Gianluigi Quinzi ripartirà da Vercelli
Gianluigi Quinzi, come dichiarato da lui stesso nella nostra intervista si allenerà in Italia per le prossime due settimane per poi essere ai nastri di partenza nel torneo Future di Vercelli ($15,000, terra), dove iscritto alle qualificazioni, riceverà una wild card per il tabellone principale.
La Copa Gerdau di Gianluigi Quinzi – Un Grazie a Wafer
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Angeli Pierre (#818955)
gianluca è comunque tra i 10/20 MIGLIORI ITALIANI UNDER 12
In attesa di riavere GQ facciamo il tifo per GQ2?
Gianluca Quinzi partecipa al torneo under12 di Maglie che inizia il primo aprile.
In realtà i giovani più conosciuti sono Moroni e Furlanetto però il terzo incomodo è proprio baby Quinzi.
A vercelli quinzi non gioca ciao
Se sará così salta qualsiasi ipotesi di pizzata tra i quinzani padani … che sfiga!
Io ho scritto al tennisclub di Vercelli e non mi hanno neanche risposto.
RisiqQuinzi…..
@ Mariuz (#818804)
Su un altro sito viene accennato che il primo torneo italiano sarà Roma nella settimana successiva a quella di Vercelli.
Evidentemente si è cancellato dall’entry list delle quali di Vercelli, perchè è certo di avere la wild card per il tabellone principale.
@ wafer (#818567)
ritirato ieri ufficialmente da Vercelli
@kas e mariuz: se l’8 Aprile a Vercelli non piove, vi offro una pizza
Comunque la mia domanda rimane seria:
perche’ partecipare con WC a un future dove al 1 turno potresti giocare contro un ATP 230 e quindi andare a casa subito invece di fare le quali in un challenger dove fai piu’ partite e se arrivi al MD prendi punti e piu’ soldi?
Un future da 15.000 mi sembra un ibrido organizzato da chi non puo’ proporre un challenger. Qualcuno ha idee in merito?
P.S. lasciamo perdere il tempo che e’ meglio giocare a Roma o in Sicilia….
@ wafer (#818174)
ragazzi, sul tennis non sono espertissimo, ma riguardo al meteo posso tranquillamente affermare che chiunque ci venga a raccontare che tempo farà dal 8 aprile in poi può essere solo una fattucchiera con la sfera di cristallo. Perfino il MetOffice non produce più previsioni a lunga scadenza.
@ wafer (#818174)
Ma chi le fa le previsioni a 15 gg Giugliacci?
Cmq nonostante l’intervista non si capisce una mazza sulla programmazione, potrebbe anche starsene in Sud America, non mi pare gli manchi molto l’Italia!
@ Mirko91 (#818109)
Spero per una finale tra Baldi e Donati. Essendo un grade 2 ci sarebbe poco da esaltarsi ma meglio che niente. Curiosità per Pellegrino e Moroni.
Fra le ragazze ci sono molte atlete che non vorrei più vedere tra le junior.
@ CC (#818103)
Sembra che abbia optato per il challenger di Roma-Rai.
Io propongo di prenotare una pizzeria a Roma per il 2014, primo anno di Quinzi al torneo di Roma. Chi conosce una pizzeria nei paraggi del foro italico?
@ mariuz (#818159)
Ma hai visto il meteo?
Vercelli, dal 8 al 13 Aprile: 10 gradi, pioggia
E facciamo un torneo su terra all’aperto? 🙄
Se dovesse giocare a Vercelli e dovesse arrivare in semifinale (cosa improbabile) potrei venire anche io per il week end…magari ci mangiamo anche una pizza con una rappresentanza del quinzimento 🙂
@ CC (#818103)
Eppure ormai dovremmo avere una certa esperienza….
Il RisiQuinzi ci ha preso per il naso tutti quanti 😆
Io gia’ m’immaginavo seduto a bordocampo per vedere GQ dal vivo mangiando una ciotola di riso e indossando un montone perche’ le previsioni sono di 5 gradi!
