WTA Miami: Roberta Vinci dopo un rocambolesco match approda ai quarti di finale. L’azzurra è stata sotto nel terzo parziale contro la Cornet per 0 a 3 (con due break)
Roberta Vinci è nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Miami ($5.185.262, cemento).
L’azzurra ha eliminato questa sera dopo un’altra grande battaglia la transalpina Alize Cornet, classe 1990, n.36 del mondo, con il punteggio di 26 64 64 in 2 ore e 14 minuti di partita.
Ai quarti di finale Roberta Vinci sfiderà Jelena Jankovic, classe 1985, n.24 WTA.
Primo set: Roberta partiva molto male e perdeva il servizio in due occasioni nel terzo game (a 15) e nel settimo gioco (sempre a 15).
Sul 3 a 2 la Cornet, aveva anche annullato una delicata palla break, prima di chiudere la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo gioco di battuta.
Secondo set: La Vinci avanti per 3 a 0, subiva il controbreak nel quinto game.
Nel sesto gioco nuovo break in favore di Roberta, che si portava in vantaggio per 5 a 2.
L’azzurra quando ha servito per vincere il secondo set sul 5 a 3, ha perso il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver mancato anche un set point sul 40-30.
Nel game successivo però, arrivava il nuovo break di Roberta, che toglieva a 15 il servizio alla Cornet e conquistava la seconda frazione per 6 a 4.
Terzo set: La giocatrice tarantina sotto per 0 a 3, con due break, recuperava uno dei due servizi nel quarto game e poi nel quinto gioco, annullava sul 30-40 una delicata palla break, che avrebbe mandato la transalpina avanti sul 4 a 1 pesante.
Sul 2 a 3 l’azzurra, da 40-30, toglieva nuovamente la battuta alla transalpina e agganciava la Cornet sul 3 pari.
Sul 4 pari la Vinci teneva il turno di battuta ai vantaggi, da 40 a 0, annullando anche una pericolosa palla break, e poi nel gioco successivo strappava a 30 il servizio ad Alize, ed alla terza palla match a disposizione, chiudeva set e match per 6 a 4.
TAG: Cornet, Vinci, WTA Miami, WTA Miami 2013
programmazione di roberta dopo miami?e sarà?charleston poi ?
Bravissima Roby!!!!!!!!! Penso che il sodalizio con Sara ha fatto bene ad entrambe. Roby ha imparato a lottare e Sara ha affinato la tecnica.
Risultato 2 campionesse
Classifica WTA ai quarti di finale:
1 Williams Serena 10365 =
2 Sharapova Maria 9565 =
3 Azarenka Victoria 9325 =
4 Radwanska Agneszka 6645 =
5 Li Na 5880 =
6 Kerber Angelique 5475 =
7 Errani Sara 5405 =
8 Kvitova Petra 5225 =
9 Stosur Samantha 3865 +1
10 Wozniacki Caroline 3760 -1
11 Petrova Nadia 3125 +1
12 Kirilenko Maria 2811 +1
13 Vinci Roberta 2715 +2
14 Bartoli Marion 2710 -3
15 Cibulkova Dominika 2695 -1
16 Stephens Sloane 2520 =
17 Ivanovic Ana 2466 =
18 Safarova Lucie 1930 +1
19 JANKOVIC, JELENA 1915 +5
20 SUAREZ NAVARRO, CARLA 1875 +1
21 ZAKOPALOVA, KLARA 1860 +1
22 FLIPKENS, KIRSTEN 1816 +6
23 Williams Venus 1770 -5
24 Makarova Ekaterina 1770 -4
25 CIRSTEA, SORANA 1730 +2
ad oggi la vinci è numero 13 o 14?
scommetto che la cornet questa volta
non ha chiesto se a vinto o perso al suo coach
hahahah
brava robertina
Anche Roberta sta entrando sempre più in forma e soprattutto sta accrescendo sempre più le sue capacità di lottare, soffrire, dannarsi anche l’anima in campo, pur di vincere. Certo Sara è un altro pianeta in questo, ma lei si è formata da Bollettieri prima e in Spagna poi, a differenza di Roberta che si è sempre allenata in Italia.
