Ora è Ufficiale: Dal 2015 si giocherà una settimana in più sull’erba. Benvenuto al torneo ATP di Stoccarda in versione erbivora
Dal 2015 Il torneo ATP di Stoccarda non si giocherà più su terra rossa, ma la nuova superficie sarà l’erba.
Dal 2015, infatti, tra il Roland Garros ed il torneo di Wimbledon ci sarà una settimana in più, ed in quella settimana si disputerà proprio la manifestazione che si svolge in Germania.
La prima edizione del torneo di Stoccarda si è tenuta nel 1898, ed è uno dei tornei più antichi del mondo e la Mercedes è ormai sponsor della manifestazione dal lontano 1979.
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2015, Circuito ATP, Notizie dal mondo
Domanda che mi porto dietro da un po’ di tempo: perchè hanno tolto un po’ di anni fa il sintetico (carpet, moquette)?
per quel poco che posso dire di tennis giocato è una superficie che a me piace molto, inoltre aggiunge un altro pizzico di varietà alle tre principali (e uniche) superifici.
Attenzione: anche Gstaad vorrebbe abbandonare la terra battuta e passare all’erba. A questo punto, oltre Wimbledon, ci sarebbero ben 7 ATP sull’erba: Queens, Halle, Eastbourne, Hertogenbosch, Newport, Stoccarda e Gstaad.
rio sara’ sul cemento…
credo che sia più che altro una questione di soldi e organizzazione. Come Dubai ha caratura da 1000 (ma gli organizzatori non hanno alcuna intenzione di passare a 1000), così il Queen’s e Halle meriterebbero di salire di categoria, per prestigio e campo di partecipanti.
Purtroppo vedo difficile un’ulteriore espansione dei tornei su erba: sarebbe bello avere almeno un paio di tornei a inizio o a fine stagione, ma penso che nessuno si voglia prendere a mano una bega del genere.
Dal prossimo anno ATP di Rio (Brasile) su terra! Al posto di Memphis, cemento 😛
Un 500 sull’erba si deve fare…stop
Comunque sia…la revisione delle superfici (più erba, più terra, meno cemento), accorciare il calendario e rivedere la formula della Davis sono le cose principali da fare..non è possibile, nella davis, vedere una nazione che può tennisticamente essere rappresentata da soli DUE soli giocatori..mentre invece si perdono con il discorso sul let 🙄
La fai facile però cosi facendo ci sarebbe una rivoluzione sul calendario..e non si può spostare i tornei cosi come si vuole, ci sono i contratti sotto 😉
concordo con chi dice che bisognerebbe avere più equilibrio a livello master e tornei atp. le superfici sono 3, in linea di massima, ma è come se ce fosse una e mezza, vale a dire cemento e un po’ di terra, senza considerare la scemenza di creare una terra simile al cemento…
troppi i tornei su cemento, e sì, l’erba sintetica ora ha raggiunto dei livelli tali di perfezione che sembra quella vera a tutti gli effetti, quindi si potrebbe proporla anche indoor. se gli inglesi decidessero di spostare wimbledon a luglio si aprirebbero ampi spazi per avere una seria stagione sull’erba
Una maggiore varietà di superfici (di velocità molto varia) sarebbe auspicabile perchè il cemento non può presentarsi sempre anche al coperto con il solito blù e verde stile US Open! La varietà è importante per non rendere il tutto di una noia mortale.
@ Daniele L (#820211)
concordo, e anzi rilancio dicendo che sarebbe giusto inserire un 1000 e un 500 sull’ erba, già 1 settimana in + è un bel segnale, ma ce ne vorrebbero almeno 3…
BRAVO 😎 PIU’ ERBA, PIU’ TERRA E MENO CEMENTO
contento che si giochi di più sull’erba, superficie davvero bella e appassionate.. però secondo me se vogliono dare un futuro migliore a questo sport dovrebbero penalizzare un po’ di più il cemento..
dato che il tennis è un qualcosa di naturale fatto per tornare a giocare meglio dovrebbero puntare di più sulle superfici naturali..
@ SoFarAway (#820193)
Zopp? 😆
Andrebbe introdotta l’erba artificiale indoor, ti do ragione.
Scusate l’ignoranza, ma qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di giocare su erba artificiale??
Si dovrebbe organizzare almeno un torneo 500, se non un mille, sull’erba per rendere questa parte di stagione ancora più importante e non semplicemente una parentesi di metà stagione.
Molto probabile. Speriamo bene: il circuito senza di lui è zoppo
è uno scandalo che non ci siano masters 1000 su erba
E per la WTA ?
Ancora Stoccarda su terra indoor ?
più che vero! Gli inglesi questi tipi di sport (cricket, polo) li praticavano nella stagione asciutta (più o meno!) e l’accento era su tecnica e precisione, mentre negli altri sport (rugby, calcio) praticati d’inverno la fisicità era al centro.
l’ importante pero’ e’ non fare un mese sull’ “erba battuta” come piace a qualcuno altrimenti siamo da capo 🙂
perchè proprio a stoccarda 🙁
sarà contento roddick adesso che non gioca più
Notizia di una importanza Epocale. Speriamo sia solo l’inizio di uno Tsunami sul tour, verso un tour diverso, più vario e interessante, che restituisca dignità ad uno sport nato come disciplina di destrezza e abilità, non di endurance.
@ SoFarAway (#820087)
Se giocherà ancora 😆
Voleva tirare fino alle Olimpiadi 🙄 però di questo passo giocherà 5-6 tornei all’anno e questo forse lo scarterebbe pure 😆 🙁
Bene, magari si vedrà qualche serve&volley di ritorno…
FINALMENTE !!!!
Scusate l ignoranza ma è un torneo 250 o 500?
speriamo torni l’erba del 2003 (anche a Wimbledon) anche se il nostro andrà per i 34
Ottimo!!
Bella roba!!!
Stupendo! magari ci fossero più tornei sull’erba…è la mia superficie preferita
Trovo che sia un’ottima notizia sopratutto x chi ama l’erba e si prepara x Wimbledon .
Oooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
magari sarà terra verde xò è una bella notizia