello quando è vario.
Non è vero che federer fa la maggior parte dei punti col servizio, altrimenti tu non diresti che è elegante e bello da vedere, diresti solo che è un gran servitore.e vero che le sue vittorie dipendono molto dalla prima di servizio, ormai.
Onore e merito a un grande tennista e uomo come Ferrer…tutti quelli che ne parlano male dovrebbero starsene solo zitti…la vostra è solo invidia e voglia di sparlare di tutto e di tutti…in Italia un giocatore così ce lo sogniamo e se lo avessimo sareste qui a baciargli i piedi…e ora vi dico di più cosa credete che Quinzi giochi in maniera tanto diversa dai “pallettari” (come li chiamate voi) di adesso???…eppure siete lì a idolatrarlo come nessuno prima…io ho avuto la fortuna di vederlo giocare già diverse volte in torneo e vi assicuro che tutta sta fantasia nel gioco non c’è la (non è certo un Federer) eppure anche io lo apprezzo e lo ammiro x quello che è proprio xchè amo il tennis…chi ha giocato a tennis o gioca a tennis a certi livelli sa benissimo il valore di Ferrer ( e di tantissimi altri) e il lavoro svolto da questi ragazzi…come già detto più volte certe persone dovrebbero frequentare altri forum, quelli calcistici, il tennis è un’altra cosa!!!
@ Marco (#821370)
Quindi se ami la varietà devi odiare a morte i giocatori che fanno il 75% dei loro punti grazie alla prima palla chiudendo il punto dopo 1 / 2 colpi… (federer è tra questi; daccordo, lui ha una tecnica paurosa in tutto, è bello da vedere, è elegante, ma le sue partite dipendono dalla prima palla e la maggior parte dei punti li fa con il servizio) Io personalmente preferisco i ribatittori, ma forse è così perchè son giovane, gioco tennis agonistico e mi hanno insegnato a giocare da fondo e a martellare sempre; per questo provo sensazioni molto più belle dopo uno scambio di trenta colpi vinto che dopo un ace e forse per questo apprezzo di più un ferrer o un murray che uno tsonga o un roddick vecchi tempi.
È incredibile che un giocatore così scandaloso a fare gioco e tirare vincenti riesca sempre ad arrivare in fondo ai tornei! Ok ammirarlo per la dedizione e il lavoro (e il sospetto che ci sia dell’altro oltre al lavoro io ce l’avrò sempre), però spero sinceramente che finali come questa non si ripetano mai più, a costo di tifare contro lo spagnolo ogni volta! Basta con questo anti tennis
@ JCFerrero (#821350)
quoto in tutto…
Forse non è il tennis lo sport giusto per entusiasmarti.. Cuore, forza fisica, condizioni ambientali complicate,, grandi recuperi, ci sono sicuramente altri sport che possono garantire queste cose, invece il repertorio di tutto ciò che si può fare con la racchetta, la varietà delle soluzioni sono caratteristiche che forse solo il tennis ha, e come si dice il gioco è bello quando è vario, e questo vale per tutte le cose
Comunque grosso modo c’è arrivato, ha già in palmares vittorie pesanti
La testa secondo me; probabilmente è superiore a tutti gli altri (umani) mentalmente, ma nadal e djokovic sono dei veri e propri mostri in quanto a mentalità e concentrazione nei momenti importanti! Se fosse stato più forte di testa avrebbe vinto molto di più lo scozzese…
Per voi cosa gli manca ormai a Murray per arrivare definitivamente ai livelli di nadal, federer e diokovic?
Buona Pasqua a tutti gli utenti del fantastico sito di Live tennis e al sempre eccezionale staff.
Vorrei fare una richiesta alla redazione del sito: potreste fare nei prossimi giorni un articolo con la programmazione dei principali tennisti italiani per i prossimi 2/3 mesi, come fu fatto l’anno scorso propio di questo periodo se non ricordo male????
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
saluti.