In ogni caso è ammirevole per il suo sforzo continuo di migliorarsi sempre più e a 30 anni.
@ cristian (#818500)
BRAVO!!!!! Che poi è da quando gioca il doppio ad alti livelli che è esplosa, sta storia dei doppi che incidono ha rotto…. Prima con la Pennetta (a proposito sta facendo un gran torneo con la Kuz), ora con Roberta….. Ma lasciatela decidere da sola, che sa quel che fa
PS Benino Roby e mo sotto con la donna trucco
Brava Robertina….sempre meglio…come il vino buono……ora sotto con la Jankovic…..ci sono buone chances……
..oppure, ancora meglio, evitate queste chiacchiere inutili, buttate lì in mezzo ad altre considerazioni un pò più interessanti!
Inizio un po’ faticoso, ma grande Roby che ha rimontato e vinto!!!
Forse il doppio che ha dato tante soddisfazioni a te e ad Errani, sta togliendo un po’ di energia fisica, ma vi ha permesso di migliorare notevolmente….che fare? 🙄 Nell’indecisione e se questi sono i risultati….io continueri così…. BRAVA!!!! 😎
ma se gioca tra due giorni…cosa vuoi che incida un eventuale doppio da fare domani? Le può fare solo bene.
ma che razza di ragionamenti contorti fate?
se vi leggessero si metterebbero a ridere tutte e due
Evidentemente il mio discorso non è stato abbastanz a chiaro. Io ritengo che il doppio giochi un ruolo fondamentale nei successi delle due anche in singolare. Si provano i colpi, i campi, si scaricano tensioni, si sta insieme. È soprattutto per questo che penso sia ridicolo imputare al doppio che tanto ha dato loro (e i cui benefici si ripercuotono anche nel singolo, come dalle ragazze ripetutamente affermato) una ipotetica sconfitta di Roberta.
Nessuno qui ritiene che sara e roberta leggano i nostri commenti. Si scambiano quattro chiacchiere sul tennis. Se ti annoiano i nostri discorsi ti consiglio di fare altro.
Bravo christian!!! non ce la facevo più a leggere tutti questi commenti stupidi
che noia che siete, la Vinci ha 30 anni!! deciderà LEI se giocare o meno!!! mica ha bisogno dei vostri pareri da grossi esperti !!
Ha vinto anche Sara, queste ragazze sono fantastiche. Non sono sicuro ma credo che mai abbiamo avuto due delle nostre nei quarti di un master 1000… O no?
se dici questo non la vuoi bene a roberta!
se lei vuole essere topo 10 deve puntare solo su questi tornei e è importante che va avanti più che può, senza pensare al doppio e a sara, nn c’hanno bisogno di vincere il doppio per guadagnare, che i soldi celi hanno già…
concordo sul non rinunciare ma l’unico buon sorteggio è Vinci a Miami, gli altri erano pessimi
se sara tiene davvero al bene di roberta, dovrebbe consigliarle di ritirarsi dal doppio per recuperare energie preziose, in vista di un risultato importante per la sua carriera tennistica!
roby non ha le energie che ha sara, quindi il doppio la compromette molto di più…
roby queste occasioni deve coglierle ora, se non vuole avere dei rimpianti!
Se sia Sara che Roberta sono arrivate a questi livelli e’ in buona parte grazie al doppio che in molti qua vedono come causa di molti mali. Se Roberta non avesse vinto già’ tutti a dare la colpa al doppio, fondamentale per queste due straordinarie atlete. Roberta ha imparato a lottare soprattutto giocando insieme a Sara, che a sua volta ha sviluppato una gran mano e una splendida visione di gioco. Sara non vi ha rinunciato nonostante una finale SLAM da giocare, ora con che coraggio la Vinci dovrebbe ritirarsi raddoppio? non serve per forza il capro espiatorio!!!!
Mazza che sberle si sta prendendo sara con la Ivanovic. Non me l’aspettavo
Ma state scherzando vero?
Secondo voi dovrebbero rinunciare al doppio di un Master 1000 dopo che oltretutto sono le più forti?
E per puntare a cosa?
