Tommy Haas per 6 giorni non batte il record di Gianluca Pozzi
Non viene scalfito il record di Gianluca Pozzi, che rimane il giocatore più anziano ad aver battuto un n.1 del mondo.
Tommy Haas, che due giorni fa aveva sconfitto Novak Djokovic nei quarti di finale di Miami, aveva compiuto, al momento della vittoria, esattamente 34 anni e 357 giorni.
Gianluca Pozzi, invece, superò nel 2000 Andrea Agassi negli ottavi del torneo del Queen’s (Agassi si ritirò sul 4-6 3-2) all’età di 34 anni e 363 giorni.
TAG: Agassi, Curiosità, Gianluca Pozzi, Haas, Pozzi
pozzi ha anche battuto federer lendl santoro enqvist…non so se rendo
04.02.02 2. turno Gianluca Pozzi David Ferrer 6-2, 6-3. E scusate se è poco
e da Volandri vinceva 27.01.03 1. turno qualificazioni Gianluca Pozzi Filippo Volandri 4-6, 6-3, 6-4
Pozzi che leggenda!!! ma che fine ha fatto???
@ rikki (#820117)
Pozzi ha vinto l’ATP di Brisbane mentre Starace è a becco asciutto
Classe immensa Pozzi. Non a caso era definito il McEnroe dei poveri.
Cosa fa di bello adesso ?
Pozzi rulez.
Diciamo però che in effetti Haas l’ha proprio battuto sonoramente in 2 set senza ritiri muovendosi come un grillo in campo (l’ultratrentenne sembrava uno spento ma mai domo Djoko). In tal senso direi che la sua performace è ancora più da segnalare.
@ Mecir (#820217)
L’ATP non si ricorda Pozzi 😉 E’ solo un mero calcolo numerico 😉
dal sito ATP
A Vintage Performance
Tommy Haas turned back the clock in the fourth round at the Sony Open Tennis when the 34 year old became the oldest player in 30 years to beat a World No. 1. In beating Novak Djokovic, he notched just his second win in 14 attempts against a World No. 1. View Tommy’s Profile
A me Pozzi ha sempre sportivamente ricordato il recentemente scomparso Mennea! Un asciutto e arzillo vecchietto con il gusto della sfida impossibile che migliorava con l’andar del tempo.
il punteggio è stato Pozzi b Agassi 4-6 3-2* ritiro, il primo set lo aveva vinto Agassi. Inoltre sul sito dell’atp c’è anche la scheda del match, dove si evince che il barese è stato breakkato 3 volte a fronte di 2 break fatti. In più me la ricordo quella partita 🙂
no ho controllato sul sito dell’atp il primo set lo vinse agassi…
tutto vero caro Haas tu ne sai a pacchi!
complimenti.
prendendo spunto dal tuo post cosi’ concreto propongo a qualche esperto statistiche di stilare una classifica top-20 italiani x vittorie challenger ( nel dopo panatta).
verrebbero fuori numeri interessanti.
….Grande Pozzi…
Per la Redazione: non sarebbe simpatico dedicare una sezione alle monografie dei quei tennisti che hanno fatto un po’ la storia, un po’ il costume di questo sport e che popolano i nostri ricordi?
Regards
tranquilli, visto la sua forma, il buon Tommy lo potrebbe rifare anche tra un pò!
ma perchè dite che stava perdendo? “Agassi si ritirò sul 4-6 3-2″… da quel che capisco io, il primo set l’ha vinto. Sbaglio?
Il mancino barese ha vinto molti tornei challenger nel corso degli anni: Kuala Lumpur in Malesia (da cui l’ennesimo soprannome: Sandokan), Taiwan, Cherbourg, Wolfsburg, Velenje, Flushing, Winnetka, Andorra, Surbiton, Tel Aviv, ed altrettante volte ha raggiunto la finale.
Nei tornei maggiori, oltre il successo di Brisbane, ha raggiunto la finale a Vienna nel ’92 (k.o. da Korda dopo aver battuto Bruguera e Chesnokov), la semifinale al Queen’s nel 2000 (facendo un paio di vittime illustri: Agassi e Safin), i quarti ad Halle (’98 e ’99), Nottingham (’98 e 2000) e Marsiglia (’99) e gli ottavi agli US Open (’94) e a Wimbledon (2000).
pozzi la carriera di volandri e starace se la sogna!!!
ehehe 🙂
anche io ho avuto la fortuna di vederlo giocare varie volte ed era una mosca bianca col suo fare vellutato, però volleava delle rasoiate profondissime…avesse avuto solo 10kmh in più di velocità poteva fare ben altro.
e’ vero ma a Pozzi Rino Tommasi non stava simpatico.
primi gennaio 95′ , io studiavo inglese ad Auckland e vado a vedere Pozzi , 1mo turno vs un tedesco tal Dreekman che aveva fatto 1/4 a Parigi, pozzi perde in 2 set e a fine partita trascorriamo una mezzoretta assieme a fare 4 chiacchere, lui stupito di trovare un italiano dall ‘ altra parte del globo.
la 1ma cosa che mi dice e’ : ” ti rendi conto che quello li’ ripete sempre che io non ho il servizio? ” , io con un sorriso x spezzare il tono polemico ribatto : ” beh , diciamo che non e’ il tuo colpo migliore? ” , e lui ridendo ” Ok , allora che dica che non servo a 200 o che non daccio aces, non che non ho il servizio”.
mitico Pozzi, classe e tocco , un tennis intelligente e raffinato, la sua vittoria su Krickstein a brisbane e’ stata una delle piu’ belle soddisfazioni nella mia lunga carriera di tifoso italiano :-))
infatti go federer non metteva certamente in dubbio il valore di Gianluca ma solo la validità reale del record
veri anche gli altri commenti ma qui ha ragione Go Federer, da tifosissimo di pozzi dico che quella partita il barese l avrebbe persa e il record e’ pertanto fasullo.
grandissimo Pozzi, non mi ricordavo che avesse questo record!
il McEnroe de noartri!
mi ricordo le infinite lodi all’abnegazione di Tommasi e Clerici d’annata, contrapposte alle “belle dame” italiane!
e intanto ha guadagnato in carriera più di tutti i suoi contemporanei!
e comunque sfido Volandri e Starace a rimanere nei top 50 all’età di Pozzi …
DICHIARAZIONE POSTMATCH :Andre Agassi :”Pozzi è come il buon vino, migliora con l’età”
grandissimo pozzi
Gianluca Pozzi è un mito! sulla sua storia potrebbero scrivere un libro. ..!
@ go federer (#820069)
“piccolissimo particolare”: Tommy Haas e’ stato preso e svezzato dall’accademia di Bollettieri da quando era in fasce. Gianluca Pozzi ha imparato da autodidatta sul campetto in mateco della villa, pagando di tasca propria tutte le spese in giro per il tour
si ma lui ha vinto con ritiro non e la stessa cosa…visto che stava pure perdendo..hass ha schiantato djokovic…belle differenza…