Ferrer ha perso un’occasione d’oro, è arrivato ad un centimetro(è il caso di dirlo…) dalla vittoria ma da quel momento i meccanismi si sono spezzati ed ha prevalso la maggior freddezza dello scozzese nel momento decisivo. Purtroppo sono un grande ammiratore dello spagnolo, esempio di sacrificio e di lavoro per moltissimi giovani, ma è chiaro come non potrà mai competere con coloro che vengono definiti i FabFour. Da una parte i limiti tecnici(servizio pari ad una rimessa in campo e gioco a rete inesistente), dall’altra il braccino nei momenti decisivi in ogni match(sotto questo aspetto avrebbe molto da imparare dal suo connazionale Nadal oppure dal serbo Nole), sono purtroppo i fattori fondamentali che ostacolano l’acclamazione definitiva di questo David. Oggi ha sfidato un Murray sottotono, come del resto tutta la settimana passata a Miami, ma comunque capace di elevare il tasso tecnico del match nei momenti decisivi. L’appuntamento per David è ancora una volta rimandato, con la speranza di poter consacrare definitivamente un altro campione di questo magnifico sport.
la pero è irritante come poche altre cose…
Ferrer coi crampi??
ecco perchè ha buscato negli ultimi tempi!
Pero-bertolucci
chi erano i telecronisti?
l’incontro è stato quello che è stato e probabilmente non faranno mai l’uno contro l’altro incontri memorabili…penosa la telecronaca pessimi e sicuramente ben pagati hanno gufato Ferrer tutto l’incontro per darli del poverino a fine partita…A ZAPPARE!!!!!
e ancora più insopportabili i telecronisti che dicevano che ferrer aveva perso chiamando quel challenge sul match point,se non lo avesse chiamato murray avrebbe chiuso facilmente il punto
Pochi mesi fa ha vinto Bercy. Oggi se l’è giocata alla grande contro uno che come talento lo sovrasta. Senza Nadal in giro, sulla terra avrebbe fatto incetta di MS. Solo ammirazione per David.
La statistiche degli errori è poco probante, essendo stato un match fisico con temperature assurde. Una cosa è sbagliare al primo colpo, una cosa al trentesimo. Match non bellissimo dal punto di vista puramente tecnico ma molto emozionante e tirato. Ripeto niente da dire su Ferrer, semmai su Murray che ha rischiato di perderlo pur essendo nettamente superiore. Cmq gli servirà questo match
I ritmi sono ben diversi tra la partita della vinci e questa partita. Io per fortuna l’ho vista e ho potuto ammirare la forza fisica, la voglia di vincere, la concentrazione e il cuore di ferrer, che ha perso ma che ha giocato un grandissimo match in condizioni complicatissime contro il numero 2 del mondo… Ogni scambio per fortuna durava tantissimo; limitati al minimo gli uno due o i noiosissimi aces che in una partita del tipo “federer-tsonga” sarebbero stati tantissimi. Viva gli scambi lunghi, i grandi recuperi e le grandi risposte! Non un grandissimo spettacolo, ma sono preferibili scambi emozionanti e sforzi fisici disumani alle partite dettate dall’andamento della prima palla dei due giocatori… FORZA FERRER E FORZA MURRAY, CHE CON TANTO SACRIFICIO E TANTO CUORE RIESCONO A ESSERE TRA I MIGLIORI DEL MONDO!
Torneo penoso a parte Haas, ke il Re avrebbe vinto facilmente.
due bu–oni soprattutto murray che finge sempre di stare morendo e poi corre come un treno,la vinci ha giocato per ben 4 ore con 40 gradi
Per fortuna non l’ho vista…
GRANDISSIMA PARTITA!! GRANDE SFORZO FISICO DI ENTRAMBI!!
Certo che Ferrer non vincerà mai nulla se perde pure questi match…
Più che vincere lui l’ha persa il nano!
Spettacolo raccapricciante!