Robin Soderling, un anno per sperare nel rientro
Robin Soderling ha dichiarato in un’intervista ad un giornale svedese, che sta facendo tutto il possibile per tornare in campo nel 2013, ma riconosce che è complicato e potrebbe anche ritirarsi se entro il prossimo anno non sarà di nuovo in campo.
Durante questa lunga pausa, ha cercato di non pensare a tutto quello che gli è successo, ed è frustato ad apprendere che la ripresa è molto più lenta del previsto.
Simile alla storia di Soderling è quella del giocatore croato Mario Ancic che si è dovuto ritirare per colpa della mononucleosi.
La malattia contratta nel 2007, ha costretto Marin a lasciare il tennis nel 2011.
Secondo lui la malattia lo ha lasciato notevolmente debole e non ha mai giocato il tennis brillante come nel 2006, quando è diventato il settimo giocatore del mondo.
TAG: Notizie dal mondo, Robin Soderling, Soderling
@ kas (#818021)
quando affermi che popolazione normale e tennisti professionisti non sono gruppi omogenei “clinicamente” parlando implicitamente accetti le mie tesi… Eviterei di parlare di “fluttuazioni” statistiche e dispersione degli errori perche’ si andrebbe decisamente fuori dal seminato. Il punto, a mio avviso, e’ che tendenzialmente l’atleta professionista, non strettamente il tennista, vive con il regime farmacologico di un malato. E’ una persona che settimanalmente (se non quotidianamente) e’ sottoposto a flebo ed a cure mediche (non strettamente dopanti) per migliorare le proprie prestazioni. La mia impressione (…ma non sono un medico) e’ che l’abuso di farmaci (non strettamente dopanti) abbia sicuramente un impatto su sulla funzionalita’ di alcuni organi (Fegato, Reni) che rende di fatto gli atleti piu’ vulnerabili a malattie che sulla popolazione normale hanno effetti estremamente piu’ blandi. In sostanza a mio avviso il problema sarebbe comprendere quali siano i danni indotti dalla mononucleosi e se gli effetti siano stati amplificati da un eventuale abuso si farmaci.
a me ha sempre lasciato pensare lo strano divorzio da Pistolesi dopo che in soli 4 mesi di collaborazione Robin aveva vinto 3 tornei…per carità tutto ci può stare, anche perchè aveva perso due volte da Delpo al rientro beccato per sfiga nei primi turni, però un qualcosa di strano c’era e io ho sempre avuto l’impressione che fosse stato Pistolesi a mollarlo e non viceversa…
non possiamo trasferire paro paro i dati sulla popolazione “normale”…inoltre, la fluttuazione statistica ammette comunque eventuali “discrepanze”. Che poi una certa percentuale di atleti sia più vulnerabile anche a causa di eventuali “additivi”…questo è certamente possibile, come i vari Armstrong, Ben Johnson etc…ma un conto è avere prove CERTE, altro è avere fortissimi indizi senza prove (vedi ad es. Florence Griffith buonanima), altro ancora è nutrire qualche più o meno ragionevole sospetto. Stiamo parlando di esseri umani e dobbiamo prudentemente essere più propensi all’innocenza…metti che il buon Soderling sia completamente pulito e abbia avuto “solo” una grossa sf**a…se io fossi in lui e leggessi questi forum mi girerebbero ASSAI…
@ kas (#817937)
Non è solo per far polemica però bisogna aver chiaro ciò di cui si parla: 2 casi di inabilità su 20 contaminati vuol dire che il 10% degli infettati non possono più fare sport ad alti livelli… Queste % avrebbero costi sociali impressionanti… Provate ad immaginare se il 10% degli aerei avesse problemi…
io onestamente spero che torni lui e del potro al top possono veramente far saltare il banco in qualche torneo.
Esatto. Questo è il commento equilibrato che ci voleva. Su venti o trenta atleti che si beccano la mononucleosi, è molto probabile che uno o due si trascinino per anni e anni un funzionamento metabolico e cellulare leggermente peggiore dello standard: ad alti livelli agonistici, ciò giustifica ampiamente l’impossibilità di riprendere l’attività.
