I “Numeri di Vitas” sul match di Potito Starace che sfida Mathieu ad Indian Wells
Potito STARACE vs (32) Paul Henri MATHIEU 0-0
Diciamo innanzitutto che POTITO non ha fatto un impresa contro GREMELMAYR, a mio avviso, ma ha vinto un buon match. Non ha fatto un impresa perché è vero che il tedesco è giocatore da veloce ma è altresì vero che quest’ anno ha vinto soltanto una partita, perdendo quasi sempre al primo. Detto questo, bisogna dire che STARACE veniva dai campi in terra rossa frequentati in maniera assidua (compresa l’ esperienza di CAGLIARI ), che lo stesso campano non vinceva sul veloce da “una vita” e che l’ unico precedente tra i due abbastanza recente, tra l’ altro, è stato appannaggio di GREMELMAYR che vinse nettamente a SYDNEY. Ecco perché penso che STARACE, vincendo contro pronostico ma non contro un giocatore così forte e in forma, ha fatto sicuramente una buona partita ma non un match impossibile. Un po’ me lo aspettavo da POTO; quello visto ad ACAPULCO è stato un ottimo STARACE. Come ho già avuto modo di dire più volte si trattava di trovare un po’ di convinzione e morale per ritornare competitivi.
L’ 8 Aprile del 2008 c’ era un francese felice, il suo nome era PAUL HENRY MATHIEU, era il n.2 di FRANCIA, e dietro il fantasma di GASQUET, pronto a sparire da un torneo all’ altro, si sentiva un po’ il numero1. Si lasciava alle spalle TSONGA (finalista 2008 a MELBOURNE), SIMON (che di lì a poco sarebbe diventato quasi imbattibile se non da FEDERER e NADAL), LlODRA , MONFILS e qualche francese di vecchia data come SANTORO, GROSJEAN, CLEMENT eccetera. Oggi, quel francese felice, è diventato un francese anonimo, spodestato e oscurato dalla potenza di TSONGA, dalla fisicità di MONFILS, dalla normalità di SIMON e dalla classe a intermittenza di GASQUET,deciso a difendersi dall’ assalto di CHARDY, BENNETEAU,SERRA e GICQUEL che gli respirano sul collo e lo minacciano nel suo ruolo di più forte tennista francese….di seconda fascia (ce l’ avessimo noi!!!!!!!). MATHIEU è il prossimo avversario di STARACE. Quest’ anno ha collezionato ben 5 secondi turni e la semifinale a BRISBANE, primo appuntamento dell’ anno. Clamorosa, a mio avviso, la sconfitta contro HERNYCH al torneo di ZAGABRIA nel secondo turno, in tre set. Ad INDIAN WELLS, invece sembra abbonato al terzo turno raggiunto nel 2006,07,08. Il suo miglior risultato alla sua prima apparizione nel 2005 quando raggiunse gli ottavi cedendo a HEWITT.
Non ci sono precedenti tra i due. STARACE per la prima volta approda al secondo turno del torneo californiano, per la seconda volta al secondo turno di un masterseries sul veloce (la prima a MIAMI 2007,b.KUZNETSOV) , la sesta in generale, compresa i tornei sulla terra. Nelle 5 occasioni in cui ha superato il primo turno, il tennista campano per ben 4 volte si è fermato a quella unica vittoria, raggiungendo il terzo turno (suo miglio risultato nei MASTERSERIES) soltanto in 1 occasione: ROMA dove batte due specialisti come CALLERI e FERRERO prima di arrendersi al ROBOT DAVYDENKO. L’ incontro non è proibitivo, se ce l’ ha fatta HERNYCH non vedo perché non ce la potrebbe fare POTO. E poi come testa di serie da affrontare al secondo turno gli è andata bene, non ne vedo di più facili. Forse SCHUETTLER, ANDREEV , WAWRINKA o KIEFER, ma questi ultimi due aspettano SEPPI e FONGINI (o i loro avversari). Ragazzi, questa settimana diamo fondo a tutte le scuse per giustificare le sconfitte azzurre ma quella del tabellone difficile proprio no. Non ci sta qui ad INDIAN WELLS.
VITAS GERULAITIS
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Mathieu, Starace
ma come puoi dal 4 a 1…. come puoi..
Come accade troppo spesso..
Peccato per Potito…ci avevo creduto davvero…però ha fatto resuscitare quel orto vivente di Mathieu…
per fortuna che domani c’è Seppi che batterà sicuramente Wawrinka ❓ ❓ ❓
Poto crollato sul più bello…
Avevo scritto prima sulla partita di quali di comporto buttata totalmente via, questo: “gli italiani quando devono chiudere il match nn ci riescono spesso e perdono, mentre quando stanno perdendo non riescono a recuperare e vincere”.. e le uniche due partite che ho seguito da livescore oggi (comporto e poto) sono andate tutte e due come ho detto..
d’accordo con te
solito…sbracace….
NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5-4 francia!!
