Masters 1000 – Miami: Grande Sorpresa!! Tommy Haas elimina Novak Djokovic, n.1 del mondo in due set
Grandissima sorpresa per l’eliminazione di Novak Djokovic negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Miami ($4.330.625, cemento).
Il campione serbo si è arreso al giocatore tedesco con il punteggio di 62 64.
Nella prima frazione Tommy dall’1 a 2, piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto gioco, a 30, da 30 a 0 e nel settimo game), portando a casa senza problemi la prima frazione per 6 a 2, senza concedere nulla sui propri turni di battuta.
Più combattuto il secondo set, con Haas che avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto gioco.
Sul 4 pari il tedesco, dopo aver mancato una palla break ed annullato una palla per il 4 a 5, brekkava il campione serbo e poi nel gioco successivo teneva a 30 il turno di battuta, chiudendo alla seconda palla match a disposizione la partita per 6 a 4.
TAG: Djokovic, Haas, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2013
Subito commentoni… subito sentenze… guardiamo le partite e divertiamoci… Tommy Haas gioca bene, ha sicuramente talento e tutti quelli a cui piace vedere il TENNIS quando gioca lui…NON GIRANO canale… (!!!) però insomma via… sprecare paragoni, non mi sembra nè il caso nè la sede giusta…bravo Haas e basta…..
Gli altri lasciamoli stare al loro posto
Bhà… dipende cosa si intende per tecnica… Sicuramente haas ha un rovescio più potente di federer ed ha un gran braccio. La grande differenza è che lo svizzero si muove come una libellula mentre haas è molto pesante. Comunque federer come naturalezza e facilità di gioco è su un altro pianeta rispetto a tutti.
Luminare, lascia perdere. Sai cosa è peggio di un incompetente? Un incompetente che si crede competente.
Guga Kuerten,altro grandissimo!
haas è uno dei pochi giocatori al mondo,che ti fanno ancora divertire ed emozionare quando è in giornata,perchè tutti i top10,a parte Roger sono solo delle macchine da guerra,detto questo,il buon Tommy ha a mio avviso un quasi primato…il 2do rovescio a una mano piu’bello dell’era moderna,dico 2do perche’a mioo modesto parere,il piu’bello di sempre appartiene a Guga Kuerten,pura e semplice poesia…
Luminare ti ripeto stai haas e un bel giocatore ma non scherzare, non metterti neanche a fare un’analisi tra i due non c’è’ paragone…haas e meglio di roger solo a rete fine, può averlo battuto ad halle sull’erba e allora? Anche hewitt ha vinto con roger sull’erba ad halle…ripeto haas bel giocatore se sta bene due su tre e pericoloso ma x i primi 4 se stanno bene e giocano al top lui non ha chance in una partita seria…Federer perde con nadal xke nei primi 12/13 scontri diretti hanno giocato quasi sempre sulla terra e sulla terra nadal e il miglior giocatore della storia, se Federer avesse avuto il rovescio di wawrinka non cambiava nulla, doveva avere quello di nole o murray x farcela…
per capire la differenza tra haas e federer piu’ che vedere la finale di halle dell’anno scorso bisogna vedere la partita del roland garros 2009, cmq il rovescio è tecnicamente superiore quello di haas e forse anche un pelo piu’ potente e incisivo, il dritto è piu potente e incisivo quello di federer ma tecnicamente non è superiore a quello di haas, sono simili, poi certo federer ha vinto tanto xchè fisicamente è migliore, si muove meglio, ha avuto infortuni minori e non gravi come haas, federer non si è mai operato mentre haas diverse volte, poi certo federer è il miglior tennista della storia con un talento unico ma per esempio il fatto che perde spesso con nadal è dovuto proprio al fatto che possiede un rovescio non tecnicamente superbo, gia’ se aveva il rovescio di haas o wawrinka perdeva di meno con nadal
Anke l’anno scorso al Roland Garros un certo Novak Djokovic, dopo 2 set nn sapeva più che pesci pigliare contro un certo Andreas Seppi e che se fosse stato 2 set su 3 , probabilmente anke Andreas si sarebbe passato il piacere di battere un top player.
Il fattore fisico lo paga quando gioca due partite consecutive dopo che la prima è stata tirata,se però anche nei tornei convenzionali(quindi tolti gli Slam e i due Masters 1000 di marzo)chiude i match presto Tommy è pericolosissimo per tutti,partirebbe battuto solo con i primi 4 in grande spolvero.
@ il luminare (#819131)
che haas come tecnica pura sia superiore a Roger, bè questa è una delle ca…te piu grosse lette du questo splendido sito!!
dai sù nn scherzare
Se il punteggio e 6/2 6/4 haas può avere anche giocato al massimo, ma nole evidentemente no ha giocato neanche a metà del suo livello, altrimenti il punteggio sarebbe stato molto diverso…
un mix di entrambe le cose, nel primo set djokovic ha perso la testa e continuava ad andare a rete senza senso, venendo regolarmente infilato, non c’è stata partita, credo che a rete abbia fatto 2 su 12 o giù di lì.. Grandi colpi di haas, passanti, pallonetti, palle corte, tutti colpi che normalmente si vedono ben poco.. nel secondo haas ha avuto un passaggio a vuoto ma djokovic che sembrava in grado di riprendere in mano la partita non ne ha approfittato e ha continuato a sbagliare tanto. dei due sembrava sicuramente il più infastidito dal vento.