@SoFarAway
oltre a ferrer mi pare che avesse disintegrato pure berdych… 😯
ps. certo che se rientrasse dopo due anni esatti, qualche dubbio verrebbe
Tra l’altro nell’ultimo torneo giocato, Bastad 2011, giocò un tennis stripitoso tritando tutti gli avversari, a memoria Ferrer asfaltato in finale, che niente lasciava presagire un problema di tale portata. Il sospetto che si tratti di altro viene anche a me, sinceramente
Fino a 2 mesi fa qualcuno avrebbe mai potuto affermare che il Lans Armstrong avesse fatto abbondante uso di doping e fosse stato protetto da UCI e varie agenzie antidoping? se l’USADA non avesse fatto un lavoro impressionante non se ne sarebbe saputo mai nulla.
per cio’ che mi riguarda non ho prove che possano confutare la versione di Soderling… Come ha scritto Alexx e’ possibile che questa malattia produca danni a milza e fegato impedendo una completa riabilitazione ad altissimi livelli. La domanda che io mi pongo e’ se l’impatto di alcune malattie su fegato e reni puo’ essere piu’ pesante in atleti professionisti, che assumono farmaci e sostanze dopanti in maniera continuativa, che non nella normale popolazione? nella sua carriera medica qual’e’ la percentuale statistica di persone impattate da questa malattia che hanno riscontrato problemi a svolgere nuovamente attivita’ sportiva agli stessi livelli di prima?
@ SoFarAway (#817766)
come si fa a dimenticarsene 😛
idolo assoluto!
Poi non dimentichiamoci di questo eheheheeh
http://www.youtube.com/watch?v=wIDvUUFH0Sc
@bao.bab = ma lei potrebbe escludere oltre ogni ragionevole dubbio che si tratti di un problema di mononucleosi? Allora anche Ancic????
A me, sinceramente, l’opinione di alexx convince un po’ di più
Sono un medico e ritengo che non sia possibile esprimere giudizi senza sapere altro della sua situazione clinica. Seppur poco frequentemente la mononucleosi può determinare esiti su organi parenchimali quali fegato e milza che in un atleta ad alti livelli agonistici possono essere determinanti per un mancato recupero di piene capacità atletiche. Non si tratta di stabilire se la mononucleosi possa portare ad invalidità bensì se possa impedire di tornare a livelli agonistici molto elevati.
@ SoFarAway (#817721)
verissimo, ma anche questo
https://www.youtube.com/watch?v=GyKi3FCw02M
😆
uno dei pochi davvero a dar fastidio ai fab 4
@ guidoyouth (#817718)
In Risposta anche a mac: ammetto di essere tendenzialmente fazioso quando si parla di fatti legati, anche implicitamente, al un problema del doping nello sport.
Tendenzialmente sono piu’ incline a fidarmi di persone come A. Donati che denunciano un problema che sta uccidendo generazioni di sportivi che ad improbabili malattie… se poi domani l’OMS includera’ la mononucleosi tra le malattie invalidanti…
pure a me: la vittoria su Nadal a Parigi 09 rimane un momento epico
@bao.bab
riassumendo per un ignorante in materia come me, secondo te quale sarebbe la spiegazione più plausibile dell’assenza di soderling?
lo stesso vale per federer..anche se ovviamente lo svizzero nel 2008 ha avuto una forma piu’ leggera di mononucleosi..ma cmq senza questa malattia federer avrebbe vinto sicuramente di piu’..infatti dopo quell’anno non è stato piu’ lo stesso anche se ha avuto lo stesso degli acuti tipo RG2009, AO2010 e W2012..il caso di soderling è come quello di ancic anche se spero torni in campo lo svedese, se lo merita..roddick dopo la mononucleosi è finito e infatti ben presto ha smesso..
@ mac (#817628)
Rincarando la dose: Se fosse vero che la causa del sostanziale ritiro dall’attivita’ agonistica di un atleta professionista sia una semplice mononucleosi ci sarebbe da interrogarsi cosa abbia ridotto in quello stato il sistema immunitario di una persona che per definizione (l’atleta) dovrebbe essere il ritratto della salute!