P.S. diciamo la verita’, il trofeo e’ quanto di piu’ orribile e funebre possa esserci.
domani scatta il G2 di Firenze… ci saranno Baldi wc e testa di serie numero 1 e donati(12).. inoltre anche pellegrino e stefanini che nelle scorse settimane hanno fatto buone prestazioni in altri tornei minori e anche per loro wc… e poi vabbè tutti gli altri, moroni, di nicola, rizzuti, etc
tra le ragazze ci saranno la pairone e la spagnola sorribes tormo che ha superato le quali
Ho visto sul sito dell’ itf che GQ nella settimana dal 08/04 al 14/04 si e’ cancellato sia dal 15000 di Vercelli che dal 10000 del Cairo,rimanendo iscritto nei challenger di Guadalajara,Barranquilla e Itajai.
Che ritorna in Italia e’ sicuro,ma la partecipazione di Vercelli non e’ sicura? qualcuno sa qualcosa sulla programmazione? grazie
Sìsì, anche a me pare un’ottima idea, si prendono più piccioni con una fava, il mio commento aveva un tono ironico ma non voleva essere critico, ero ammirato dalla bontà e convenienza della scelta
@ max (#817968)
Si ma che senso ha foraggiare carte lisce se hai il carico da 11 in fase di sviluppo? Appunto foraggi l’anzianità di servizio da diritti acquisiti in prossimità della pensione (modello Brianti) e non la brillantezza prospettica. E’ una scelta perdente ma tipica di questa Italia ormai anziana e obsoleta.
@ wafer (#817785)
Wafer direttore tecnico dei Quinziani.
@ max (#817968)
però dall’anno prossimo la WC nel main draw è obbligatoria !
@ Koko (#817947)
E io ripeto che se a Roma avessimo Seppi, Fognini, Lorenzi, Bolelli, Volandri, Cipolla, Starace già direttamente nel tabellone principale e otto wc a disposizione, stai tranquillo che anche la federazione italiana assegnarebbe una wc a Quinzi, e una magari anche a Baldi.
Il problema è che in tabellone abbiamo solo Seppi e Fognini e fuori giocatori comunque nella top100, punti fermi della nostra squadra di Davis, e giocatori (Volandri, Starace) che a Roma hanno fatto la nostra storia recente: difficle non considerarli per premaire un ragazzino che potrebbe prendere una bicicletta nel main draw.
sono d’accordo con Koko
Max il discorso da cui parto è che Quinzi possa essere considerato qualcosa di eccezionale più dei vari Papa,Halys e compagnia cantante. Se lo consideri uno dei tanti è chiaro che tutto è prematuro e ingiustificato. Ripeto se gli Statunitensi avessero per le mani un 500 ATP a 17 anni (ma per maggio magari è 400) per me loro le WC le darebbero come fecero ad esempio con Young sconfitto dal buon Galimberti all’ US open.
@ mario (#817930)
Sì ma quanto tempo si impiega e quanti turni di gioco occorrono per arrivare ad individuare il solo vincitore destinatario dell’unica wc?
Comunque sono convinto che se ricevesse una wild card per il tabellone principale, fermo restando il rischio di un 6/0 6/0, ci sarebbe un gran afflusso di pubblico sul campo dove andrebbe a giocare.
@ max (#817882)
Giusto
US Open qualificazioni 8 wc di cui UNA SOLA assegnata al VINCITORE del circuito nazionale OPEN. A noi non basta copiare. Copiamo male. Facendo errori clamorosi.
@ max (#817926)
C’e’ qualcuno del forum che magari riesce ad arrivare e qualificarsi per Roma?
@ zedarioz (#817817)
Intendevo che ci sono 7 giocatori entro i 300.
@ Head (#817817)
Ma allora non e’ meglio fare le quali di un challenger? Girano piu’ soldi e piu’ punti, se ti qualifichi per il MD, o mi sbaglio?