Vicini all’ennesima illusione altra palla break mathieu.. che sarebbe una specie di match point..
break pojnt!!
addio Starace…è cotto…mi sa che non arriva neanke al tie break…
noooooooooooo!! non ci voleva questo break!! nooooooo!!
Sei una seccia!!!
Break point mathieu..
devo dire la verità: troppo forte il poto di oggi
4-1.Questo era un game fondamentale!!!!!!
Aceeeeeeeeee e si vola 4-1 😛
Mathieu è fragilissimo psicologicamente…
non vedo come Potito possa perdere la partita da 3-0 sopra al 3° set…
sarebbe davvero incredibile dato che Mathieu non ha mai vinto una partita al 3° set dopo aver avuto match point non concretizzati nel 2°…spero non sia proprio un italiano a far resuscitare il povero Paul Henry…
3-0!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non mi dicete che bolelli e seppi giocano i match che gioca potito. starace il nostro migliore.
BREAK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
potrebbe esser decisivo, ma non lo è.
Breakkkkkkkkkkkkkkkkk 😆 😆 😆 😆 😆
Il francese più scarso che c’è come lo hai definito te è numero 33 del mondo nonchè best ranking di 12 ha vinto 4 titoli ATP: MOSCA,LIONE, CASABLANCA,GSTAAD E 3 FINALI:PALERMO, MOSCA E METZ..scusa se è poco..
Ci tengo a riportare qst link qui che forse è più in luce anche se nn centra con poto ma con binaghi 😈
http://www.tenniscapri.com/contenuti.php?part=dettnews&am p;id=174
mi piacerebbe avere un italiano scarso come mathieu………….nn sara un campione ma e’ meglio d fognini,volandri ecccc
che fondo potito !!
Gioca con il francese più scarso che c’è!!
penso che alla fine vincerà il match
poto annulla almeno 3-4 match.point!!!! e poi vince 13-11 il tie break!! almeno adesso da il 100% poi se perde pazienza! l’importante e’ dare il max e crederci sempre!!!
E super tie break vinto 13 a 11 e SUPER POTOOOOOOOOOOOOOO FINALMENTE!!!!!!! DAI CHE FORSE HA IMPARATO A GIOCARE SUL CEMENTO…………………………
Potitooooooooooooooooooooooooooooo
Grande Poto!!!!!!! 76(11)…. un grande!!!! Speriamo ke non si sciolga e tenga duro nel terzo set!!!
Bravo poto.. nn credevo riuscisse a giocare alla pari di paolo enrico mathieu..
tutto ok,si è ripreso.
ma cos’ è successo al live di starace ?
Poto 46 non se po’ fà. 👿
starace ha perso il 1 set 6-4,noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Miticooooooooo contro-breakkkkkkkk 3*4
adesso gioca,vediamo!
Ci sono possibilità di streaming per Poto che gioca 2° match sul court #4?.
Fatemi sapere please. 😉
si, capito. Aggiungiamoci anche Delic, lo stesso Gicquel… e Karanusic ci ha perso 7-6 al 3° 😯
tutto sommato anch’ io son d’ accordo con te sul fatto che HERNYCH si esprima bene sul veloce, e sicuramenente meglio di STARACE. però, sai a me piace scrivere anche in maniera un pò provocatoria ecco perchè dico che se ce l’ ha fatta lui che è bravo ma non un fenomeno…….
Nn sn d’accordo su questa affermazione: “L’ incontro non è proibitivo, se ce l’ ha fatta HERNYCH non vedo perché non ce la potrebbe fare POTO”… Hernych gioca bene sul duro e soprattutto in queste ultime settimane ha giocato ad un ottimo livello…credo che hernych sul cemento sia nettamente più forte di Starace…
a malincuore ma vince il francese..
Io continuo a meravigliarmi che un giocatore con le potenzialità di Potito non stia stabilmente tra i primi trenta giocatori del mondo. A mio parere potenzialmente è il più forte in Italia, anche meglio di Bolelli. E’ evidente che il suo è un problema di testa, non è mai troppo tardi per risolverlo e credo che se riuscisse a fare un salto di qualità “mentale” uno come Mathieu lo batterebbe senza problemi. Comunque anche ora sono fiducioso e dico che Starace vince in 2 set!
“se ce l’ha fatta Hernych…”… ma stavolta non sono d’accordo col buon Vitas. Hernych sul veloce non gioca affatto male. Cmq quest’anno Mathieu, pur non giocando tanto bene, ha battuto Monfils, Gasquet e Gulbis, che non sono gli ultimi arrivati. Per altro dalla sua follia tennistica ci si può aspettare qualunque cosa…
Tra l’altro nello stesso turno dell’anno scorso ci fu Mathieu – Fognini. Corsi e ricorsi 😀
In definitiva direi 80% Mathieu 20% Starace, sulla terra 55-45 x Mat
Sul cemento 75% per Mathieu.
Sulla terra 50%.
Condivido in pieno.
Pronostico:20% Poto e 80% Paul
Sulla terra: 60% a 40%