Non sono un medico ma ho preso il CMV che dai medici del reparto infettivi dell’ospedale Sacco di Milano mi è stato definito come il virus che causa la mononucleosi ed altri dello stesso genere (erpes).
Quindi ho preso un virus molto più forte della mononucleosi. Ho avuto parecchi problemi alla milza (si era gonfiata spaventosamente e non produceva più globuli rossi) ma nel giro di 4/5 mesi ero tornato a fare sport attivamente e senza scompensi rispetto alle prestazioni precedenti. Senza prendere medicinali, perchè la fase acuta passa da sola.
Ovviamente non sono un atleta come Soderling ma mi viene difficile capire come la mononucleosi possa portare al ritiro.
@ bao.bab (#817644)
Anche Roddick e tanti altri l’hanno avuta, nessuno con le conseguenze di Robin! Senza essere maligni penso che debilitando il fisico è tutto troppo soggettivo, già di per sè il tennis sfiacca tantissimo. Io dopo un’ora di tennis al mattino passo la giornata esausto riprendendomi la sera, figuriamoci con la mononucleosi 😆
ok. ritiro (con riserva) l’accusa di saccenza ancora no quella di malafede. quindi ,avendo tu parlato di idiozia propinataci, potresti dirci ,fuori dai denti,qual’è la verità? o quale potrebbe essere?
@ SoFarAway (#817610)
oops 😳 ho letto ’80
comunque mi manca parecchio
@ mac (#817628)
1. Professionalmente mi occupo di diagnostica per laboratori di analisi. tra i prodotti che a mia azienda produce e sviluppa c’e’ anche tutta la linea di diagnostica per il virus Epstein-Barr (EBV) che guarda caso e quello che causa la mononucleosi (al riguardo puoi consultare la pagina di Wikipedia)
2. La Mononucleosi ha una sintomatologia e un decorso che sono abbastanza standard. Esistono delle eccezioni (circa 1% dei casi) in cui si puo’ la malattia puo’ incorrere in decorsi particolari. Aziende come la mia studiano molti di questi casi per ampliare la propria gamma di prodotti.
Ripeto: se poi si pensa che una mononucleosi possa bloccare una carriera allora Roger Federer e’ stato molto fortunato… E pensa cosa avrebbe potuto combinare se non si fosse mai ammalato!
credo che la notizia sia fruibile dal mondo intero non solo dagli italiani. quindi ti risulta che nel resto del globo terraqueo non la stiano bevendo. tu che sei italiano e non la stai bevendo avrai ,evidentemente,riguardo alla mononucleosi, conoscenze che al resto del popolo dello stivale non sono note. delucidaci per cortesia !! io nel tuo post vedo un altro difetto degli italiani quello di infilarsi in qualsiasi discorso con saccenza e malafede, meno male che non siamo tutti così come si è visto dalle ultime eezioni.
D’accordissimo, tranne sui 32 anni. E’ agosto 84 quindi ha ancora 28 anni
Ma qualcuno crede ancora che a causa della mononucleosi un tennista di questo spessore sia costretto al ritiro?
Insomma un po’ di serieta’ se fosse cosi’, visto anche lo spessore dell’atleta, sai che bibliografia ci sarebbe al riguardo?
Se poi si vuol credere ad ogni idiozia (…e visto le ultime elezioni noi italiani siamo molto ben predisposti a credere veramente a TUTTO) vi posso dire anche che dalla mia finestra vedo uno stormo di asini che volano!
Anni fa al liceo un mio compagno di classe ebbe la mononucleosi e stette a casa debilitato per 4 mesi..
A 32 anni tornare mi sembra un pò inutile con la concorrenza che c’è in giro ora, non sei Nadal che stai fuori torni e vinci Wimbledon 😆
Però spero che lo fai, almeno vuol ire che torni a stare bene
Ma come mai Federer è riuscito a guarire in tempi relativamente brevi e lui no? Esistono varie forme più o meno gravi? E’ un peccato perchè Soderling aveva il potenziale per rimescolare le carte in ogni torneo.
molto strano 😕
“sperare nel rientro” direi.. 😉
È davvero un peccato era uno dei pochi in grado di battere o fab 4…