@ pibla (#817910)
A me sembra una buona idea: ci sono più tornei in più zone d’Italia (dando così la possibilità a coloro che volessero parteciparvi di non dovere fare troppi chilometri per raggiungere il torneo più vicino, come poteve accadere gli scorsi anni), si dà la possibilità a più giocatori di vivere l’esperienza di respirare l’aria del foro italico, con la possibilità anche di vincere almeno una partita (cosa che gli anni scorsi era molto difficile dovendo i giocatori che provenivano dai tornei sfidare subito gli otto giocatori indicati dalla federazione).
In più la federazione mette in tasca un po’ di soldini in più, e che male c’è? E’ un modo per fare cassa, d’altronde una federazione ha bisogno di quattrini per finanziare il settore giovanile, promuovere il torneo di Roma ecc…
@ Koko (#817824)
Corretto ed è per questo che non giocherà Roma 100%
Grazie Max!
Si son fatti furbi quelli della Federazione, hanno aumentato i tornei di Pre-Quali che rendono dei bei soldini senza però aumentare l’impegno degli otto “invitati” da loro, senti ganzi…
L’anno prossimo – se tutto va come deve andare – non è un utopia avere la WC per il tabellone principale per GQ.
Quest’anno mi piacerebbe vederlo nelle quali. sennò pazienza
Io penso che a Quinzi verranno date tutte le wc che desidera. Anche quelli della Federazione si rendono conto dell’interesse che suscita.
E poi ha 17 anni …. non è un bambino da proteggere per paura che smetta con il tennis.
Tuttavia lo staff di GQ prenderà tutte le proposte di wc e deciderà quali accettare.
Comunque condivido il pensiero di Koko sulla mentalità italica di premiare i vecchietti piuttosto che le giovani speranze. Purtroppo condivido!
@ pibla (#817867)
Quest’anno i tornei sono 14, alle preqaulificazioni vanno i 14 vincitori più due ripescati ai quali si aggiuncono gli 8 scelti dlla federazione.
Le prequali si disputano in tre giorni: nel primo giorno si sfidano i 16 giocatori usciti dai tornei di pre-prequalificazione, escono così gli otto che sfidano gli otto “raccomandati” nei classici due turni.
@ Koko (#817865)
Vedi, tu stesso hai scritto che, tranne in rarisssime occasioni, anche francesi, inglesi, americani e australiani finora sono stati molto restii ad assegnare wc ai loro migliori prospetti.
E comunque, come ho già detto, loro organizzano tornei del grande slam, che significa tabellone principale a 128 giocatori (e quindi avere tanti giocatori connazionali già direttamente la via senza bisogno di wc) ed avere a disposizione otto wc, situaziobe diversa dala nostra che spesso abbiamo avuto un solo giocatore al via e solo quattro wc.
E tra l’altro io non sono nemmeno così sicuro che alla federazione non sia balenata in testa l’intenzione di assegnare una wc a Quinzi, ma credo che difficlmente lui/il suo staff accetterebbe.
Bè, è un 15.000 😉
In ogni caso le pre quali vengono disputate dagli otto vincitori dei tornei di pre qualifica che si disputano in giro per l’Italia e da otto giocatori scelti dalla Federazione, in due turni ne escono i 4 giocatori che avranno la wild card per le qualificazioni.
Il mini torneo di solito si disputa il mercoledì ed il giovedì della sett. precedente al Torneo.
Certo, a seconda dei risultati che otterrà nelle prossime sett. non è nemmeno escluso che GQ possa ricevere una wild card per il Tabellone principale degli Internazionali, però è decisamente difficile, il prossimo anno (18 anni) invece la avrà di certo.