In singolare sono già al loro massimo, e in questi 2 tornei sono state brave a sfruttare dei buoni sorteggi.Robertina è stanchissima, ma in un torneo del genere non si rinuncia a niente!
una precisazione, sul 4-4 nel terzo robertina da 40-00 ha annullato un pb prima di salire 5-4.
grande robiiii!!!! dai vicino al best ranking e ad un grande risultato!
quanto ci fate gioire!
wow… fantastica!! che paura quella palla break sul 4 pari da 40-0 ma per fortuna è andata bene… sii saggia roby non giocare il doppio e riposati che con la janko bisognerà correre ancora tanto, ma tanto so già che quell’altra arpia non te lo permetterà mai di non giocare il doppio!
con i quarti va al numero 13 o 14?
@ Michele (#818315)
Mi sa che il doppio per le nostre e’ come una droga. Non ne possono fare a meno… E poi comunque ci sono bei soldi anche li’ (vedi allenatori, fisioterapisti, psico da pagare, ecc.). Non vorrei sembrare troppo pragmatico e terra terra, ma bisogna pensare anche a questi aspetti. Per altro ho la sensazione che lo approccino quasi come fosse un allenamento, con la testa libera. E quando giochi in relax la fatica si sente meno. Poi se l’impegno dovesse diventare troppo gravoso, magari molleranno, anche se sappiamo che Sara piuttosto si taglia le gambe (vedi ad es. Parigi).
se sara (speriamo di no) dovesse uscire in singolare, credo che roby non rinuncerebbe al doppio, è troppo leale come persona.
se sara vince, potrebbero decidere insieme di rinunciare al doppio, e la vedo più fattibile!
tutto dipende dalla partita di singolare di sara…
il doppio è un allenamento per le nostre, devono continuare a giocare, più vincono , più si abituano a vincere 😀
ne ero certo!!!
e ora puntiamo dritti alla semi!
concordo sull opportunita di dare forfait nel doppio..anche se con un retro-gusto un po antisportivo,in questo momento pare la scelta piu giusta al fine di centellinare le energie rimanenti.questa ottica,va a cozzare però con il fattore del ranking del doppio,al quale entrambe tengono tantisssimo..vediamo..
Di certo il carattere e la grinta non gli mancano. Ora quarti di finale assolutamente alla portata. Forza Robertina!
@ Michele (#818315)
Hai perfettamente ragione michele; il miglior consiglio è di rinunciare il doppio, per puntare più in alto.
Anche oggi in rimonta,a dimostrazione di un’ottima tenuta atletica che avevo notato anche ieri!Ora un altro match duro ma aperto….forza Roberta puoi farcela!
Comunque bravissima Robertina i quarti a Miami pesano! Ed ora ce la si gioca
Il doppio non consuma tante energie soprattutto quello di oggi contro babos-minella anche se spero che lo spostino a domani in modo che lo giochino come una sorta di “allenamento”
Madonna, roby, quanto ci fai soffrire! la buona Alize è una spanna sotto eppure sei stata a un passo dal cederle il passo… Beh speriamo che adesso riesca a riposare un pochino prima di una partita dura ma fattibile (chiunque sia l’avversaria)
adesso se passa la cirstea e la vinci non si risparmia il doppio la vedo dura troppa fatica accumulata in questi giorni secondo me.
Bravissima Roberta, terza battaglia consecutiva vinta in rimonta. Peccato non aver potuto vedere la partita, già dal livescore la rimonta nel terzo set è stata entusiasmante!
non ho visto il match, e non so come abbia giocato, ma rischiare di uscire per mano della svenevole cornet, sarebbe stata dura da digerire…
per fortuna alla fine ha vinto, ma che rischio!!!!
Roby, sbeackka di meno e bekka di più.
@ Rob (#818318)
è già 13?
Grande Roberta!!! Ora deve riposarsi, dopo le aspetta un doppio.. Lo spot numero 13 nella classifica mondiale è suo.. Ma può e deve puntare più in alto!!!
Alla fine conta solo vincere anche se con più fatica del previsto e per la Vinci, è inutile nascondersi, l’occasione per andare in semi (450 punti!!!!) è ghiottissima per puntare alla top 10. Fossi in Vinci/Errani darei forfait in doppio
Grandissima, come sempre!