Challenger Pereira: Paolo Lorenzi supera il primo turno dopo aver faticato tanto per battere Renzo Olivo
Paolo Lorenzi fatica, ma accede al secondo turno del torneo challenger di Pereira ($50.000 H, terra).
Il giocatore toscano, testa di serie n.1 e wild card, ha eliminato all’esordio l’argentino Renzo Olivo, classe 1992, n.235 del mondo, con il punteggio di 76 (2) 46 64 in 2 ore e 30 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Jozef Kovalik, proveniente dalle qualificazioni, classe 1992, n.327 del mondo.
Primo set: Paolo avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel sesto gioco.
Sul 3 a 4 l’azzurro annullava una pericolosa palla break, e poi mancava una palla break sul 4 pari e tre break point sul 5-5, quando da 15-40, non riusciva a togliere il servizio al giocatore argentino.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzi andava subito avanti nel punteggio per 3 a 1 , per poi piazzare dal 3 a 2 un bel parziale di quattro punti consecutivi, conquistando il set per 7 punti a 2.
Secondo set: Lorenzi in vantaggio per 2 a 0, cedeva il turno di battuta nel terzo game (ai vantaggi).
Sul 2 pari arrivava la svolta della frazione, con Paolo che perdeva il servizio a 0 ed il giocatore argentino teneva i restanti turni di battuta, senza troppi patemi, conquistando il secondo parziale per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di servizio.
Terzo set: Paolo nel terzo gioco annullava ben quattro palle break e poi si portava in vantaggio per 4 a 1, grazie ad un break nel quarto game.
Lorenzi, dopo aver annullato una palla break sul 3 a 1, nel settimo gioco, da 0-40, subiva il break, alla quinta opportunità per Olivo, che agganciava in questo modo l’azzurro sul 4 pari.
Sul 5 a 4 il giocatore toscano, da 30 a 0, piazzava quattro punti consecutivi, brekkava Renzo e chiudeva set e match alla prima opportunità per 6 a 4.
TAG: Challenger Pereira, Challenger Pereira 2013, Lorenzi
Bene. Buona vittoria. Lorenzi conferma la sua crescita, anche a livello di personalità.
sara’ interessante vederlo contro un ventenne emergente che ha lasciato 4 games al ns Gaio.
aggiungiamo che la partita d’esordio in un torneo colombiano, dove si sa che le condizioni non sono certo quelle di un tipico torneo su terra (altura, campi e palle rapide) è sempre un’incognita. Arrivare dall’umidità di Miami all’aria rarefatta di Pereira (1500 m.) non è proprio un cambio banale.
Olivo a livello challenger è un gran bel giocatore e ben presto lo dirà anche la sua classifica
@ rikki (#819359)
Dovesse vincere il torneo è quasi sicuro di essere nel MD di Roma senza WC e tornerebbe nei 50 per un pò di tempo…ti pare una scelta così assurda( tra l’altro come alternativa avrebbe quella di allenarsi per l’inutile Coppa Davis)?
condivido in pieno, speriamo oggi possa recuperare perche’ e’ stato in campo troppo tempo.
Lorenzi deve riuscire a dosare meglio le sue energie, e’ un fighter si, ma ha 32 anni e se
vuol vincere questi tornei i primi turni li deve portare a casa con mestiere due set a zero.
poi che vengano tutte le finali maratone con Ramirez Hidalgo che ci piaciono tanto…
Olivo è un castigatore ma di Italiani intorno al 250 ATP. Ormai Lorenzi è di ben altra categoria non scherziamo.
@ fogna e bole il ritorno (#819461)
Si, mi sembra al primo turno del challenger di Genova dell’anno scorso se non mi sbaglio
@ MetalManiacHHH86 (#819434)
se non sbaglio ha anche portato seppi al terzo
Bravo Paolino…l’importante era ritrovare la fiducia con una vittoria, sopratutto, dopo l’amara sconfitta contro Simon…
non c’era avversario peggiore per aprire un nuovo torneo, cambiando superficie e cambiando decisamente livello rispetto ai tornei del circuito maggiore.
Olivo non è certo l’ultimo arrivato, gioca davvero bene.. da junior aveva una buona classifica, faceva sudare tutti perché da classico argentino è un combattente che non molla mai.. nei tornei “minori” andava meglio, quando si affacciava sopra trovava ragazzi molto più pronti sul piano fisico e aveva problemi.. è un po’ piccolino mi sa che non arriva al metro e ottanta..
ma è un ’92.. lo scorso anno ha fatto una buona stagione dove ha giocato anche molti doppi, vinse qui a como se non mi sbaglio con delbonis..
rosica rosica…
siena violaaaaaaaaaaaaa e cmq pure a siena lo amano compreso tu…
@ l Occhio di Sauron (#819398)
sono pienamente d’accordo….
Olivo non è male gente,
è una vittoria che molti altri non sarebbero riusciti a portare a casa
@ rikki (#819359)
Il tuo commento non solo è provocatorio ma anche insensato, innanzitutto Lorenzi molto probabilmente non giocherà in Davis, poi Paolo dopo l’incubo vissuto contro Simon e il doppio 60 ricevuto da Davydenko aveva bisogno di ritrovare la vittoria e la fiducia perciò ha scelto un torneo a lui congeniale cioè un challenger sudamericano ovviamente su terra, io sono il primo a dire che la Davis è importante ma in questo caso Paolino ha bisogno di ritrovare se stesso.
@ sabri1977 (#819351)
…tranne siena che ti sei venduto alla viola… 😆
A me Paolino non è piaciuto,ma si sa,l’importante è vincere.Trovo molto interessante questo olivo che mi ricorda un po’ l’ungur di due anni fa,che batteva tutti gli italiani.Spero che salga di livello,ma fino alle semifinali ci dovrebbe arrivare senza problemi
@ grandepaci (#819336)
va a nozze
l’ho visto un po’ in streaming. Mi e’ sembrato quasi disinteressato. Olivo l’ha ammazzato di smorzate, e lui continuava a giocare 3-4 metri dietro la riga. Forse e’ stanco. Per la classifica non fa differenza a meno che non arrivi almeno in semi…
penso che una scelta più stupida non poteva fare a giocare questo challenger e per di più sulla tera,invece di allenarsi sul veloce in vista di una sua probabile partita in coppa davis,mentalità provinciale,non cè dubbio
andiamo paolinoooooooo tutto la toscana e’ con teeeeeeeee!!!!
Ho guardato tutto lo streaming e devo dire che Lorenzi non mi è piaciuto per niente, mi ha fatto veramente penare, poteva chiuderla già al secondo ma è riuscito a farsi rimontate sia nel secondo che nel terzo. Ogni suo turno di battuta era una sofferenza poichè metteva poche prime e con la seconda ha raccolto poco, comunque spero che con questa vittoria abbia scacciato il fantasma di Simon e riesca a vincere il torneo, per lui sarebbe sicuramente una grande botta di fiducia.
Bravo Paolo! non era mica facile anche se giocava col numero 200 del mondo! oggi partita di rodaggio! domani speriamo di soffrire meno e vincere questo challenger per tornare nei 50!
Ora non può perdere contro il giustiziere di Quinzi. Vorrebbe dire perdere come un minorenne 😛
la colpa e’ di olivo che con gli italiani va ha nozze …
bravo paolino,credo che ha sofferto però un po troppo anche se ci sta visto che viene da tante partite su cemento