Muy buena noticia ! Riposa e allena GQ
@ max (#817853)
Gli usa attualmente sono inguaiati anche con i giovani: Kozlov è troppo giovane, Papa non sembra a livello dei Quinzi, altri non sono granchè (a livello di 17-18 enni perchè magari di ventrenni buoni qualcuno ne hanno). Non è che non vorrebbero lanciare qualcuno in main draw ma non hanno proprio la materia prima. Secondo me i Francesi un Tatlot o un Halys lo proporranno alla grande in pompa magna con una grandeur allucinata. Gli Australiani secondo me i Greci li propongono in main draw per direttissima appena possibile l’anno prossimo.Gli Inglesi sono istituzionali e fanno i seri ma se ritroveranno un Edmund di nuovo brillante lo lanciano quanto prima. Noi invece diamo WC a gente rispettabile ma un attimo superata agonisticamente come quando invitammo la Brianti e non la Giorgi o la Burnett! Siamo fatti così: promuoviamo per anzianità di servizio e non per valore prospettico.
D’accordo, questa settimana abbaimo visto a Miami uno dei migliori junior, Nishioka, perdere 6-0 6-0 nel primo turno di qualificazioni.
Starace, forma e Australian Open (dove Potito ha perso da Tomic) non possono stare nella stessa frase, credo che in Australian Starace non abbia mai vinto una partita in carriera, ma a Roma con Quinzi ci vince, anche se lontano dalla froma migliore.
@ Koko (#817824)
Francia, USA, Spagna organizzano tanti tornei, con tanti giocatori del loro paese già direttamente nel tabellone principale (soprattutto negli slam, dove hanno anche a disposizione un alto numero di inviti), e quindi hanno più possibilità di fare scelte “particolari” nell’assegnazione delle wc, magari invitando giovani promettenti, ma non sempre avviene questo: quante wc a giovani americani/e hanno assegnato questa settimana a Miami, dove premiano solo i giocatori sotto contratto IMG?
In Italia abbiamo solamente Roma, e negli ultimi anni avevamo spesso al massimo un solo giocatore direttamente nel main draw, quindi le wc erano quasi obbligate per i vari Fognini, Volandri, Seppi, Starace, Bolelli, Lorenzi: diventava impossibile fare scelte diverse e premiare magari un giovane promettente, altrimenti si rischiava di avere al massimo un paio di giocatori un minimo competitivi al via dell’unico torneo italiano.
Questa settimana Lorenzi si gioca l’ingresso diretto nel main draw di Roma: credo che se raggiungesse almeno una finale potrebbe avvicinare i top 50 e farcela, liberando così una wc.
@ Koko (#817824)
in effetti è troppo presto per il main draw.
Non è ancora a quel livello, perchè fare una brutta figura al 1° turno? non gli servirebbe. Per le quali può provare.
Guarda Starace è l’ultima mia preoccupazione come sbarratore di strade! E’ colui che comunque quando era in forma ha dato strada al sedicenne Tomic! Mi preoccupa essenzialmente Viola.
In realtà in qualsiasi paese civile tennisticamente Quinzi avrebbe una WC in main draw (Australia USA Inghilterra Francia etc.). Ma siamo in Italia con burocrazie bizantine!
veramente sul sito ITF c’è l’entry list e il primo è n. 215, l’ultimo del main draw è 360. Su che sito hai visto i top 200?
Io dico che GQ deve iniziare a misurarsi con gente di un livello superiore.
E’ un passo che prima o poi va fatto.
Secondo me adesso ha già un tennis per poter non sfigurare, perciò prima avviene questo passo, prima si svezza, meglio è
Lo scorso anno l’ultimo ad entrare direttamente nel tabellone di qualificazione è stato Gimeno-Traver, numero 105 del mondo, quindi livello stellare!
Cipolla dovrebbe entrare (e magari avrà una wc per il tabellone principale) ma Viola quasi sicuramente no. E se a Starace non danno una wc per il main draw rischiamo di trovarcelo nelle prequalificazioni.
30 minuti da casa tua….. Dico bene?
Non mettiamo limiti alla provvidenza 🙂
Se dovesse fare l’exploit io ci sono….
Redazione, ma perché non mettete la data del torneo di Vercelli, non è mica Wimbledon? Quando si disputa ad aprile, maggio?