E se ha raggiunto ” solo ” il n.2 del mondo, ti fa capire cosa ci fosse in giro a quei tempi. Oggi, con 10 anni in meno, senza infortuni gravi, il n.1 del ranking lo prendeva facile !
Luminare x favore haas gran giocatore tecnicamente ma niente a cheh vedere con roger…
… ma se io nel mio aggiornamento, già che c’ero, avevo già messo Haas come sconfitto e Djokovic ai quarti. Ho dovuto correggere la scheda !
mi piacerebbe sapere se e´stato per puro merito di Tommy o per demerito di Nole.
Qualcuno ha visto il match?
djokovic falloso e poco lucido, però che giocatore haas!
veramente un tennis in via d’estinzione il suo (purtroppo) ..
Ho visto l’incontro e per certi versi é stato simile a Berdich-Falla, con il colombiano strepitoso avanti 6-2 e un break nel secondo contro il ceco. Ieri é successa una cosa simile quando Djokovic ha recuperato un break di svantaggio nel secondo. Tutti hanno pensato che la favola di Haas fosse finita. Capita ogni tanto a un giocatore nettamente sfavorito di fare la partita della vita contro un top player ma svegliarsi sul piú bello a partita in corsa.
Ma c’é un piccolo dettaglio Hass non é Falla, Haas non stava facendo la partita della vita, Haas stava solo ricordando di quando era un campione assoluto. E a furia di giocare un tennis mostruoso e bello da vedere, senza l’handicap del ‘braccino’ che lui non puó avere dall’alto della sua enorme esperienza, ha vinto, anzi stravinto una partita che mette di buon umore, che rinconcilia con il grande tennis. Tirare gran colpi, tirare piú forte dell’altro, giocare meglio dell’avversario e vincere ultimamente sembrava un’utopia.
haas come tecnica pura è piu’ forte di federer, non a caso è l’unico ad aver battutto l’anno scorso sull’erba roger federer, è il fisico che l’ha tradito rispetto a federer, cmq tutti e due 2 campionissimi che difficilmente rivedremo in futuro, forse dimitrov e goffin potrebbero ricordarceli alla lontana nei prossimi anni
la vittoria di Haas e’ strabiliante & commuovente, che gran soddisfazione e per giunta a 35 anni dopo tutta la via crucis…la germania del dopo Becker e Stich ha avuto in Haas, Shuettler, Kiefer , Mayer e Kols davvero degli ottimi tennisti e di questi Tommy e’ il migliore.
grandissimo talento,senza tutti gli infortuni che ha avuto la sua carriera sarebbe stata molto diversa e molto piu’ prestigiosa.
spero che arrivi sano a wimbledon e ne vedremo delle belle.
e fortuna dicevano che federer non aveva avversari prima di nadal, visto che nadal poi ha iniziato a vincere pochi mesi dopo di federer, grande haas il migliore
grande haas….un giocatore straordinario.
Djokovic ri-sottolinea che la prima piazza mondiale sia solo il frutto di un federer/nadal non al meglio o addirittura infortunato.
Con uno dei 2 al top sarebbe dietro.
Idolo assoluto certificato dal 2002.Dopo gli infortuni a catena nessuno avrebbe scommesso un centesimo sull’ennesimo ritorno ai vertici,personalmente nn più tardi di 6 mesi fa l’ho pronosticato al numero 10 la prossima estate..
tommy haas è uno dei pochi giocatori che ancora si fanno guardare con piacere.
bellissima vittoria, come dice pablo, del tennis d’antan.
purtroppo, se ne verificano sempre meno… ma godiamocela!
è l’esempio di come ai giorni nostri fino a 35 anni si può giocare ad alto livello grazie alle nuove tecniche di allenamento e di alimentazione.inoltre secondo me è più facile in qesti tornei dove hai un giorno di riposo che in altri tornei dove giochi anhce 3 o 4 giorni di fila.con il passare degli anni non è il problema della prestazione ma del recupero.
Peccato che non sono rimasta sveglia!
Grande e piacevolissima sorpresa del mattino.
Complimenti ad Haas che renderà questo torneo meno scontato.
monica
Felicissimo per Tommy! Lui ci crede in quello che fa..e questo è un grande risultato. Il n° 2 del mondo di anni fa non fu casuale. 😆
Haas….giocatore dal talento illimitato, capace di battere qualunque tennista “terrestre” 😯
Però!
Redazione si recupera un video, un sunto, gli highlights, qualcosa??? Grazie!!!
incredibile come fa, alla sua età, ad esprimere così tanta potenza sui colpi..
Grande Tommy, non posso che essere contento … 🙂
vittoria del tennis d’antan su quello moderno 🙂
Haas monumentale! Che piacere vederlo giocare! 😛
Tommy Haas, la vittoria del talento! Djokovic è un essere umano e come tutti gli esseri umani può avere la giornata storta o comunque non essere sempre al 100% (ma forse qualcuno può 😉 )
Evviva!!!
Grandissimo Super Tommy Haas!!!
Sei una leggenda!!!
35 anni e non sentirli!
E chi ti va a battere??il serbo !!!
Lo sapevo che dovevo restare sveglia mannaggiaaaaaaah!
Grandissimo Tommy! Tra poco rientra nei top 10, strameritatamente 😆
Che spettacolooooooo..meritatissima vittoria..grande Tommy!!
Grande giocatore HAAS … tanto di cappello !!!
Sono molto contento per Tommy!