Ma scusate le qualifiche per Roma chi le disputa? Qual’è la classifica che bisogna avere per entrarci dal primo turno? Viola lo ricordo vicino ai 100 e non può rubare il posto dei ragazzi! Un conto è giocarsela con Di Mauro e un connazionale 300 ATP un altro conto sarebbe affrontare Viola e Cipolla. A limite forse Cipolla non in forma potrebbe essere abbordabile da Quinzi!
😎 Bah quel trofeo è bello ma mi scattano le corna..un pò sinistro! Il torneo vinto è poi molto Renziano…leopoldina.
@ Quinzi4ever (#817787)
Non riesco a capire, questo future mi sembra un challenger per il parco dei partecipanti, pero’ non sono un esperto.
@ Quinzi4ever (#817786)
Sì il secondo turno di prequalificazione sarebbe già molto difficile per Quinzi, rischia di trovare giocatori come Viola, Naso, Giannessi, Fabbiano, tutta gente con cui parte sfavorito.
Se devo fare una previsione, secondo me Quinzi giocherà le prequali, e ci saranno anche Donati (già presente lo scorso anno), Baldi (che nel 2012 perse nella finale di uno dei toreni di pre-prequalificazione) e Napolitano.
mezz’ora da Torino , ottimo speriamo giochi !!
@ wafer (#817783)
caro wafer, meglio. GQ se può deve iniziare a confrontarsi sempre più in alto.
Io spero che in un ipotetico QF possa incontrare gente forte
L’anno scorso partecipò Matteo Donati – che aveva 17 anni come Quinzi oggi – passò un turno e perse nell’ultimo incontro di pre-qualificazioni con Matteo Viola 6-2 6-3.
Rettifico, GQ dovrebbe passare facilmente il 1° turno, poi il secondo sarà sempre molto difficile.
@ BennyLions (#817778)
Lavori in aeroporto?
Cari Massimo e Zedarioz, ho visto il campo dei partecipanti, se GQ inizia a giocare di Martedi’, ben che vada regge fino a Giovedi’, dipende dal sorteggio.
In tabellone ci sono 7 giocatori entro i top 200, mi sembrano troppo forti.
grazie a max e Mariuz per gli interventi.
Bè se sono solo due turni di pre-qualificazioni allora non c’è problema. Anzi credo che dovrebbe (dovrebbe) facilmente passarli.
Poi alle qualificazioni sono 3 match per accedere al tabellone principale. Sarà quasi impossibile visto che troverà gente fortissima – dal 70 al 120 del mondo – però secondo me è un esperienza che può essergli utile.
Credo – anzi sono sicuro – che GQ non farebbe brutta figura, anche in caso di sconfitta. Non so cosa ne pensate voi
GQ a Roma!
Secondo me farebbe bene a lasciare perdere del tutto l’idea di giocare prequalificazioni o qualificazioni al Foro Italico; sarebbero solamente una perdita di tempo, meglio concentrarsi su challenger o fututes dove può giocare molte partite, fare punti ed esperienza.
Comunque credo che l’idea sia dei tifosi, credo che il suo staff non ci pensi seriamente.
Per quanto riguarda la possibilità di giocare le prequali a Roma dipende tutto dalla scelta di GQ e del suo staff, valuteranno se giocare eventualmente le quali (che avrebbe possibilità di passare prossime allo zero) possa comunque essere un’esperienza utile alla sua crescita o meno.
I turni di prequalificazione sono due, ma il primo (dove si incontrano i giocatori che si sono qualificati tramite i tornei di pre-prequalificazione) per i più forti in genere sono degli allenamenti.
Non credo che con due match alle spalle si arrivi così stanchi al primo turno delle qualificazioni (che per i giocatori provenienti dalle prequalificazioni è come una finale slam), anzi avere già provato campi e palline può essere anche un piccolo vantaggio.
si ma quanti match dovrebbe vincere nelle le pre-qualificazioni?
se ne deve fare tanti non vale la pena
neanche una wc è riservata, cioè senza dover passare dalle pre?
Com’è noto, la WC per le qualificazioni non viene data più a nessuno perché ci sono le prequalificazioni da fare.
Senz’altro a Quinzi daranno l’invito per le prequalificazioni e la WC se la giocherà sul campo.
la wc per le qualificazioni a Roma è dovuta. la federazione non può essere miope a Tal punto. ragionamenti tipo è presto, rischia di bruciarsi non hanno senso; si sta parlando di wc per quali, non per MD! è un giovane campione, almeno nel tennis vogliamo investire su chi merita sin dalla più “tenera età “(in altri paesi a 16 anni guidano già le auto) o lasciamo spazio a chi ha già dato tanto ma non ha bisogno di investimenti per crescere, perché già “grande”?
sì perché adesso è necessario sdraiarsi per controllare un segno…ma dai..
però una WC al Foro Italico per le qualificazioni… perchè no?
wafer io sono di milano, se ti va di andarci insieme mi trovi su facebook, il mio nome completo e’ questo di livetennis 🙂
Sì, ora è il momento e lì si vedrà…
Un salutone
Il premio sembra la cornice che ti regalavano alla comunione…..
@ ross (#817680)
quella settimana fa preparazione non gioca
C’è anche l’itf roma eur che inizia l’1/4
Non esageriamo…è ancora presto quest’anno.L’anno prossimo meglio
Si allenerà anche a Vercelli? (Vercelli è un periferico di Tirrenia)
Gestito dal grande Brocchi!!
@ pibla (#817630)
Era ora di fare sul serio !
Un tuo quasi compaesano.
Organizziamo un pullman Napoli-Vercelli?
Wafer…. io ci sono, per il sabato o la domenica. Anche per il venerdì pomeriggio
Potevi anche essere meno duro.
Come far vedere un giocattolo a un bambino e dirgli che se fa il bravo lo ricevera’ a Natale. 🙁
😆
Direi un trofeo vintage, come le pubblicita’ brasiliane!
ma è una supposizione o una certezza che giochi Vercelli?
Non giocherà Vercelli 100%
Inizia con Challenger RAI
Bene, si comincia a far sul serio!
FORZA!!!
p.s. Savino, io tre-quattro anni fa sono andato a vederlo a Livorno quando perse da Biro 😉
Milano Vercelli, ok, si passa anche a prendere un po’ di ottimo riso.
Chi viene con me da Milano?
Piu’ che altro bisogna capire quando andare perche’ aspettare fino alle semifinali e poi se perde prima mi girerebbero le eliche non poco.
P.S: la redazione ha i miei riferimenti per contattarmi
grande da ivrea! pure io.. se riesco a organizzarmi io magari vado…
Azz… da San Miniato (Pisa) a Vercelli c’è un sacco di strada (342 km).
Quinzino mio bello, cerca di andare a giocare a Cesena, Parma o Siena, fra fine maggio e fine giugno. Soprattutto Siena cascherebbe a fagiolo. Facci un pensierino, ovvia.
spero che dopo partecipi anche ai challenger e che riceva una WC per il foro italico
E dai GQ siamo tutti con te!
😀 bella la foto ahah sa già di leggenda 😆
@ braian86 (#817598)
Ahahahahah grandissima idea!!
da ivrea sono solo 30 minuti… e vai!!!!!!!
organizziamo un tour di corriere che ci portino a Vercelli, passando a raccoglierci per tutta Italia!!! 😆 😆 😆
anche Eremin ripartirà da Vercelli!!
ottimo, finalmente in italia!
Bene, dopo 3/4 giorni di riposo e una decina di giorni di affinamento tecnico, dovrebbe raggiungere la massima forma per i futures (o challenger) italiani.
Credo che la vittoria nella Copa Gerdau darà anche una bella iniezione di fiducia, soprattutto a lui che è un agonista e necessità di successi.
Già lo scorso anno dopo la vittoria nella Junoior Davis Cup fece i suoi migliori tornei in sudamerica.
Forza GQ!
Ottime notizie. 😉